QUOTE(arcampus @ May 12 2012, 05:04 PM)

A parte il fotografare, a me sembra che la D3 - intesa come oggetto, indipendentemente dall'elettronica etc - comunichi sensazioni che vanno oltre l'ergonomia: è una sensazione rassicurante, in equilibrio fra protezione e potenza.
Ricordo che, a proposito di una Ferrari, qualcuno diceva che era un modello alla guida del quale non avevi bisogno di sbirciare che modello di Porsche avessi a fianco al semaforo...
Ecco, la sensazione è questa: qualunque obiettivo ci carichi, non sarà mai "troppo buono"; qualunque situzione d'ambiente, non sarà mai troppo diffiicile; se non sai cosa fare, rilassati e lascia fare a lei; se provi un accessorio o un procedimento, sai che funzionerà anche senza averlo provato prima.
E' una sensazione che - pur avendo posseduto molte macchine, anche al top - non avevo avuto così precisa: don't worry, be happy!
Capita anche a voi?
Ciao, ZAL
Quando avevo la D3s sì, nel senso che dava una sicurezza incredibile su tutti i fronti.
Me ne sono separato a malincuore ma ho proferito barattare quello stop di ISO in più (l'unica vera feature che sfruttavo in più rispetto alla D700...) con una buona ottica.
Vuoi anche perchè come unico corpo, e quindi di utilizzo frequente anche nel quotidiano o in vacanza (non fotografica...) con gli amici fatto sta che la D3s mi risultava spesso inopportuna, eccessiva. Metti che sei in giro, ti fermi prima al bar a salutare un paio di amici, poi magari vai a cena al ristorante con la donna... tutte situazioni dove portarsi dietro ed esibire una D700 è già troppo a mio parere, una D3 è esageratamente oltre... tornando in tema di Ferrari, equivale appunto a mettersi alla guida di un F40 per andare a prendere il pane dal fornaio dietro l'angolo, nelle mie circostanze.
Se non mi portassi la reflex spesso appresso e/o se avessi due corpi, non avrei il minimo dubbio su D3.
Ora mi serve un secondo corpo e infatti sono orientato su una bella D3 liscia, senza dubbio la miglior DSLR del mondo nel rapporto qualità/prezzo sul mercato dell'usato...