Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Gianni_Casanova
Una della recente estate....
un saluto, Gianni

IPB Immagine
m.sedrani
Lobivia Planiceps

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mauro
monteoro
@ Mauro Bella la calla rossa.
Bello anche lo scatto della Lobivia Planiceps.
Peccato per i petali tagliati, ma a volte le condizioni in cui si scatta non sono ideali.

@ Gianni Complimenti per “una della recente estate”. Bello il fuoco selettivo sul fiore il primo piano che ha dei dettagli eccezionali.

Ed ora il mio contributo.
Scatto fatto lungo le rive del Vomano, fiume che attraversa il mio paesello.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto calorosissimo a tutti, Franco

OT ON
A tutti i i florovivaisti una esortazione in Montoriese "mbe daje", ovvero "le ferie sono finite, ricominciate a postare fiori" laugh.gif
OT OFF
Robobo
@Mauro: Bellissimi i fiori della Stapelia Lepida e della calla rossa di cui mi piace l'inquadratura del fiore con la foglia sullo sfondo a fare da cornice. Sullo scatto della Lobivia Planiceps mi distuba il cielo bruciato sullo sfondo, forse uno sfondo un po' pi� scuro avrebbe fatto risaltare il fiore in primo piano.

@Franco: Grazie delle informazioni sul 70-200, mi togli l'ultima curiosit�? Una volta duplicato mantiene l'AF? Ho trovato un'indicazione sibillina sulle istruzioni del 105VR secondo cui la duplicazione farebbe appunto perdere l'AF...
Per il "ravanamento" dell'Hard disc, bellissimo narciso con un bellissimo sfuocato e nitidissimo il centro del fiore, hai fatto bene a tirarlo fuori, lasciarlo nascosto l� era un'ingiustizia! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Bellissimo l'ultimo scatto postato con l'ape a cui si possono contare i peli da quanto � nitida.

@Gianni: Bella composizione, unico neo forse i tanti elementi sullo sfondo che creano un po' di disturbo. Forse un diaframma un po' pi� aperto o un intervento in PP per togliere nitidezza allo sfondo avrebbe dato uma marcia in pi�. Bella comunque l'inquadratura con i due fiori principali su una diagonale ed un ramo sull'altra.

Una Bougainville ripresa domenica:

D200 105VR 1/250sec. f/25 ISO100 - SB28 in manuale comandato con SC-17

Un saluto a tutti
Ciao
Roberto

monteoro
@ Roberto
Ti ringrazio per i commenti positivi sui miei 2 ultimi scatti.
Complimenti che ricambio per lo scatto che hai postato.
Per quanto riguarda il 70-200 duplicato, mantiente tutte le peculiarit�, AF compreso. i limiti sono quelli per cui l'autofocus potrebbe fare cilecca anche non duplicandolo.
ti posto uno scatto fatto per prova, l'unico intervento di PP l'ho fatto in Capture per la nitidezza che ho portato a Alta, i dati di scatto puoi desumerli dagli Exif

Ciao, Franco
swaily
QUOTE(monteoro @ Sep 3 2007, 11:27 PM) *
Ed ora il mio contributo.
Scatto fatto lungo le rive del Vomano, fiume che attraversa il mio paesello.

Un saluto calorosissimo a tutti, Franco

.
.
.

@Franco, il tuo scatto � simile al mio fatto tempo fa.
Saranno fratellini?
Chiss�....
Gi� postata tempo fa, ma � d'obbligo credo, magari si accoppiano e nascono mille fiori e mille "zarutilliti"(he he he, non so come si chiama il "bestia" messicano.gif ).

.

@Franco... il mio � maschio messicano.gif
stefano.petitti
Un mio contributo

Clicca per vedere gli allegati

Ciao a tutti
Stefano
monteoro
@ Claudio bhe, di sicuro i �besti� sono entrambi abruzzesi.

@ Stefano splendida la visione �grandangolare� del tuo narciso, quale obiettivo hai usato?

Il mio contributo, sempre dalle pendici del Gran Sasso, localit� Pietracamela

IPB Immagine

Un saluto, Franco
Gianni_Casanova
Un piccolo fiore bianco, Gianni

stefano.petitti
QUOTE(monteoro @ Sep 5 2007, 12:59 AM) *
@ Claudio bhe, di sicuro i “besti” sono entrambi abruzzesi.

@ Stefano splendida la visione “grandangolare” del tuo narciso, quale obiettivo hai usato?

Il mio contributo, sempre dalle pendici del Gran Sasso, localit� Pietracamela

IPB Immagine

Un saluto, Franco

Grazie, ho usato un 17-70 a 17mm ovviamente. Complimenti per la tua foto!! Pollice.gif

Ciao
Stefano
m.sedrani
Grazie a Monteoro e Robobo per i preziosi consigli.

Mauro
monteoro
Comtributo serale. Scattata stasera.
All'uscita dal lavoro l'ho visto, sono tornato a casa a prendere la fida D50 e sono andato a fare qualche foto.

un saluto, Franco
antonio briganti
Ragazzi devo essere sincero starvi dietro � stancante.
Complimenti per le bellissime foto che postate.
Antonio
carlovig
La vacanze sono finite ed eccomi qui ad ammirare queste belle foto di questo fiorito 3D.

Un saluto a tutti nuovi e vecchi fiorai.

IPB Immagine

carlo
lupo75
Ciao Carlo, be la prima uno spettacolo, per la seconda avrei preferito pi� PDC. guru.gif

Un salutone
Marco
Danilo Bassani
complimenti a tutti i "fioristi ", scatto poco ai fiori, ho scattato questa immagine su una spaiaggia della maremma ....non so nemmeno che fiore sia....

alle prime luci dell'alba ob.10,5 mm nikon

clic per ing.

ciao

Danny
m.sedrani
Lantana

Mauro
Babala
Ciao amici! Volevo complimentarmi con voi uno ad uno....ma dovrei stare qui fino a domani mattina senza staccarmi un solo secondo! Stupendi fiori, stupendi scatti! guru.gif Pollice.gif rolleyes.gif

Bentornati anche a coloro che sono stati in ferie... Isola.gif !!!

Un salutone fiorito a tutti!!!
Barbara
Gianni_Casanova
QUOTE(m.sedrani @ Sep 6 2007, 07:13 PM) *
Lantana
...
Mauro

Magnifica foto Mauro...non � possibile recuperare i fiori in basso?

ciao, Gianni

QUOTE(Babala @ Sep 6 2007, 07:20 PM) *
Ciao amici! ...
Un salutone fiorito a tutti!!!
Barbara

Molto bella! una soluzione interessante per riprendere i girasoli,
Ciao, Gianni
carlovig
QUOTE(lupo75 @ Sep 6 2007, 08:48 AM) *
Ciao Carlo, be la prima uno spettacolo, per la seconda avrei preferito pi� PDC. guru.gif

Marco, come seconda preferisci questa?

IPB Immagine

carlo
nonnoGG
... appena rientrato dalle ferie e "questi" sono fioriti ancora una volta :

... ho trovato anche una sorpresa, la prima fioritura della bouganvillea :

... mentre le mie attenzioni sono state rivolte all'acclimatamento progressivo di una genzianella (coltivata), trasferita dal Trentino a Roma a piccole tappe . L'ho trapiantata da alcuni giorni e sembra trovarsi bene esposta a Nord, speriamo si mantenga cos� :

IPB Immagine

... anche la lanthana giallo-rossa si � fatta trovare "in ordine" :

... l'altra mia passione, euphorbia (corona delle spine) in coltura idroponica :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali..

Con l'occasione saluto cordialmente tutti i Fiorai ... e mi complimento con tutti .

nonnoGG
m.sedrani
QUOTE(Gianni_Casanova @ Sep 6 2007, 08:03 PM) *
Magnifica foto Mauro...non � possibile recuperare i fiori in basso?

ciao, Gianni

Purtroppo no, per� ci posso riprovare :-)
Grazie Gianni.

Mauro
Robobo
QUOTE(monteoro @ Sep 3 2007, 11:27 PM) *
A tutti i i florovivaisti una esortazione in Montoriese "mbe daje", ovvero "le ferie sono finite, ricominciate a postare fiori" laugh.gif

Accidenti... ha funzionato! Siete tornati tutti numerosissimi! tongue.gif
Un bentornato a tutti con i complimenti per gli scatti postati.

Un ringraziamento a Franco per le informazioni e lo scatto di prova relativo al 70-200 duplicato, e un complimento speciale a Danny per lo splendido scatto fatto col 10.5 fish eye.

Uno scatto di qualche tempo fa:

D200 105VR 1/200 sec f/36 Iso100 - SB-28 con cavo SC-17

Un salutone a tutti
Ciao
Roberto
m.sedrani
Notocactus Submammulosus

Mauro
lupo75
QUOTE(carlovig @ Sep 6 2007, 10:11 PM) *
Marco, come seconda preferisci questa?
carlo

guru.gif questa si! smile.gif Grande Carlo!

Complimenti a tutti per gli ultimi fiori postati!

Ciao Marco
Roby49
Sono latitante da molti giorni e allora vi rifilo uno scatto dal giardino Paradisia a Valnontey
va bene lo stesso? smile.gif

Carlo,vedo che hai ripreso alla grande eh!...compliments (e un salutone...ciao)

ciao a tutti Roby
carlovig
@ Danny, alle prime luci dell'alba col 10.5 � fantastica. Il 10.5mm � un bell'obbiettivo e poi usato da mani esperte....

@ Mauro bella la lantana, per il Notocactus direi che � un po' sovraesposto come puoi vedere ci sono delle alte luci bruciate.

@ NonnoGG. ben rivisto da queste parti, tutti scatti ben curati i tuoi. Mi ha colpito in particolare l'euphorbia con quel rosso vellutato.

@ Roby, contraccambio i saluti, che bel ricordo quel fiore che hai postato (la fotografia non � solo tecnica...).

uno strano sfuocato

un saluto a tutti

carlo
Danilo Bassani
Grazie Roberto e Carlo per l'apprezzamento al mio scatto.

uno strano sfuocato

in realta e' strano si ,sembra quegli sfuocati che si facevano con i catadriottici cerotto.gif ,se il fiore non era micromosso l'immagine era super.

ciao e complimenti ancora ai fiorai.

Danny
carlovig
QUOTE(danny @ Sep 7 2007, 06:03 PM) *
...
in realta e' strano si ,sembra quegli sfuocati che si facevano con i catadriottici cerotto.gif ,se il fiore non era micromosso l'immagine era super.
...

Hai ragione Danny l'ho scattata col 70-200 Vr + TC II 1,7x a 1/400 sec f/4.8 ISO 200 340mm

carlo
m.sedrani
Calla

Mauro
antonio briganti
QUOTE(Abri @ Sep 5 2007, 11:32 PM) *
Ragazzi devo essere sincero starvi dietro � stancante.
Complimenti per le bellissime foto che postate.
Antonio

Scusate, rileggendo il mio post mi sono accorto che lo stesso si prestava a fraintendimenti da me non vuluti. Lo starvi dietro era relativo alla quantit� e alla qualit� estremamente elevate relativamente alle mie capacit�. Sicuramente non ai soggetto che "ritraiamo" in quanto anche io appassionato del genere.

Grazie e di nuovo
Antonio
monteoro
@ Carlo Saluto il tuo rientro nel Thread con gli spendidi girasoli, e con il fiore con lo sfocato �strano�, il micromosso dello stesso mi da l�dea della �brezzolina� che lo percorre.

@ Danny Stupendo lo scatto fatto con il 10,5. Veramente accattivante con la sua cromia che direi molto suggestiva

@ Mauro mi piace molto la calla postata per ultima.

@ nonnoGG Ben tornato dalle ferie. Ora il thread torner� a deliziarsi dei tuoi scatti magistrali ed avvalersi dei tuoi preziosi consigli

@ Roberto Il richiamo della foresta funziona sempre per gli splendidi protagonisti di questo thread. Bello il tuo fiorellino di qualche tempo fa.

@ Roby Il mio bentornato anche a te. Vedo che quelli che io chiamo scherzosamente �besti� imperversano ovunque ci siano bei fiori da fotografare. Complimenti per lo scatto da Paradisia, l�anno prossimo conto di esserci anche io.

@ Antonio Non preoccuparti, il senso del tuo post non pu� essere stato frainteso, si capiva ci� che volevi esternare. Per� qualche fiorellino postalo anche tu, ne avrai senz�altro per arricchire questo thread.

@ Barbara Molto bello il particolare di girasole postato.

Il mio contributo di questa sera � un ripescaggio dall�hard disk.

IPB Immagine

Un saluto a tutta la combriccola che via via sta riacquistando tutti I suoi componenti.
Franco
elgringo
Clicca per vedere gli allegatiCiao a tutti
Fiore di campo -- scattata con D50 obiettivo 18-55 posizione macro
_
fmic67
Ciao a tutti
Questo � il mio primo post in W/NW

Foto ripresa con D40, 18-55 del kit, non ho effettuato postproduzione (ci avevo provato ma mi � piaciuta di pi� l'immagine originale).

Essendo agli inizi dove posso migliorare?
carlovig
@ Franco grazie dei saluti che contraccambio. Il tuo HD � un giardino botanico.

@ elgringo, mi sembra che � la prima volta che ti vedo in questo 3d quindi ti do il benvenuto.
Il tuo bel fiore di campo � molto bello.

@ r302 per prima cosa benvenuto tra i fiorai e poi complimenti per il bel bocciolo di rosa. ben composto e bello lo sfuocato.

il mio contributo

un saluto a tutti

carlo

monteoro
@ elgringo Bello il fiore di campo postato, unica osservazione che mi sento di fare � che avrei usato un taglio quadrato (forse perch� a me piace molto quando il soggetto � principalmente la corolla del fiore).
Ti do il mio benvenuto sul thread, e posta tanti scatti.
Ti consiglio inoltre di ridimensionare la foto a 800 Pixel sul lato lungo, cos� come l�hia postata ingrandendola � difficoltoso osservarla.

@ R302 Molto bello il bocciolo postato.
Bella composizione, buona nitidezza e bello sfocato.
Benvenuto tra noi e continua a postare foto in questo thread, fotografare i fiori � una cosa meravigliosa.
Anche a te consiglio di ridimensionare le foto ad 800 Pixel sul lato lungo, hanno una visibilit� migliore.

@ Carlo Bel fiore l�ultimo postato, anch�esso da Paradisia?
Per quanto riguarda il giardino botanico residente nel mio Hard Disk, � grazie a voi amici del thread che in esso nascono nuovi fiori ogni giorno, � una passione che mi avete trasmesso, ma soprattutto insegnato.

Il mio contributo di oggi � uno scatto fatto durante un�uscita per fotografare una Chiesa, l�ho visto far capolino dal recinto di un giardino e non ho resistito.

IPB Immagine

Un amichevole saluto, Franco
Robobo
@Roby: Bello lo scatto da Paradisia, continuo a sentirne parlare, mi s� che � il caso di farci un giretto! cool.gif

@Carlo: Bellissimi i girasoli che hai postato, lo scatto con lo strano sfuocato invece non mi convince, lo trovo un po' pesante. Molto bello invece lo sfuocato dell'ultimo scatto postato, la pdc giusta per tenere a fuoco il fiore con il gambo che piano piano va fuori fuoco � una chicca!

@Mauro: Bella la calla, che con le goccie d'acqua guadagna molto. Unico neo, forse, la punta del fiore tagliata.

@Antonio: Anch'io avevo compreso nel verso giusto il tuo intervento, ti ringrazio comunque per la sensibilit� di aver voluto fugare ogni dubbio. Torna a trovarci con qualche scatto wink.gif

@Franco: Molto belli i tuoi ultimi due scatti, fra i due preferisco forse la rosa, ha una nitidezza che mi ha graffiato lo schermo... laugh.gif
Del secondo scatto mi piace lo sfondo in ombra e il taglio dell'immagine che comprende la foglia.

@Elgringo: Bello il fiore di campo, forse un po' di profondit� di campo in pi� avrebbe reso pi� nitida la complessit� del fiore, avrei anche messo a fuoco un po' pi� vicino, per cercare di avere a fuoco tutto il gruppo degli stami (spero si chiamino cos�). Per il taglio concordo con Franco. Torna a trovarci!

@R302: Bello il tuo bocciolo di rosa, personalmente mi sarebbe piaciuto di pi� se illuminato da un raggio di sole, ma � una questione di gusti, io prediligo le foto contrastate, forse � un retaggio delle diapositive... Per la PP penso che debba essere fatta in maniera delicata e non stravolgere lo scatto, se non ti piaceva hai fatto bene ad eliminarla.

Un fiorellino dai boschi vicino a casa, tanto per cambiare anche oggi scattata litigando con il vento mad.gif

D200 105VR 1/250sec f/25 Iso100 - Sb-28

Un grosso saluto a tutti e, se non sono troppo in ritardo, una buona domenica
Ciao

Roberto
monteoro
@ Roberto Ti ringrazio per il commento lusinghiero ai miei ultimi scatti.
Bellissimo il fiore dai boschi vicino casa tua.
In effetti, come pi� volte detto, il vento crea molti problemi alla nostra passione di fotografare fiori nel loro ambiente.
Ma vuoi mettere la soddisfazione che si prova quando nello scatto si � riusciti a domare questo elemento?

Un contributo mattutino, dal sottobosco di Prato Selva, localit� alle pendici del Gran Sasso.

IPB Immagine

Buona domenica a tutti gli amici del thread, Franco
Gianni_Casanova
Un fiore con il 28/70 che generalmente non uso per i fiori e qualche tentativo per nuove cornici,
ciao, Gianni

IPB Immagine
Danilo Bassani
il mio contributo

@ Carlo questa e' decisamente ottima

@r302 ottima foto e compo

@Robobo scatto molto bello

@monteoro il fiore mi piace lo sfondo un po meno ,lo trovo confuso ,prova a usare diaframmi piu' aperti,se la tua macchina lo consente usa il tasto per la profondita' di campo in modo che riesci a controllare lo sfuocato.

@Gianni_Casanova un buono scatto

ciao

Danny
nonnoGG
@ tutti i Fiorai : B-R-A-V-I ! wink.gif

Il mio contributo, la Genziana appena messa a dimora ... sembra che piaccia anche alle formiche :

... spero che sia un buon segno !

Aggiungo uno scatto super-ravvicinato alla Bouganvillea che continua a fiorire senza sosta :

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Robobo
@Franco: Grazie per il commento al mio fiorellino, girando per i boschi ormai i miei soggetti stanno diventando sempre pi� piccoli e il vento � un compagno poco raccomandabile. Hai ragione, quando si torna a casa � bello vedere che si � riusciti a fermare l'immagine, ma a volte sarebbe bello lavorare senza vento, con tempi lunghi, diaframmi chiusi... e sfondi illuminati wink.gif
Per lo scatto mattutino hai scelto un fiore difficile, e mi piace il taglio con cui l'hai ripreso, sarebbe stata bella un po' pi� pdc ma avrebbe restituito lo sfondo nero togliendo fascino allo scatto. Lo vedo per� un po' troppo contrastato e saturo, forse troppa maschera di contrasto? O forse il mio monitor.

@Gianni: Bello scatto con un bellissimo sfuocato, direi che il 28-70 si � comportato benissimo (� il mitico Nikon f/2.8?) Forse per dargli ancora qualcosa in pi� avrei inclinato la macchina per far seguire al gambo la diagonale dell'inquadratura. Ma le linee diagonali sono una mia fissa e mi rendo conto che possono far sembrare le foto tutte uguali...
La nuova cornice mi piace, forse aggiungerei un filino bianco attorno all'immagine per staccarla dallo sfondo del post.

@Danny:
Grazie per i complimenti al mio fiore. Spero di vederti presto con nuovi scatti.

@NonnoGG: Senza nulla voler togliere alla bellissima Genziana, tra le due preferisco la Bougainvillea, le foglie che incorniciano il fiore sono bellissime.
Grazie per i complimenti ai fiorai.

Questa sera uno scatto un po' diverso dal solito, alla fine del giro nei boschi di sabato un raggio di sole ha colpito questo ginestrino:

D200 105VR 1/200sec f/8 ISO100 - Luce ambiente

Un saluto a tutti voi.
Ciao

Roberto

monteoro
@ Gianni Bello il fiorellino giallo. Buona nitidezza, mi piace lo sfondo con quei pochi elementi vedo/non vedo. Gradevole la nuova cornice.

@ Danny Grazie per il commento al mio scatto. Purtroppo la D50 non ha il tasto per la PDC.
Lo sfondo un po� leggibile � stata una scelta.
Volevo dare l�idea del sottobosco in cui l�ho fotografato, ma in effetti cos� come � crea un po� di confusione.
Forse aprendo un po� il diaframma avrei ottenuto un effetto migliore mantenendo quello che era il mio modo di vedere lo scatto.

@ nonnoGG spero che il tuo @ tutti i Fiorai : B-R-A-V-I ! comprenda anche me e ti ringrazio
La tua genziana non piace solo alle formiche, un bellissimo fiore al quale il tuo scatto rende piena giustizia, la formichina poi � una bella chicca.
Bello lo scatto alla Bouganvillea, colori delicatissimi, uno sfocato veramente bello.

@ Roberto Grazie per il commento al mio scatto, come dicevo a Danny, volevo lo sfondo un po� leggibile, se aumentavo la PDC chiudendo probabilmente lo avrei perso nel nero, forse sarebbe stato meglio aprire di pi� per sfocare lo sfondo.
Per quanto riguarda i colori difficilmente li saturo per non snaturalizzarli, mentre con la MDC � vero che ho forse esagerato un pochino, ma inavvertitamente devo averla applicata 2 volte.
Bello il tuo scatto al ginestrino.
Composizione ottima e bello lo sfocato. Definirei questo scatto �accattivante� perch� mi piace molto. E� un po� quello che forse avrebbe reso migliore il mio scatto mattutino.

Il mio contributo di stasera � un altro scatto fatto ieri.

Un saluto, Franco
Gianni_Casanova
Ciao,
Roberto, s� � il 28/70 2,8 Nikkor una meraviglia anche come macro...prover� con la linea bianca,... mi piacciono le linee in sottofondo del tuo ultimo fiore;

Franco, quella all'iris (?) giallo scattata durante l'uscita per una chiesa � magnifica, l'ultima, fiore rosso, ha lo sfondo che non mi convince...probabilmente un'impressione

Carlo, quella genziana � bellissima...ma forse te l'ho gi� detto

Non riesco a farmi piacere le foto con il flash...mah...forse � una mia fissazione, dovr� provare a farne alcune...

Ciao a tutti, Gianni

elgringo
Ancora un fiore di campo
sempre con D50 obiettivo 18-55 posizione macro
Ciao a tutti e grazie per i consigli ne ho bisogno

monteoro
@ Gianni Grazie per il commento ai miei scatti. Per quanto riguarda il fiore rosso lo sfondo non ha PP, � lo sfocato originario dovuto ad un muro distante dal fiore con la parte destra in forte ombra.
Buono il tuo scatto ma lo percepisco un po� sottoesposto, un pizzichino di luminosit� in pi� a mio avviso lo avrebbe migliorato.
Belle le cornici con la tonalit� del fiore che hai postato ultimamente.

@ elgringo Bello lo scatto postato, molto nitidi i petali del fiore che sembrano �stropicciati�, bello anche il taglio quadrato.
A mio avviso con un diaframma pi� aperto avresti avuto lo sfondo pi� sfocato e quindi un po� meno leggibile con qualche elemento di disturbo in meno, questo ovviamente a mio modo di vedere.

Il mio contributo di stasera � uno scatto di sabato scorso.

IPB Immagine

Un saluto, Franco
m.sedrani
Complimenti. Belle foto.

Intanto, un fiore di rosmarino...

Mauro
fmic67
@ tutti: siete stati davvero squisiti con i commenti alla mia foto, � davvero un piacere partecipare a forum come questo con utenti cos� cortesi.

La foto che vi allego ha un taglio "insolito", per non dire inguardabile unsure.gif , ve la faccio vedere per l'effetto della luce del sole al tramonto che passa attraverso i petali...

Ditemi pure che ne pensate, essendo agli inizi ho bisogno di imparare da chi � pi� avanti di me.
Robobo
@Franco: Ti ringrazio per il bel commento al mio ginestrino, e capisco i problemi nella scelta del diaframma per il tuo scatto mattutino, purtroppo la fotografia � un compromesso, e ci tocca litigare con una coperta che per quanto la si tiri � sempre troppo corta...
Belli i tuoi ultimi due scatti, forse se devoscegliere preferisco anche se di poco il secondo.

@Gianni: bello scatto, condivido l'opinione di Franco secondo cui sembra un po' sottoesposta, magari si pu� fare qualcosa con i livelli. Per le foto con il flash penso che i problemi pi� grossi siano le ombre troppo dure e lo sfondo che troppo facilmente diventa nero, la soluzione non � cos� semplice, ma come dicevo a Franco siamo sempre alla coperta troppo corta, il compromesso pi� azzeccato crea la foto pi� bella.

@Mauro: Al fiore di rosmarino mi pare manchi un po' di pdc, i fiori sfuocati in primo piano mi sembra che disturbino la composizione e l'occhio non riesce a trovare subito quello a fuoco.

@r302: Trovo la tua foto tutt'altro che inguardabile, anzi la luce che passa attraverso i petali mi piace molto, cos� come lo sfondo completamente sfuocato. Penso che il non accontentarsi e cercare nuove prospettive e nuova luce sia il segreto per realizzare belle immagini.

D200 105VR 1/200sec f/22 Iso100 - SB28

Ciao a tutti
Roberto
nonnoGG
Complimenti senza frontiere @ tutti i Fiorai (Franco Carlo Giuseppe Marco Francesco Maria Genoveffa Ubaldo Gianni Giannino Giovanni Antonio Pier Luigi Sandro Olindo Matteo Mattia Osvaldo Braccio di Ferro Paperino Pippo Pluto Zio Paperone Giulio Anna Ameriga Luisella Lia Ornella ... insomma tutti-nessuno-escluso) attivi o visitatori, paganti e non paganti, mi sono spiegato bene ? cool.gif

Passo al contributo ... casualmente ho staccato un rametto di Lanthana all'uscita della Metropolitana, fortuna che non mi ha visto (quasi) nessuno ( biggrin.gif ) :

Buona notte ... e salutoni @ tutti .

nonnoGG, nikonista!

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.