Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
monteoro
QUOTE(vecchiobart @ Feb 14 2007, 12:21 PM) *

---------------------cut---------------
PS.Oggi è S.Valentino,postate un fiore anche per me dedicato alle nostre ragasuole,fioriste e non.

Accontentato, l'ho fatto sul Sushi Bar
Franco
carlovig
Sollecitato da Antonio e invogliato da Roby ecco il mio contributo scattato oggi per augurare S.Valentino a tutti/e

IPB Immagine

ho fatto altri scatti dei particolari che se ho un po' di tempo posterò

un saluto a tutti

carlo

Il mio sito
vecchiobart
grazie.gif a tutti i fiorai,siete sempre molto gentili.

Sono tutte foto molto belle,ma questa di Carlo è strepitosa guru.gif

Buona serata a tutti
Antonio
monteoro
Come non restare incantati dall'orchidea postata da Carlo
Più la guardo e più mi vien voglia di guardarla.
Non riesco a dire di più perchè ogni parola sarebbe sempre poca cosa.
Franco
Roby49
@Carlo, guru.gif guru.gif fantastica....

Roby
mferreri
Complimenti a Franco (monteoro), la cui ultima seria di scatti mi è piaciuta molto; sembra quasi voler anticipare l'arrivo della primavera.

A Carlo (carlovig) non posso dire altro che la foto della sua orchidea è bellissima. Sono impaziente di vedere gli scatti dei particolari.

Ciao

Massimo
mauro.58
Auguri a tutti gli innamorati!!![attachmentid=72753]

Ciao Mauro

Ancora una, poi basta[attachmentid=72755]

Riciao A tutti
monteoro
@ Massimo (mferreri) Ti ringrazio per i complimenti, mi hanno fatto molto piacere.
@ Roby49 Complimentissimi per la rosa gialla
@ Mauro.58 Begli scatti, complimenti. Pollice.gif

Sullo scatto che posto stasera chiedo il vostro parere
Nella prima versione avevo l’impressione che l’attenzione fosse attirata non dai boccioli ma dai rami in basso a sinistra.
Ho quindi operato un taglio che propongo nella seconda.
Vi chiedo gentilmente di voler perdere qualche minuto del vostro tempo per darmi il vostro parere ed i vostri consigli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vi ringrazio fin da ora,
Franco
carlovig
@ Mauro due belle immagini molto diverse tra loro. La calla ha un suo fascino, l'altra, non so quale fiore sia, ha dei colori stupendi, mi infastidisce un po' lo scintillio dei punti bianchi. Comunque belle foto.

@ Franco concordo con la tua impressione se volevi mettere in risalto i boccioli la seconda è meglio, avresti dovuto operare in ripresa e dare un po' piò di spazio a sinistra e in alto e avrei lasciato fuori quel rametto sulla destra che va verso l'alto.
Questo è quello che penso io secondo i miei gusti, le foto sono molto belle.

@ Massimo ti accontento postando le due seguenti

IPB Immagine

IPB Immagine

carlo

Il mio sito

.
monteoro
Grazie Carlo per avermi dato il tuo parere, è molto prezioso, come preziosi sono i consigli che mi hai dato.

Ora torno a perdermi nei particolari delle orchidee che hai postato.
Franco
mauro.58
[quote name='carlovig' date='Feb 14 2007, 11:45 PM' post='832189']
@ Mauro due belle immagini molto diverse tra loro. La calla ha un suo fascino, l'altra, non so quale fiore sia, ha dei colori stupendi, mi infastidisce un po' lo scintillio dei punti bianchi. Comunque belle foto.

Grazie Carlo,
riguardo il secondo fiore, onestamente è una foto di un anno fa,
ma non so come si chiama però calcola che in natura è grande quanto "un'unghia del dito medio"

Grazie anche a Monteoro

[attachmentid=72767]
Batman3
Buongiorno a tutti, eccovi uno scatto di sabato scorso, ho azzardato una prospettiva un po' insolità.
Tra poco credo che mi regalerò un illuminatore più potente.... avrò così finalmente più luce.

Bat
monteoro
@ Batman3 niente male la gerbera "di spalle"

il mio contributo di stasera l'avevo già postato ieri sera in "Giallo"

Scatto fatto domenica con il Sigma 105 f/2.8

un saluto calorosissimo a tutti gli amici del thread
Franco
Eleonora Castelli
una rosa....per iniziare ad usare il micro smile.gif

ciao
Manuela Innocenti
QUOTE(.Eleonora. @ Feb 16 2007, 08:54 PM) *

una rosa....per iniziare ad usare il micro smile.gif

ciao

Eleonora complimenti per il tuo nuovo acquisto che vedo sai usare ottimamente.
Bellissimo scatto per me!
Brava....

Manu
Le mie foto

mferreri
QUOTE(carlovig @ Feb 14 2007, 11:45 PM) *

...
@ Massimo ti accontento postando le due seguenti
...

Molto belle Carlo, specialmente la seconda.

Complimenti anche agli altri "fiorai".

Ciao

Massimo
monteoro
@ eleonora complimenti per lo scatto postato. Forse la cornice è un po' troppo vistosa.
Io proverei a ridurne un po' le dimensioni, ma è un mio modo di vedere ovviamente.

lo scatto di stasera fa parte sempre della serie di domenica scorsa, fatto con il Sigma 105 f/2.8

Un saluto.

Franco
alby65
Violetta con gocce

maurizioricceri
girasole

maurizio
monteoro
@Alby65 Bella la violetta con goccia
@Maurizio Splendido girasole. Pollice.gif

Oggi ho fatto un giro nelle campagne, fra la sterpaglia c'era un alberello con fiori vermigli.

Un saluto, Franco
Robobo
Un'amica mi ha prestato il 60 micro per un po' di prove (Grazie!)
Questi sono due degli scatti che ne sono usciti.

Un saluto a tutti i fiorai

Ciao
PoTi
Ciao a tutti!
vorrei avere un parere spassionato su questi miei primi soggetti floreali... ph34r.gif

[attachmentid=73078]
[attachmentid=73079]

Viste le stupende foto di queste pagine spero di ricevere qualche bel consiglio per riuscire, forse un giorno, a fare qualcosa di simile... smile.gif

Ah! non è che qualcuno di buona volontà mi parla un pò delle ottiche macro? ...costi, particolarita di utilizzo, ecc. ecc. grazie.gif
Roby49
Un'orchidea anch'io... smile.gif tanto per partecipare

60micro.1/400,f/13 no flash

ciao Roby
monteoro
QUOTE(PoTi @ Feb 18 2007, 11:48 PM) *

Ciao a tutti!
vorrei avere un parere spassionato su questi miei primi soggetti floreali... ph34r.gif
.....................cut............................

a mio parere la prima è ben fatta, buona nitidezza,ma vedo gli stami sfuocati
la seconda mi piace meno, la rosa è troppo scura e il fiore giallo sfocato sullo sfondo ha delle parti bruciate, io avrei magari usato un taglio quadrato e lavorato un po' sui livelli per schiarire la rosa, ma il mio è il parere di un pivello, aspetta magari che qualcun altro te ne dia di migliori.
ciao, Franco
monteoro
@ Roby49 mi piace l'orchidea illuminata da dietro che hai postato
Io ci ho provato diverse volte fotografando le violette africane, ma i risultati non sono stati dei migliori.

Girovagando nelle campagne ieri ho fatto questo scatto

Sigma 105 f/2.8 - 1/60" - f/11 - Iso 400

un saluto
Franco
alby65
QUOTE(monteoro @ Feb 19 2007, 10:08 PM) *
@ Roby49 mi piace l'orchidea illuminata da dietro che hai postato
Io ci ho provato diverse volte fotografando le violette africane, ma i risultati non sono stati dei migliori.

Girovagando nelle campagne ieri ho fatto questo scatto

Sigma 105 f/2.8 - 1/60" - f/11 - Iso 400

un saluto
Franco

Questa è veramente spettacolare,complimenti!! guru.gif
monteoro
QUOTE(alby65 @ Feb 19 2007, 10:55 PM) *

Questa è veramente spettacolare,complimenti!! guru.gif

grazie.gif
Franco
falko
Un rapido saluto a tutti e un inserimento per non perdere l'abitudine, ultimo arrivato in casa, una bromelia

italo
PoTi
Monteoro, grazie dei suggerimenti!

Beh, in effetti la seconda, non convinceva molto neanche me... hmmm.gif soprattutto nella composizione mi sarebbe piaciuto uno sfondo un pò meno affollato. (...ma avrei dovuto distruggere il mazzo di fiori che mio padre aveva amorevolmente regalato a mia madre per S.Valentino biggrin.gif )

L'unica cosa che mi piaceva molto, a dire il vero, era la rosa...
(...anche se devo ammettere che quando ho fotografato la luce era un po pochina...)

L'idea del taglio quadrato forse è la soluzione migliore...
E magari già che ci sono gli faccio un pò di post-produzione per isolare la rosa dalla confusione ed eliminare anche il fiore un pò bruciacchiato...

grazie.gif per i consigli!

Ah!..e complimenti per la foto davvero bellissima!! guru.gif
monteoro
Italooooooo! Stupenda!
ed ora prometti che ricomincerai a postare fiori, il thread ha bisogno di te!

a proposito, manca anche Carlo da qualche giorno. Cosa starà architettando?

biggrin.gif Franco
carlovig
Un saluto a tutti. Ci sono ci sono...
Permettetemi di commentare le foto di PoTi che ha richiesto un parere
QUOTE(PoTi @ Feb 18 2007, 11:48 PM) *

Ciao a tutti!

La prima è ben esposta ma non mi convince il taglio, prova a togliere tutto il nero di destra.
Per la seconda quelle tre bruciature (bianchi) dello sfondo danno proprio fastidio ho provato a sistemarla un po' non so se va bene, te la propongo

ora do un'occhiata alle altre belle immagini che ho intravisto.

carlo

Il mio sito

.
carlovig
@ Roby bello il controluce della tua orchidea, continua a partecipare ci fai piacere. Mi spiace per le mongolfiere che vi sono scappate...ma penso che comunque siate stati bene.

@ Franco vedo sempre più immagini di buona qualità ora sono io che devo chiedere consigli a te.

@ Italo un saluto anche a te e complimenti per la bella bromelia.
L'illuminazione frontale la rende un po' piatta, prova ad aumentare il contrasto (con le curve una leggera S) e vedrai che migliora ancora.
Sabato sarai dei nostri?

ed ora il mio contributo, una fioritura della scorsa settimana

IPB Immagine

carlo

Il mio sito
.
falko
@Franco grazie.gif ,in questo periodo gli impegni si stanno moltiplicando, resta poco tempo per gli hobby, ma qualche minuto cerco sempre di riservarlo per venir a ritrovare e salutare i vecchi amici, sicuro di trovare sempre cose magnifiche da guardare.

@Carlo grazie per i consigli, per sabato mi ero prenotato, ma è capitata un'occasione unica di fare un viaggetto in spagna, quindi debbo a malincuore esser assente all'icontro, ci saranno altre occasioni e mi aggregherò sempre mooooolto volentieri biggrin.gif
un saluto
Italo[attachmentid=73194]
Roby49
grazie.gif ,Franco e Carlo,anche le vostre sono molto belle,(si ricomincia con le piante grasse eh! biggrin.gif bravo,bravo)
Carlo le mongolfiere.......pazienza avrai visto il 3D...sara' per la prossima

P.S.: e'arrivato il 105 dopo tre mesi,oggi e' una bella giornata se trovo il tempo lo collaudo wink.gif

a presto ciao Roby
carlovig
QUOTE(Roby49 @ Feb 20 2007, 12:52 PM) *

......P.S.: e'arrivato il 105 dopo tre mesi,oggi e' una bella giornata se trovo il tempo lo collaudo wink.gif ......

Complimenti per l'ottimo acquisto, adesso vogliamo vedere i capolavori...

carlo
falko
metto un paio di scatti greschi freschi
Roby49
Ecco le prime prove col gioiellino105.....fatte a bordo strada in campagna smile.gif che ne dite?

ho peccato un po' con la PDC per guadagnare tempi veloci,senza cavalletto ne' flash, commenti e critiche come sempre ben accetti..... smile.gif

ciao Roby
falko
metto un paio di scatti freschi freschi
[attachmentid=73258]
[attachmentid=73260]
un saluto a tutti
italo
PoTi
Ciao Carlo,

La seconda foto, con le bruciature corrette è sicuramente di gran lunga migliore!...è vero, rispetto a prima la foto acquista molta più leggibiltà! Anche i colori nel complesso mi sembrano molto ma molto meglio... però non sò, sarà che mi sono fissato, solo nella rosa mi piaceva di più la vecchia tonalità un pò più scarlatta.

...Cmq ora proverò a smanettare un pò con i livelli anch'io! rolleyes.gif

Grazie mille dell'aiuto! grazie.gif

...Ho visto le tue foto, complimenti! davvero tutte eccezzionali! guru.gif

PS: ... mi sà che ancora ne ho di pane duro da mangiare... dry.gif

Ciao e grazie ancora

carlovig
QUOTE(Roby49 @ Feb 20 2007, 08:47 PM) *

Ecco le prime prove col gioiellino105.....fatte a bordo strada in campagna smile.gif che ne dite?
ho peccato un po' con la PDC per guadagnare tempi veloci,senza cavalletto ne' flash, commenti e critiche come sempre ben accetti..... smile.gif

Comincio io a dire qualcosa...anche se non ci sono i dati di lavoro
Mi sembrano tutte e tre sottoesposte.
Nella prima mi piace il taglio ma non la messa a fuoco che è perfetta dal centro a sinistra in alto. forse dovevi portare più avanti il fuoco.
La seconda a parte la sottoesposizione avrei tagliato un po di bordi inutili.
della seconda mi sono permesso di dare una mia interpretazione

La terza è anche lei sottoesposta.
Non so se usi capture nx o photoshop ma prova a verificare la sottoesposizione guardando l'istogramma.
Questo sono le mie "personali" e non è detto giuste considerazioni.
Comunque continua a provare come per tutte le ottiche bisogna prenderci la mano.
ciao

carlo
carlovig
@ Italo, molto bella la prima, bello il taglio e stupendi i colori, mi piace molto.
Per la seconda sai come la penso su quel tipo di cornici che non gradisco.

@ PoTi sono contento che ti sono piaciute le mie foto.
per quanto riguarda la foto della rosa prova a rifarla partendo dal NEF cercando di eliminare le cose che non vanno, puoi benissimo lasciare la tonalità della rosa come era perché non era male.

un saluto a tutti

carlo
Roby49
Grazie Carlo,i tuoi consigli sono sempre preziosi,si sono tutte un po 'sottoesposte,la luce cominciava a scarseggiare, bisognerebbe sempre portarsi il cavalletto.... dry.gif
i tempi di scatto sono attorno a 1/1000 e f/5.6/9 iso 200 wb in A

cerchero' di affiatarmi un po' di piu',ci vuole un po' di tempo
questa ho cercato di migliorarla...spero smile.gif

a presto ciao Roby
carlovig
@ Roby certo che bisogna prenderci la mano, ma vedrai che piano piano...
Le prossime saranno sicuramente dei capolavori.
ciao

carlo
monteoro
@ Carlo splendida la “fioritura della settimana scorsa”, colori stupendi come stupenda è la luce. Grazie per i complimenti per gli ultimi scatti, ma a furia di guardare i vostri e seguendo i consigli che mi date, forse sto imparando qualcosa.

@ Roby49 complimenti per l’acquisto, vedo che già ne trai cose egrege
@ Italo Belli gli scatti postati Pollice.gif Hai ricominciato gli esperimenti con le cornici?

Ed ora il mio contibuto

Il doveroso saluto a tutti gli amici del thread
Franco
falko
Eh si Franco, per la gioia di Carlo ogni tanto la tentazione di sperimentare arriva dry.gif , molto belli i fiori che ultimamente stai postando, danno veramente l'idea della pèrimavera ormai alle porte!!
@Roby concordo in pieno con Carlo, devi solo farci la mano con le ottiche nuove, quindi scatta , scatta, scatta e facci vedere
posto uno scatto già inserito tempo fa, ho avuto dei ripensamenti, ne è uscito questo

gazzelladvd
Ciao a tutti, non c'e' che dire... sicuramente c'e' da imparare molto dai vostri scatti!!!
Ci vorra del tempo. Nel frattempo cercherò di rubarvi qualche vostra splendida idea.... Qyeste sono state scattate con una vecchia COOLPIX 950 Mi auguro che la Nuova D80 mi regali le stesse emozioniImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
grazie.gif
falko
Benvenuta gazella , credo ke la D80 sicuramente metterà il turbo alle tue emozioni biggrin.gif , facci vedere presto qualcosa!!!!
Italo
valasquez
Ciao a tutti,
spero non ci siano già foto di raponzoli di roccia come i miei, non ho guardato tutte le foto postate, con la mia connessione impiegherei un mese cool.gif . Qesta l'ho fatta quando non era ancora provvisto di una reflex digitale.

[attachmentid=73444]

Buona luce a tutti.

Valasquez

Ps.: questo è uno dei miei primi post e volevo inserire la foto direttamente invece del link. Come devo fare?
Manuela Innocenti
Complimenti estesi a tutti voi...
vi dedico un fiorellino timido smile.gif

Manu
Le mie foto
monteoro
QUOTE(valasquez @ Feb 22 2007, 08:45 PM) *

Ciao a tutti,
.................cut.................
Valasquez

Ps.: questo è uno dei miei primi post e volevo inserire la foto direttamente invece del link. Come devo fare?

per postare direttamente la foto devi procedere così:

1) Crea una gallery nel tuo spazio del mini sito
2) fai l'upload della foto nella gallery (lato lungo max 800 pixel peso del file max 300 Kb)
3) apri la foto caricata nel minisito
4) copia l'indirizzo
5) Apri il post di risposta e clicca sull'iconcina con l'alberello
6) incolla l'indirizzo della foto nella finestra URL che si apre
ed il gioco è fatto, puoi postare comodamente il tuo messaggio unitamente alla foto
Spero di essere stato chiaro
ciao, Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.