Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
vbcportal
Secondo me è promossa l'ottica, e ovviamente la D700 non ha bisogno di certo di commenti. Tanto io posto un dettaglio del gladiolo con ospite, scattato oggi, giornata davvero pessima.
Ho usato il Micro-Nikkor 55mm, ISO800, purtroppo non è fermissima, però mi piaceva la composizione.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427.8 KB
vbcportal
@BeLLoDEpaPi: Ciao chi si rivede :-). I tuoi scatti mi piacciono molto, lo sfuocato è eccelso. Essenso nella sezione fiori, qui sono molto ma molto bravi, no che io lo sia anzi, ho motltissimo da imparare. Però potrei solo dirti che l'ultimo scatto, è troppo centrale, e avresti dovuto fare rientrare tutto il fiore.

carlovig
QUOTE(vbcportal @ Aug 8 2009, 04:43 PM) *
.... Ho usato il Micro-Nikkor 55mm, ISO800, purtroppo non è fermissima, però mi piaceva la composizione...

Prova a dargli un po' di MdC.

QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Aug 9 2009, 05:55 AM) *

alla prima avrei dato un po' di spazio anche sulla destra.
per la seconda come ti hanno già detto è troppo centrata.

Salutando tutti lascio il mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo
Marco Carotenuto
ok! la seconda è vero troppo centrata....la prima però se lasciavo anche un po di spazio a destra perdevo tutto lo sfondo verde..quindi ho preferito lasciarla cosi con tutto uniforme tongue.gif
Robobo
@Carlo: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto delle Genziane, a parte gli exif che sono presenti, ti posso dire che è scattata con il Sigma 20 mm f/1.8 con me sdraiato a "pelle d'orso" sul prato e le ginestre quasi a contatto con il paraluce.
Bellissimo il contributo di oggi con il gambo sfuocato che guida l'occhio all'interno dell'immagine!

@Maurizio: Grazie per il suggerimento, ho provato a tagliare un po' l'immagine ma non riesco a trovare la quadratura del cerchio...
Complimenti per il tuo garofanino, veramente piacevole il gioco tra a fuoco e completamente sfuocato

@Franco (Monteoro): Hai pienamente ragione sull'iperfocale, l'effetto che stavo cercando era proprio quello del "tutto a fuoco". Purtroppo però nonostante il diaframma completamente chiuso (il 20 mm Sigma non chiude oltre f/22) lo sfondo non è venuto a fuoco. Avevo i fiori quasi a contatto con il paraluce, forse avrei potuto tentare focheggiando un po' dietro i fiori o forse scattare da più lontano e poi eseguire un crop... ma i margini di manovra mi sembravano moto ridotti... Se torno lì ci riprovo! Grazie comunque per il commento e l'apprezzamento.
Per il tuo scatto fatto al Ceppo credo fosse uno scatto molto difficile: hai reso ottimamente il bianco senza bruciare, ma (a mio modo di vedere) trasmette una sensazione di scuro. Credo sia il caso della coperta troppo corta...

@Nicola: Ti ringrazio per i complimenti, non ho segreti per gli scatti in luce forte se non il fatto che nonostante abbia la D200 io continuo a scattare come facevo con le diapositive, quindi applico il concetto di: "esponi per le luci e dimenticati delle ombre". In questi casi misuro l'esposizione in spot sul soggetto e scatto. Il più delle volte funziona, quando sul display vedo che la foto è palesemente sbilanciata la rifaccio compensando l'esposizione o passo all'esposizione manuale, tanto ormai un'idea dell'esposizione corretta me la sono fatta biggrin.gif

@Vbcportal: trovo il tuo scatto fatto dopo la pioggia molto interessante: il fiore è esattamente in mezzo all'inquadratura, ma il muro subito dietro decisamente spostato sulla sinistra compensa e fa funzionare perfettamente l'immagine

@ Marco.quarello: Mi piace molto il tuo velo da sposa, bellissime le tonalità delicatissime dello sfondo sfuocato. Piccola pecca (non mi accontento mai!) c'è un filo o qualcos'altro che passa sui fiori che rovina la naturalità dello scatto.

@Murg: Mi pare che il 28-105 si difenda bene, il tuo scatto mi pare un po' troppo centrato, i fiori spostati decisamente a destra avrebbero (ovviamente secondo me) reso l'immagine più interessante

@BeLLoDEpaPi: Bellissimo il primo scatto che ci proponi, azzaccato soggetto, pdc e taglio. Mi disturbano un pelino le punte delle foglie leggermente tagliate...
Concordo con Vbcportal e Carlo per il secondo

Oggi vi propongo uno scatto fatto cercando la qualità dello sfuocato delle focali lunghe con il 105 VR e il TC20 EII, prendetela come una prova:

Epilobium Angustifolium:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 122.7 KB

Un saluto a tutta la combriccola!
Ciao
Roberto
defy
piccolo contributo con la mia prima cornice, grazie ancora a Gandyper le guide.
adesso vado sul sito per vedere come inserire anche il nome e la data come fate voi GRANDI!!!!! d
vbcportal
@Robobo: Ti ringrazio moltissimo, in quello scatto ho cercato infatti quella compensazione, che valorizza maggiormente il fiore, forse avrei dovuto aprire di più il diaframma, ma non mi lamento.

Invece di taccio i complimenti per l'ottimo scatto all'epilobium angustifolium, davvero bello, uno sfuocato stupendo, e la mosca è fantastica.

@defy: Mi piace moltissimo la composizione, però noto un leggero micromosso.

@carlovig: Il tuo scatto è FANTASTICO, complimenti.

defy
QUOTE(vbcportal @ Aug 10 2009, 12:07 PM) *
@Robobo: Ti ringrazio moltissimo, in quello scatto ho cercato infatti quella compensazione, che valorizza maggiormente il fiore, forse avrei dovuto aprire di più il diaframma, ma non mi lamento.

Invece di taccio i complimenti per l'ottimo scatto all'epilobium angustifolium, davvero bello, uno sfuocato stupendo, e la mosca è fantastica.

@defy: Mi piace moltissimo la composizione, però noto un leggero micromosso.

@carlovig: Il tuo scatto è FANTASTICO, complimenti.

questo è lo scatto sucessivo è meglio ?
fatti entrambi a mano libera D90 18-105
dopo innumerevoli tentativi ho inserito il nome in basso a sx, ma non è quello che volevo ottenere, mi sapete dire come fate voi ad inserire un logo personalizzato ?
grazie mille d
nicolamilani
@vbcportal: il fiore ben in verticale è coloratissimo, ma, ci sono "troppe cose dietro" che distraggono... forse riprendendo da un'altra posizione?

@angeletto: interessante il tuo cercare una trama uniforme, credo si debba fare attenzione anche alle piccole differenze di fuoco e di sfondo.

@marco.quarello: ottimi colori, ma penso che il primo fiore sia troppo centrale e che il secondo pecchi di una composizione nn perfetta.

@murg: penso che la luce non ti abbia aiutato. Curerei un po' la composizione e penso abbia ragione vbcportal sulla profondità di campo. Alla prossima.

@BeLLoDEpaPi: concordo con le osservazioni di Carlo

@carlovig: fiore semplice semplice ma ripreso con l'usuale maestria. Pollice.gif

@Robobo: prova a mio parere ben riuscita e grazie per la denominazione del fiore ... wink.gif fra poco ne posto uno anch'io...

@defy: avrei curato un po' di più la composizione. Per il resto, anche qui concordo con vbcportal...

Ora, ringraziando ancora Roberto, un Epilobium Angustifolium:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 148.7 KB

[D300, 70-200 VR a 200 mm, 1/500, f/5.6, ISO 400 perchè c'era vento, treppiede]

Ciao a tutti.
vbcportal
@nicolamilani: Il tuo Epilobium è molto bello, peccato che da me sono sfioriti, però ne ho uno giallo, sempre del genere Epilobium, appena spunta il solo proverò a scattare una foto.

niçola sammarço
posto un paio di scatti di qualche settimana fa....

D90 con 16-85

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 210.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 246.7 KB

spero gradiate... texano.gif

nicola
alegalassi1978
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Ciao a tutti...
monteoro
Bene, bene, bene.
Fiori sta riscuotendo successo anche fra le new entry che stanno arricchendo il thread con ottimi scatti.
Troppi per poterli commentare tutti, ma visto l'andamento posso solo fare i miei complimenti a tutti.
Ovviamente ringrazio quanti hanno espresso commento per i miei.
Oggi ho fatto un'uscita mordi e fuggi con due amici abruzzesi alle sorgenti del fiume Pescara.
Uno scatto da questo posto che sembra avere poche attrattive ma meriterebbe un'uscita più prolungata per poterne apprezzare le bellezze.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 367 KB

saluti alla combriccola
Franco
vbcportal
@Monteoro - Franco: Il tuo scatto è fenomenale, trasmette una freschezza e un dettaglio incredibile.

@niçola sammarço: Molto belli i tuoi fiori, anche se fatti con il flash, che non mi piace molto, ma sono gusti personali.

Adesso posto un fiore, che non so come si chiami, mi piaceva moltissimo il contrasto con il cielo, e con il relativo ospite alla base.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 402.5 KB
franco.canacci
SI ACCETTO COMMENTI E CRITICHE. FRANCO

QUOTE(franco.canacci @ Aug 12 2009, 05:06 PM) *
SI ACCETTO COMMENTI E CRITICHE. FRANCO
corcla
ieri incampagna---fiore di cardo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427.6 KB
nicolamilani
@vbcportal: grazie. Belle tonalità bianche su sfondo azzurro, per la mia mania, lo avrei decentrato un po' di più.

@monteoro: mi piace la delicatezza del fiore e l'accostamento del verde in primo piano con il verde dello sfondo.

@niçola sammarço: gradisco molto il primo, pulito ed ordinato. Il secondo ha troppo spazio attorno, per i miei gusti.

@alegalassi1978: ben a fuoco, starei attento a luci ed ombre "troppo forti", forse l'orario e la luce non erano i migliori.

@franco.canacci: verdi, azzurri e bianchi dettagliatissimi. Interessante il gioco delle ombre nel secondo.

@corcla: perdonami, ma lo vedo un po' "spento", forse anche un po' sovraesposto.

Contributo:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 129.4 KB

[D300, 105 micro VR, 1/250, f/5.6, ISO 400, treppiede, luce naturale]

Ciao a tutti.
vbcportal
Grazie a tutti, troppo buoni, sono alle primissime armi cerco di fare del mio meglio, e mi diverto davvero troppo a cercare di fare degli scatti belli, come si dice ci provo.

Oggi vi mostro questo fiore, scattato ieri durante una passeggiata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.1 KB

Buona luce a tutti
federico77
Foto veramente molto piacevole....
complimenti.
Ciao.

Federico
niçola sammarço
mi spiace, ma niente flash in questi due scatti.. texano.gif
vbcportal
@niçola sammarço: Se non hai usato il flash allora complimenti per lo sfondo nero, di solito succede quando si usa il flash o luci artificiali.

@federico77: Ti ringrazio molto.

alegalassi1978
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Aggiungo questa....... Fatta sempre verso mezzogiorno....
Ciao a tutti!!!!!
niçola sammarço
QUOTE(vbcportal @ Aug 14 2009, 02:15 PM) *
@niçola sammarço: Se non hai usato il flash allora complimenti per lo sfondo nero, di solito succede quando si usa il flash o luci artificiali.

@federico77: Ti ringrazio molto.

ora non mi ricordo di preciso comunque per il girasole, io ero tra lui e la finestra.. ho giocato un po con tempi e diaframmi.. per quello viola si formava un angolo di 90° tra me il fiore e la finestra.. anche qui ho giocato con le impostazioni della macchina..

il fondale era costituito da un telo nero..
enrico
Buon Ferragosto
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.6 KB
enrico
Una pianta carnivora? A giudicare dai denti smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.8 KB
vbcportal
@enrico: Un montaggio interessante.

Posto questa composizione, che vede il fiore e la farfalla. Spero che la composizione piaccia. Buon 15 agosto a tutti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 502.3 KB

mauriziov
Ciao a tutti, complimenti per le foto postate,
posto il mio contributo sconosciuto da Prati di Tivo con Franco (Monteoro).

IPB Immagine
zoom

Ciao,
Maurizio.
monteoro
Ieir ho avuto la fortuna di conoscere Pierangelo.
Si, il nostro Pierangelo Bettoni.
Grazie a lui ho conosciuto altre tre splendide persone, Leo Ioni e Franco.
Con Pierangelo ho trascorso l'intera giornata, con i suoi tre amici il tardo pomeriggio.
Poi hanno voluto per forza che mi fermassi a cena con loro.
E' stata veramente una giornata piacevolissima.
Il mio contributo non viene però da questo incontro, bensì ancora dalle sorgenti del Pescara.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 289 KB

Un saluto alla combriccola
Franco
Robobo
@Vbcportal: Grazie a te per il graditissimo apprezzamento al mio Epilobium Angustifolium. Sono alla ricerca dell "sfuocato perfetto" smile.gif
Mi piace questo , il gambo inquadrato in alto a destra crea un immagine molto dinamica, mi viene l'dea che tagliando un po' di spazio vuoto a sinistra e sotto lo scatto acquisterebbe valore. Se ti va di provare...
Per la farfalla un taglio quadrato?

@Nicola (Nicolamilani): Grazie per l'apprezzamento della mia prova, Molto buono la tua versione del Epilobium Angustifolium, forse un po troppo centrale, ma il mettere i soggetti di lato è un po' una mia fissa...
Mi piace molto di più il tuo contributo del 13: Bello il fiore inclinato e belissimo lo sfuocato!

@Nicola (Nicola Sammarco): Le foto con lo sfondo nero sono sempre particolari, a mio avviso vanno prodotte a piccole dosi perchè alla lunga, essendo staccate dall'ambiente, tendono ad essere tutte uguali. Le tue sono realizzate molto bene, ho una predilezione per il girasole perchè sei ruscito ad avere veramente tutto a fuoco.

@Franco (Monteoro):
veramente interessanti i tuoi contributi dalle sorgenti del Pescara, mi sa che hai trovato un posto speciale!
Neanche uno scattino dall'incontro con Pierangelo? Dai che secondo me qualcosina ce l'hai... messicano.gif

@Alegalassi1978: Bello questo . Solo forse un po' troppo centrale.

@Enrico: BELLISSIMI i tuo scatti in B/N!

@Maurizio: IL tuo fiore da Prati di Tivo ha l'aria un po' sciupatella, ma poverino, non è mica colpa sua... biggrin.gif
A mio parere disturba un po' il gambo sfuocato in alto a sinistra, ma sono quelle cose molto difficili da vedere al momento dello scatto.

Questa sera uno scatto, sempre alla ricerca dello "sfuocato perfetto" uno dei primi tentativi con il 70-200 VR accoppiato con un tubo di prolunga Kenko da 20mm. Che ne dite?

Malva Moschata:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 275.5 KB

Un saluto a tutta la combriccola
Ciao
Robeto
monteoro
@ Roberto Ottimo utilizzo dell'abbinamento tubi-70/200.
Purtroppo, te ne sarai reso conto quando ci siamo incontrati, sono un gran chiacchierone e di scatti floreali non ne ho fatti.
Con Pierangelo abbiamo fatto una lunghissima chicchierata fino al tardo pomeriggio, poi insieme a dei suoi amici siamo andati a fotografare damigelle.
E' stata un'esperienza eccezionale, avevo provato una volta a fotografare libellule ma ho desistito subito.
Vedendo all'opera Pierangelo ed i suoi amici ho capito molto degli errori che commettevo.

Tanto per cambiare.... uino scatto fatto qualche giorno fa

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 209.2 KB

saluti alla combriccola
Franco
nicolamilani
@vbcportal: come sullo scatto del fiore (già osservato da Roberto), anche in quello con la farfalla trovo ci sia un po' troppo spazio a sinistra...

@alegalassi1978
: bei colori, ma centrale... una mia fissa rolleyes.gif

@enrico: eleganti b/n.

@mauriziov
: bella composizione e sfocato, concordo con Roberto sul fiore dietro...

@Robobo: grazie. Riuscitissimo Roberto: composizione, colori e sfondo da par tuo. Pollice.gif

@monteoro: ottimi contributi Franco, aspetto le damigelle wink.gif

Contributo dai prati di Calalzo di Cadore...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 92 KB

[D300, 105 micro VR, 1/160, f/8, treppiede, luce naturale]

Un saluto a tutti.
Pierangelo Bettoni
Ciao Ragazzi, ecco sono tornato dalla mini vacanza in Abruzzo dove, come sapete ho avuto l'onore il nostro Franco Petrarca. (il mio primo maestro Macro !) che per la cronaca si è fatto 150 Km per venire a Scanno e 150 a tornare....
purtroppo per questioni logistiche non riesco a commentare i vostri bellissimi scatti ma ho visto cose davvero eccellenti.
Solo un accenno a questo ultimo scatto di Nicolamilani: complimenti, delicatissimo !. non me ne vogliano gli altri ma sono col portatile e fuori sede.
Che dire, una conferma dell'impressione avuta qua sul forum, persona squisita e di grande sensibilità.
Mi sono tolto la "prima" bella soddisfazione del forum Nital.
abbiamo parlato molto di questa community inevitalbilmente e ci siamo dedicati più a noi stessi che agli scatti. Una pacchia insomma.
Abbiamo fatto anche dei progetti che spero si concretizzino.

Ora vi mostro uno scatto della serata con Franco.
Mentre il nostro monteoro era intento a fotografare damigelle io a 1 metro cercavo di riprendere questo minuscolo fiorellino (poco più di 1 cm),
Ad un certo punto, nel silenzio totale della sera (circa le 19,00 e il sole era veramente basso dietro alle montagne), un esclamazione: "Pierangelo ! Gli giravano gli occhi ! "
nell'eccitazione mi sono girato di scatto e ho inciampato nel cavalletto.
l'esposizione di 8 secondi ha fatto sì di creare questo mosso creativo che chiamerò alla "Monteoro". messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.6 KB
Grazie Franco

un salutone
Pierangelo Bettoni
imperdonabile..... ho levato lo sporco dal sensore

cerotto.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.2 KB
e forse neanche tutto ....
leonidacorradini
Chiedo scusa se posto questo mio primo scatto qui in mezzo a Voi grandi, ma stando molto in contatto con Franco mi sta quasi prendendo la voglia.......ieri girovagando per il giardino di Papà ho trovato questa rosa che mi piaceva.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 438.7 KB

Ciao

Leo
Robobo
@Franco (Monteoro): Grazie per l'apprezzamento al mio scatto con i tubi, è una tecnica che intendo approfondire, e magari se imparerò bene arriverò a meritarmi un 300 f/4.... tongue.gif
Eh eh, per le chiacchiere credo di sapermi difendere bene anch'io... Ma è uno dei piaceri della vita no?
Nitido e ben composto come tuo solito il tuo scatto, la luce dura però ha creato ombre forse un po' troppo scure annullando quasi del tutto la leggibilità dello sfondo.

@Nicola: Grazie 1000 per il bellissimo commento, trovo bellissimo il tuo scatto, il fiore tutto sullo stesso piano e uno di quelli sfuocati da wub.gif

@Pierangelo: Complimenti per il mosso creativo! Arte a parte deve essere stata una bellissima giornata.

@Leo: Trovo la tua rosa ben composta e molto nitida. Forse l'avresti valorizzata di più aprendo ancora il diaframma con conseguente sfuocatura dello sfondo.
Lasciati prendere dalla voglia, gli scatti macro ti permetteranno di vedere la bellezza in ciò che è tanto piccolo da essere grandioso...(eh eh ma io sono di parte...)

Ciao a tutti
Roberto

monteoro
@ Nicola Splendido lo scatto che hai postato.
Delicatissimo lo sfondo che mette in risalto molto bene il fiore a sua volta molto delicato e nitido con bellissima cromia, complimentissimi
Grazie per l’apprezzamento dei miei scatti.

@ Pierangelo Devi perdonarmi per la mia esclamazione, ma ero eccitatissimo e preso dal momento, quando ho visto che la damigella roteava gli occhi come un giocoliere fa con le biglie (voglio vedere se la piattaforma riesce a censurare messicano.gif) non ho saputo trattenermi
C’è però una brutta notizia per te, reclamerò i diritti su tutti i tuoi mossi alla “monteoro†rolleyes.gif

@ Leo Caro Leo, i fiori attirano sempre c’è poco da fare.
Poi la tua rosa è di tutto rispetto, nitida, pulita, ricca di dettagli.
Forse sfocando di più lo sfondo avrebbe reso un tantino di più.

@ Roberto Ti ringrazio per il commento al mio ultimo scatto.
In effetti potevo aprire un po’ le ombre per rendere un po’ di sfondo, ho provato e non viene male.
Resto in attesa quindi, a breve annuncerai il prossimo acquisto rolleyes.gif messicano.gif

Il mio contributo non proviene dal gran sasso ma dal giardino di mio fratello

150 mm Sigma + tubo prolunga 20 mm
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 416.2 KB

Saluti alla combriccola
Franco
nicolamilani
@Robobo: grazie Roberto, gentilissimo.

QUOTE( @ Aug 17 2009, 11:50 AM) *
Ora vi mostro uno scatto della serata con Franco.
Mentre il nostro monteoro era intento a fotografare damigelle io a 1 metro cercavo di riprendere questo minuscolo fiorellino (poco più di 1 cm),
Ad un certo punto, nel silenzio totale della sera (circa le 19,00 e il sole era veramente basso dietro alle montagne), un esclamazione: "Pierangelo ! Gli giravano gli occhi ! "
nell'eccitazione mi sono girato di scatto e ho inciampato nel cavalletto.
l'esposizione di 8 secondi ha fatto sì di creare questo mosso creativo che chiamerò alla "Monteoro".

... giocherelloni... messicano.gif Comunque grazie Pierangelo, son contento... rolleyes.gif , e bentornato!

@leonidacorradini: mi piace molto Leonida, secondo me veramente riuscito: bella composizione.

@monteoro: ricambio i ringraziamentie ti faccio i miei complimenti per il delicatissimo colore dei petali del tuo ultimo scatto.

Un saluto a tutti.
Robobo
@Franco (Monteoro): I miei complimenti per lo scatto dal giardino di tuo fratello, mi piace in particolare l'esposizione perfetta dei petali senza bruciature (non credo fosse facile) e il bellissimo sfuocato.
Azzeccato anche il taglio quadrato, sulla nitidezza non mi pronuncio: guru.gif
Per il prossimo acquisto temo dovrai aspettare un pochino, nella lista dei desideri c'è anche uno 055 xprob con testa da definire, ma mi piace fare un passetto alla volta... (anche al mio conto corrente piace così... tongue.gif )

Questa sera vi propino un altro scatto frutto dell'accoppiata AF-S VR 70-200 / Tubo Kenko AF 20mm:

Salvia Pratensis:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 309.7 KB

Un salutone a tutta la combriccola!!!!
Ciao
Roberto
enrico
Cari amici,
oggi pomeriggio ho fatto una passeggiata nelle campagne di massa d'Albe, ai piedi del Velino.
naturalmente ho ripreso anche dei fiori.
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.3 KB

Questi non sono fiori, ma i frutti della Clematis vitalba.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173.4 KB

Un saluto
Enrico

nicolamilani
@Robobo: ottima anche questa. Ricercata e curata la composizione.

@enrico: lievi e poetiche, mi piacciono molto. Soprattutto la seconda: mi piacerebbe riuscire a farne una così...

Piccolo sondaggio. Ne metto due, stesso soggetto, D300, 105 micro, treppiede e luce naturale, una a f/5.6, una a f/8. Preferita?

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 111.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 120.1 KB

Ciao a tutti.
monteoro
@ Nicola Grazie per l’apprezzamento della mia gerberina
Belli entrambi gli scatti proposti, come tuo solito cromie eccellenti e delicatezza dell’insieme.
La mia preferenza va al secondo che dovrebbe essere quello scattato a f/8

@ Roberto Grazie per il commento, in effetti ho dovuto mettere in ombra il fiore altrimenti bruciavo irrimediabilmente I petali.
Bellissimo il tuo scatto, nitido e con sfocato eccellente.
A voler essere pignoli avrei tolto le puntine di steli d’erba in basso sul lato sinistro

@ Enrico Bella serie di scatti.
Delicati il primo ed il quarto, evocativi dell’ambiente il secondo e terzo.
Una lieve preferenza per il quarto.

Ancora del giardino di mio fratello

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 391.5 KB

Saluti combriccolosi
Franco

Pierangelo Bettoni
Signori buondì.

@leonidacorradini, davvero un buon scattoavrei cercato di includere anche la foglia sulla sinistra.

@Franco(monteoro), due scattoni, con la preferenza alla seconda per i toni molto calòdi e il giallo sullo sfondo che adoro. (in fondo mi sono abituato ai tuoi sfondi "presenti":))

@Roberto, scattone anche il tuo per la luce, il soggetto e la composizione notevole (mamma che sfondo!) , so che non ti piace farlo ma avrei cercato di nascondere quegli steli dietro al fiore che disturbano un pochino. Ma è solo il perlo nell'uovo. Scatto molto tuo wink.gif (bisogna che provo il 70/2000 col tubo....)

@Enrico, mi piace moltissimo la seconda, uno scatto diverso .

@Nicola, decisamente una poesia questi scatti, giusto per rompere le scatolette: avrei stretto ancora un pelo arrivando al limite della fogliolina in basso
Preferisco il primo a f5.6 ... ma che te lo dico affà? biggrin.gif

Ecco uno scatto dall'Abruzzo.
con la D700 e il 300 F4

un Eryngium amethystinum in abruzzo è pieno !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.9 KB

vbcportal
Ragazzi che scatti, troppo belli. Io sono in ferie dopo tanto ci sono riuscito ad andarci, ed ovviamente mi sto divertendo parecchio a fotografare fiori, animaletti, paesaggi e molto altro. Ma in modo particolare fiori con insetti. Purtroppo ho una conessione lentissima, anzi direi inesistente, quindi posterò poco. Volevo sottoporvi questo scatto ad un Crocus, ho atteso una luce solare che mi piacesse per parecchio tempo, a voi i commenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 341.7 KB

vbcportal
@Monteoro: Volevo fare i complimenti a Franco "monteoro", e dirgli che sto cercando sempre più di mettere in pratica i suoi insegnamenti, spero di riuscire. Anche grazie a tutti gli altri della combricola ovviamente.

@nicolamilani: Molto belli questi 2 scatti, il più bello quello a F8.

@Robobo: Questi scatti sono un vero spettacolo. Pure io sto lavorando sullo sfuocato, vi farò vedere.

@leonidacorradini: La rosa è molto ben composta e definita, avrei provato ad aprire un pelino di più il diaframma.

@Pierangelo Bettoni: Molto ma molto bello, mi piace il tono del colore e la composizione, oltre che la nitidezza.

@enrico: Scatti molto belli, e con una luce splendida.

Spero di avere risposto a tutti, cmq davvero degli scatti molto ma molto belli.
carmelo parisi
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Aug 4 2009, 11:03 PM) *
Carmelo complimenti per l'acquisto del 300/F4, l'hai già domato, complimenti
buonanotte wink.gif

Pierangelo, scusa il ritardo, grazie dei complimenti.

Un saluto, Carmelo.

Ne voglio mettere un'altra di stamattina:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ciao a tutti i fioristi e complimenti per le belle foto postate.

Carmelo
enrico
Grazie a tutti per i commenti.
Una scattata ieri presso Alba Fucens
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148.5 KB
monteoro
Leggere le età scritte sulle lapidi è straziante, straziante è che siano sepolti lontano dalla loro casa.

Cimitero di Guerra Canadese
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 411.8 KB

Un omaggio a questi soldati, che possano riposare in pace per l'eternità visto che la guerra ha preso le loro giovani vite
nicolamilani
@monteoro: poche cose sono più tristi di giovani vite recise, per mano di propri simili.
P.S.: ottimamente composto lo scatto dal giardino di tuo fratello. E grazie del tuo commento.

@Pierangelo: rompi pure le scatole, fai bene Pollice.gif . Sul f5.6 mi sai che sei in minoranza... wink.gif . Mi piace la luce del tuo scatto dall'Abruzzo.

@vbcportal: mi piace il crocus. Mi piace la luce. Se vuoi che faccia il pignolo: potevi togliere (con la mano...) lo stelo verde dietro che taglia il fotogramma più o meno a metà... comunque mi piace!

@Carmelo: splendidi colori Carmelo, bello lo sfocato.

@enrico: un'altra delicatissima.

Aggiungo un contributo, poi penso che per un po' non posterò: lunedì parto per una decina di giorni per Ragusa, non penso riuscirò ad accedere al forum...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 134.1 KB

[D300, 105 micvro VR, 1/200, f/5.6, ISO 200, treppiede e luce naturale]

Ciao.

P.S.: ho anche la versione a f/8... wink.gif
Pierangelo Bettoni
grazie a tutti smile.gif
Una nota a Nicola, stupendo quest'ulimo scatto

Ehm ehm, Stamattina ho avuto l'onore di provare la D3x di un mio amico
una cosa stupenda anche se lo scatto non gli rende giustizia.

NIKON D3X Sigma150.0 mm 100 iso 1/25 sec f/7.1- tripode

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.