micro
Jul 18 2005, 09:16 PM
Alitom concordo ,bella foto di tua figlia!!
ciao
micro
Fabio Capoccia
Jul 18 2005, 10:23 PM
Nulla di eccelso...
...partecipo anche io scattata giovedì in un parco a Settimo (ottica 70-300G)
Michele Festa
Jul 19 2005, 08:27 AM
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 18 2005, 10:23 PM)
Nulla di eccelso...
Fabio è un buono scatto, soprattutto per lo stacco con lo sfondo dovuto allo sfocato, io l'avrei valorizzata un po' di più con la postproduzione, anche se sono quasi impossibili da recuperare le alte luci sui petali in fondo che ho cercato di controllare usando l'apposito comando con Photoshop, più o meno così:
Non te ne avere a male se ho fatto questa prova che ti allego.
Fabio Capoccia
Jul 19 2005, 09:03 AM
QUOTE(Michele Festa @ Jul 19 2005, 09:27 AM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 18 2005, 10:23 PM)
Nulla di eccelso...
Fabio è un buono scatto, soprattutto per lo stacco con lo sfondo dovuto allo sfocato, io l'avrei valorizzata un po' di più con la postproduzione, anche se sono quasi impossibili da recuperare le alte luci sui petali in fondo che ho cercato di controllare usando l'apposito comando con Photoshop, più o meno così:
Non te ne avere a male se ho fatto questa prova che ti allego.
Beh effettivamente avrei potuto aggiungere un pò di maschera e qualche altra ripassatina...
...ma se ti dico che ho solo dato un colpettino di d-light ci credi!? Mi piaceva il senso di soft che dava la luce sul fiore
Comunque anche la tua interpretazione non è male

grazie Michele!
salvatore_
Jul 19 2005, 02:58 PM
ma i girasoli sono dei fiori???
salvatore_
Jul 19 2005, 03:01 PM
vabbè ...
per me sono dei fiori ...
mroby
Jul 19 2005, 03:28 PM
Niente di speciale, ma mi piacciono i colori e come il fiore stacca dallo sfondo.
Ciao.
Michele Festa
Jul 19 2005, 05:14 PM
Tante belle foto in questo 3d
Un po' di...Viola!
_ROY_
Jul 19 2005, 11:34 PM
piccolo contributo un pò "tetro"...
Michele Festa
Jul 21 2005, 10:19 PM
Rosa rossa
ilboscoamico
Jul 22 2005, 02:28 PM
ma questa è una pagina da manuale ! che bravi!
ecco un ns piccolo contributo un pò NAIF
leone 56
Jul 22 2005, 09:03 PM
Giglio martagone (Monte Baldo).[attachmentid=23226]
robyt
Jul 27 2005, 01:38 AM
Libertà
oesse
Jul 27 2005, 01:44 AM
bravo roberto, originalissima!!
.oesse.
__Claudio__
Jul 27 2005, 10:10 AM
QUOTE(oesse @ Jul 27 2005, 02:44 AM)
bravo roberto, originalissima!!
.oesse.
Mi accodo, davvero bella
Fabio Capoccia
Jul 27 2005, 10:30 AM
Bella ... davvero insolita.
complimenti anche da parte mia....
PAS
Jul 27 2005, 08:41 PM
QUOTE(robyt @ Jul 27 2005, 02:38 AM)
Libertà
Stupenda
Ottima l'idea e la composizione
Michele Festa
Aug 1 2005, 09:51 PM
Giallo!
Michele Festa
Aug 1 2005, 10:19 PM
Papavero nella ghiaia
GianlucaColombi
Aug 2 2005, 09:16 AM
ciao.. posto anche io un fiore..
[attachmentid=24063]
Michele Festa
Aug 3 2005, 12:38 AM
QUOTE(GianlucaColombi @ Aug 2 2005, 09:16 AM)
ciao.. posto anche io un fiore..
[attachmentid=24063]
Bello il controllo del diaframma sullo sfocato!
Salutoni
Michele
Michele Festa
Aug 6 2005, 11:48 PM
Lacrime di pioggia...
robyt
Aug 7 2005, 12:38 AM
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 12:48 AM)
Michele,
forse è un problema del mio monitor, però il fiore le vedo impastato!
I fiori rossi sono un pò ostici da riprodurre, in questo tipo di ripresa prova sottoesporre un pò oppure ad effettuare una misurazione spot.
Michele Festa
Aug 7 2005, 01:07 AM
QUOTE(robyt @ Aug 7 2005, 12:38 AM)
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 12:48 AM)
Michele,
forse è un problema del mio monitor, però il fiore le vedo impastato!
I fiori rossi sono un pò ostici da riprodurre, in questo tipo di ripresa prova sottoesporre un pò oppure ad effettuare una misurazione spot.
Sì Roberto hai ragione, questa è una mia vecchia foto, non è di ultima generazione e l'ho ripresa così com'è, di questa fot mi piace la composizione, ma i contrasti il rosso e la nitidezza, non sono perfetti, come li farei adesso.
un salutone
Michele
Michele Festa
Aug 7 2005, 01:12 AM
Comunque domani cercherò di ritrovare il raw originale e di vedere cosa si può fare.
Michele
robyt
Aug 7 2005, 02:16 AM
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 02:07 AM)
................ ma i contrasti il rosso e la nitidezza, non sono perfetti, come li farei adesso.
Beh, c'è da dire che non ti manca l'autostima
Michele, si scherza ..
ciao
Roberto
Paolo Chiti
Aug 7 2005, 09:56 AM
QUOTE(Michele Festa @ Aug 1 2005, 10:19 PM)
Molto bello il tuo papavero nella ghiaia!
Ne inserisco uno anch’io anche se non è al tuo livello, giusto per restare in tema
Paolo
Paolo Chiti
Aug 7 2005, 10:07 AM
Questo raponzolo di roccia (Phyteuma comosum) l’ho visto ieri nelle dolomiti di Brenta, nei pressi del rifugio Pedrotti.
Paolo
Michele Festa
Aug 7 2005, 10:40 AM
QUOTE(robyt @ Aug 7 2005, 02:16 AM)
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 02:07 AM)
................ ma i contrasti il rosso e la nitidezza, non sono perfetti, come li farei adesso.
Beh, c'è da dire che non ti manca l'autostima
Michele, si scherza ..
ciao
Roberto
Ciao Roberto, il perfetto si riferisce al mio perfetto relativo e non assoluto, forse mi sono espresso male, lungi da me aver raggiunto la perfezione, magari! Volevo dire che avrei optato per delle regolazioni diverse che prima non consideravo e che secondo me adesso migliorerebbero l'immagine.
Un caro saluto
Michele
Michele Festa
Aug 7 2005, 11:18 AM
Allora Robero. ho ritrovato il file, il primo è come è uscito dalla macchina, purtroppo l'ho scattato in jpg e non in raw, come potrai constatare il rosso è completamente impastato, difficilissimo da recuperare. Questo è il file
Michele Festa
Aug 7 2005, 11:24 AM
Così è invece come l'avrei fatta adesso

Un salutone
Michele
Michele Festa
Aug 7 2005, 05:05 PM
QUOTE(Paolo Chiti @ Aug 7 2005, 09:56 AM)
Ne inserisco uno anch’io anche se non è al tuo livello, giusto per restare in tema
Paolo
Ciao Paolo, mi sono permesso (col tuo permesso) di dare una ritoccata laa tua immagine che vedrei un pò decentrata e con qualche ritocco qua e là, livelli, bilanciamento colore, contrato ecc.
Sperando che non ti offenda, io la proporrei così:
Michele Festa
Aug 7 2005, 05:06 PM
QUOTE(Paolo Chiti @ Aug 7 2005, 09:56 AM)
Paolo
Ciao Paolo, mi sono permesso (col tuo permesso) di dare una ritoccata laa tua immagine che vedrei un pò decentrata e con qualche ritocco qua e là, livelli, bilanciamento colore, contrato ecc.
Michele Festa
Aug 7 2005, 05:15 PM
Ciao Paolo, mi sono permesso (col tuo permesso) di dare una ritoccata alla tua immagine che vedrei un pò decentrata e con qualche ritocco qua e là, livelli, bilanciamento colore, contrato ecc.
Ps. chiedo scusa. mi si è resettato il pc e si è verificarto un inconveniente, riprovo di nuovo a inserire l'allegato.
Michele Festa
Aug 7 2005, 05:21 PM
Purtroppo oggi non va
Provo ancora
Michele Festa
Aug 7 2005, 05:24 PM
So che tra poco mi banneranno!!
DVittorio
Aug 7 2005, 06:20 PM
Ecco il mio contributo.
Paolo Chiti
Aug 7 2005, 06:40 PM
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 05:24 PM)

No, no, non ti preoccupare, non si viene radiati dal forum per così poco, in fondo sono inconvenienti che possono capitare

!
Riguardo alla modifica della mia immagine non sono affatto offeso, anzi la nuova resa cromatica non mi dispiace affatto. Ho notato che le le foto che escono dalla mia D2x a volte hanno un po’ la tendenza ad essere giallastre: tu giustamente te ne sei accorto e hai "raffreddato" l’immagine.
Anche il fiore decentrato non è male: lo terrò presente per eventuali composizioni future.
L’unica cosa con la quale non sono tanto d’accordo è, se mi permetti, il contrasto della nuova immagine che mi sembra un po’ troppo marcato. Ma questo è questione di gusti: ho visto che anche nelle altre immagini che hai inserito ti sei tenuto molto alto col contrasto e con la nitidezza. Personalmente preferisco immagini leggermente più "morbide".
Ciao e buona serata
Paolo
robyt
Aug 7 2005, 07:10 PM
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 12:24 PM)
..........
Un salutone
Michele
Ottimo lavoro Michele!
Tenendo conto dell'immagine di partenza, anche se il risultato finale è un po' "plasticoso", è sicuramente un buon recupero.
Michele Festa
Aug 7 2005, 09:41 PM
QUOTE(robyt @ Aug 7 2005, 07:10 PM)
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 12:24 PM)
..........
Un salutone
Michele
Ottimo lavoro Michele!
Tenendo conto dell'immagine di partenza, anche se il risultato finale è un po' "plasticoso", è sicuramente un buon recupero.

Certamente non è la perfezione, ma è il massimo che sono riuscito a tirar fuori, probabilmente in ripresa con i rossi così forti bisogna sottoesporre al fine di non mettere in crisi il sensore.
Salutoni
Michele
Michele Festa
Aug 7 2005, 09:46 PM
QUOTE(Paolo Chiti @ Aug 7 2005, 06:40 PM)
QUOTE(Michele Festa @ Aug 7 2005, 05:24 PM)

No, no, non ti preoccupare, non si viene radiati dal forum per così poco, in fondo sono inconvenienti che possono capitare

!
Riguardo alla modifica della mia immagine non sono affatto offeso, anzi la nuova resa cromatica non mi dispiace affatto. Ho notato che le le foto che escono dalla mia D2x a volte hanno un po’ la tendenza ad essere giallastre: tu giustamente te ne sei accorto e hai "raffreddato" l’immagine.
Anche il fiore decentrato non è male: lo terrò presente per eventuali composizioni future.
L’unica cosa con la quale non sono tanto d’accordo è, se mi permetti, il contrasto della nuova immagine che mi sembra un po’ troppo marcato. Ma questo è questione di gusti: ho visto che anche nelle altre immagini che hai inserito ti sei tenuto molto alto col contrasto e con la nitidezza. Personalmente preferisco immagini leggermente più "morbide".
Ciao e buona serata
Paolo
Ok Paolo, infatti è questione di gusti, se noti le foto di Sergio Butta, sono morbide come piacciono a te, io le preferisco un po' più contrastate. invece ad esempio Francesco Martini le preferisce sottesposte con forti contrasti i gusti son gusti! Ho piacere che tu non ti sia offeso per la manipolazione che mi sono permesso di fare sulla tua foto.
Un caro saluto.
Michele
stella.degli.angeli
Aug 14 2005, 02:04 PM
metto anche io il mio contributo.....e naturalmente aspetto consigli !!!
grazie
Franco_
Aug 14 2005, 02:56 PM
Ciao Alessia,
siamo rimasti proprio in pochi. E domani, se non sbaglio, partirai anche tu ...
Due parole sulle foto: come composizione referisco la terza, anche se leggermente sottoesposta e con il petalo in basso tagliato, ma è quella che rende meglio il senso della profondità.
Continua così
mark.bru
Aug 14 2005, 03:15 PM
Concordo, la seconda e la terza sono le migliori.
Però tutte e tre le foto "soffrono" di tagli...... , cerca di prestare maggiore attenzione prima dello scatto.
Ciao, Marco.
stella.degli.angeli
Aug 14 2005, 08:12 PM
grazie per i vostri pareri !!!!
terrò presente i consigli !!
domani parto anche io, ma starò via solo una settimana...ne approfitto per salutarvi tutti !!! baci
carloesse
Aug 14 2005, 10:19 PM
Bello questo 3D,ho visto ottime foto.Voglio dare un piccolo contributo anchio,la 1^ che posto è un papavero
carloesse
Aug 14 2005, 10:20 PM
La 2^ una rosa
carloesse
Aug 14 2005, 10:22 PM
Infine un fiore di cardo
carloesse
Aug 14 2005, 10:23 PM
Sono graditi i commenti,buone ferie a tutti.
robyt
Aug 14 2005, 11:40 PM
QUOTE(carloesse @ Aug 14 2005, 11:23 PM)
Sono graditi i commenti,buone ferie a tutti.

Il papavero è bruttarello! La foto è sfocata, la luce troppo dura e la compressione che hai applicato non aiuta. Anche il taglio non è dei migliori.
La rosa va' un pò meglio, mi sembra correttamente esposta e a fuoco anche se l'immagine risulta piatta. Lo sfondo inoltre disturba non poco, avresti dovuto aprire maggiormente il diaframma e avvicinarti un po' di più al soggetto per ridurre la profondità di campo.
Il cardo va' decisamente meglio anche se sarebbe stato opportuno riprendere tutta la corolla; se non si sa' esattamente cosa si vuole ottenere è meglio optare per una inquadratura più ampia ed eventualmente tagliare in postproduzione. Quello che non c'è invece non si può aggiungere.
Alla prossima
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.