A seguito di alcuni messaggi presenti nelle pagine precedenti e ripristinati in lettura, colgo l'occasione per condividere il punto sulla situazione del Nikonista Gianni Zadra.
Rispondo pubblicamente all'ultimo dei messaggi privati ricevuti.
QUOTE
Salve, mi permetto di disturbarla per farle presente delle palesi violazioni della libertà di espressione di noi utenti.
Saprà sicuramente della conflittualità tra Gianni Zadra e alcuni (uno?) moderatori.....non voglio entrare nel merito (e ce ne sarebbe da dire conoscendo Gianni persona a dir poco eccellente sotto ogni punto di vista) ma, e mi permetta, se io scrivo nel forum che gianni ha abbandonato il forum per polemica non posso essere oscurato; e questo è quanto successo ad alcuni amici del forum.
Oscurare e farsi forte della posizione di moderatore non è un comportamento idoneo e risulta quantomeno "bulgaro", scusandomi per lo sfogo spero voglia Lei riportare serenità in seno alla comunità dei frequentatori del forum D3/D3X
LA ringrazio
La Community è regolamentata da linee guida che è possibile visionare in ogni pagina del
forum Queste sono state redatte per evitare che i messaggi pubblicati (oltre 1000 al giorno) possano essere fonte di attrito ed interrompa l'equilibrio che permette alla nostra Community di rappresentare in Italia la "piazza virtuale" più grande di
confronto su temi fotografici e del nostro
brand.
Le azioni da parte dello Staff sono sempre ponderate e pensate.
Come sapete lo
STAFF al completo è costituito da
Nikonisti che gratuitamente impegnano il loro tempo libero per il mantenimento del servzio.
In questi anni le figure che hanno ricoperto questi ruoli sono state diverse ed apprezzate ognuno per le proprie caratteristiche.
Questi riferimenti (che stanno crescendo grazie a collaboratori e specialist) rappresentano i Nikonisti pro attivi al progetto di Community ai quali, cogliendo l'occasione, desidero esprimere la graditudine di Nital.
Gianni a monte della sua passione e conoscenza per la fotografia è l'utente più "prolifico" in termini di messaggi sul forum. Abbiamo più volte apprezzato i contenuti da lui condivisi tanto che ha fatto parte del gruppo al timone della piattaforma. La sua esperienza è un bagaglio importante per la Community.
Che esistano delle conflittualità sull'intervento di sospensione di 7 giorni inflitti a Gianni circa un mese fa non abbiamo dubbi.
Allo stesso modo ritengo l'intervento dello staff opportuno nella situazione citata.
Purtroppo, per sua natura, il forum non permette un colloquio in tempo reale e questo potrebbe aver scaturito delle incomprensioni tra le parti. La maturità, che di certo non manca, in questi casi dovrebbe far da padrone sulla situazione.
Nell'ultimo periodo, grazie alla spinta dei media tradizionali, internet è dipinta come una delle ultime frontiere della libertà d'espressione... dall'Iran alla Cina il percorso è breve (ma troppo fuori portata per la nostra realtà fotografica).
Mi permetto di includermi tra i promotori della "rivoluzione" citata web 2.0 (che per Nital è giunta nel 2002) e leggere messaggi del tipo "attenti alle palesi violazioni della libertà di espressione di noi utenti"...mi fa sorridere quanto preoccupare.
Sorridere perchè immancabilmente a Luglio ogni anno emerge la non conformità dell'anno da gestire (il prossimo anno conto di prendermi un bel mesetto di ferie completo

) e preoccupare perchè la domanda a cui dovremmo rispondere è se conosciamo le differenze tra gestione ed anarchia.
Questo, per lo standard qualitativo a cui siamo abituati, non è un forum privo di regole; inutile ripetere quanto già sopra sintetizzato. Il regolamento è chiaro, pubblico, condivisibile o non condivisibile.
Gianni può rientrare in scrittura quando desidera.
Nel caso in cui venissero osservate infrazioni in merito anche border line (che abbiamo più volte abbuonato considerando la personale spigolosità ma la grande dote umana che emerge nella vita reale) interverremo applicando il regolamento in modo ponderato quanto omogeneo nel rispetto di tutti i fruitori del servizio.
Lo Staff interviene con la consapevolezza che alcuni interventi potranno essere non condivisi ma certi di aver fatto del proprio meglio per il mantenimento del servizio.
Ricambiamo i saluti a Gianni, ma come informato anche telefonicamente (sull'intervento di gufopica) se desidera tornare in Community ben venga... di messaggi di terze parti non sentiamo invece nessuna mancanza.
a presto,
Michele Difrancesco
Al fine di evitare ulteriori messaggio O.T. colgo l'occasione per confermarvi la mia piena disponibilità a qualsiasi commento via MP...
E stiamo sereni !