QUOTE(g_max @ Mar 10 2010, 10:46 AM)

Ciao Matteo,
concordo in pieno con te: purtroppo è il mercato che richiede immagini dove i personaggi non si riconoscono nemmeno da come sono lavorati, per non parlare dei paesaggi con cieli innaturali, con delle maschere di contrasto che ti fanno male agli occhi...
Una giusta PP, senza esagerazioni, giusto per "aggiustare" la foto.
Ma dove sta il confine tra il fotografo ed il grafico?
Ma...
Ciao!!!
Esatto Max, dove sta il confine tra fotografo e grafico??
Me lo domando pure io..
Provare a fare concorsi fotografici ormai è diventato praticamente impossibile..
Basta che vai contro gente che ha gli attributi in pp è puoi aver scattato una foto fantastica..ma sicuramente nn da poter competere con tali elaborazioni grafiche.
Sarà che io sono contrario alla pp, o meglio alla pp esagerata, che trasforma ciò che la natura ci regala,parlando dei paesaggi..perchè levare delle porzioni di terra,sconvolgere un panorama inserendo alberi,nebbie,case,strade,persone ecc.ecc.
Io in pp vado certamente come tutti..ma alle volte mi sono spinto oltre tirando fuori delle cose semplicemente inguardabili.
Sarà ma nell'ultimo denoto girando in rete lavori sempre più grafici e post prodotti.
Il gusto di studiare una foto, di averla nella testa e nn nel pc! è quasi sparito.
Ho assistito alle volte ad alcune discussioni in prima persona..e sono davvero rimasto..
Quel tipo di fotografia proprio nn fà per me, anche nei matrimoni, si và a stravolgere il tutto, con effetti surreali, o quant'altro.
Ma il gusto dello scatto..dico io..dove è andato a finire.
Il bello per come la vedo io è proprio quello, studiare lo scatto,capire inquadrature,angolazioni,luce,tagli,profondità di campo,sfocato..ecc.ecc.
Scusate per essermi dilungato troppo e scusate per l'OT.
Ma io rimango della mia idea..Se devo intervenire in pp lo devo fare solo per migliorare lo scatto senza stravolgerlo e cambiarlo.
Ho visto ottimi contributi nell'ultimo qui nel club,Sergio Max,Luca e tanti altri, pp accurate che quasi nn si percepiscono sui visi delle modelle..
Questa è pp, ma purtroppo la figura del fotografo stà mutando in fotografo/grafico..
Beh buon lavoro a tutti..IO preferisco uno scatto meno post prodotto ma che riesca a trasmettere ciò che io voglio.