QUOTE(Michele Festa @ Jun 19 2006, 03:35 PM)
Salve ragazzi, ... [cut] ... c'è una grossa dispersività per la miriade di discussioni che vengono quotidianamente aperte, ... questo è un un valido punto di riferimento per l'argomento.
... [super-cut ... Autocensura ... a volte anche il nonno arrossisce] ...
Un caro saluto a tutti
Michele
Mi associo, ringraziando Michele per le espressioni amichevoli che ricambio cordialmente ... e torno al lavoro scusandomi per la momentanea defaillance, ma la partenza si approssima e i preparativi sono lunghi e complicati: la solita lotta per fare spazio all'attrezzatura fotografica ... finirò per sistemarla sul portapacchi della bici appesa dietro al camper ...
Torno immediatamente al "lavoro", l'amico (fin ad ora) Giacomo aka
imeego ha chiesto qualche suggerimento circa la sua ortensia ...
QUOTE(imeego @ Jun 19 2006, 08:55 AM)
...spero però prima o poi di leggere il tuo pensiore sulla mia ortensia...caro il mio "nonnetto"!?!
Un abbraccio
james
... ci provo, atteggiandomi a "maestro":
- nonostante la sensibilità settata a 800 ISO la D70 conferma una buona resa perché mancano eccessivi contrasti, la luce era morbida ... altrimenti erano guai;
- si intuisce che la ripresa non è stata facile (equlibrio precario o che ?), quindi era difficile staccare il soggetto dallo sfondo e cambiare la prospettiva di ripresa per rimuovere almeno l'elemento di disturbo principale (il tavolo ...).
Potendo farlo, avrei stretto l'inquadratura zoomando da 40 mm a 50/60/70, in fase di PP appena una curvettina ad S e un 5-10% di cromaticità.
Ricambio l'abbraccio
QUOTE(annanik @ Jun 20 2006, 06:32 PM)
Anna, il tuo melograno mi ha donato una ventata di giovinezza, quasi d'infanzia, e non resisto alla tentazione di trascrivere
Pianto Antico, una delle più struggenti poesie del Carducci, forse l'unica che ancora ricordo quasi per intero:
L'albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
da' bei vermigli fior,
nel muto orto solingo
rinverdì tutto or ora,
e giugno lo ristora
di luce e di calor.
Tu fior de la mia pianta
percossa e inaridita,
tu de l'inutil vita
estremo unico fior,
sei ne la terra fredda,
sei ne la terra negra
né il sol più ti rallegra
né ti risveglia amor. Le fotografie sono emozioni, lo diciamo sempre ... e questa non è la fotografia di una emozione? Dibattito aperto.
Ora passo al contributo, mostrando un (cattivo) esempio da evitare: avevo estirpato una piantina sconosciuta con fiorellini gialli ammiccanti, a me sconosciuta.
La pigrizia di organizzare un set adeguato mi ha spinto a usare come sfondo la pagina di una rivista ... una foto di papaveri, ecco l'obbrobrio ...

Alla prossima.
nonnoGG
PS: Ho iniziato a scrivere la lunghissima lista dei complimenti (motivati) ai singoli fiorai, uno di questi giorni ... saturerò il server Nital.