QUOTE(studioraffaello @ Mar 18 2008, 11:42 AM)

il bello e' che piu' glielo dici piu' fornisci prove e meno ci credono.....secondo me la fotografia a qualcuno fa male alla mente
il povero zadra si e' spellato le dita sui i vecchi zoom applicarti alla d3.....e ancora qualcuno non ci crede...

Premesso che la D3 è un'ottimo risultato di tecnologia e design, io non sarei tanto convinto del risultato di questa "politica".
Ho visto tantissime foto postate, ma tante non smentiscono affatto quello che i detrattori affermano.
Mi spiego meglio: se io voglio dimostrare che l'accoppiata x con y non vignetta, dovrò postare una foto dove non si vede vignettatura, altrimenti che la metto a fare?
Con questo voglio solo esortare chi posta a stare attento all'immagine.
prenso ad esempio la foto della modella in studio.
Se volessi smentire quanto affermato non avrei difficoltà, opvvero mi attaccherei ai 4 bordi dimostrando che sono più scuri del resto dell'immagine.
Io che scatto in studio lo so che quella è molto più probabilmente un effetto della modellazione della luce, ma chi non lo sa o chi vuole approfitarne, da la colpa all'ottica.
Anche il colore in quella foto è sbilanciato, e io so che non è certo un difetto della fotocamera, ma del wb in fase di ripresa.
Spero che il mio intervento sia recepito nel modo giusto. Non è una critica alla macchina. La D3 è capace di cose davvero eccelse. Mostrate quelle.