Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
monteoro
Ringrazio quanti hanno espresso apprezzamenti, pareri, osservazioni sui miei scatti.
Mi complimento ovviamente con tutti per gli scatti postati, un ben venuto a Cosimo.
Ho perso un po' la mano, questi giorni di "inattivit�" mi hanno un po' fatto perdere qualcosa.
Oggi sono uscito e sono tornato sul "mio" Gran Sasso.
Un bellissimo pomeriggio passato nella natura.
Non mi sono nemmeno crucciato per il forte vento che c'era a Fonte Vetica, tappezzata da un bel manto di crochi

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 404.7 KB

Un saluto
Franco
mauriziov
@Nicola, grazie per l'apprezzamento.

@Roberto, grazie, contento che ti sia piaciuto il mio scatto. Anche la tua lavanda e' molto bella.

@Franco(M), cerchiamo di reagire, anch'io ieri sono uscito un paio d'ore a scattare e devo
dire che mi ha fatto bene, complimenti al tuo croco.

IPB Immagine
zoom

A presto,
Maurizio.
Batman3
Ciao a tutti, purtroppo vari impegni non mi consentono di dedicarmi alla fotografia con la calma che vorrei, e mi dispiace anche perch� ho qualche idea "delle mie" da mettere in pratica.....

Comunque eccomi con un semplicissimo e comunissimo iris giallo-viola.

Un abbraccio a tutti Battista

IPB Immagine
monteoro
@ Maurizio Grazie per l'incoraggiamento e per l'apprezzamento del croco.
Mi piace il papavero che hai postato, luce colta nel modo giusto, belle cromie, sfocato non da meno.

@ Battista Affascinante il tuo Iris.

il mio contributo, due scatti segno della natura che si risveglia, anche sul "mio" Gran Sasso

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 303 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 255.3 KB

Ho utilizzato il flash anulare Metz mecablitz 15 MS-1, ma devo studiare ancora molto per il suo utilizzo.

Saluti alla combriccola
Franco
nicolamilani
QUOTE(monteoro @ May 1 2009, 12:07 AM) *
Il mio contributo, uno scatto della stessa serie, fatto il giorno dello straripamento del Vomano, sotto la pioggia battente un altro fiore che ha resistito al nubifragio.

Per i miei gusti, questo mi piace molto: bello sfondo, ottimo arancione, composizione perfetta.

@Robobo: scatto ben fatto, con ottimi colori.

@frapaodia: la mia preferenza per il secondo.

@eugenio66: composto bene, bella luce.

@Cosimo Camarda: benvenuto e bel giallo, avrei cercato di avere pi� spazio a destra...

@nonnoGG: hai scritto bene, devi lasciar qualcosa: qui il modesto sei solo tu, sicuramente non i tuoi contributi... wink.gif

@mauriziov: bel papavero, bello sfocato e ottima scelta della profondit� di campo, per i miei gusti.

@Batman3: comunissimo iris, ma intepretato bene secondo il tuo stile personalissimo.

Aggiungo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.7 KB

Buona notte a tutti.
Pierangelo Bettoni
Ciao A tutti gli amici, ringrazio per gli apprezzamenti e un complimento per i notevoli miglioramenti di alcuni fioristi smile.gif
ecco una Orchis simia, per schiarire lo sfondo ho usato un SB800 riflesso sul pannello riflettente (aiutato da un amico)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470 KB

'Notte a tutti
kop
veramente bella quest'ultima
anche per me un selvatico di cui ignoro il nome
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.4 KB

ciao
Robobo
@Franco (Frapaodia): Grazie per l'apprezzamento al mio scatto. Forse le tue Iris peccano un po' nell'inquadratura, ma credo che siano fiori molto difficili da fotografare. Se le mie quest'anno si decidono a fiorire ci prova anch'io...

@Eugenio: Bentornato! Molto molto bella la tua Lewisia, perfetta gestione della pdc, ottima inquadratura e bellissimo sfuocato

@Cosimo: Nitidissimo il tuo scatto. A mio parere le punte dei petali tagliate lo sminuiscono un po'.

@NonnoGG: Una sola parola: BELLISSIMA!

@Franco (Monteoro): Bellissimi i tuoi ultimi contributi, in particolare questo

@Battista: Sar� anche un "semplicissimo e comunissimo iris giallo-viola" , ma la tua foto � uno spettacolo: tanto nitida e tridimensionale che mi d� l'impressione di caderci dentro! Complimenti!

@Nicola: Grazie! Bellissimo il tuo contributo, mi piace molto l'inquadratura asimmetrica

@Pierangelo: Bellissima la tua Orchis simia, uno spettacolo il gambo curvo e la perfetta pdc per un tutto a fuoco! ( wink.gif )

@Flavio: Molto bello il tuo ultimo fiore, non posso purtroppo aiutarti per il nome. Forse un pelo troppo centrato?

Uno scatto di qualche tempo fa, fiore di melo, flash riflesso su pannello riflettente e leggero crop:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 235.2 KB

Ciao a tutti
Un saluto!
Roberto
monteoro
@ Nicola ti ringrazio per il commento.
Bello e ben contestualizzato lo scatto che hai postato.
Cromie delicate accompagnate da un buon sfocato

@ Pierangelo Bellissima l�orchis simia, colori delicatissimi, sfocato al top, composizione magistrale.

@ Flavio Scatto accattivante, buone cromie con ottimo sfocato.
Forse, concordando con Roberto, avrei decentrato leggermente il fiore.

@ Roberto Grazie per il commento lusinghiero.
Ottimo il tuo fiore di melo. Scatto nitido ed estremamente pulito.
Belle cromie con sfocato eccezionale.

Il mio contributo, ancora un croco del mio Gran Sasso

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 265.3 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Stefano Nocentini
Veramente meravigliosi questi fiori,i miei soggetti preferiti purtroppo mi tengono impegnato tutto l'anno per seguirli e con le macro sono sempre indietro rolleyes.gif .
Mi sento di dare un piccolo contributo per partecipare anche se lo scatto � del 2008, dall'anno passato ho trovato il tempo solo in questi giorni per mettere una piccola galleria Macro nei miei Albums, frutto dei pochi scatti che sono riuscito a fare, il mio 105 2.8 � ancora nuovo di pacca, ma che resa questo vetraccio!!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 83.2 KB

Un caro saluto a tutti i Fioristi guru.gif

corcla
ieri, durante una piccola escursione ho trovato questa.
purtroppo la posizione angusta, non mi ha permesso una situazione migliore
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.1 KB
Pierangelo Bettoni
Ciao !
Kop, Grazie pr l'apprezzamento wink.gif, molto bene la resa della tua foto, forse ci sarei girato intorno per cercare di posizionare il soggetto a destra, dovrebbe essere una pulmonaria.

Roberto, sempre gentile (troppo) in realt� se guardi bene la Simia non � esente da difetti e non � tutta a fuoco messicano.gif comunque sono contento di questo scatto smile.gif
Bellissima la rosa canina(?), qualche tempo fa? pannello riflettente? beh decisamente resa al meglio e senza dominanti, gradevolissimo lo sfocato.

Franco grazie, bellissimo il tuo crocus, forse avrei lasciato meno aria sopra.

Decisamente buono il fiorellino Stefano, ma avrei visto una ripresa vertcale oppure avrei cercato di posizionarlo sul terzo di dx o sx. (chiaramente sono i miei gusti personali)

Idem per Corcla, capisco la difficolta di questi soggetti molto piccoli e delicatissimi, ma anche in questo caso avrei preferito uno scatto verticale.

Un saluto
frapaodia
St� vedendo degli scatti meravigliosi da parte di tutti,
un elogio particolare a Battista, Monteoro, Pierangelo e Roberto per i loro capolavori...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 562 KB
corcla
grazie a pierangelo per la visita e il consiglio, riprovo con questa
orchis con tela
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
eugenio66
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 549 KB sera a tutti!..grazie a Robobo e Milani per i vostri passaggi,oggi uno scatto a una Astromeria. Complimenti a Bettoni per la Orchis simia,veramente molto originale!
kop
un saluto ai fioristi con un gladiolo selvatico
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 25.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.3 KB
ciao
nicolamilani
@Pierangelo: originalissima la tua orchis simia!

@robobo: grazie. Delicatissimi i colori del tuo fiore di melo.

@Monteoro: grazie Franco. Luminoso e con splendido arancione il tuo croco dal Gran Sasso.

@Stefano: bello nitido e ottimi colori. Concordo con Pierangelo sul decentrarlo un po'.

@corcla: belle orchidee, anche per me meglio lo scatto in verticale, se possibile.

@frapodia: sfocati interessanti.

@eugenio: bei colori e composizione, non mi convince la messa a fuoco che hai scelto...

@kop: mi piace molto la prima del gladiolo selvatico: eterea.

Contributo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.1 KB

[D300, 70-200 a 200 mm, 1/160, F/6.3, ISO 640]

Come vi sembra il rosso?

Buona notte a tutti.
Matt.3
Mi aggiungo con uno scatto.
Ma che fiore �??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 235.5 KB

Matt
oxygen1979
ecco il mio primo messaggio qui ... ed il mio primo scatto ad un fiore smile.gif

sono moooolto principiante ... ecco il perch� del crop e del nero intorno ... dovevo levare la tangenziale romana in qualche modo biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

giusepperossitto
@oxygen1979
Lo scatto secondo me doveva essere un p� pi� vicino e senza l'ausiolio di effetti in modo da non perdere la naturalezza del soggetto!

@monteoro
Scusami, ma con che ottica sono stati fatti gli scatti?

Bravissimo comunque a tutti.
carmelo parisi
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ May 4 2009, 11:11 PM) *
Ciao A tutti gli amici, ringrazio per gli apprezzamenti e un complimento per i notevoli miglioramenti di alcuni fioristi smile.gif
ecco una Orchis simia, per schiarire lo sfondo ho usato un SB800 riflesso sul pannello riflettente (aiutato da un amico)

'Notte a tutti

La sinuosit� di questo fiore arricchisce la bont� della realizzazione. Complimenti Pierangelo.

Ciao, Carmelo
carmelo parisi
ritorno nel 3d con queste:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 978.7 KB:

Ciao a tutti i fiorai vecchi e nuovi.

Carmelo
monteoro
QUOTE(wave00 @ May 7 2009, 08:31 AM) *
...................cut........................

@monteoro
Scusami, ma con che ottica sono stati fatti gli scatti?

......................cut....................

Gli ultimi tre con Sigma 105 macro f/2.8
ciao
Franco
corcla
ancora un piccolo selvatico
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.4 KB
Pierangelo Bettoni
Ciao ragazzi, prima di partire per il viaggetto fotografico in Spagna passo a salutarvi e...

Grazie Franco (Frapaodia), questa � davvero notevole, mi piace moltissimo per lo sfocato.
credo che togliendo la dominante gialla acquisti parecchio wink.gif
questa invece ci voleva quel cicinin pi� a destra ma � molto bello sia il fiore che le cromaticamente.

Corcla, grazie a te, la tua Ophrys papilionacea � decisamente un soggetto mozzafiato ma la vedo un pelo fuori fuoco. Cos� come il piccolo selvatico, occhio che magari � il "vetro" che soffre di front/back focus.

Eugenio, sei uno di quelli che sicuramente ha fatto passi da gigante in poco tempo, complimenti per i tuoi ultimi scatti anche se vedo la Astromeriaun pelo costretta, ma � questine di gusti. Ti faccio anche i complimenti per la conoscenza che hai sulle specie.

Kop, molto delicati i tuoi gladioli selvatici con uno sfondo come piace a me,ahim� credo siano fuori fuoco o non perfettamente su tutto lo stelo.

Nicola, l'immagine � bellissima e lo sfondo anche ma visto che lo chiedi: ho provato a portare l'immagine in PS e i rossi mi sembrano abbastanza sparatini, ma ti dico che a me piace cos�. In un quadro cos� bello l'unico neo (per me) � quel fiore sfocatello davanti alla compo.

Mat.3 bellissimo fiore, mi sarei spostato quell'attimo a destra.

Ciao oxygen1979 e benvenuto ! hehehe avrai sicuramente altre occasioni per ritrarre questi magnifici soggetti, aspettiamo impazienti !

Carmelo, ti ringrazio per l'apprezzamento mi fa sempre piacere. questa � davvero una chicca. per me sono scatti davvero difficili. Ottima gestione del bianco e ottima compo forse ma dico forse � un pelo micromossa. ma dopo tute queste parole forse sono i miei occhi che si incrociano.

Un saluto a tutti ci si rivede dopo il 19 maggio !
piero1146
guardate questa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 397.7 KB

alloora questa � una foto vecchiisima (anni 80) ed � stata scannerizzata da dia fatta
con, per me, la mitica pentax mx.
che ne dite (a parte il taglio di un petalo)
ciao a tuuti e grazie.gif per i commenti
piero
Michele Festa
Di tanto in tanto mi affaccio in questa vecchia discussione ed � sempre una meraviglia per gli occhi osservare i vostri scatti!
Un caro saluto a tutti

Fiori di campo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.3 KB
Michele Festa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.5 KB
Giordy 58
Posto due orchidee pure io, nello scatto ho preferito privilegiare il particolare del fiore, con la caratteristica somiglianza ai primati,piuttosto che il fiore completo nella sua integrit�.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 363.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 272.9 KB

Saluti e complimenti a tutti.
eugenio66
Grazie a Pierangelo Bettoni.Comunque per la conoscenza dei fiori c'e'il trucco....sono un vero floricoltore! Questo mi aiuta anche per come li vedo e compongo l'immagine,ma importante e'sopprattutto i vostri pareri e consigli che per uno alle prime armi sono importantissimi. un saluto e buon viaggio Eugenio!
corcla
oggi, ho nuovamente visitato i miei boschi, purtoppo lo scirocco non mi ha aiutato.
comunque posto alcuni fiorellini, non certamente all'altezza di quelli postati dai bravi, ma dovevo riprovare l'obiettivo,qualcuno mi ha fatto notare che forse c'� un difetto sul fuoco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 296.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.2 KB
karl mark
Complimenti a tutti per le bellissime foto....

In attesa che arrivi il mio primo obiettivo macro (tokina AT-X 100 f/2.8) cheido una pre-iscrizione a questo affascinante thread, con uno dei pochi scatti fatti a dei fiori.

Primi scatti fatti con il 50ino 1.8 qualche mesetto fa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.4 KB

Alla prossima...

Ciao
Marco

cingolez
Aggiungo anche io un contributo....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Saluti
nicolamilani
@Pierangelo: grazie delle tue osservazioni.

@piero1146: non mi pare male, per essere una scansione. Trovo che la composizione non dia "un punto forte"... a mio molto modesto parere.

@Michele Festa: belli i fiori di campo Michele, sempre un piacere rivederti.

@Giordy 58: ho l'impressione la prima sia un po' sovraesposta... cosa ne pensi? La seconda mi piace molto.

@corcla: effettivamente le vedo anch'io non molto nitide: pu� essere il vento?

@karl mark: la composizione mi piace, trovo i colori "un po' strani"... in attesa delle prossime con il Tokina.

@jackson: non male, se ci fosse stato del verde anche in basso a sinistra...

Ciao a tutti.
karl mark
QUOTE(nicolamilani @ May 9 2009, 07:38 AM) *
@karl mark: la composizione mi piace, trovo i colori "un po' strani"... in attesa delle prossime con il Tokina.

grazie.gif Nicola!

Questo � il Nef convertito in jpeg con ViewNX senza nessuna PP

Clicca per vedere gli allegati

Ciao
andrea frassinetti
Orchis simia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 782.7 KB
monteoro
Vedo che le immagini sono sempre degli splendori, vorrei commentarle tutte ma ho il pranzo in ottura, non vorrei bruciarlo, ultimamente mi succede spesso stando qui al computer.
Mi limito quindi a ringraziare per gli apprezzamenti ai miei scatti ed a complimentarmi con tutti per gli scatti postati

Il mio contributo, un papavero fotografato stamattina, che mi suscita qualche perplessit�, consigli ed osservazioni sono ben accetti

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 377.8 KB

Saluti a tutti i combriccolosi
Franco
nicolamilani
@karl mark: forse... forse c'era una luce troppo forte... a me succede nelle ore centrali del giorno...

@andrea frassinetti: molto, molto bella. Pollice.gif

@monteoro: non trovo nulla di male nel papavero... anzi direi buono, a mio parere.

Contributo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.4 KB

[D300, AF-S 70-200 a 200 mm, 1/80, f/7.1, ISO 400, ingrandite altrimenti non si vede bene...non so perch�...]

Ciao a tutti.
karl mark
QUOTE(nicolamilani @ May 9 2009, 10:36 PM) *
@karl mark: forse... forse c'era una luce troppo forte... a me succede nelle ore centrali del giorno...

Esatto Pollice.gif

Complimenti a te e alle ultime foto postate!

Ciao
Marco
armus
ciao a tutti guru.gif
dopo una lunga assenza .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carmelo parisi
� un p� che manco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao a tutti

Carmelo.
mauriziov
Tra certezze, new entry e ritorni mi rifaccio vivo con un contributo
di alcuni giorni fa. Complimenti a tutti i fiorai.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zoom

Ciao,
Maurizio.
luchino84
Ciao a tutti....
ieri ho provato a fare la mia prima macro fotografia a un rosa anche se con un 18-105 mi pare di capire che non sia proprio l'ottica pi� adatta. :-D
Successivamente ho elaborato un p� la foto....cosa ne pensate?!
Mi permetto di mostrarvela...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB

Ciao e grazie a tutti...
Jon Snow
Un mio modesto contributo !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 709.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 692.9 KB
julionikon
mi aggrego!
nicolamilani
@karl mark: grazie

@armus: bentornato e complimenti per il colore limpidissimo di questo tuo ultimo scatto (solo la composizione non mi convince molto... wink.gif )

@carmelo parisi: il primo ha uno sfocato che mi piace, il secondo non saprei... forse troppo poca profondit� di campo?

@mauriziov: bella coppia e bellissimo sfondo, delicato e dai bei colori.

@luchino84: se devo esser sincero, non amo molto le elaborazioni... forse potevi provare a staccare un po' lo sfondo e vedo i rossi un po' troppo intensi... poi io proverei a "decentrare" il soggetto... scusa se sembro un po' troppo cattivo: sono mie opinioni, di un fotoamatore poco foto e molto amatore (rubando la frase all'ottimo Monteoro... wink.gif ) Alla prossima.

@Jon Snow: forse troppa luce? non � facile con una luce cos� dura...

@julionikon: credo che l'idea non sia male, ma le condizioni di luce non erano molto buone... credo sia difficile... la parte in basso mi sembra un po' troppo sovraesposta...

Aggiungo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.8 KB

[D300, 105 micro VR, 1/400, f/8 ISO 320, mano libera]

Ciao a tutti.

eugenio66
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.1 KBSaluti e complimenti a tutti i fiorai!Piccolo contributo con uno scatto a un candido fiore di Solanum....notte!!
monteoro
Ogni tanto riguardo gli scatti "primordiali"
Ottobre 2006 - D50 con 18-200

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 447.7 KB

Saluti alla combriccola
Franco
corcla
anche quest'anno � rifiorito (di notte, ma rifiorito)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 351.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350.4 KB
eugenio66
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 414.7 KBuno scatto a una pentas.....saluti Eugenio!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.