Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
salvomic
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 8 2008, 12:53 PM) *
@salvomic
Le migliori sono la seconda: peccato per il taglio del fiore alla sinistra
e il tentativo della quarta molto poetica ma purtroppo non ci voleva quel ramoscello di fronte al fiore, Buona la PostProd. te la cavi bene con photoshop!
Le cornici (perdonami) non mi piacciono per nulla.

ciao Pierangelo,
grazie dei commenti.
Nella quarta foto mi � piaciuta l'idea della ragnatela. Nei gelsomini non � mica facile evitare i rametti che giustamente noti non ci volevano: si mettono sempre davanti al momento meno opportuno smile.gif
Ero l� per caso, al solito con poco tempo per riflettere prima di scattare (cosa che si dovrebbe *sempre* fare).
Grazie per i complimenti per Photoshop. In effetti me la cavo bene (lo uso da "un secolo"), ma qui non ho fatto nulla rispetto all'originale, null'altro che applicare l'ottimo script "Passpartout" dell'amico Marco, che fa tutto da solo. Le cornici alla lunga stufano, s�, ma sono utili per mettere in evidenza i dati exif smile.gif

ciao
salvo
zico53
QUOTE(salvomic @ Sep 8 2008, 01:21 PM) *
ciao Pierangelo,
grazie dei commenti.
Nella quarta foto mi � piaciuta l'idea della ragnatela. Nei gelsomini non � mica facile evitare i rametti che giustamente noti non ci volevano: si mettono sempre davanti al momento meno opportuno smile.gif
Ero l� per caso, al solito con poco tempo per riflettere prima di scattare (cosa che si dovrebbe *sempre* fare).
Grazie per i complimenti per Photoshop. In effetti me la cavo bene (lo uso da "un secolo"), ma qui non ho fatto nulla rispetto all'originale, null'altro che applicare l'ottimo script "Passpartout" dell'amico Marco, che fa tutto da solo. Le cornici alla lunga stufano, s�, ma sono utili per mettere in evidenza i dati exif smile.gif

ciao
salvo

Bellissimi scatti molto puliti dal mio punto di vista, il gelsomino lo trovo incantevole nella sua esilit�.

p.s.: E come hai fatto a mettere i puntini come separatori?
mauriziov
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 8 2008, 12:46 PM) *
...
Come certo saprai a quelle distanze basta pochissimo per andare fuori fuoco.
e' la mancanza di parallelismo lente/soggetto difficilmente si avra' a fuoco tutto il piano.

Succede anche a me, a Volte mi accorgo solo a casa di non aver messo in perfetto piano l'obiettivo col soggetto che ho fotografato.
Il mio cestino e pieno ! messicano.gif

La foto che hai postato: Personalmente la trovo gradevole e ben composta e con un discreto sfoondo che fa risaltare i petali, qua il parallelismo mi sembra buono.

Avresti pero' potuto levare il fiore passito che oltretutto avrebbe giovato al fiore stesso smile.gif mi sembra di averla imparata da Carlovig, ci mancano le sue chicche !)

il tutto naturalmente dal mio punto di vista
a presto

Grazie per le precisazioni.
Infatti non sono riuscito, e lo sharpening di cui parlavi in precedenza?,
per quanto riguarda il parallelismo, cerco di evitarlo per dare piu' profondita' e
ovviamente incappo in problemi di prof. di campo.
Il fiore appassito disturba anche me, ho scattato senza tanta convinzione
poi quando ho visto il risultato l'ho rivalutato, ma ormai era fatta...
Ciao,
Maurizio.
salvomic
QUOTE(zico53 @ Sep 8 2008, 01:29 PM) *
Bellissimi scatti molto puliti dal mio punto di vista, il gelsomino lo trovo incantevole nella sua esilit�.
p.s.:

grazie, merito anche della D300 (ma anche con la D200 ho sempre ottenuto questo) e dei giardini dove a volte mi trovo smile.gif
Quella pianta di gelsomino ha almeno 24 anni, per questo mi � cara. La foto s�, poteva anche venire meglio, ma come disse il famoso comico: "a me ...piace!" biggrin.gif
E come hai fatto a mettere i puntini come separatori?

tra le opzioni dello script "Passpartout" ce n'� una che, appunto, serve a impostare il separatore tra i dati exif. Io ho messo " :: " come separatore (spazio duepunti duepunti spazio). Ti riferivi a questo?

ciao smile.gif
salvo
nicolamilani
QUOTE(mauriziov @ Sep 8 2008, 03:20 PM) *
per quanto riguarda il parallelismo, cerco di evitarlo per dare piu' profondita' e
Ciao,
Maurizio.

Condivido quanto ti ha detto Pierangelo. Per la margherita, la mia sensazione � che anche il centro sia poco nitido, forse si pu� ovviare con la maschera di contrasto o sharpening, che sotto Photoshop dovrebbe essere sotto il menu "filtri"... se non ricordo male...
Ciao.
zico53
QUOTE(salvomic @ Sep 8 2008, 06:29 PM) *
grazie, merito anche della D300 (ma anche con la D200 ho sempre ottenuto questo) e dei giardini dove a volte mi trovo smile.gif
Quella pianta di gelsomino ha almeno 24 anni, per questo mi � cara. La foto s�, poteva anche venire meglio, ma come disse il famoso comico: "a me ...piace!" biggrin.gif
tra le opzioni dello script "Passpartout" ce n'� una che, appunto, serve a impostare il separatore tra i dati exif. Io ho messo " :: " come separatore (spazio duepunti duepunti spazio). Ti riferivi a questo?

ciao smile.gif
salvo

Si grazie, trovo che ci stanno molto bene pi� di // come faccio di solito io, oppure solo gli spazi.
salvomic
QUOTE(zico53 @ Sep 8 2008, 08:11 PM) *
Si grazie, trovo che ci stanno molto bene pi� di // come faccio di solito io, oppure solo gli spazi.

s�, � vero. A volte su internet si usa questo sistema per indicare uno spazio, un separatore, appunto.
Qualcosa :: Qualcos'altro. E' pulito ed elegante, a mio avviso.

Tornando ai fiori, perch� il rosso "spara" sempre?
Sempre alla ricerca di fiori e ragnatele (era giornata), ho provato molti scatti su questo "residuo di geranio", ma non mi � riuscito di esporre meglio: o il rosso veniva slavato e il resto inguardabile, o troppo scuro, o cos�, ma col rosso "esplosivo" smile.gif
Clicca per vedere gli allegati

ciao,
salvo
carlovig
Le vacanze sono finite anche per me e mi rifaccio vedere per dare un saluto circolare a tutta la combriccola.
Salvo, il rosso � sempre stato un problema per tutti noi e la colpa e dei sensori.
Prova a sottoesporre in ripresa e desaturare un po'.

Tanto per partecipare inserisco un'immagine che avrei voluto postare prima di andare in vacanza e che ho trovato sulla scrivania.

Se mi permettete l'OT vorrei mandare un saluto a Franco (Pefran) che ho conosciuto questa estate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
salvomic
QUOTE(carlovig @ Sep 8 2008, 10:37 PM) *
Salvo, il rosso � sempre stato un problema per tutti noi e la colpa e dei sensori.
Prova a sottoesporre in ripresa e desaturare un po'.

grazie del consiglio, Carlo

e bella foto!

salvo
Pierangelo Bettoni
QUOTE(mauriziov @ Sep 8 2008, 03:20 PM) *
Ciao,
Maurizio.

s� e' quello, guarda la cosa del parallelismo e' una cosa che cerco di mettere in pratica ma ovviamente non ci riesco sempre, Chiaro che se vuoi dare una visione diversa potrebbe anche non servire:)

QUOTE(nicolamilani @ Sep 8 2008, 07:48 PM) *
.. Per la margherita, la mia sensazione � che anche il centro sia poco nitido, forse si pu� ovviare con la maschera di contrasto o sharpening, che sotto Photoshop dovrebbe essere sotto il menu "filtri"... se non ricordo male...
Ciao.

Esattamente, io ad un immagine di 800 Px (lato piu' lungo) circa applico uno sharpen con questi valori:
Uso lo "smart Sharpen" di photoshop in Inglese purtroppo non so a quale corrisponda in italiano ma e' in filtri.
Setings : Default
Amount dai 90 > 150
Radious dallo 0,2 > 4
Remove = Lens Blur

Salvo stavo scrivendo sul rosso ma nell'anteprima ho visto che Carlo e' apparso come per miracolo e quindi
ti ha gia' detto lui smile.gif

Allego un mostruoso crop di qualche settimana fa dai monti delle mie parti smile.gif
(non me ne vogliate)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buonanotte a tutti, domani sveglia alle 6 vado a caccia di Libellule !
mauriziov
Le vacanze sono finite anche per me e mi rifaccio vedere per dare un saluto circolare a tutta la combriccola.
...
Tanto per partecipare inserisco un'immagine che avrei voluto postare prima di andare in vacanza e che ho trovato sulla scrivania.
...

Bentornato, bellissima peonia.

QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 8 2008, 11:35 PM) *
...
Esattamente, io ad un immagine di 800 Px (lato piu' lungo) circa applico uno sharpen con questi valori:
Uso lo "smart Sharpen" di photoshop in Inglese purtroppo non so a quale corrisponda in italiano ma e' in filtri.
Setings : Default
Amount dai 90 > 150
Radious dallo 0,2 > 4
Remove = Lens Blur
...
Buonanotte a tutti, domani sveglia alle 6 vado a caccia di Libellule !

Trovato, "filtro">"contrasta"> "contrasta migliore" e l'ho provato ma genera un po' di artefatti, a questo
punto forse converrebbe accentuare l'effetto sfocatura, oppure tornare li' e rifare la foto unsure.gif .
Bellissima la farfalla sul fiore, tutto a fuoco e nitidissimo.
Ciao,
Maurizio.
salvomic
Salvo stavo scrivendo sul rosso ma nell'anteprima ho visto che Carlo e' apparso come per miracolo e quindi
ti ha gia' detto lui smile.gif

gi� smile.gif

t'invidio questa stupenda foto, hi!

ciao
salvo
Fasciolo
Propongo anche qui uno dei microscatti fatti col 105Vr...

Ciao Franco
pefran
Se mi permettete l'OT vorrei mandare un saluto a Franco (Pefran) che ho conosciuto questa estate.

Ricambio calorosamente i saluti e resto in attesa di vedere le tue bellissime foto.
Intanto ne metto una anch'io, un biancospino di questa primavera

click per ingrandire

Saluti anche per tutta la "combriccola"

Franco
salvomic
QUOTE(pefran @ Sep 9 2008, 03:10 PM) *
Intanto ne metto una anch'io, un biancospino di questa primavera

toh', ti c'� venuta una mosca, sulla destra biggrin.gif

ciao
salvo
Fasciolo
Metto uno scatto di Ieri di questo fiore rotondo...

Ciao Franco
mauriziov
Posto un paio di scatti di oggi,
ci ho lavorato tanto ma non mi convincono,
aspetto commenti,

mi sembra di aver rovinato tutto aggiungendo solo rumore,
ciao,
Maurizio.

ps: allego gli originali ridimensionati, confrontateli se ne avete voglia, grazie.
carlovig
Allego un mostruoso crop di qualche settimana fa dai monti delle mie parti smile.gif
(non me ne vogliate)

Perch� mostruoso, io la trovo una bella foto, oltretutto non � facile realizzare questi scatti.

QUOTE(Fasciolo @ Sep 9 2008, 12:17 PM) *
Propongo anche qui uno dei microscatti fatti col 105Vr...

Bello lo sfuocato selettivo e ottima la composizione

Per il fiore rotondo forse un taglio quadrato sarebbe meglio.

QUOTE(pefran @ Sep 9 2008, 03:10 PM) *
...Intanto ne metto una anch'io, un biancospino di questa primavera...

Bellissimo il bianco e buona la nitidezza

come contributo un gruppetto di fiori che non potevo non immortalare anche se l'oggetto dell'escursione erano le marmotte.

un saluto a tutti

carlo
carlovig
Maurizio, non mi ero accorto che anche te avevi messo delle foto.
Per la seconda non potevi fare di meglio e mi sembra accettabile.
Per la prima credo che hai smanettato troppo e non l'hai migliorata. E' rimasta grigia e hai creato rumore. Mi sembra che � sufficiente lavorare sui livelli (o curve) per dare quel nero che manca e diminuire un po' i mezzitoni.

carlo
Fasciolo
@ MaurizioV mi sono permesso di darti una raddrizzata alla foto che secondo me non � affatto da buttare...

Chiaramente il tutto fatto al volo...ma con un po di pazienza si pu� far meglio...

ciao Franco
mauriziov
QUOTE(carlovig @ Sep 9 2008, 08:10 PM) *
Maurizio, non mi ero accorto che anche te avevi messo delle foto.
Per la seconda non potevi fare di meglio e mi sembra accettabile.
Per la prima credo che hai smanettato troppo e non l'hai migliorata. E' rimasta grigia e hai creato rumore. Mi sembra che � sufficiente lavorare sui livelli (o curve) per dare quel nero che manca e diminuire un po' i mezzitoni.

carlo

Io invece ho postato e sono andato a cenare smile.gif .
Probabilmente nel tentativo di raddrizzare una situazione compromessa mi sono impantanato
e non ne uscivo. Niente male il condominio di fiori.

QUOTE(Fasciolo @ Sep 9 2008, 09:34 PM) *
@ MaurizioV mi sono permesso di darti una raddrizzata alla foto che secondo me non � affatto da buttare...

Chiaramente il tutto fatto al volo...ma con un po di pazienza si pu� far meglio...

ciao Franco

Hai fatto benissimo, ho allegato gli originali apposta!
E' un po' piu' nero di quello intendevo, pero' la direzione e' giusta, come hai fatto?
Il fiore tondo e' bello e nitido, molto pulito, anch'io l'avrei preferito in formato quadrato.

Il primo scatto meritava e cosi' ci ho messo del tempo rovinando tutto.
Per ringraziarvi entrambe del tempo speso posto uno scatto che mi sembra particolarmente buono
e che rispecchia le potenzialita' del 105. Che ne dite?

Senza quasi pp.
Ciao,
Maurizio.
monteoro
Mi sono assentato qualche giorno per poter postare in altri thread un po' di foto realizzate in uscite fatte con amici (Andrea Moro, Franco Fasciolo, Fabio/Sabor) e vedo che il nostro giardino virtual-floreale si � arricchito di tanti ottimi scatti.
I miei complimenti a tutti.
Un Ben tornato a Carlo che ora ci delizier� nuovamente con i suoi scatti.

Il mio contributo, uno degli scatti fatti nei giorni passati.

Un saluto alla combriccola
Franco
carlovig
QUOTE(mauriziov @ Sep 9 2008, 11:02 PM) *
...
Per ringraziarvi entrambe del tempo speso posto uno scatto che mi sembra particolarmente buono
e che rispecchia le potenzialita' del 105. Che ne dite?

Lo scatto come tu asserisci � buono, nitido e ben composto ma manca di brillantezza, lo vedo buio. Non so che interventi hai fatto ma penso si poteva fare di meglio.

@ Franco sempre ok i tuoi scatti
Ci vediamo a Venafro.

Oggi come contributo un po' di giallo vivo.

un saluto a tutti

carlo
mauriziov
QUOTE(monteoro @ Sep 9 2008, 11:55 PM) *
...
Il mio contributo, uno degli scatti fatti nei giorni passati.
...
Un saluto alla combriccola
Franco

Molto bello, come ci hai abituati.

QUOTE(carlovig @ Sep 10 2008, 03:32 PM) *
Lo scatto come tu asserisci � buono, nitido e ben composto ma manca di brillantezza, lo vedo buio. Non so che interventi hai fatto ma penso si poteva fare di meglio.
...
un saluto a tutti

carlo

Molto bello anche il giallo vivo.
Ho solo aggiustato un po' di lum/contr, poi ho postato il fotogramma pieno ridimensionato,
senza voler accendere la discussione anche in questa sede, mi sono fatto una full immersion
sul tema "spazio colore" e ho riscontrato alcune leggere anomalie nella mie impostazioni.
Ora, come ho imparato dall'ing DiMaio e dal sig. Pesante, ho impostato tutto in Adobe rgb
e spero di non avere piu' sgradite sorprese in futuro.
Posto lo stesso scatto di ieri con le nuove impostazioni, se passate di qua ditemi come lo vedete.

Grazie, ciao,
Maurizio.

Pierangelo Bettoni
@fasciolo che bel fiore rotondo, poi ne posto uno anch'io smile.gif

QUOTE(mauriziov @ Sep 10 2008, 10:36 PM) *
...
Posto lo stesso scatto di ieri con le nuove impostazioni, se passate di qua ditemi come lo vedete.

Mi sembra buono, molto ma molto meglio di prima, hai usato lo sharpening?
degli scatti precedenti mi piacciono i due fiori gialli anche se, come dici tu, hai aggiunto un po di rumore.
La prima purtroppo ha un petalo fuori dal fotogramma :(

@Franco(monteoro), decisamente bella la tua "campanula dell'arciduca"

@Carlovig, ho delle difficolta' a commentare i tuoi scatti. ma da sempre la prima cosa che mi viene in mente e' : Professionale. come sempre complimenti.

Ora lo scatto rotondo.

Un saluto a tutti.
salvomic
hola,
bellissime foto, quelle che precedono il mio post!

Avevo dimenticato questo geranio rosa:

Buoni fiori a tutti!

salvo
mauriziov
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 10 2008, 11:24 PM) *
...
Mi sembra buono, molto ma molto meglio di prima, hai usato lo sharpening?
degli scatti precedenti mi piacciono i due fiori gialli anche se, come dici tu, hai aggiunto un po di rumore.
La prima purtroppo ha un petalo fuori dal fotogramma :(
...
Un saluto a tutti.

Ciao Pierangelo, grazie di aver confermato i miei sospetti, niente sharpening
era gia' molto dettagliata di suo, ho allineato gli spazi colore tra CS3, monitor e D300, Adobe rgb,
adesso non mi fa piu' le cosette strane che notavo prima e non capivo, aumento
sconsiderato della luminosita' aprendo il .NEF e poi la vedevo su web meno contrastata.
Leggendo in giro ho trovato un thread dove tutto era spiegato e mi sono allineato.
Molto bella la dalia(?) sembra disegnata con quei dischetti dentati che si trovavano nelle
patatine.
Per la prima e' ancora colpa mia, tendo sempre a riempire il fotogramma e succede questo,
ma ci lavorero'.

@Salvo, che ha postato mentre editavo, proprio un bel geranio in piena fioritura.

Buonanotte a tutti,
Maurizio.
monteoro
@ Pierangelo
Mi sono accorto che per disattenzione non avevo risposto al tuo quesito riguardo la rosa canina
Il fiore che hai postato ha dei bellissimi bianchi (cosa che io fatico a controllare) e una definizione eccezionale ma, posso chiederti una cosa? Perche' la scelta di dare piu' spazio a sinistra? Ci sara' sicuramente un buon motivo e comunque la compo mi sembra ben bilanciata.

A destra c�era un bel pietrone e quindi � stata una scelta obbligata, un taglio quadrato non mi piaceva molto ed allora ho lasciato lo spazio a sinistra.
Molto �bello assai� il tuo scatto rotondo, luce stupenda, nitidezza estrema e sfocato appropriato.
Grazie per i complimenti alle campanule dell�arciduca

@ Carlo Grazie per l�apprezzamento.
Molto bello il tuo giallo vivo
Ci vediamo a Venafro, sto contando le ore.

@ Maurizio Vedo il tuo scatto decisamente migliorato.
Grazie per l�apprezzamento

@ Salvo Mi piace lo scatto del �geranio rosa� ha buone cromie e buono sfocato, lo avrei per� decentrato leggermente dando pi� spazio a destra.

Ed ora il mio contributo dalle escursioni estive.

Saluto calorosamente la combriccola, domani si parte per Venafro dove godr� della compagnia di Carlo, �zio� Pino e tanti altri amici.
Vi penser� intensamente, ci risentiamo luned� (o domenica se rientro presto)

Franco
mauriziov
@Franco, un altro bello scatto; sono contento che pian piano le cose procedano
per me nel verso giusto, allego uno scatto "vecchio" che tenevo per i periodi di magra,

Ciao,
Maurizio.
carlovig
QUOTE(mauriziov @ Sep 10 2008, 10:36 PM) *
...
...

Sicuramente migliorato, prova anzich� lavorare sulla luminosit� ad agire sui livelli.
Per quanto riguarda le impostazione colore hai fatto bene a settare tutto su Adobe rgb, quando poi le metti sul web dovresti usare srgb

QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 10 2008, 11:24 PM) *
...Ora lo scatto rotondo...

Ti ringrazio per l'apprezzamento ai miei scatti ma a dir il vero i tuoi non sono da meno.
Questo "scatto rotondo" � superlativo. Composizione, nitidezza pulizia dell'immagine tutto ok.

@ Salvo molto bello anche il tuo geranio rosa.

@ Franco, a domani.

un saluto a tutti

carlo
comix84
Salve a tutti...
lascio anche io il mio contributo =)
Spero che vi piaccia smile.gif

a presto!

Simone

Life in Yellow
Pierangelo Bettoni
Grazie Franco come potevo mettere in dubbio avrei dovuto capirlo da solo smile.gif

Grazie Carlo detto da te e' un complimentone !

Salvo
Benissimoil geranio, quoto franco per il decentramento.

Maurizio
Complimenti per il bocciuolo lo sfondo fa risaltare bene il colori del fiore.

Franco
La compo e il taglio quadrato che hai scelto sono notevoli ma purtroppo non amo quell'effetto Flou (se di questo si tratta) smile.gif

comix84
Gradisco il tuo fiore ma lo avrei messo a sinistra , forse manca un pelo di nitidezza mi sembra micromosso. hai scattato a mano libera? smile.gif

Ora un contributo di stamattina all'Orto Botanico Di Ome

salvomic
QUOTE(mauriziov @ Sep 11 2008, 12:21 AM) *
@Salvo, che ha postato mentre editavo, proprio un bel geranio in piena fioritura.

s�, mi ero dimenticato di inserirlo, ma � interessante.

QUOTE(monteoro @ Sep 11 2008, 12:43 AM) *
@ Pierangelo

@ Salvo Mi piace lo scatto del �geranio rosa� ha buone cromie e buono sfocato, lo avrei per� decentrato leggermente dando pi� spazio a destra.

ti quoto persino io: � vero, ma me ne sono accorto, al solito, dopo aver scattato cerotto.gif

QUOTE(carlovig @ Sep 11 2008, 09:44 AM) *
@ Salvo molto bello anche il tuo geranio rosa.

grazie Carlo!
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 11 2008, 12:32 PM) *
Salvo[/b] Benissimoil geranio, quoto franco per il decentramento.
...

fai bene a quotare Franco (lo quoto pure io), vedi sopra rolleyes.gif

Bellissimo lo scatto dell'Orto Botanico di Ome!
Ispira serenit�.

ciao a tutti
salvo
mauriziov
QUOTE(carlovig @ Sep 11 2008, 09:44 AM) *
Sicuramente migliorato, prova anzich� lavorare sulla luminosit� ad agire sui livelli.
Per quanto riguarda le impostazione colore hai fatto bene a settare tutto su Adobe rgb, quando poi le metti sul web dovresti usare srgb
...
un saluto a tutti

carlo

Ok, "non ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio", laugh.gif grazie.

QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 11 2008, 12:32 PM) *
...
Maurizio
Complimenti per il bocciuolo lo sfondo fa risaltare bene il colori del fiore.
...
Ora un contributo di stamattina all'Orto Botanico Di Ome
...

Grazie, spero presto di migliorare il mio rank.
Bellissimo fiore ottimamente ripreso, sai che fiore e'?
Quelli che posto io sono tutti trovati in giro (giardini, campi, terrazzo di casa).

QUOTE(comix84 @ Sep 11 2008, 11:30 AM) *
Salve a tutti...
lascio anche io il mio contributo =)
Spero che vi piaccia smile.gif

a presto!

Simone

Come ti ha gia' detto Pierangelo il fiore e' troppo a destra, e l'immagine mi sembra troppo
chiara, personalmente le preferisco piu' scure.

Ciao a tutti,
Maurizio.

Azzardo un tentativo di correzione. Per le prossime volte ricordati di ridimensionare le foto
con il lato lungo di 800/1000 pixel per facilitare l'apertura.
comix84
QUOTE(mauriziov @ Sep 11 2008, 03:00 PM) *
[...]
Come ti ha gia' detto Pierangelo il fiore e' troppo a destra, e l'immagine mi sembra troppo
chiara, personalmente le preferisco piu' scure.

Ciao a tutti,
Maurizio.

Azzardo un tentativo di correzione. Per le prossime volte ricordati di ridimensionare le foto
con il lato lungo di 800/1000 pixel per facilitare l'apertura.

Ricevuto! e concordo con la correzione, � sicuramente migliorata la foto =)

Grazie a tutti per i consigli =)
carlovig
Tutti partiti per Venafro?

Allora vi lascio il mio comtributo e parto anche io......

un saluto a tutti

carlo
Franco_
Io resto a Roma e mi godo la tua foto.

P.S. Ciao Carlo.
fantapeppe
dopo mesi di assenza (non sentita ovviamente eheh) rieccomi a contribuire, anche modestamente, con un paio di scatti della tarda primavera di quest'anno
se vi piacciono ne posto altre
mauriziov
QUOTE(carlovig @ Sep 12 2008, 11:11 AM) *
Tutti partiti per Venafro?

Allora vi lascio il mio comtributo e parto anche io......
...
un saluto a tutti

carlo

Ancora un altro bel fiore sconosciuto, scatto pulitissimo.
Buon divertimento, e foto, spero che il tempo sia clemente.

QUOTE(fantapeppe @ Sep 12 2008, 12:15 PM) *
dopo mesi di assenza (non sentita ovviamente eheh) rieccomi a contribuire, anche modestamente, con un paio di scatti della tarda primavera di quest'anno
...
se vi piacciono ne posto altre

Da principiante ti posso dire che i fiori sono resi molto bene, nel primo scatto credo che lo
sfondo chiaro (cielo?) penalizzi la foto in genere dato che confonde la rosa di colore
delicato, il secondo mi piace di piu' ma avrei tagliato a sinistra e in basso un po' di sfondo
per decentrare la rosa.
Contribuisco con due fiori di fragola.

Ciao,
Maurizio.
valvax
Ciao a tutti, � il mio primo post in questa sezione anche se un giretto a sentire i profumi lo faccio sovente. Complimenti a tutti i "floricultori" tongue.gif
Ci provo anch'io con qualche scatto realizzato un paio di settimane fa all'Isola Madre sul Lago Maggiore con la mia D70s e un vecchio Nikkor 70-210.
Superfluo dire che critiche consigli e quant'altro sono pi� che graditi.
Grazie
Paolo

Robobo
Ciao a tutti,
torno a trovarvi dopo un bel po' di assenza,

@Paolo: molto belli i tuoi scatti nitidi e ben composti, se nella terza foto non avessi tagliato la foglia in basso a destra non avrei saputo cosa scrivere! laugh.gif

@Carlo: uno splendore il tuo scatto pre partenza, sono un po' invidioso di voi che siete andati a Venafro, prima o poi ci vengo anch'io, alla faccia dei km che devo fare per arrivarci!

@Franco: Nel tuo scatto (questo) vedo un alone intorno al fiore, penso frutto di una PP un po' pesantina.

@Maurizio: Questo mi piace molto, forse poteva migliorare inquadrandolo sulla diagonale del fotogramma.

@Simone: Trovo il tuo scatto un po' poco nitido, dagli exif ho visto un diaframma f/3.5 forse un diaframma pi� chiuso avrebbe aiutato, anche se il tempo di scatto di 1/60 mi fa pensare che non ci fosse tanta luce...
Il tuo fiore guarda verso destra ma ha tanto spazio sulla sinistra, secondo me lo scatto sarebbe migliore con lo spazio vuoto sulla destra. Torna a trovarci!

@Pierangelo: Bello il contributo dall'orto botanico, tra l'altro un fiore molto particolare.

@Fantapeppe: Bella la tua rosa, peccato che hai un po' tagliato sopra la prima. La seconda la trovo un po' troppo centrale.

Un contributo di oggi, dal giardino di casa perch� ormai qui da me il tempo � bello solo da luned� a venerd�, sabato e domenica pioggia! mad.gif
Ho voluto riprovare l'accoppiata 105microVR e TC20EII, questa volta con cavalletto, scatto remoto e alzo dello specchio che ne dite?

D200 105VR+TC20EII 1/100s f/11 Iso320 - Luce naturale

Una buona settimana a tutti voi
Un saluto
Ciao
Roberto
Pierangelo Bettoni
Ciao,

@Carlo, bellissimi quei fiori, molto particolari.

@maurizio, belli i tuoi fiori di fragola, buona compo, io la vedo un pochetto scura.

@ Valvax: bella serie, in particolare la 3a ha una luce stupenda.

@ Roberto grazie. Ho fatto identificare il fiore, dicono sia Caprifoglio smile.gif
La tua foto e stupenda, un accostamento di colori da panico !
e la compo, come al solito, perfetta.

Eh s�, peccato che piova un p� dappertutto e pure qua.
Interessante accopiamento ahc eil 105 con TC2x, nitidezza impeccabile.

a presto
carlovig
@ fantapeppe, mi associo alle consideraziomi di Roberto.

@ maurizio, nei tuoi fiori di fragola il bianco lascia un po' a desiderare come dice Pierangelo.

@ Paolo, bella serie di scatti tutti ben realizzati.

@ Roberto, invidio la cura con cui fai i tuoi scatti, sempre perfetti, non lasci niente al caso cosa che io non sempre riesco a fare. Un'immagine ok sotto tutti i punti di vista. Per quanto riguarda Venafro � stato come al solito bello e secondo me vale la pena andare a questi incontri.

il mio contributo

un saluto a tutti

carlo
mauriziov
Ciao a tutti,
@Paolo, veramente belli e nitidi tutti gli scatti, 1 e 4 li preferisco sugli altri.

@Roberto, grazie non e' un crop e non ho molto margine per aggiustare l'inquadratura,
ci provo, Clicca per vedere gli allegati, bellissimo il tuo scatto.

@Pierangelo, grazie per l'apprezzamento, avete ragione tu e Carlo, l'istogramma
non aveva alte luci, meglio?Clicca per vedere gli allegati.

@Carlo, bellissimo rosso, saturo ma pulito, come vedi le mie fragole ora?
Che cosa c'e' stato a Venafro se non sono indiscreto?

E adesso altro scattino di qualche giorno addietro.

Ciao,
Maurizio
Pierangelo Bettoni
QUOTE(mauriziov @ Sep 15 2008, 11:29 AM) *
... l'istogramma
non aveva alte luci, meglio?Clicca per vedere gli allegati.

Ecco Maurizio, cos� e' perfetta, bravo.

Ti faccio i complimenti anche per l'ultimo scatto, nonostante la luce "dura" (anzi visto il soggetto foerse e' meglio) sei riuscito a rendere giustizia allo sfondo .

a presto
*mario*
ciao a tutti i fioristi, e un po di tempo che non vengo sul forum complimenti per le foto sono incantevoli

mauriziov
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 15 2008, 12:24 PM) *
Ecco Maurizio, cos� e' perfetta, bravo.

Ti faccio i complimenti anche per l'ultimo scatto, nonostante la luce "dura" (anzi visto il soggetto foerse e' meglio) sei riuscito a rendere giustizia allo sfondo .
a presto

Grazie Pierangelo, mi fa piacere che gli sforzi siano ripagati dal gradimento, non ho ancora
assimilato i tanti (troppi?) "manici" a disposizione con il digitale e non mi viene naturale usarli.
Forse vedo ancora qualche sbavatura sulla messa a fuoco, non in tutti gli scatti pero', sbaglio?
Tutte le vostre critiche mi fanno veramente bene.

@*mario*, a me sembra una buona serie, in particolare la seconda.

Ciao,
Maurizio.
monteoro
Salve combriccola.
Passaggio veloce per un pensierino al thread da Pompei

Franco
Pierangelo Bettoni
Ciao Mario, purtroppo io invece vedo degli scatti con un flash troppo sparato
che non fanno "vivere" al meglio la delicatezza di questi bei fiori che hai immortalato.
Vedo una ricerca nella composizione ma purtroppo e' penalizzata sia dalla scarsa qualita' della compressione e da, in alcuni casi, anche un po di mancanza di MAF.
Riprova magari con un cavalletto con la luce naturale.
Naturalmente e' solo il mio pensiero.

@Franco, vedo che da Venafro cominciano a spuntare i risultati del vostro meeting.
chiss� un giorno forse anche io , quando sar� un p� meno timido. smile.gif

Le Campanule hanno una luce meravigliosa.
a_valenti
Ciao a tutti,

provo a vincere la timidezza e posto una foto anche io...

Ale

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.