Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Robobo
@Enrico: Belli i tuoi ultimi contributi, ho una preferenza per il controluce della Clematis

@Nicola: Grazie per l'apprezzamento al mio ultimo lavoro. Per il tuo sondaggio voto per il primo scatto che credo essere quello a f/5.6. in pratica c'è poca differenza, ma per immagini di questo livello una piccola differenza fa tanta differenza cool.gif .
Mi sono ammalato di sfuocatite, (tutta colpa di Pierangelo e dei suoi bellissimi scatti... laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) e lo sfuocato del primo scatto mi pare decisamente migliore senza influenzare la pdc del soggetto che rimane tutto a fuoco.
Bello e delicatissimo lo scatto di oggi, ti ci metti anche tu adesso con questi sfuocati meravigliosi???? tongue.gif

@Franco (Monteoro): Ti ringrazio per l'apprezzamento al mio scatto, e anche per il consiglio: non avevo mai pensati di mettere in ombra un soggetto colpito da troppa luce (farò tesoro del trucco!)
Per le punte da tagliare credo ti riferisca a dei fiori che fanno capolino da sx, hai ragione li ho notati anch'io quando ho postato la foto ma poi li ho lasciati (principalmente per pigrizia...)
Veramente bello lo scatto che ci proponi dal giardino di tuo fratello, la composizione perfetta e curatissima uno dei punti di forza.
Bello lo scatto e il pensiero che accompagna il tuo Lilium, ogni tanto alcuni episodi mi fanno credere che l'homo sapiens sia la bestia più brutta che infesti il pianeta...

@Pierangelo: Grazie per il commento molto molto positivo al mio scatto. Sfuocato e sfondo sono degli aspetti su cui stò cercando di lavorare.
Bellissimo il tuo Eryngium amethystinum, uno splendido controluce con il tuo "solito" sfondo sfuocato inarrivabile... Ma è il contributo con al D3x che mi lascia a bocca aperta... Se fossi una D3x ne sarei lusingato!

Vbcportal: Molto bello e ben composto il tuo Crocus, mi da l'idea di soffrire un po' di poco contrasto proverei con un colpetto di curve.
Ti ringrazio per i complimenti ai miei scatti, aspetto i tuoi prossimi lavori sullo sfuocato!

@Carmelo: Complimenti per lo scatto di ieri mattina, molto ma molto ben composto.

Adesso un contributo di un po' di tempo fa:

Lotus Corniculatus:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 260.2 KB

Un saluto a tutta la combriccola!
Ciao
Roberto
nicolamilani
@Pierangelo: grazie mille. Nel tuo ultimo, buono (non so se da D3x... stai attento a non provarla troppo... tongue.gif ), penso sia solo il fiore giallo sfocato dietro a "disturbare" un po'...

@Robobo: cosa vuoi, cercare lo sfocato bello, è proprio bello... c'è poco da fare... wink.gif . Splendido giallo e verde e ottima luce, forse avrei tolto quelle spighe (??) in basso a destra.

Le valigie sono pronte, un saluto alla combriccola. Alla prossima.

Ciao.
monteoro
@ Pierangelo Grazie per I commenti.
Bellissima ripresa dell’Eryngium amethystinum, luce giusta che ne esalta le peculiarità, sfocato di buona fattura, cromie eccellenti.
La “cicchetta” i piccoli cerchi di luce, a me piacciono molto
Buona anche la prova della D3x

@ vbcportal Bello il croco postato, una aggiustatina ai livelli però la meriterebbe, ne guadagnerebbe sicuramente.
Grazie per i complimenti, sono felicissimo che qualche consiglio dei miei possa tornarti utile.

@ Carmelo Bello scatto alle campanule bicolori.
Buona compo, ottime cromie, sfocato sui gambi accattivante, sfondo encomibile.

@ Enrico Bellissimo scatto il trittico in giallo.
Avrei dato un pizzichino di PdC in più, avrebbe reso nitido anche il centro del fiore in primo piano.

@ Nicola Come al solito uno scatto eccellente per delicatezza nitidezza e sfocato.
Grazie per l’apprezzamento del mio scatto.
Fai buone vacanze

@ Roberto Ti ringrazio per i complimenti per il mio scatto.
Complimenti che ricambio per il tuo Lotus Corniculatus.
Scatto veramente godibile per nitidezza e cromie, luminosità accattivante.

Ancora un contributo dal giardino di mio fratello, una fiore di begonia

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 326.8 KB

Saluti alla combriccola
Franco
marco.quarello
IPB Immagine

170/500 macchina d700 piccola prova ciao
marco.quarello
IPB Immagine

d700 170/500 mano libera commenti sempre graditi ciao Marco
murg
Forse vado fuori tema ma dai Fiori escono i frutti messicano.gif

D700 2000 ISO e 28-105 nessun ritocco !

Che ne dite ?

A me questo 28-105 piace sempre più rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
defy
vi posto una mia foto del " mitico Garofolino " fatta ai piedi del monte Baldo, che ne pensate ? d

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 321.9 KB
Pierangelo Bettoni
Grazie per gli apprezzamenti e le critiche ragazzi. Sì Nicola in effetti disturba e non poco il fiore dietro.
smile.gif
Non ti preoccupare non ci penso nanche alla D3x ( ma alla D3 sì però ! )

@Roberto, il Lotus è un fiore comune ma ha davvero il suo fascino per la forma che ha, questo scatto ha una luce notevole sarei stato più a sinistra e forse avrei eliminato la spiga dietro .. lo so lo so..... Fulmine.gif

@ Franco, ottima la begonia, uno scatto molto tuo, un pelino più su e ci stava anche quel bocciolo wink.gif

@ Marco, molto bene la rosa conuno sfondo molto bello e non troppo uniforme. avrei lasciato quel mezzo centimetro in meno d'aria in alto. Purtroppo dei gerani si vede il vaso e sono un pelino stretti.

@Andrea, anche tu ti vanti di non editare le foto? guarda che lo faceva anche Ansel Adams wink.gif
Credo che anche se non sono fiori possa passare lostesso quel rosso, purtroppo però i frutti sono un pò infelici e la composizione abbastanza dispersiva, cerca di concentyrarti di più sul soggetto e se vuoi contestualizzarlo prova a non scattare subito ma giragli intorno a volte la compo migliore si nasconde qualche grado più in la.

@Defy, bene la tua composizione, trovo lo sfondo un pò presente, avrei stretto un pelino di più sul soggetto ma la MAF è ottima, ci sta anche un pò di contrastio in più.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.8 KB

notte a tutta la combriccola wink.gif
carmelo parisi
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Aug 17 2009, 11:57 AM) *
imperdonabile..... ho levato lo sporco dal sensore

Pierangelo, accattivante il tuo mosso creativo: non passa di certo inosservato!! Complimenti.

Tu che in queste foto sei un maestro, che ne pensi di questa?, fatta alla primissima uscita col 300?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao.
Carmelo
murg
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Aug 24 2009, 12:46 AM) *
@Andrea, anche tu ti vanti di non editare le foto? guarda che lo faceva anche Ansel Adams wink.gif
Credo che anche se non sono fiori possa passare lostesso quel rosso, purtroppo però i frutti sono un pò infelici e la composizione abbastanza dispersiva, cerca di concentyrarti di più sul soggetto e se vuoi contestualizzarlo prova a non scattare subito ma giragli intorno a volte la compo migliore si nasconde qualche grado più in la.

Il mio non voleva essere un "modo di vanto", anche perchè sono un amante della PP rolleyes.gif

Volevo solo far vedere come rende l'ottica anche in situazioni molto particolari !

Sono convinto che l'accoppiata 28-105 f3,5-4,5 + D700 sia azzeccata ! Pensare che volevo liberarmi dell'ottica messicano.gif

Cosa ne pensi della foto riletta in PP dal titolo "Il buono, il brutto, il cattivo" ?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371.2 KB

Saluti
eugenio66
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBBuonasera a tutti!!Dopo una lunga vacanza in Val di Non sono tornato a dare un'occhiata veloce ai "fiori". Complimenti a tutti per i bellissimi scatti,lascio una foto anch'io...da una delle tante passeggiate .Un saluto e arrivederci a presto.
Robobo
@Nicola: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto, per le spighe... le ho inquadrate apposta, mi pareva che dessero profondità all'immagine, ma forse non è così. Grazie per il commento.
Per lo sfuocato ti quoto in pieno! Buone ferie!

@Franco (Monteoro): Grazie per i complimenti al mio Ginestrino, ho l'impressione che la tua Begonia abbia subito un po' troppa mdc, ma potrei sbagliare, sto ancora cercando di capire il monitor del portatile nuovo.

@Marco.Quarello: Molto bella la composizione dei tuoi scatti, vedo la rosa con i petali un po' "sparati" ma potrebbe essere il mio monitor.

@Defy: Molto bello il tuo "mitico Garofolino", però (non ti arrabbi vero?) trovo la cornice che hai scelto troppo pesante, a mio avviso penalizza lo scatto invece di valorizzarlo. Ovviamente è solo il mio parere wink.gif

@Pierangelo: Grazie per l'apprezzamento,e il commento. Come scrivevo sopra le spighe le ho inquadrate apposta, ma a questo punto, visto che siete in due comincio a dubitare... smile.gif Sai che faccio? Le lascio laugh.gif laugh.gif laugh.gif ! Non vi arrabbiate eh?
Bellissimo come sempre il tuo ultimo lavoro, nitidissimo e con uno splendido sfuocato. Forse, ma davant i ad uno scatto così è veramente il pelo nell'uovo, avrei decentrato il fiore.

@Murg: Molto riuscito il tuo "Il buono, il brutto, il cattivo"

@Eugenio: Bello il tuo scatto dalla val di Non, mi piace molto lo sfondo.

Adesso uno scatto di domenica dalla Val Gardena, AF-S VR 70/200 con tubo di prolunga, purtroppo non sono riuscito a scoprire di che fiore si tratti, se qualcuno ha delle idee...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 212.6 KB

Buona notte a tutti!

Ciao
Roberto
Pierangelo Bettoni
Ciao smile.gif

Carmelo grazie ma sono solo un allievo, i maestri sono altri credimi .
trovo però che sia una bella composizione e uno sfocato che riconosco, anche se il mio occhio avrebbe alzato un pelino il fiore in primo piano. Vedo che lo usi già benissimo il 300

Ah ok murg, capisco, pensevo ch eri un fondamentalista dello scatto così come esce dalla macchina.
Trovo migliorata la compo di quest'ultimo scatto, disturba però un pochino la mora in primo piano sfocata. Immagino sia il cattivo...

Eugenio bentornato, molto bene il fiore ma avrei lasciato meno aria in alto.

Roberto, i miei due libri non mi hanno aiutato con il tuo bellissimo fiore, caspita davvero bello e originale.
Lo scatto ha una luce pazzesca e non mi sembra che lo sfocato abbia qualcosa da invidiare a quello del 300 wink.gif.
Io però l'avrei raddrizato e decentrato.
Sì hai ragione col fiore con l'ape. è uno scatto comunque "scarto" nel senso che per 3 sere di fila ho inseguito i bombi con l'intento di farne uno in movimento, ...... credo di aver perso 5 chili . e non c'è stato verso.

ecco un asfodelo dalla Puglia

NIKON D700 300.0 mm 200 iso 1/400 sec f/7.1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 417.5 KB

N'otte a tutti smile.gif
carmelo parisi
Ciao a tutti!

QUOTE(eugenio66 @ Aug 24 2009, 09:38 PM) *
Buonasera a tutti!!Dopo una lunga vacanza in Val di Non sono tornato a dare un'occhiata veloce ai "fiori". Complimenti a tutti per i bellissimi scatti,lascio una foto anch'io...da una delle tante passeggiate .Un saluto e arrivederci a presto.

Bellissimo, è un fiore di cardo?
carmelo parisi
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Aug 25 2009, 12:21 AM) *
Ciao smile.gif

ecco un asfodelo dalla Puglia

N'otte a tutti smile.gif

Una efficace composizione, Pierangelo, complimenti.

Ciao,
Carmelo
carmelo parisi
Ringrazio tutti per i commenti.
Io ci ho provato ancora col 300, anche se in veranda:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao a tutti e .... buona giornata!

Carmelo.
eugenio66
Grazie Carmelo,credo di si.Ecco un altro fiore di Dalia,un saluto Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Pierangelo Bettoni
sempre dal Gargano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.7 KB

.

'notte
monteoro
Molti scatti tutti ad alto livello, un po' complicato commentarli tutti.
Ringrazio chi ha espresso commenti e pareri sui miei.

Un contributo dal Ceppo

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 338.2 KB

Franco
carmelo parisi

QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Aug 25 2009, 11:17 PM) *
sempre dal Gargano

Ingrandimento full detail : 358.7 KB
.

'notte

Splendidi i colori, la composizione e lo sfondo, Pierangelo.

Un Saluto, Carmelo.
carmelo parisi
QUOTE(monteoro @ Aug 26 2009, 12:31 AM) *
Molti scatti tutti ad alto livello, un po' complicato commentarli tutti.
Ringrazio chi ha espresso commenti e pareri sui miei.

Un contributo dal Ceppo

Franco

Franco, uno scatto molto elegante e raffinato.

Un saluto, Carmelo
marco.quarello
un'altro paio......

IPB Immagine

ed anche....

IPB Immagine

Soggetti ripresi con d700 170/500 su 500 mano libera (pesa un sacco l'attrezzatura laugh.gif sole a picco 13/1330 pomeriggio

Come ovvi pareri critiche ecc. ecc. sempre ben accetti ciao Marco
defy
@ Pierangelo Bettoni : un pò mi vergogno ma posto un altro fiore di cui non so il nome, l'ho intitolato lo "sfuochino " ( 3 mazzetti esterni non a fuoco su dieci , se vado di media mi posso dare la sufficenza ? scherzo, sarebbe stato uno scatto da buttare nel cestino... ), ma qui volevo capire da te se lo sfondo così va meglio grazie d

@ Robobo : nuova cornice, grazie anche a te per i tuoi consigli, spesso sono così assorbita sul soggetto che non mi rendo conto che anche questi particolari contano tantissimo per far risaltare al meglio una foto d

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148 KB

buona notte a tutti
monteoro
@ Carmelo Grazie per il commento al mio ultimo fiore.
Complimenti per l’uso del 300 f/4, scatti di alta levatura.

@ Marco Bellissima la rosa.
Nitidezza estrema, dettagli sul rosso encomiabili, buono sfocato
Non mi convince invece il secondo scatto, il centro dei cardi è irrimediabilmente bruciato ed trovo la composizione troppo centrale, un taglio verticale forse avrebbe giovato.

@ defy Trattasi di ombrellifera, fiore molto difficoltoso da fotografare.
A me personalmente lo scatto piace, buona nitidezza, sfocato accettabile per i miei gusti.
Con il diaframma aperto un po’ di più probabilmente sarebbe migliorato lo sfocato ma avresti perso in termini di fuoco.
Avrei forse tolto un po' di spazio a destra.

Stasera uno scatto dai prati di tivo

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 383 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Sam.R.
Dopo un paio di settimane di non frequentazione torno a scorrere le immagini di questo thead.
Le ferie hanno dato i loro frutti: moltissime foto, e di buon livello, si sono aggiunte dall'ultima visita fatta.
Lascio una mia foto di Geum rivale, un fiore non molto comune e poco appariscente, ma che mi piace molto fotografare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.6 KB

ciao a tutti
Renato
carlovig
Un saluto a tutti con i complimenti per le belle foto.
Propongo questa foto che ho scattato più per far vedere le condizioni meteo che per fotografare il fiore anche perché la luce era veramente strana.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo
Pierangelo Bettoni
Ciao Defy, come dice Franco il bianco di quel fiore non è una delle cose più facili da rendere, ovviamente io , potendo, avrei aperto ancora di più ma già così va molto meglio e la compo è buona.
Poi mi sembra di capire che non hai usato il cavalletto. Il treppiede non solo può servire ad avere un'immagine più nitida ma serve a concentrarsi meglio sul soggetto a ponderare l'immagine.
Ma ti prego, non ti vergognare, qua siamo tutti amici !

Franco, veramente uno sfocato con i fiocchi ! di quelli che piacciono me !

Sam.R, bellissimo fiore comune ma che io non ho mai visto, Ottima luce e Maf ma avrei lasciato meno spazio sopra.

Carlo, secondo me uno dei tuoi più bei scatti questo che proproni, un'atmosfera fantastica, complimenti.

Un saluto
carmelo parisi
vado ancora a .... 300

con una pomelia nel mio giardino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

ciao a tutti

Carmelo
vancouver
Fotografato nei prati della Valsavarenche..( Erba di S.antonio)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164 KB

Un saluto a tutti..
Massimiliano
eugenio66
Da una passeggiata in montagna...un saluto Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
monteoro
@ Renato Bentornato, un rientro molto delicato.
Buonissima nitidezza sul fiore, trovo però lo sfondo un po’ artefatto,

@ Carlo Ottimo scatto che rende appieno l’atmosfera in cui l’hai eseguito.
Va ingrandito e messo a tutto schermo per poterlo gustare appieno.

@ Pirangelo Grazie per l’apprezzamento

@ Carmelo Scatto dalle tonalità delicate con buona composizione. Sfocato appropriato.
Un altro centro col 300 mm.

@ Massimiliano Il tuo scatto non mi convince molto per le cromie troppo sature.
Lo vedo un po’ sottoesposto.

@ Eugenio Lo scatto non è niente male, avrei però tolto aria sopra e clonato il fiore sfocato a destra

Il mio contributo proviene ancora dal Gra Sasso, dal sentiero che porta alle cascade del rio arno.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 343.4 KB

Saluti alla combriccola
Franco

vbcportal
Ciao a tutti ragazzi, complimenti per le belle foto, che scatti. Sono appena tornato dalla mia vacanza, a Bardonecchia, ho trovato parecchi spunti interessanti, peccato sia agosto e la fioritura non sia il massimo, però ho fatto diversi scatti. Oggi vi posto questo soffione, ho ricercato la luce giusta, e una buona composizione almeno credo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.9 KB
defy
@ monteoro : grazie 1000 per quello che mi hai scritto , mi tiri su di morale, sulle tue foto che posso aggiungere sono come mary poppins " praticamente perfette "

posto altri due scatti fatti ai piedi del monte Baldo, li intitolo fiori impolverati...... per merito di qualche ben pensante che ha aperto una strada per le malghe alle macchine, vi lascio immaginare che bello che è stata questa passeggiata con macchine che sfrecciavano su una stradina sterrata, incuranti degli escorsionisti, basta non aggiungo altro se no mi incavolo ancora d

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 209.7 KB
Sam.R.
Grazie a Pierangelo Bettoni (una rifilata in alto ci sta proprio) e a Franco Monteoro (non ho però capito cosa intendi con sfondo un po' artefatto..) per i commenti.
@Defy: malgrado la polvere, proprio niente male le tue foto di genziana asclepiade.

Aggiungo ai begli esemplari di Epilobium angustifolium 'fioriti' in questi ultimi giorni sul forum, un paio di interpretazioni.

Una più classica:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122 KB

Con torrente sullo sfondo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319 KB

Entrambe in Val Germanasca, con obiettivo 80-200.

buona notte!
Renato
vbcportal
Volevo fare qualche commento prima di postare il primo fiore, premettendo che questo forum sui fiori è davvero uno spettacolo per gli occhi, e per tutti coloro che desiderano anche farsi una cultura floreale. Volevo anche precisare che sono mie impressioni, di una persona che ama soltanto la natura e tutte la sue manifestazioni.

@monteoro: Ti ringrazio ancora, sarebbe bello magari un giorno radunarsi per conoscersi di persona. Per quanto riguarda la campanula mi piace molto, peccato forse per i fili d'erba. Per lo scatto al cimitero, è da concorso per i miei gusti, trasmette una profondità e un sentimento altissimo, per i poveri caduti delle assurde guerre. Anche il fiore di begonia è fantastico, colore caldo e dettaglio incredibile.

@Sam.R.: Il tuo secondo epilobium mi piace moltissimo per la composizione, molto bello l'accostamento in riva al fiume, da una bella dinamicità. Anche il primo è bello, però mi dice meno, forse perchè scattata all'ombra o con il nuvolo. Il tuo Geum rivale, è molto molto bello, un ottimo dettaglio.

@defy: Mi piacciono moltissimo le tue campanule, e mi spiace moltissimo per la strada aperta al traffico, pure io mal sopporto queste situazioni. Il Garofolino è stupendo, delicatissimo, forse troppo spazio introno, ma pure sempre un grande scatto. Il fiore bianco ultimo appartiene al genere al genere delle carote, e una carota selvatica, appartenente alle obrellifere. Un fiore assai difficile da fotografare almeno per me, ogni volta che ci provo non sono molto soddisfatto, il tuo però mi piace.

@eugenio66: Bello scatto, forse però troppo spazio sopra. Lo scatto del cardo con insetto è molto bello, composizione perfetta, colori decisi e solari e dettagli incredibili. Lo scatto della dalia ha un colore molto ben definito, peccato per il petalo che compare in basso a destra, comunque resta un grande scatto.

@vancouver: Uno spettacolo questo epilobium, mi piace un sacco la luce, il contrasto, da una sensazione di calore, spettacolo.

@carmelo parisi: La tua pomelia è delicatissima, da una sensazione di calma e serenità, ha dei colori molto decisi e dettagliata, mi piace tantissimo. Il fiore giallo è molto bello, bello lo sfocato e dettagli incredibili. L'ultimo fiore "in veranda" è stupendo.

@carlovig: Questo epilobium è un capolavoro, uno scatto davvero raro, non tanto per il fiore, ma per il contesto, la situazione. Davvero uno spettacolo.

@enrico: La margherita gialla è fantastica, un bel colore caldo e rilassante.

@nicolamilani: Per il mio crocus ti ringrazio molto, è vero quello che dici il filo d'erba dietro dava fastidio, devo stare più attento. Per quanto riguarda il tuo fiore giallo, "che non so cosa sia" complimenti.

@Pierangelo Bettoni: Bel fiore e bel dettaglio di immagine, i bordi dei petali sono davvero molto dettagliati. Il fiore con bombo è spettacolare, dettagli incredibili e composizione ottima. Per quanto riguarda l'asfodelo è bellissimo, ha una profondità invidiabile, la roccia lo valorizza ancora di più, bello davvero. Anche il fiore rosa/rosso che non so cosa sia, ha una composizione incredibile uno sfocato unico ed colore emozionante.

@Robobo: Per il crocus con poco contrasto hai ragione, tornando a casa sul monitor calibrato ho subito notato la cosa, ed ho leggermente corretto la curva. Per il tuo Lotus non ho davvero parole, colori belli carichi come piace a me, dettaglio incredibile, uno sfocato troppo bello. In parole povere SPETTACOLO. L'ultimo fiore, quello secco non so cosa sia, però è uno spettacolo di composizione, sfocato e con dettagli immensi.

@marco.quarello: Bella rosa, bello sfocato, forse un certi petali c'è una leggera sovraesposizione, ma dico forse. Per il geranio è impeccabile, però i colori sono freddini, dipenderà mi sa dalla giornata, forse era nuvolo oppure in ombra. La rosa in controluce è uno spettacolo, colori caldi, da una sensazione di vissuto.

@murg: Il tuo primo lampone non mi piace molto, è il soggetto a non essere la bello, e forse la composizione un poco dispersiva. Il secondo lampone, che poi è sempre il primo mi pare, ha un taglio migliore, di certo molto ben riuscito. Però io non amo molto la post produzione
Spero di non avere annoiato, però mi sembrava giusto rispondere a tutti, almeno spero. Adesso posto un mio fiore, scattato in Val Susa a Bardonecchia precisamente in località Les Araous.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 408.9 KB

Ragazzi buona luce a tutti, e se sapete dirmi il nome preciso di quel cardo vi ringrazio tantissimo.
frapaodia
Un saluto a tutti per le splendide foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
carmelo parisi
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2009, 01:24 AM) *
@ Carmelo Scatto dalle tonalità delicate con buona composizione. Sfocato appropriato.
Un altro centro col 300 mm.

Il mio contributo proviene ancora dal Gra Sasso, dal sentiero che porta alle cascade del rio arno.

Saluti alla combriccola
Franco

Grazie Franco per il tuo commento. Certe parole, dette da te, che proponi sempre scatti che denotano una impareggiabile bravura, come questo postato, assumono un forte siglificato. Sinceri complimenti per i tuoi lavori.
Volevo farti una domanda, forse banale: ho notato che i tuoi scatti hanno sempre un "peso" piuttosto basso, quasi sempre sotto i 500 kb. E' per il motivo che intuisco? Vale a dire per consentire una agevole apertura del file o c'è anche altro?
Scusa la curiosità. Un saluto, Carmelo.
Piergiorgio Serra
Pulsatilla non ancora aperta, fatta sul Colle del Nivolet

Cliccare per Ingrandire, grazie
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 152.5 KB
monteoro
QUOTE(Sam.R. @ Aug 29 2009, 12:02 AM) *
.....................cut.................. e a Franco Monteoro (non ho però capito cosa intendi con sfondo un po' artefatto..)
..................................cut........................................

buona notte!
Renato

Lo sfondo ha colori troppo uniformi, passano dal nero della parte in alto a sinistra ad un verde intenso nella parte di centro ed in basso a destra.
Nessuno dei due colori ha sfumature, è come se lo sfondo fosse artificiale.
Ma ovviamente questo è un mio modo di vedere.

QUOTE(carmelo parisi @ Aug 29 2009, 12:09 PM) *
Grazie Franco per il tuo commento. Certe parole, dette da te, che proponi sempre scatti che denotano una impareggiabile bravura, come questo postato, assumono un forte siglificato. Sinceri complimenti per i tuoi lavori.
Volevo farti una domanda, forse banale: ho notato che i tuoi scatti hanno sempre un "peso" piuttosto basso, quasi sempre sotto i 500 kb. E' per il motivo che intuisco? Vale a dire per consentire una agevole apertura del file o c'è anche altro?
Scusa la curiosità. Un saluto, Carmelo.

Semplicemente per la riduzione ad 800 pixel sul lato lungo in modo che si abbia un buon compromesso per la visibilità senza appesantire molto il forum.
Difficilmente così il peso delle foto supera i 500 kb agevolando il download delle immagini.
Pur avendo la connessione ADSL spesso non apro le immagini che superano 1,5 kb in quanto difficilmente visibili anche a tutto schermo e per vederle bene bisognerebbe aprirle con photoshop.

Saluti a tutti
Franco
Sam.R.
QUOTE(monteoro @ Aug 29 2009, 06:44 PM) *
Lo sfondo ha colori troppo uniformi, passano dal nero della parte in alto a sinistra ad un verde intenso nella parte di centro ed in basso a destra.
Nessuno dei due colori ha sfumature, è come se lo sfondo fosse artificiale.
Ma ovviamente questo è un mio modo di vedere.
.....
Saluti a tutti
Franco

Franco grazie, ho capito cosa intendi.
Lo sfondo è comunque naturale e non 'lavorato' in PP. Il portamento ed l'habitat di questo fiore consentono di trovare spesso soggetti ben isolabili, l'uso di un obiettivo macro di lunga focale (ho utilizzato un 180mm) ed un diaframma relativamene aperto fanno il resto.
Grazie ciao

PS Molto bella la pulsatilla di Piergiorgio Serra.
di nuovo ciao a tutti
Renato
Piergiorgio Serra
QUOTE(Sam.R. @ Aug 29 2009, 07:38 PM) *
PS Molto bella la pulsatilla di Piergiorgio Serra.
di nuovo ciao a tutti
Renato

grazie.gif Renato
Robobo
@Pierangelo: Grazie per il generoso commento al mio fiore sconosciuto, ho cercato anch'io in due libri e non ne ho trovato traccia. Per l'orientamento, pensa che il figlio di amici che erano con noi quando ho fatto le foto (5 anni) mi ha detto che era più bella inquadrata diritta, io però non l'ho ascoltato... Bella lezione di umiltà che dici? biggrin.gif
Bellissimo il tuo asfodelo, un taglio veramente inusuale e milto riuscito, dello sfondo non ti dico nulla ne non che siamo alle solite...
Il tuo fiore dal Gargano è uno splendore, sfuocato, colori inquadratura, tutto al top, ma (eh eh) questa volta t'ho beccato un difetto: le scritte in basso si sovrappongono! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

@Carmelo: sempre migliori i tuoi lavori con il 300. La Pomelia il migliore su tutti

@Eugenio: Bella la tua Dalia, forse soffre un pochino di poca pdc, un tutto a fuoca l'avrebbe resa esplosiva! Complimenti per il fiore dalla passeggiata in montagna, il diafrtamma aperto ti ha regalato uno sfondo pittorico.

@Franco (Monteoro): Bellissimo il tuo contributo dal Ceppo, lo trovo splendido nella sua sempicità, come nella musica hai espresso il concetto di "poche note ma nel posto giusto" Complimenti
Bello anche lo scatto da Prati di Tivo, a voler essere proprio cattivi mi pare di vedere un po' di rumore nello sfondo, magari un colpetto di PP mirata può eliminarlo.
Lo scatto dal Gran Sasso (Campanula?) è splendido per nitidezza e scelta della pdc. il mio occhio trova un po' eccessivo lo spazio vuoto sulla sx.

@Marco.quarello: Dei tuoi due scatti del 26 preferisco decisamente il primo (la rosa) forse però il sole a picco ha generato un'immagine dai contrasti un pelo eccessivi.

@Defy: Molto meglio la cornice nuova. bello lo scatto dell'ombrellifera giustamente decentrata. Complimenti!
Belle le Genziane del Monte Baldo, ho una predilezione per la prima, trovo azzeccatissimo il taglio quadrato

@Sam.R: Molto molto bello il tuo scatto di Geum Rivale, nitidissimo e delicato al tempo stesso.
Degli scatti all'epilobium trovo più riuscito il primo. Nel secondo ho l'impressione che manchi un pezzo della pianta per equilibrare l'immagine, ma può essere solo una mia impressione.

@Carlo: Che dire, secondo me un capolavoro di composizione lo scatto con la luce strana. L'aver aspettato la macchina con i fari accesi è il colpo da maestro: GRANDE!

@Vancouver: Bello l'Epilobium, ripreso su un ottimo sfondo. Sul mio monitor vedo una dominante un po' troppo calda.

@Vbcportal: Un grosso GRAZIE per il bellissimo commento sui miei ultimi scatti. Su queste pagine si trovano oltre che tanti amici anche lo stimolo per uscire a scattare e i consigli per cercare di fare sempre meglio. Non hai assolutamente annoiato, anzi, hai centrato quello che secondo me rende unico questo thread, anche per questo grazie.
Molto bello il tuo soffione, mi pare che lo sfondo però sia un po' troppo presente almeno nei suoi contrasti. Mi piace di più lo scatto in val Susa

@Franco (Frapaodia): Molto bello il tuo contributo, perfetto il taglio, l'ionquadratura e lo sfondo splendidamente sfuocato. Forse però un po' di pdc in più avrebbe giovato al fiore in primo piano che si trova quasi tagliato in due tra la zona a fuoco e lo sfuocato. Ma ovviamente è solo una mia considerazione, non me ne volere!

@Piergiorgio: Bellissima e delicatissima la tua Pulsatilla

Adesso, dopo tante chiacchiere un contributo dalla Vallunga in Val Gardena:

Euphrasia Alpina:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 338.4 KB

Un grosso saluto alla combriccola!

Ciao
Roberto

eugenio66
Grazie Robobo per i tuoi cosigli e pareri,stasera metto un altro scatto di quella passeggiata....un saluto Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 483.3 KB
marce956
Posto un fiore sul lago
Marcello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.5 KB
monteoro
@ vbcportal Il soffione mi piace molto, buone cromie e buona nitidezza.
Composizione e taglio adeguati.
Mi piace molto anche il fiore dalla Val di Susa, nitido e ben costruito lo scatto con le due api che fanno da chicca..
Grazie per gli apprezzamenti.
Chissà, forse ci si incontrerà prima o poi, quest’anno ho conosciuto amici che sono un po’ lontanucci, tra i quali Barbara (Babala), Roberto (robobo), Pierangelo

@ Renato Buoni gli scatti all’epilobium angustifolium, cromie molto accattivanti con sfondi che valorizzano la nitidezza dei soggetti.
Nel secondo però hai “segato” la base della pianta, il bilanciamento dello scatto ne soffre

@ Franco (frapaodia)molto delicate il tuo scatto, complimenti

@ Pier Giorgio Stupendamente nitido lo scatto alla pulsatilla.

@ Roberto Ti ringrazio per i commenti ai miei scatti, sempre gradite le osservazioni che aiutano sempre.
La tua Euphrasia Alpina è veramente stupenda.
Ottima nitidezza, ottime cromie, ottima composizione, sfocato di quelli che a me piacciono moltissimo

@ Eugenio Non male il tuo scatto, buone cromie, una aggiustatina alle curve penso lo valorizzerebbe meglio

@ Marcello Nel tuo scatto manca la parte inferiore della piñata che bilancerebbe meglio la composizione.

@ defy Grazie per l’apprezzamento dei miei scatti.
Ottimi i due postati, nitidi i soggetti appropriati gli sfocati.
Buone cromie e sfondi

Ancora dal Gran Sasso.Prati di Tivo il mio contributo di stasera.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 328.4 KB

Saluti alla combriccola
Franco

Pierangelo Bettoni
Ciao ragazzi smile.gif
ringrazio tutti quelliche hanno apprezzato i miei scatti ma devo dire che la media qua si è alzata e anche di parecchio, complmenti a tutti smile.gif

Roberto ho riso molto per la lezione di umiltà ! laugh.gif veramente sto ridendo ancora....
Meraviglia di luce il tuo contributo wink.gif

Ora un bruchetto, i fiori ci sono eh...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 412.1 KB

'notte a tutti !

vbcportal
Questo forum mi mette allegria, ogni volta che lo guardo mi rendo conto di che bello è il mondo, e tutta la sua natura.

@Monteoro - Franco: Ti ringrazio moltissimo, sto cercando di mettere in pratica gli insegnamenti. Vorrei ancora migliorare sullo sfuocato, e poi c'è sempre da imparare e migliorare per tutti, altrimenti che gusto ci sarebbe, ogni scatto è una nuova avventura. Devo poi prendere meglio confidenza con il Micro-Nikkor, devo dire che ormai non sbaglio più le esposizioni, uno scatto e ottengo il risultato, poi magari ne faccio altri per giocare con profondità, e ottenere effetti diversi.

@Robobo: Grazie a te, sto lavorando sullo sfocato, ma non è facile, ho imparato che dipende molto dall'ottica, e il 55 macro essendo corto è più complesso, poi dipende molto anche dal numero di lamelle dal quale è composto il diaframma. Negli ultimi scatti però noto un leggere miglioramento.
Per quanto riguarda la Euphrasia Alpina, è un vero spettacolo, colori caldi accesi, un dettaglio incredibile ed una composizione magistrale. "Postiamo foto piccole, magari qualche furbetto le usa a nostra insaputa".

Adesso posto un fiore di Tarassaco "radicchio selvatico", aveva appena smesso di piovere, mi piaceva moltissimo il colore, ed ho deciso di fare uno scatto, anche se è un fiore comune mi piace moltissimo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365.2 KB

Buona luce a tutti.
Piergiorgio Serra
Ringrazio Roberto (Robobo) e Franco (Monteoro) per i commenti alla mia Pulsatilla e complimenti a tutti per le bellissime foto postate

Buone foto
vancouver
Grazie a tutti per le critiche e i commenti,servono molto per imparare ,le foto che postate sono veramente splendide,cosi ne metto un altra,una genziana primaticcia(spero di non aver sbagliato il nome)....Un saluto a tutti
Massimiliano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.6 KB
Sam.R.
Un'altro passaggio 'mordi e fuggi'.
Oltre ai complimenti a quanti dedicano tempo per commentare con attenzione le molte foto inserite in questo bel thread, vorrei sottolineare un passaggio dell'ultimo intervento di vbcportal:

" Questo forum mi mette allegria, ogni volta che lo guardo mi rendo conto di che bello è il mondo, e tutta la sua natura."

E' una delle migliori cose che abbia mai letto in un forum di fotografia.

'Chapeau' per Franco Monteoro, nel suo ultimo post quel fiore indisciplinato che non si allinea alla schiera degli altri rende una foto già impeccabile una grande foto. (unico neo: non sono riuscito a dare un nome al quel fiore ....)

Aggiungo un mio piccolo contributo: un minuscolo fiore che, come la bella Euphrasia di Robobo non si impone e non si mette in mostra.
Galeopsis tetrahit

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.4 KB

Ciao a tutti
Renato
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.