Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
eugenio66
Buonasera a tutti!Questa sera vi lascio un tulipano giallo,colore difficile,mi sembra leggermente impastato ma piace molto lo sfocato che fa'da sfondo.Non so' giudicate voi,a presto Eugenio!! Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 310 KB
carlovig
un saluto a tutti e complimenti per le belle immagini postate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo
luis62
due tulipani davanti ad un fondale nero in casa , quando fuori piove.Spero vi piaccia.
commenti e critiche graditissime.
Mauro Va
Bella foto, nitida.

Un saluto Alba
nicolamilani
Molte foto... mi scuso se non riesco a commentare... Mi limito a citare gli sfondi di eugenio, che trovo molto delicati e a salutare robobo, che vedo ritornare da queste parti. Pollice.gif

Questo fine settimana, purtroppo niente uscite, posto questa della settimana scorsa. Delle violette, purtroppo mi sono accorto a casa della foglia secca in basso...spero non sia grave.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 370.2 KB

[D300, 105 micro VR, 1/30, f/16, ISO 800, treppiede, luce naturale schermata dalla mano...]

Un saluto a tutti.

Pierangelo Bettoni
QUOTE(Robobo @ Mar 18 2010, 10:35 PM) *
@Pierangelo: Ricambio con gioia i saluti, bellissimo il tuo Croco, sar� anche l'ennesimo ma le tue foto hanno sempre un perch�! Pollice.gif Non riuscir� mai a smettere di stupirmi davanti ai tuoi sfondi sfuocati! guru.gif Se mi permetti una piccola critica trovo forse l'inquadratura un po' troppo centrale, ma forse � una mia fissa.

Non � una fissa, hai perfettamente ragione, e ti ringrazio, solo con le critiche si pu� andare a vanti e migliorare ! complimenti anche a te di qui campanellini invidio particolarmente la luce che hai cattirato, non che la composizione sempre alla Boito ! Un saluto anche a Barbara, guiarda che mi sti preparando per venire a trovarvi, non so quando ne come ma prima o poi vi raggiungo !

Signori ci sono davvero molti scatti notevoli ma veramente trpppi da commentare per quest'ora !!!

un appunto a questo che mi ha impressionato particolarmente, quanto avrei voluto buttarmi in mezzo a cotanta bellezza ! qua quando se ne vedono 10 in fila � un miracolo smile.gif

Vi lascio un omaggio e a risentirci presto smile.gif
perdonate, ancora un croco !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220 KB

'notte
Robobo
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Mar 22 2010, 01:16 AM) *
Non � una fissa, hai perfettamente ragione, e ti ringrazio, solo con le critiche si pu� andare a vanti e migliorare ! complimenti anche a te di qui campanellini invidio particolarmente la luce che hai cattirato, non che la composizione sempre alla Boito ! Un saluto anche a Barbara, guiarda che mi sti preparando per venire a trovarvi, non so quando ne come ma prima o poi vi raggiungo !
...

Ciao Pierangelo, di nuovo uno sfondo alla "Pierangelo" wink.gif (acc... che invidia!!!!!)
Ti ringrazio per l'apprezzamento, e che dire... sfondi una porta aperta, sarebbe un bellissimo regalo riuscire ad incontrarci, se passi, o se hai idea di passare da queste parti, diccelo prma che ti aspettiamo eh! e se non ce la si fa prima, rimangono le Stelle Alpine da fotografare insieme 'st'estate eh!!!! messicano.gif

@Alessandro: Bellissima la Mimosa pudica in verticale, a mio avviso molto meglio della prima che hai postato!

@Enea85: Delle tue foto questa a mio avviso ha un paio di marce in pi�: Bello sfondo, ottima nitidezza e inquadratura con il ramo sulla diagonale: Veramente bella. Le altre due mi sembrano perfettibili per quanto riguarda l'inquadratura (ovviamente secondo me...)

@Daniele: Secondo me con la tua immagine hai infranto diverse regole: inquadratura centrale, petali tagliati... Per� a me la tua immagine piace molto! Complimenti!. Unica cosa... secondo me � un giglio...

@Primo: hai trovato un paradiso!!!! Se mi permetti due piccole critiche, questa se ci fossero enrambi i fiori a fuoco sarebbe un gioiello mentre di questa mi disturba lo scontorno della sfuocatura un po' imprecisa, purtroppo l'artefatto si vede (sotto al fiore si vede una zona di sfondo quasi perfettamente a fuoco...) L'idea per� � bellissima, ci spenderei un po' di tempo.

@Eugenio: Ch� vi siete messi d'accordo tu e Pierangelo??? tongue.gif Bellissimo lo sfondo sfuocato!

@Carlo: Che dire... bellissima la rosa, bellissima l'idea e bellissimo il risultato! Da perfezionista quale sei e secondo gli standard a cui ci hai abituato ti faccio per� una piccolissma critica: forse sull'estrema destra e sinistra hai sfumato un po' troppo la rosa, ma � veramente il pelo nell'uovo eh!

@Luis62: Molo nitidi i tulipani, a mio avviso forse un po' sacrificati in un inquadratura ocs� stretta, ma � solo il mio parere eh!

@Nicola: � un piacere ritrovarvi qui, il tempo e l'inverno mi hanno tenuto lontano da queste pagine, ma che bello ritrovarvi!!! Belle le tue violette, secondo me la foglia secca non � grave, se non l'avessi detto non l'avrei notato. Mi fa venire la voglia di vedere uno scatto fatto da una posizione pi� bassa, a famosa "a pelle d'orso" (... il pi� delle volte nel fango...)

Dopo tutte queste chiacchiere un contributo, sempre dalla Valle della primavera di domenica scorsa:

Fegatelle

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 336.4 KB

Un grosso "CIAO" a tutti

Roberto
champa
Complimenti a tutti per le bellissime foto, una vera gioia per gli occhi.
Metto anch'io un contributo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 897.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

monteoro
In attesa che si sciolga la neve uno scatto dell'anno scorso

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 603.2 KB

un saluto, oltre ai complimenti doverosi per gli scatti postati, a tutti
Franco
nicolamilani
@Pierangelo Bettoni: impeccabile. Pollice.gif

@Robobo: grazie Roberto. Belle le Fegatelle ambientate.

@champa: delle due preferisco la prima, la seconda la trovo un po' soffocata.

@monteoro: splendido paesaggio con crochi, mi fa venir voglia di andare a spasso per le tue montagne. Sbaglio io o c'� un po' di dominante blu?

Aggiungo questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 398.4 KB

[D300, 105 micro VR, 1/320, f/9, ISO 400, mano libera, luce naturale]

e anche questa, perch� non so quale delle due scegliere.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.9 KB

[D300, AF-S 300 F/4, 1/640, f/5.6, ISO 400, mano libera, luce naturale]

Buona serata a tutti.

Alex!
QUOTE(monteoro @ Mar 23 2010, 01:39 AM) *
In attesa che si sciolga la neve uno scatto dell'anno scorso

un saluto, oltre ai complimenti doverosi per gli scatti postati, a tutti
Franco

Molto bella, complimenti

Ciao
Alessandro
primoran
QUOTE(Robobo @ Mar 22 2010, 09:47 PM) *
@Primo: hai trovato un paradiso!!!! Se mi permetti due piccole critiche, questa se ci fossero enrambi i fiori a fuoco sarebbe un gioiello mentre di questa mi disturba lo scontorno della sfuocatura un po' imprecisa, purtroppo l'artefatto si vede (sotto al fiore si vede una zona di sfondo quasi perfettamente a fuoco...) L'idea per� � bellissima, ci spenderei un po' di tempo. Roberto

Ti ringrazio sinceramente per le tue parole che condivido. Per quanto riguarda la prima: la pdc era quella che era ed ho dovuto scegliere; per la seconda hai ragione ma � il mio primo tentativo di PP, ti posto l'originale che forse � migliore. Credo che come PP sia stato il mio primo e anche ultimo tentativo, non ci so fare!

Clicca per vedere gli allegati

Mi faresti una vera cortesia se andassi cu clikon a vedere tutta la serie, lasciando i tuoi commenti, ci terrei davvero molto. Se invece vuoi fare un discorso generale, magari con MP. grazie.gif Hai ragione � un piccolo paradiso!

Primo.
carlovig
QUOTE(nicolamilani @ Mar 23 2010, 09:46 PM) *
...e anche questa, perch� non so quale delle due scegliere.

Io non avrei dubbi nello scegliere la seconda.

QUOTE(primoran @ Mar 23 2010, 10:00 PM) *

A parte i consigli che ti ha dato Roberto che condivido, mi permetto di darti un altro consiglio e cio� in generale cerca di posizionare il soggetto non al centro del fotogramma ma decentralo un po' (mi riferisco a quest'ultima foto)

un saluto a tutti

carlo
MaxB VA
E' molto che manco! Un saluto a tutti,buona primavera!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 146.4 KB
iggaggio
Complimenti per le foto, l'esplosione della primavera arricchisce questa sezione di bellissimi scatti, vi chiedo un favore, o meglio un po' di pazienza per una mia curiosit�: a prescindere dalla qualit� della foto non ottimale mi sapreste dire il nome di questo fiore?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.2 KB

visto che ci sono ne aggiungo un'altra un po' pi� colorata!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 792.7 KB

saluti

Gabriele
Enea85
QUOTE(Robobo @ Mar 22 2010, 09:47 PM) *
@Enea85: Delle tue foto questa a mio avviso ha un paio di marce in pi�: Bello sfondo, ottima nitidezza e inquadratura con il ramo sulla diagonale: Veramente bella. Le altre due mi sembrano perfettibili per quanto riguarda l'inquadratura (ovviamente secondo me...)
Roberto

Grazie Roberto per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere.
Se ti va mi piacerebbe che approfondissi sulla composizione etc. Grazie

Sono alle prime armi con la fotografia e ancora di pi� con questo genere, appena ho un po' di tempo cercher� di leggere le pagine di questa discussione in cerca di dritte ma soprattutto prover� a fotografare altri fiori. laugh.gif
Mi sono accordo di aver tiato un po' troppo la lente (ero a TA), ed infatti � evidente l'aberrazione cromatica. Far� delle prove per trovare il compromesso migliore.
Ciao,
Enea
monteoro
@ Nicola Ti ringrazio per il commento alla mia valle dei crochi.
In effetti c�� una dominante blu che per� � opera mia, ho tirato al freddo il bilanciamento del bianco.
Belli i tuoi scatti postati, anche io propendo leggermente per il secondo per lo sfondo pi� uniforme.

@ Alex ti ringrazio per l�apprezzamento del mio scatto.

@ Primo La PP pian piano diventer� per te senza segreti, segui sempre i consigli che ti vengono dati, a me hanno dato un valido aiuto.

@ orticario ben tornato, un rientro alla grande, mi aggrada molto il tuo scatto.

Sempre dai meandri dell�HD uno scatto dell�anno scorso, un soffione un po� soffiato.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 470.5 KB

Saluti alla combriccola
Franco
vbcportal
Ragazzi non mi metto a commentare ogni songola foto, perch� tutte e dico tutte sono un vero tributo alla natura, una pi� bella dell'altra, un vero tripudio che bella la primavera.

La primavera � bella, per� se uscisse anche un raggio di sole sarei pi� felice, oggi ho scattato questo gruppo di crocus, peccato per la poca luce.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 698 KB

Buona luce a tutti
carlovig
Sempre pi� bellissime foto. A parte quella del maestro Franco mi sono molto piaciute la foto di MaxB, le viole di iggaggio per la composizione ed il colore, e i crocus di Francesco anche se la luce non era buona.

buona luce a tutti

carlo
soundman206
do il mio contributo sono state fatte a mano libera al volo ero uscito x fotografare i cuccioli della mia micia e non ho resistito nel fotografare anche questi fiori del mio pesco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
monteoro
@ Carlo Ti ringrazio per il commento lusinghiero, ti devo molto per tutti gli insegnamenti che a suo tempo mi hai trasmesso, � grazie a loro che oggi posso onorarmi dei tuoi complimenti.

@ Francesco Avresti meritato veramente un raggio di sole per il tuo scatto, ma anche senza hai prodotto ancora una delizia da gardare.

@ saundman206 Il primo scatto manca molto di nitidezza mentre il secondo ha una composizione penalizzante, hai tagliato sia il petalo superiore che quello inferiore.
La fretta a volte bisognerebbe non averla.

Finalmente oggi ho potuto fare qualche scatto, anche se il sole si � negato ho tolto un po' di ruggine al 105 mm Sigma, non ce la facevo pi�.
Ho fatto qualche chilometro, fiori pochissimi, neve ancora molta, ma la primavera � alle porte.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 301.3 KB

Saluti alla combriccola
Franco
iggaggio
QUOTE(carlovig @ Mar 25 2010, 06:39 PM) *
Sempre pi� bellissime foto. A parte quella del maestro Franco mi sono molto piaciute la foto di MaxB, le viole di iggaggio per la composizione ed il colore, e i crocus di Francesco anche se la luce non era buona.

buona luce a tutti

carlo

grazie Carlo, anche se cercando e cercando pare che il mio soggetto viola sia una specie di giacinto selvatico, ma non so, non sono esperto di nomenclatura.

Trovo molto bella l'ultima foto di Franco, ma, curiosit�: l'insetto era vivo? pare in una posa strana...

aggiungo anch'io un fiore del mio pesco, ne vado fiero perch� � un mio innesto di qualche anno fa e ha gi� fatto frutti deliziosi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 634.7 KB

monteoro
@ iggaggio Ti ringrazio per aver apprezzato il mio scatto.
Tranquillo, l'insetto era vivo e vegeto, � in quella posizione perch� era appena incappato in una gocciolina d'acqua, sembrava stesse facendo il bagno.
Di l� a poco ha spiccato il volo verso un altro fiore.
Buono il tuo scatto al fiore di pesco.
ciao
Franco
soundman206
grazie per il commento come gia detto in precedenza erano scatti al volo quindi non mi aspettavo molto di piu la prox volta mi sistemo tutto cavalletto telecomando anulare ecc....

MaxB VA
Carlo e Franco,grazie mille per l'apprezzamento. Son ancora alquanto arrugginito dopo un intero inverno di inattivit�. (Anche se,per la verit� ,ho ricominciato a fotografare soltanto l'estate scorda)
ciao,Max
-missing
QUOTE(carlovig @ Mar 20 2010, 11:55 PM) *
carlo

Pollice.gif
carlovig
.
click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutti

carlo
vbcportal
@carlovig: Grazie mille, oggi c'� finalmente sole, evvai. Per quanto riguarda il tuo scatto � molto molto bello, una gestione della luce incredibile, una posa davvero ottima.
@soundman206: Trovo questi fiori di pesco davvero fantastici, con una luce quasi velata, davvero bravo, li ha resi delicatissimo.
@monteoro - Franco: Mi lusinghi davvero, la cosa mi fa molto piacere. Cosa dire poi per il tuo scatto, come sempre un'opera d'arte.
@iggaggio: Molto molto bello, forse anche te con poca luca, ma uno scatto molto bello.

Allora buona luce a tutti, oggi spero di fare quanche bella foto.
giaretgl
Non ne conosco il nome, ma era li solo soletto e cos� piccino che faceva quasi tenerezza...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400 KB
champa
Un saluto a tutti.

Certamente un Ophris, forse Tendendrinifera

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 757.3 KB

Questo invece � un Asfodelo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ancora un Ophris

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Sam.R.
Finalmente! Oggi giornata primaverile e anche qui vicino a Torino sono apparsi i sospirati primi fiori.
Quattro passi sulla collina morenica di Avigliana hanno fruttato qualche scatto fresco per iniziare la stagione.

Qui un comune Erythronium dens-canis
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.9 KB

Un saluto a tutti e complimenti per le ottime foto apparse nelle ultime pagine del thread.
Ciao
Renato

PS @giaretgl: � una Veronica
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Robobo @ Mar 22 2010, 10:47 PM) *
...o se hai idea di passare da queste parti, diccelo prma che ti aspettiamo eh! e se non ce la si fa prima, rimangono le Stelle Alpine da fotografare insieme 'st'estate eh!!!! messicano.gif
...

Ok Roberto, lo spero proprio mi sa che sar� proprio per l'estate (agosto) contateci wink.gif

questo piccolo fiore � di oggi, ho baratoun p� stavolta con PS lo sfumato davanti l'ho messo in post

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.8 KB

Un saluto !
monteoro
@ Carlo Ancora uno scatto stupendo, ottima interpretazione Still Life della natura.

@ Francesco Grazie per l�apprezzamento, spero il sole ti abbia assistito e tu abbia fatto magnifici scatti, attendo con ansia di vederli, postali al pi� presto.

@ Gian Luca Bellissima immagine di �Veronica�, cos� si chiama il fiore che hai fotografato, buone nitidezza e cromie sostenute da un buono sfocato.

@ Champa Belli gli scatti postati, hai colto molto bene ci� che la natura ci regala, mi piace in particolare il secondo.

@ Renato contentissimo che anche dalle tue parti il sole abbia fatto capolino, ora potremo tornare a deliziarci dei tuoi scatti, sempre di alto livello come quello postato

Ancora una fegatella un po� vanitosa

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 410.2 KB

Un saluto a tutti
Franco
beppe cgp
Questo scatto � di qualche giorno fa... fatto con il "sempreverde" messicano.gif 180 2.8

giaretgl
QUOTE(monteoro @ Mar 29 2010, 12:41 AM) *
@ Gian Luca Bellissima immagine di �Veronica�, cos� si chiama il fiore che hai fotografato, buone nitidezza e cromie sostenute da un buono sfocato.

Onorato di ricevere gli apprezzamenti da colui che mi ha dato i primissimi consigli e mi ha fatto innamorare del 105 !!

grazie.gif Franco

anche di questo non ne conosco il nome, anche questo piccolo e (quasi) solo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 268.2 KB
Sam.R.
Dopo tutti 'sti mesi di 'magra', non mi tengo e ne posto subito un'altra.
E' una piantina che mi piace moltissimo, foglie 'leopardate' e fiori delicati che assumono, sulla stessa pianta, tonalit� diverse e variabili dall'azzurro al porpora, passando da tutte le sfumature del rosa e del blu: un bel manifesto della primavera!

Pulmonaria officinalis
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.9 KB

Complimenti infine agli ultimi scatti di Pierangelo, Franco (grazie per il commento!) e a Beppenikon per il morbidissimo narciso proposto.
@giaretgl: graziosamente minimale ma forse troppo per azzardarsi ad identificarla con qualche sicurezza...
ciao a tutti
Renato
Robobo
@Franco: Bellissimi i crochi dell'anno scorso uno splendido "tutto a fuoco"!
Il tuo soffione un po' soffiato � un capolavoro di contrasti elevati.
Perfettamente composta la Fegatella, coraggio che la neve piano piano sparir�!!!!
Nella Fegatella un po' vanitosa vedo per� qualche bianco un po' bruciato.

@Nicola: Grazie! Bellissimi entrambi i tuoi scatti, dopo lunga riflessione voto per la seconda, anche se � stata dura scegliere.

@Primo: Grazie per le spiegazioni, devo dire che non sono un grande fan della PP, sono convonto che ci voglia ma sempre con la mano leggera. La tua idea mi piaceva molto prima di vedere la foto originale: Bellissima cos�, cambia idea, lasciala cos�! Quoto Carlo per il suggerimento di evitare le inquadrature tropo centrate.
Andr� sicuramente a vedere i tuoi scatti su Clikon, ma tu continua a farti vedere da queste parti eh! wink.gif

@Gabriele: Non riesco a risponderti per il nome del fiore, tra le due prederisco la seconda, mi sembra che l'inquadratura dia un maggior senso di profondit�.

@Enea85: Trovo veramente difficile trasformare in parole il perch� una foto mi colpisce ed un'altra no, comunque, nella prima trovo un grande equilibrio tra i fiori a fuoco e lo sfondo perfettamente sfuocato, in pi� il ramo leggermente inclinato dona molto all'immagine.
Sulla seconda trovo la pdc un po' troppo ridotta, come ti sei accorto anche tu ha sfucato un po' tutto, metre l'idea credo fosse quella di uno sfuocato progressivo.
La terza nonostante il ramo posto secndo la regola dela diagonale a me non dice molto, forse ci voleva un fiore... in fiore...
Non prenderle come verit� assolute, sono solo impressioni personali!

@Francesco: Veramente interessante il tuo taglio sui Crocus, hai tagliato di tutto ma a me piace!
Parodiando Star Trek: "... per andare con coraggio dove nessun uomo � stato prima"!!!!

@Soundman206: Bello il tuo pesco, la prima foto mi piace pi� della seconda, la bassa pdc ci st� meglio, o almeno cos� mi sembra. (me li fai vedere i cuccioli della tua micia???? magari nel thread "Gatti e ancora Gatti"????)

@Giaretgl: Molto bella la tua foto con un riuscitissimo taglio quasi quadrato. Il fiore � una Veronica.
Il secondo che hai postato credo sia parente del mio di oggi...

@Champa: Interessanti i tuoi scatti, se posso, anche il primo lo vederi fantastico tagliato quadrato.

@Sam.R: Sar� anche comune ma � molto bella! Forse avrei lasciato pi� spazio a sinistra
Bellissima la Pulmonaria, credo tu abbia bilanciato al meglio la pdc tra il fiore e lo sfondo, anche se le sfondo � forse un po' troppo presente. Capisco che sfuocare ulteriormente lo sfondo avrebbe comportato il perdere pdc sul fiore non si pu� avere tutto!

@Pierangelo: Grande scatto, ho apprezzato molto la tua correttezza nella dichiarazione sullo sfuocato in PP, che ci st� benissimo, eh!
P.S.: Per l'estate ci conto!

@Beppenikon: Bellissima, solo bellissima! Morbidissima e nitida allo stesso tempo con un'inquadratura perfetta!

Spero scuserete tutte queste chiacchiere, ma credo che i commenti siano lo spirito e la bellezza di questo thread, ed ero un po' indietro... biggrin.gif

Adesso un contributo di domenica scorsa, ho voluto esagerare con lo sfuocato che dite?

Cerastium

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 249.1 KB

Un saluto a tutti!
Ciao
Roberto

vbcportal
@giaretgl: Mi piace molto lo sfocato, la colorazione ed la gestione del colore, insomma un ottimo scatto, sento davvero odore di primavera. Anche la seconda foto mi piace molto, forse troppo spazio, ma potrebbe anche starci, in quanto lo sfocato � davvero ottimo.

@champa: Nell'insieme sono tutti ottimi, dettagli davvero molto elevati. In modo particolare mi piace il secondo scatto, � molto delicato, la luce � ottima.

@Sam.R.: Molto molto ma molto bello, gestione dello sfocato incredibile, colorazione e dettaglio ottimo, ed una composizione davvero particolare. Per quanto riguarda la seconda foto, mi piace molto, forse avrei aperto un pelo di pi�, ma credo che avresti perso dettaglio sul fiore, insomma un'ottima foto :-).

@Pierangelo Bettoni: Bello scatto, peccato la PP, resta sempre un'ottimo scatto.

@Franco: Ciao e grazie, il tuo scatto � stupendo, riesci sempre a darci quel tocco che lo rende unico, mi piace moltissimo la luce, davvero ottimo. Per le foto purtroppo il tempo � stato poco clemente, ho fatto pochi scatti.

@beppenikon: Wooow, bella, bella e bella. Non posso aggiungere altro, sei bravissimo.

@Robobo: Grazie davvero per il taglio ai crocus, in effetti ho cercato una composizione particolare, cercare di uscire dai canonici scatti, ti ringrazio. Per quanto riguarda il tuo fiore, che dire, mi piace molto la sfocatura, hai messo in risalto due zone, sfocando le altre, e dando un velo molto bello a tutta la pianta, davvero bella.

Adesso vengo ad uno degli scatti fatti, non voglio sparare tutte le cartucce, purtroppo da me in Liguria persiste il mal tempo, mi st� perdendo la primavera, speriamo si riprenda subito.

Narciso fotografato con Micro-Nikkor 55mm su Nikon D60, a mano libera.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.1 KB
giaretgl
Scrivo due righe solo per ringraziare coloro i quali pi� esperti di me, umile neofita, hanno in qualche modo apprezzato ed identificato i miei scatti. Nella speranza (con l'ausilio dei vostri consigli) di potermi migliorare Vi dico grazie.gif e cordialmente Vi saluto...

alle prossime
santos62
Buona sera a tutti, solo da qualche giorno ho scoperto questo forum della Nikon quindi scusatemi se commetto qualche errore.
Ho acquistato da qualche giorno una nikon D90 e sto provando ad usarla.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2 MB

Un saluto
Sandro
primoran
QUOTE(Robobo @ Mar 29 2010, 11:45 PM) *
@Primo: Grazie per le spiegazioni, devo dire che non sono un grande fan della PP, sono convinto che ci voglia ma sempre con la mano leggera. La tua idea mi piaceva molto prima di vedere la foto originale: Bellissima cos�, cambia idea, lasciala cos�! Quoto Carlo per il suggerimento di evitare le inquadrature tropo centrate.
Andr� sicuramente a vedere i tuoi scatti su Clikon, ma tu continua a farti vedere da queste parti eh!

Chiedo scusa, sar� la vecchiaia, ma non ho capito se ti piace pi� la foto originale o quella con PP. Per l'inquadratura centrata non posso che dare ragione a te ed anche a Carlo. Lo terr� a mente, salvo che la memoria non mi tradisca. (Scherzo). Grazie.

Primo.

P.S. Mi vedrete sicuramente ancora, e non � una minaccia. messicano.gif
primoran
@ Carlo & Roberto: Ho tentato un piccolo crop (si dice cos�?). A me pare migliorata ma vorrei il vostro parere. grazie.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 742.4 KB

Primo.
carlovig
QUOTE(primoran @ Mar 31 2010, 06:16 PM) *
@ Carlo & Roberto: Ho tentato un piccolo crop (si dice cos�?). A me pare migliorata ma vorrei il vostro parere. grazie.gif

Si, direi anche io che � migliorata.

carlo
murfil
questo tread � meravigliosamente fiorito.. mi spiace quasi rovinarlo tongue.gif l'altro giorno sono andata a raccogliere fiori di campo anch'io.. se avete consigli per migliorare, sono assolutamente ben accetti wink.gif
buona luce a tutti IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Robobo
@Francesco: Grazie per l'apprezzamento, a dirla tutta la foglia a fuoco in basso a destra mi dava un po' fastidio, ma il piano di fuoco passava per di l� e non ho voluto sfuocarla ad arte in PP...
Bello il Narciso, forse taglierei un po' dello spazio vuoto a destra.

@Sandro: Benvenuto su queste pagine e complimenti per l'acquisto! Ho l'impressione che durante lo scatto tu abbia spostato inavvertitamente la macchina in avanti, infatti la punta del fiore risulta sfuocata mentre dei dettagli pi� indietro sono a fuoco. Purtroppo nelle riprese da vicino basta un piccolo movimento per cambiare completamente il punto di messa a fuoco.

@Primo: No no, non � la tua et�, forse per� � la mia! messicano.gif Rileggendo quello che ho scritto non ho capito bene neanche io! intendevo dire che la foto al naturale mi piace molto ma molto di pi� di quella postprodotta. Nella versione croppata � ancora migliore.

@Murfil: Bello il tuo fiore, forse un piano di messa a fuoco un po' pi� vicino (verso la DSLR per intenderci) avrebbe aiutato a rendere a fuoco anche i pistilli e fose sfuocato un po' di pi� lo sfondo.

Ciao
Roberto
eugenio66
Ciao a tutti!!Zero tempo per fotografare...uno scatto veloce di questa sera ad un ciliegio da fiore che ho in giardino.A presto Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.3 KB
santos62
Ciao ROBERTO hai perfettamente ragione, grazie.

Lo studio del manuale continua vorrei approfittare delle prossime festivita per mettere in pratica la teoria e per divertirmi un p� cercando con il vostro aiuto a migliorare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Colgo l' occasione per agurare a tutti Voi una buona e felice Pasqua.

Sandro
murfil
QUOTE(Robobo @ Mar 31 2010, 09:38 PM) *
@Murfil: Bello il tuo fiore, forse un piano di messa a fuoco un po' pi� vicino (verso la DSLR per intenderci) avrebbe aiutato a rendere a fuoco anche i pistilli e fose sfuocato un po' di pi� lo sfondo.

Ciao
Roberto

grazie dei consigli.. purtroppo lo sfucato � un quello che �, perch� � una prova con il sigma 18-50 macro.. non ho ancora deciso se questo obiettivo, nonostante le 5 stelle sui test del centro studi progresso fotografico sia una ciofeca o sono io che ancora non riesco a sfruttarlo al meglio..
Buona luce a tutti smile.gif
MaxB VA
Sabato con un po' di sole,ciao a tutti, MaxImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 215.9 KB
beppefe
Ciao,queste sono le prime foto con lente close-up 4+...non mi viene a fuoco o la parte davanti o il retro del fiore...e poi quell'effetto soft NON voluto, qualcuno mi puo' spiegare il perche' ??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.5 KB

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.