@Carlo: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto delle Genziane, a parte gli exif che sono presenti, ti posso dire che è scattata con il Sigma 20 mm f/1.8 con me sdraiato a "pelle d'orso" sul prato e le ginestre quasi a contatto con il paraluce.
Bellissimo il contributo di oggi con il gambo sfuocato che guida l'occhio all'interno dell'immagine!
@Maurizio: Grazie per il suggerimento, ho provato a tagliare un po' l'immagine ma non riesco a trovare la quadratura del cerchio...
Complimenti per il tuo garofanino, veramente piacevole il gioco tra a fuoco e completamente sfuocato
@Franco (Monteoro): Hai pienamente ragione sull'iperfocale, l'effetto che stavo cercando era proprio quello del "tutto a fuoco". Purtroppo però nonostante il diaframma completamente chiuso (il 20 mm Sigma non chiude oltre f/22) lo sfondo non è venuto a fuoco. Avevo i fiori quasi a contatto con il paraluce, forse avrei potuto tentare focheggiando un po' dietro i fiori o forse scattare da più lontano e poi eseguire un crop... ma i margini di manovra mi sembravano moto ridotti... Se torno lì ci riprovo! Grazie comunque per il commento e l'apprezzamento.
Per il tuo scatto fatto al Ceppo credo fosse uno scatto molto difficile: hai reso ottimamente il bianco senza bruciare, ma (a mio modo di vedere) trasmette una sensazione di scuro. Credo sia il caso della coperta troppo corta...
@Nicola: Ti ringrazio per i complimenti, non ho segreti per gli scatti in luce forte se non il fatto che nonostante abbia la D200 io continuo a scattare come facevo con le diapositive, quindi applico il concetto di: "esponi per le luci e dimenticati delle ombre". In questi casi misuro l'esposizione in spot sul soggetto e scatto. Il più delle volte funziona, quando sul display vedo che la foto è palesemente sbilanciata la rifaccio compensando l'esposizione o passo all'esposizione manuale, tanto ormai un'idea dell'esposizione corretta me la sono fatta
@Vbcportal: trovo il tuo scatto fatto dopo la pioggia molto interessante: il fiore è esattamente in mezzo all'inquadratura, ma il muro subito dietro decisamente spostato sulla sinistra compensa e fa funzionare perfettamente l'immagine
@ Marco.quarello: Mi piace molto il tuo velo da sposa, bellissime le tonalità delicatissime dello sfondo sfuocato. Piccola pecca (non mi accontento mai!) c'è un filo o qualcos'altro che passa sui fiori che rovina la naturalità dello scatto.
@Murg: Mi pare che il 28-105 si difenda bene, il tuo scatto mi pare un po' troppo centrato, i fiori spostati decisamente a destra avrebbero (ovviamente secondo me) reso l'immagine più interessante
@BeLLoDEpaPi: Bellissimo il primo scatto che ci proponi, azzaccato soggetto, pdc e taglio. Mi disturbano un pelino le punte delle foglie leggermente tagliate...
Concordo con Vbcportal e Carlo per il secondo
Oggi vi propongo uno scatto fatto cercando la qualità dello sfuocato delle focali lunghe con il 105 VR e il TC20 EII, prendetela come una prova:
Un saluto a tutta la combriccola!
Ciao
Roberto