Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Pierangelo Bettoni
Ok Francesco, ho capito ma per esempio questa foto, che dici che ha lo sfondo troppo presente, invece a me piace cos�, vedi come tutte le forme sullo sfondo avvolgono il tarassaco facendone una cornice geometricamente gradevole.
Quando dico che lo sfondo � troppo presente, mi riferisco allo scatto che sto vedendo e non in generale.
Guarda i fiori di Franco( Monteoro) hanno sempre lo sfondo presente (o quasi ) ma la composizione � sempre perfetta.

ora devo and� a magn� ma ..... Roberto : laugh.gif (superbo il Myosoton Aquaticum)

vbcportal
@Pierangelo Bettoni: Ho capito adesso cosa intendi, in effetti � un punto che devo approfondire maggiormente. Questo forum � davvero pieno di persone molto ma molto preparate, ogni giorno la voglia di fare meglio cresce maggiormente.

@Sam.R.: Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, e per avermi detto i nomi delle piante. I tuoi due scatti sono davvero molto ma molto belli, sono realizzati magistralmente.

Posto un soffione fatto oggi in giardino, purtroppo siamo alla fine, non si trova pi� molto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415.1 KB
monteoro
Manco da qualche giorno, sono tornati gli impegni della pallavolo.

@ Roberto Ti ringrazio per il commento al mio scatto dalle gole del sagittario.
Molto bello il tuo centocchio acquatico, composizione e cromie delicate e gradevoli

@ Nicola Grazie per l�apprezzamento

@ Maurizio Anche se lo hai fotografato in tutte le salse � uno ottimo scatto, molto nitido con sfocato piacevole

@ Francesco Grazie per il commento
Gradevolissimo il tuo scatto al fiore di aglio �almeno credo�, unica cosa avrei eliminato la macchiolina azzurra al centro in alto, attira un po� lo sguardo
Nello scatto al soffione, molto bello anche questo, forse avrei optato per un taglio quadrato o per una decentratura a destra.

@ Renato Stupendi gli scatti alla knautia arvensis ed alla carlina acaulis.
Nitidezza impressionante con cromie delicatissime

Stasera posto uno scatto proveniente dal freezer, luglio scorso, un Ranuncolo

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 281.5 KB

Saluti alla combriccola
Franco

vbcportal
@Franco: Grazie mille, concordo appeno con te per la macchiolina azzurra. E grazie anche per il soffione.
Molto bello il tuo Ranuncolo, come sempre colori pazzeschi e dettagli davvero notevoli, il tuo stile mi piace davvero moltissimo.

Adesso posto un'altra margherita gialla, purtroppo siamo sono rimasto quasi denza fiori, la stagione ormai � davvero proibitiva.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.3 KB

Un saluti a tutti, e buona luce.

andreatrucchia
Buongiorno a tutti! smile.gif
Vorrei dare anche io alcuni piccoli contributi per questo club.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Una domanda a voi esperti di fiori... qual'� il nome scentifico o comune del fiore giallo di campagna qui sopra?

ciao a tutti.
Fasciolo
@Vbcportal grazie per il commento alla mia Dahlia...bello il tuo scatto di fiore sconosciuto anche a me e buono anche il fiore con ospite...In entrambi c'� un po troppa presenza di sfondo, mentre il secondo manca qualche attenzione sul posizionamente del soggetto...Migliore il fiore d'aglio...
Anche il soffione pecca un po di composizione...anche l'ultima margherita ha troppo sfondo....

@Mauriziov Maurizio grazie anche a te del commento...Il tuo fiore campagnolo lo trovo un po troppo imbrigliato...cio� anche se staccato dai bordi mi sembra un cagnolino libero di muoversi ma vincolato ad una corda molto corta...(forse � un ritagli necessario per eliminare qualche disturbo nelle vicinanze?? )...
Lo scatto fatto in tutte le salse � ben riuscito anche se non mi convince la composizione giustamente decentrato sul terzo... ma forse troppo centrale nel senso dell'altezza...

@Monteoro Ancora grazie anche a te... Ottimo l'astragalo...ma ancora pi� bello il fiore dalle gole del sagittario giallo...e bello anche il ranuncolo dal freezer..

@Marcoquarello molto buoni i tuoi scatti anche se in alcuni manca una spinta data dalla composizione dello scatto. Sarebbe interessante vedere qualche tuo scatto con un diverso punto di vista ...non ti bloccare alla visione completa del fiore, quasi sempre dall'alto...(prova ad abbassarti e e a guardare negli occhi i fiori laugh.gif )

@PierluigiTrombi ....Molto bello e ben composto il tuo scatto ai ciclamini (il primo) ...meno il secondo Police.gif

@Eugenio66 stupendi invece i ciclamini di Eugenio...

@Defy ...grazie anche a te wink.gif Ok il tuo scatto di violette ...mi piace ma non so perch� qualcosa non va...

@Robobo Grazie per il commento.... Il tuo scatto � mantenuto ottimamente composto...dal peso che da il bocciolo sfocato in basso...Per un momento mi son chiesto perche avessi lasciato tutto lo spazio vuoto sotto...poi aprendo meglio l'immagine l'ho notato...

@Sam R Uhmmm forse un po troppo centrali i soggetti.... ma buoni scatti

@Hollynois Buono il tuo ultimo scatto.... Troppo saturo il rosso... un po bruciato il soffione...
Interessante ma migliorabile in composizione il primo bianco...

Ragazzi chiaramente sono pareri personali ....ma sono comunque tutti scatti molto piacevoli a vedersi...specie in questo periodo di scarsit�...

Ciao a Tutti Franco

nicolamilani
QUOTE(mauriziov @ Oct 15 2009, 09:09 AM) *
Per oggi vi lascio con questo che ho gia' fotografato in tutte le salse.

Non mi dispiace Maurizio, ben fatto secondo me.

@vbcportal: non male le ultime prove, anche come sfocato (a parte quello della margherita gialla, un po' "duretto", secondo me).

@Sam.R.: sempre cortese nelle identificazioni Pollice.gif , scatti puliti e dalle tonalit� leggere (che mi piacciono molto).

@monteoro: ottimo anche questo Franco. Pollice.gif

@hollynois: mi piacciono la prima e la terza, nelle altre, a parte il rosso "sparato" della seconda, non mi convince molto la composizione. Penso sia meglio postarne un po' meno alla volta... wink.gif

Aggiungo una variazione sul tema dell'ultima che ho postato...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 273.1 KB

[D300, 105 micro VR, 1/100, f/13, ISO 400, treppiede, luce naturale]

Un saluto a tutti.

andreatrucchia
Ok.... smile.gif � vero anche secondo me il rosso � un po' troppo sparato e volevo avere anche i vostri pareri.

Ho da prendere ancora un po' di confidenza con la nuova D700 e con il Macro 200

Ciao e grazie per le vostre opinioni smile.gif
marco.quarello
IPB Immagine

Stella alpina 170/500 mm a mano libera d700

c&C sempre ben accetti ciao
Sam.R.
Ringrazio chi si � soffermato a commentare i miei ultimi scatti: Franco Monteoro e Fasciolo, Nicolamilani, Vbcportal.
Bravo Franco Monteoro con i gialli del suo ranuncolo: la struttura del petalo � veramente difficile da rendere senza 'pelare' i colori.
Se ho ben 'letto' le foglie, la foto di Nicolamilani � di un Lotus corniculatus e mi piace molto per la sua pulizia.
@Hollynois: con la D700 ed il micro 200 sei moralmente obbligato ad tirar fuori di pi�. Quella che preferisco della tua serie: l'ultima. Sono fiori di Heliantus tuberosus pi� conosciuto come topinambur. Il tubero di questa pianta � ingrediente fondamentale della 'bagna cauda', ben nota a chi frequenta la gastronomia piemontese.
Infine @Marco.Quarello: una interpretazione un po' cupa della stella alpina, che per me � un fiore dei grandi spazi e della luce dell'alta montagna. Mi ha un po' spiazzato.

Frugo anch'io nel frigo e tiro fuori un Phyteuma persicifolium
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.4 KB

Buona notte
Renato
Pierangelo Bettoni
Ciao a tutti e complimenti agli scatti in particolare a Sam e Nicolamilani smile.gif

una scatto di quest'estate

Panasonic - DMC-LX3 5.1 mm 80 iso 1/160 sec f/2.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andreatrucchia
QUOTE(Sam.R. @ Oct 22 2009, 11:22 PM) *
@Hollynois: con la D700 ed il micro 200 sei moralmente obbligato ad tirar fuori di pi�. Quella che preferisco della tua serie: l'ultima. Sono fiori di Heliantus tuberosus pi� conosciuto come topinambur. Il tubero di questa pianta � ingrediente fondamentale della 'bagna cauda', ben nota a chi frequenta la gastronomia piemontese.

Buona notte
Renato

Grazie per la risposta... si effettivamente hai ragione... e come ti ho detto devo ancora prendere un po' confidenza sia con il 200 Macro (praticamente preso da poco), e anche confidenza con le macro con la D700 che anche questa non � molto che l'ho presa.

Ciao a presto :-)
Robobo
@Nicola: Grazie!!! Sempre bellissimi i tuoi Ginestrini!

@Maurizio: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto, il tuo sar� anche fotografato, come dici, in tutte le salse, ma � nitidissimo con un'ottimo sfondo e con un bell'uso del ramo come elemento di composizione.

@Francesco: Ringrazio anche te per i complimenti al mio ultimo lavoro, ottimo lo sfuocato dei tuoi fiori di aglio "almeno credo" messicano.gif e del soffione: ormai il 55mm per te non ha pi� segreti! Condivido il problema dei soggetti che spariscono vista la stagione...(acc...)
Bella anche la margherita, sfondo pi� presente che negli altri ma (secondo me) altrettanto riuscito.

@Renato: Mi piace tantissimo questa a mio avviso un'inclinazione della macchina per metterlo in diagonale avrebbe reso ancora di pi�
Bellissima la tua Phyteuma persicifolium, con uno sfondo da urlo.

@Pierangelo: Grazie per l'apprezamento: veramente gradito! Dalla D3 alla compatta il tuo occhietto si vede: Bellissimo anche il tuo ultimo contributo.

@Franco (Monteoro): Grazie per i complimenti al mio scatto, bellissimo il tuo Ranuncolo, un fiore che non ho mai nemmeno tentato di fotografare visti quei petali incredibilmente lucidi che ritenevo impossibili da domare...tu ci sei riuscito!

@Andrea (Hollynois): Delle tue foto, secondo me, questa � la pi� bella. Se in futuro posterai i fiori uno alla volta sar� pi� facile commentarli (� solo un consiglio)

@Franco (Fasciolo): Grazie per il tuo commento e apprezzamento.

@Marco: Insolito ma, a mio parere, bellissimo ed intrigante il tuo scatto delle Stelle alpine, colpisce veramente!

Questa sera uno scatto non proprio perfetto, ma la Campanula che cresceva all'ombra di un boschetto mi ha colpito e non me ne sono voluto andare senza uno scattino.
Uno scatto che ha fatto penare me (1/8" a mano libera con il vento) e anche la D200 che a 800 Iso � al limite massimo cui mi arrischi a spingerla.
Il bilanciamento del bianco in PP mi ha fatto impazzire!

Campanula Patula

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 227.9 KB

Ciao a tutta la combriccola,
che sia un buon fine settimana ricco di buone foto per tutti!
Ciao
Roberto

andreatrucchia
QUOTE(Robobo @ Oct 23 2009, 09:28 PM) *
@Andrea (Hollynois): Delle tue foto, secondo me, questa � la pi� bella. Se in futuro posterai i fiori uno alla volta sar� pi� facile commentarli (� solo un consiglio)

Questa sera uno scatto non proprio perfetto, ma la Campanula che cresceva all'ombra di un boschetto mi ha colpito e non me ne sono voluto andare senza uno scattino.
Uno scatto che ha fatto penare me (1/8" a mano libera con il vento) e anche la D200 che a 800 Iso � al limite massimo cui mi arrischi a spingerla.
Il bilanciamento del bianco in PP mi ha fatto impazzire!

Campanula Patula

Ciao a tutta la combriccola,
che sia un buon fine settimana ricco di buone foto per tutti!
Ciao
Roberto

Grazie del commento... e scusate ancora per le foto inserite in un unico post...

Bello mi piace il tuo scatto.

a presto.
vbcportal
@hollynois: Mi piacciono moltissimo la terza e l'ultima, hanno un'ottima profondit�, composizione e colorazione, davvero bravo.
@Fasciolo: Grazie a te, sei molto preciso nelle tue descrizioni, quindi risulti davvero un grande aiuto e stimolo per migliorare.
@nicolamilani: Grazie mille. Il tuo scatto � davvero definito, con una colorazione bellissima, complimenti.
@marco.quarello: Capisco che hai scattato ha mano libera, con tempi certamente molto bassi, la composizione i piace, anche la luce, per� lo scatto risulta davvero troppo mosso. E' un mio personale parere, quindi prendilo come tale.
@Sam.R.: Un vero spettacolo, non ho altro da aggiungere.
@Pierangelo Bettoni: Molto ma molto bella, colori ottimi, ottimo dettaglio.
@Robobo: Cavolo 1/8 mano libera, hai fatto un miracolo, la composizione � ottima, perde un pelo in precisione, certamente dovuto al vento, ed al tempo che hai dovuto usare. Poi a ISO 800, la D200 fa davvero ottime foto, non credevo.
Ragazzi vi saluto, ma senza foto oggi, in quanto sono rimasto con poca roba, e devo vedere bene cosa ho, purtroppo la stagione � quasi al termine, adesso mi diletto con l'autunno, paesaggi ecc. Appena ho materiale poster�.
Robobo
@Andrea: Grazie per l'apprezzamento alla mia Campanula!

@Francesco: Grazie per i commenti positivi: per arrivare a quello scatto ne ho fatti diversi altri (ovviamente venuti mossi) e poi... dovevi vedermi sdraiato a pelle d'orso in mezzo al bosco ad aspettare trattenendo il fiato che il vento smettesse per qualche secondo... biggrin.gif
La D200 a 800 Iso � ancora utilizzabile, magari con qualche colpetto di riduzione del rumore in PP.

Ciao
Roberto

-missing
QUOTE(Sam.R. @ Oct 22 2009, 11:22 PM) *
Frugo anch'io nel frigo e tiro fuori un Phyteuma persicifolium

Molto gradevole.
eugenio66
Poco tempo per nuovi scatti,trovato in frigo,uno scatto che non mi ha mai convinto molto.Un saluto Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407 KB
frapaodia
Un saluto a tutti i fiorai e complimenti per i bellissimi scatti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.4 KB
nicolamilani
@marco.quarello: la trovo originale, ma ti confesso la trovo pure io "anche un po' cupa". Trovo non giovi molto la "sovrapposizione" dei due fiori.

@Sam.R.: ti ringrazio, in quanto a pulizia il tuo scatto non ne difetta di certo. Ottimi i colori e lo sfocato. Un ringraziamento per la presiosa opera di identificazione. Pollice.gif

@Pierangelo Bettoni: grazie Pierangelo. Anche con la compatta sai ottenere degli ottimi risultati.

@Robobo: grazie Roberto. Qui con i tempi di esposizione sei stato un temerario biggrin.gif , composizione e colori ok, mi sembra di notare un po' di mosso.

@vbcportal
: grazie, gentilissimo.

@eugenio66: luce un po' forte,ma non male.

@marko82: mamma mia, molte... premessa doverosa: non amo il b/n per i fiori.
N�1: b/n piatto, troppo spazio in alto.
N�2: i fiori disegnano un piacevole grafismo, ma temo un po' "debole"
N�3: meglio della N�1, ma anche in questo caso un po' piatta nei toni e composizione troppo centrale. Forse sottoesposta.
N�4: "troppe cose" non ordinate e, mi sembra, messa a fuoco un po' incerta.
N�5: anche qui troppo grigia e troppe cose che disturbano nella composizione.
N�6: centrale il soggetto (molto spesso non giova) e sfondo confuso.
N�7: vedi la N�5.

Se posso, vorrei consigliarti, se puoi, di fare pi� attenzione all'esposizione. Cerca di "vedere" cosa c'� vicino al soggetto che vuoi far risaltare... prova e riposta, spero di non essere sembrato cattivo. Alla prossima. wink.gif

@frapaodia: bella nitidezza, bel giallo.

Un saluto a tutti.
eugenio66
Grazie NicolaMilani,era la luce di mezzogiorno,ho fatto quel che potevo in quella situazione.Un altro scatto di quella giornata....un saluto Eugenio! Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 404.7 KB
vbcportal
Ciao a tutti ragazzi, vedo nuovi scatti, quindi cercher� di dare un mio parere.

@frapaodia: Mi piace molto il colore, ottima nitidezza ed ottimo sfocato.

@marko82: Credo che la terza foto sia la meglio riuscita, mi piace la colorazione, da rivedere per� la composizione in quanto si perde davvero troppo. Per le altre foto, sono tutte con dei piccoli, o medi difetti, come una scarsa nitidezza, ed una non corretta esposizione. Ovviamente questo � solo il mio parere. Devi riprovare, e vedrai che riuscirai a cogliere meglio l'espressione migliore che ti suggerisce il fiore. Io credo che prima di fare la foto, si debba comprendere appieno la regia che si vuole dare alla foto finale, e quindi dare una propria interpretazione. Per primo sbaglio molto, per� vedrai che su questo forum non puoi fare altro che migliorare.
Quindi riassumendo:
- Studia bene la scena
- Cura poi la composizione
- Esponi bene

Ora posto una foto di un cardo, fatta questa domenica sempre con il fedele Micro-Nikkor 55mm, mano libera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.7 KB

alegalassi1978
Ciao a tutti.....
E' un po' che non posto niente qui......
Non sono belle come quelle che ho visto ma....... Ci provo....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
grazie.gif
frapaodia
Un saluto a tutti i fiorai e complimenti per gli ottimi scatti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 660.7 KB
monteoro
Ancora un po� assente, gli impegni pallavolistici di inizio campionato sottraggono molto tempo, rieccomi.

@ Francesco Ti ringrazio per il commento al mio ranuncolo.
Nel tuo tarassaco (margherita gialla) ravviso una carenza di nitidezza dovuta forse ad uno sfondo troppo presente che distoglie molto dal soggetto, cosa strana in quanto a me piacciono gli scatti ambientati.
Mi piace invece moltissimo lo scatto al fiore secco.

@ Andrea Della tua serie mi piace molto il primo scatto, nel secondo il rosso � troppo �impastato�, non mi convince molto il soffione, discreti gli altri.
Forse da migliorare nell�ultimo la composizione troppo sbilanciata verso il basso, magari angolando diversamente lo scatto ne avrebbe tratto vantaggio

@ Franco (Fasciolo) Grazie per i commenti ai miei scatti.

@ Nicola Grazie per l�apprezzamento del ranuncolo.
Molto delicato il tuo scatto a quelli che ho per lungo tempo chiamato �ginestrini� ma che ho scoperto poi chiamarsi Lotus corniculatus

@ Marco Non male la tua stella alpine, nitida al punto giusto, ben composta con lo sfocato che bilancia il fiore a fuoco.
Forse manca un po� di luminosit�.

@ Renato Eccezionale lo scatto del Phyteuma persicifolium-
Nitidezza, cromie sfocato ammirevoli.
Sarebbe stata una chicca compositiva far partire il gambo dall�angolo sinistro.

@ Pierangelo Stupendo lo scatto di questa estate.
Molto nitido e ben composto.
Qui mi hai copiato, hai lasciato lo sfondo visibile messicano.gif

@ Roberto Grazie per il commento al mio ranuncolo-
Buonissimo lo scatto alla campanula visto le condizioni in cui l�hai fotografata, non sempre si pu� avere tutto, noi amanti fioristi spesso dobbiamo accontentarci anche di condizioni pessime per scattare.

@ Eugenio Direi che il tuo scatto lo hai tenuto troppo tempo in frigo, era da tirar fuori prima.
A me non dispiace affatto, soprattutto dopo averlo ingrandito e messo a tutto schermo pigiando F11.
Proverei a lavorare un po� sulle alte luci per recuperare qualche dettaglio in pi�.
Mi piace anche il fiorellino bianco con buoni dettagli.

@ marko82 Troppi e troppo grandi I tuoi scatti per essere aperti.
Non mi convince per nulla la rosa in BN, forse perch� amo i fiori a colori, e comunque a mio avviso � un BN troppo grigio e piatto.
Non mi convincono per composizione e cromie gli scatti restanti.

@ Franco (frapaodia) Bello il tuo scatto, un giallo reso molto bene.
Ingrandita e messa a tutto schermo con F11 l�immagine guadagna molto.
Mi piace il fuoco sul fiore in alto a sinistra ed il resto leggermente sfocato, a mio avviso esaltano la composizione ne viene esaltata.
Stupendo ed ammirevole il soffione coperto di brina.

@ Alegalassi Buono il primo scatto, il secondo sarebbe stato molto apprezzabile se l�ala posteriore della farfalla non fosse bruciata

E dopo tanto parlare, forse vi ho anche annoiato, il mio contributo sempre dalle gole del sagittario.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.4 KB

Saluti alla combriccola
Franco

nicolamilani
@eugenio66: mi piace molto lo sfondo colorato.

@vbcportal: una buona foto, solo la luce un po' duretta

@alegalassi1978: delle due preferisco la seconda, anche se sovraesposta e con i bianchi un po' bruciati.

@frapaodia: interessante il dettaglio, anche se, per i miei gusti, avrei lasciato un po' pi� di spazio attorno...

@monteoro: grazie Franco. Un altro scatto con dettaglio e colori ineccepibili. Pollice.gif

Un contributo, anche se il mio giallo non arriva a quello di Franco...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 233.4 KB

[D300, 105 micro VR, 1/200, f/7.1, ISO 200, treppiede, luce naturale]

Buona serata.
pefran
Mi rifaccio vivo dopo un lungo periodo di latitanza.
Purtroppo quest'anno non ho avuto molti fiori da fotografare e poi con il nuovo 14-24 mi sono dedicato ai paesaggi.
Comunque il 105 non l'ho dimenticato e neppure il thread ...

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un salutone a tutta la "combriccola" dei fiorai
Franco

frapaodia
Grazie a tutti per i commenti ai miei scatti e
un complimento alla combriccola dei fiorai per le ottime foto postate.

Un'altro scatto in tema di rugiada (in queste mattinate � di moda....)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 794.4 KB

Pierangelo Bettoni
Buona sera signori fioristi smile.gif
Ringrazio tutti quelli che hanno apprezzato il mio scatto

QUOTE(monteoro @ Oct 29 2009, 01:14 AM) *
[b]@ [color=#0000FF]...
Qui mi hai copiato, hai lasciato lo sfondo visibile messicano.gif
...

laugh.gif
Caro Maestro consentimi il plagio !
e per dimostrarti che ho continuato a copiarti, ecco uno scatto dal freezer
NIKON D300 300.0 mm 200 iso 1/5 sec f/25
IPB Immagine

ho vosto scatti bellissimi, purtroppo sono poco presente ultimamamte devo dire che preferivo quando il thread era presente in prima pagina huh.gif
wmax53
Saluti a tutti i partecipanti a questa discussione , posseggo da quasi un anno una D90 con ottica 16-85. Pur essendo una macchina un po' complessa, mi ha dato molte soddisfazioni (tranne che per i filmati)
Uno dei pochi problemi che non riesco a risolvere, e' la difficolt� quando fotografo un soggetto rosso, specialmente i fiori, questo colore risulta sempre impastato nascondendo cosi' anche i vari dettagli del soggetto.
Qualcuno di voi mi sa suggerire qualche regolazione/impostazione per ovviare a tale inconveniente ?
Grazie
Questo � un esempio:
Senza il rosso non ci sono problemi:
IPB Immagine
Sam.R.
Dopo un doveroso grazie per i commenti e le visite alle mie foto, lascio uno scatto frutto di una passeggiata in Alta Langa, fatta cercando di evitare le battute di caccia al cinghiale e - ahim�- senza obbiettivi macro al seguito.

Tanacetum vulgare ormai alla fine della fioritura.

Ingrandimento full detail : 323.9 KB

Ciao a tutti. Alla prossima
Renato
franciros
un mio piccolo contributo

F

Clicca per vedere gli allegati
andreatrucchia
QUOTE(monteoro @ Oct 29 2009, 01:14 AM) *
Ancora un po� assente, gli impegni pallavolistici di inizio campionato sottraggono molto tempo, rieccomi.

@ Andrea Della tua serie mi piace molto il primo scatto, nel secondo il rosso � troppo �impastato�, non mi convince molto il soffione, discreti gli altri.
Forse da migliorare nell�ultimo la composizione troppo sbilanciata verso il basso, magari angolando diversamente lo scatto ne avrebbe tratto vantaggio

E dopo tanto parlare, forse vi ho anche annoiato, il mio contributo sempre dalle gole del sagittario.

Saluti alla combriccola
Franco

Ciao e grazie per i consigli...
bello scatto complimenti.

ciao a presto
monteoro
QUOTE(wmax53 @ Nov 1 2009, 06:49 PM) *
Saluti a tutti i partecipanti a questa discussione , posseggo da quasi un anno una D90 con ottica 16-85. Pur essendo una macchina un po' complessa, mi ha dato molte soddisfazioni (tranne che per i filmati)
Uno dei pochi problemi che non riesco a risolvere, e' la difficolt� quando fotografo un soggetto rosso, specialmente i fiori, questo colore risulta sempre impastato nascondendo cosi' anche i vari dettagli del soggetto.
Qualcuno di voi mi sa suggerire qualche regolazione/impostazione per ovviare a tale inconveniente ?
Grazie
Questo � un esempio:

Senza il rosso non ci sono problemi:

La D90 � un'ottima fotocamera, soddisfazioni te ne ha date e continuer� a dartene sotto l'aspetto fotografico, per l'aspetto di "Videocamera" devi un po' accontentarti.

Per i fiori, specialmente di colore Rosso, giallo o blu/violaceo prova ad effettuare la misurazione in spot sottoesponendo anche di 1 - 1,3 EV.
Vedrai migliorare sensibilmente gli scatti recuperando in PP l'esposizione e regolando ombre ed alte luci.

Ciao
Franco
salvatore_p.
Ciao a tutti,foto molto belle!!!� un genere per me nuovo,una strada non ancora esplorata per me,ma la mia passione per la fotografia � tanta e quindi...ci proviamo...
macro di fiore di pianta di rosmarino.
p.s. un caro saluto all'amico Franco(monteoro),un riferimento in questa categoria

Salvatore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.2 KB
e_piredda
Ciao a tutti! Partecipo per la prima volta a qursto thread dopo averlo seguito per un p� e devo dire di aver visto degli scatti eccezionali! Per quanto mi riguarda ogni tanto mi capita di fare delle foto ai fiori.... Niente di ch�.... Ieri per� ho provato ad impegnarmi un attimino di pi�, vi vorrei proporre uno scatto in particolare e mi piacerebe conoscere i vostri pareri:

D90 + nikkor 24-70 f/2.8 + tubo di prolunga

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415.4 KB

Fatemi sapere

Saluti
Enrico
Alberto Fasciolo
Ecco anche i miei fiori ad arricchire i vostri lavori...

IPB Immagine

IPB Immagine

Complimenti tutti
Alberto
wmax53
La D90 � un'ottima fotocamera, soddisfazioni te ne ha date e continuer� a dartene sotto l'aspetto fotografico, per l'aspetto di "Videocamera" devi un po' accontentarti.

Per i fiori, specialmente di colore Rosso, giallo o blu/violaceo prova ad effettuare la misurazione in spot sottoesponendo anche di 1 - 1,3 EV.
Vedrai migliorare sensibilmente gli scatti recuperando in PP l'esposizione e regolando ombre ed alte luci.

Ciao
Franco
[/quote]

Grazie Franco prover� a fare qualche prova con i tuoi suggerimenti�

Ciao

allego un'altra foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
nicolamilani
@pefran: fai bene a non dimenticare il 105, visto i risultati. Ottima nitidizza.

@frapaodia: belle cromie limpide. Secondo me un peccato il fiore tagliato in basso.

@Pierangelo Bettoni:splendido, elegante ambientazione. guru.gif Un po' hai ragione Pierangelo: credo che la nuova sistemazione sia svantaggiata dal fatto che, entrando in "PHOTO ZONE fan club" si vedono le icone, gradevoli, ma che impediscono di vedere immediatamente se ci sono delle novit� nelle discussioni che interessano...

@alegalassi1978: dierei che la migliore � la terza: bel giallo. Le prime due le trovo "un po' disordinate".

@wmax53: benvenuto. Ascolta i consigli del saggio Franco (Monteoro). Mi permetto di aggiungere, soprattutto per la prima che hai postato, oltre al rosso, fai attenzione a "quello che c'� dietro" il soggetto principale. Buono il colore e la messa a fuoco dell'ultima.

@Sam.R.: ancora un grazie a te che ci regale sempre delle preziose informazioni. Non male il tuo scatto non macro, forse "disturba un po" la parte in basso a destra.

@franciros: benvenuto e buoni scatti. Trovo il soggetto un po' centrale. Attenzione ai gialli e ai rossi e allo sfondo.

@salvatore_p: mi sembra siano da curare un po' l'inquadratura e la scelta del punto di messa a fuoco per "isolare" il soggetto. Un benvenuto anche a te.

@d0tt0rv3g4: benvenuto. Bello il colore e la nitidezza. Forse luce e ombre un po' forti.

@Alberto Fasciolo: gi� viste in altra discussione. Belli i colori e buone composizioni.

Aggiungo uno scatto di ieri. Lungo una strada del paese c'era un ciliegio in fiore...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 249.5 KB

[D300, 70-200 VR a 160 mm, 1/500, f/5, ISO 200, mano libera]

Buona serata.
e_piredda
QUOTE(nicolamilani @ Nov 2 2009, 10:52 PM) *
...@d0tt0rv3g4[/b]: benvenuto. Bello il colore e la nitidezza. Forse luce e ombre un po' forti...

Ti ringrazio dell'osservazione.... in effetti avevo il sole diretto sul soggetto... i colori non sono stati manipolati in pp.... ho giusto il picture control fisso su "vivid"! rolleyes.gif

Ciao a tutti e a presto
Enrico
monteoro
@ Nicola Grazie per il commento
Bello scatto , i gialli di quel fiore sono molto tenui e tu li hai ripresi molto fedelmente.
Ottimo lo sfocato, bello l�effetto brina mattutina.
Bello anche lo scatto al ramo di ciliegio

@ Franco (pefran) Ottimo lo scatto col 105, ottime cromie con sfocato eccellente.
Se proprio vogliamo cercare il pelo sull�uovo forse si poteva eliminare un po� di spazio a destra.

@ Franco (frapaodia) Buono lo scatto �rugiadoso� belle cromie.
Avrei per� inquadrato diversmente per non tagliare il fiore, anche se sfocato, in basso, ma forse ti era impossibile.

@ Pierangelo Non ho il copyright sugli sfondi ambientati, quindi il tuo non � un plagio.
Ottima la violetta postata, nitidezza e cromia del fiore eccellenti, ottima l�ambientazione sullo sfondo.

@ alegalassi Buona serie quella postata per le cromie.
Qualcosina da rivedere sulla composizione della prima, manca un po� di nitidezza alla quarta.

@ Renato Buono lo scatto dall�Alta Langa, peccato non abbia avuto un obiettivo macro, sarebbe stato veramente un bel vedere.

@ Salvatore Grazie per il saluto che ricambio di cuore.
Buono lo scatto dei fiori di rosmarino, un pizzichino di luminosita ed una regolata ai livelli lo renderebbero pi� accattivante.

@ Enrico Buono lo scatto della violetta Africana, forse un po� troppo saturo il colore.

@ Alberto Splendidi gli scatti postati, eccezionale per nitidezza e cromie la peonia (fiore che mi piace moltissimo, dovr� venire nel �tuo posto delle peonie�)
Stupenda la campanula, nitidezza e sfocato ammirevoli e, per i miei gusti, si sta bene anche il fiore secco.

@ Massimo bellissimo il particolare di orchidea, cromia ammirevole, nitidezza super, pare che il fiore voglia uscire dal monitor.

@ franciros Non male il tuo scatto alla campanula gialla, buona la cromia, forse migliorabile la composizione eliminando le parti di muro grigio

Il contributo di questa sera proviene dal profondo dell�HD, rosa �colta� in un giardino

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 410.4 KB

Saluti alla combriccola
Franco
nicolamilani
@d0tt0rv3g4: ... figurati, prego. wink.gif

@monteoro: grazie Franco. Stupenda la rosa, direi quasi "tridimensionale". Splendida la resa del colore, magnifico dettaglio. A voler essere MOLTO pignoli c'� un petalo un po' sfocato davanti, ma ad esser proprio pignoli e un po' rompiscatole... wink.gif . Bella!

Ciao a tutti.
monteoro
Qualche giorno di maltempo ed un infortunio non grave non mi consentono di fare uscite, ma dal freezer qualcosa viene sempre fuori

colori autunnali - Ceppo ottobre 2008
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 556 KB

Dai amici, aprite anche i vostri freezer e fate che questo splendido thread non vada nell'oblio
Saluti alla combriccola
Franco
vbcportal
@Monteoro: Ti ringrazio moltissimo per il commento del cardo. Complimenti per i tuoi ultimi scatti, tutti molto belli, che fanno venire voglia di primavera.

@nicolamilani: Grazie nicola, si forse la luce era duretta, in quanto era un controluce al tramonto, ho cercato di dare un effetto, ma forse non ho colto bene l'attimo :-). Ottimo il tuo scatto con gocce di pioggia, mi piace moltissimo, forse peccato per il gambo non ha fuoco. Ottimo lo scatto al ramo fiorito, davvero bello.

@pefran: Mi piace davvero tantissimo.

@frapaodia: wowww che bella, complimenti.

@Pierangelo Bettoni: Grande foto, mi piace moltissimo la composizione, il colore, davvero bella.

@alegalassi1978: Piacevoli tutte, forse l'ultima ha poca nitidezza. Noto solo un problema di composizione, che valorizza poco lo scatto, ma resta una mia personale critica. Comunque bravo.

@wmax53: Il rosso come da te detto rende davvero male, credo che devi andare a impostare la saturazione ed il contrasto della macchina, e poi prova a sottoesporre di 1 step quando fai questi tipi di colori. Per il secondo scatto � davvero fatto molto bene, ed anche l'ultimo � uno spettacolo.

@Sam.R.: Cia Sam, interessante il tuo scatto ambientale, con un gradevolissimo sfocato.

@franciros: Il tuo ibiscus, "credo che sia" mi piace moltissimo.

@salvatore_p.: Per niente male, mi piace questo dettaglio.

@d0tt0rv3g4: Bello scatto, in pi� hai reso la colorazione viola, davvero molto ma molto bene.

@Alberto Fasciolo: Wooww, sembra una cartolina complimenti, che colori e che composizione, per entrambe le foto.

Perdonata la lunghezza del post, per� mi piace commentare tutte le foto, almeno spero di averlo fatto, mi sembra davvero una cosa bella da fare, in questo modo ci diamo stimoli, e soddisfazioni, oltre che migliorare. Io purtroppo ho poco archivio, sono andato a pescare, ecco cosa ho trovato, e spero che esca un pelo di sole, per andare a cercare qualche soggetto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.5 KB
PierLuigi Trombi
QUOTE(monteoro @ Nov 6 2009, 12:17 AM) *
Qualche giorno di maltempo ed un infortunio non grave non mi consentono di fare uscite, ma dal freezer qualcosa viene sempre fuori

Dai amici, aprite anche i vostri freezer e fate che questo splendido thread non vada nell'oblio
Saluti alla combriccola
Franco

@ Franco Innanzi tutto tanti auguri per il tuo infortunio. Molto bello il tuo Ceppo autunnale che si presta molto con la versione quadrata.

Un commento estremamente positivo a tutti gli altri.

Come suggerito da Franco, e vista la stagione, anch'io pesco dall'HD. Luglio 2009 lago di Braies.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.5 KB

Un caro saluto a tutti
Sam.R.
Prima di tutto auguri a Franco Monteoro per una rapida soluzione delle conseguenze dell'infortunio.
Poi un saluto ed un grazie a tutti coloro che con immagini e commenti mantengono vivo e vitale questo thread.
Seguo l'esortazione di Franco e pesco dal reparto 'conserve' due scatti primaverili.

Allium ursinum, in gruppo e singolo. Parco naturale laghi di Avigliana.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 443.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 180.9 KB

A presto
Renato
vbcportal
@Monteoro: Auguri anche da parte mia, non avevo letto quel passaggio, ti auguro presto una buona guarigione, cos� puoi deliziarci ancora di grandi scatti.

@Sam.R.: Bello il tuo Allium ursinum

Posto un fiore dal mio ancora troppo piccolo archivio, nulla di eccesionale, un bocciolo di gladiolo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.9 KB

Buona luce a tutti.
monteoro
Ringrazio per gli auguri di pronto ristabilimento.
Ora va moto meglio, non � un grosso infortunio, ma un banale �inciampamento� in uno di quei blocchi di cemento che nelle aree di servizio reggono i cartelli con i prezzi del carburante.
Il cartello era stato rimosso, il basamento no, non l�ho visto e vi sono inciampato con conseguente caduta in avanti.
Per proteggermi sono caduto su un fianco con conseguente indolenzimento della parte costale sinistra.
Qualche giorno di doloretti ma ora va molto meglio, solo ogni tanto un piccolo fastidio, ma nulla di importante.

@ Francesco Mi piace molto lo scatto tirato fuori dagli archivi.
Sulle prime pensavo all�utilizzo del flash, ma poi dagli exif ho constatato che non l�hai usato.
Bravo ad aver sfruttato la luce ambiente per dare tridimensionalit� allo scatto.
Non mi convince molto invece il bocciolo di gladiolo.
Grazie per l�apprezzamento dei miei scatti.

@ Pier Luigi Ottima composizione ed ottime cromie nel tuo scatto tirato fuori dal freezer.
Sfocato eccezionale.
Bellissimo il �gioco� a fuoco/sfocato

@ Renato Bellissimi gli scatti agli allium ursinum, forse su quello singolo avrei fatto un piccolo intervento sui livelli, un po� pi� di contrasto a mio avviso lo valorizzerebbe molto.

Sempre dal freezer un altro scatto dal Ceppo, una campanula solitaria

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 375.7 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.