Un ritratto molto curato, la pp morbida a reso la pelle velutata di grande impatto visivo, l' apertura a f8 � un' ottima scelta per un dettaglio ancora pi� proffondo, un'ottima immagine
mi piace molto bravo max.
Ciao Franco un piacere averti sul club, un bel rientro con questa ottima pano ben realizzata e corredata da una ottima didascalia, bravo complimenti a presto.
Vi lascio con questo scatto durante uno shooting fotografico a Lerici... buona notte a tutti.
D3s + 70/200
Complimenti Maurizio un bello scatto dalla composizione gradevole.
L'Urlo....
Foto realizzata alla volee con D3 e nikkor AFS 105 VR Micro...post prodotta con Capture NX.
Mi complimento con tutti gli amici che hanno postato fino ad ora, veramente delle belle immagini!!
Saluti
Giacomo
riprendendo il discorso iniziato da Alberto, vi racconto un p� questo scatto...
la location (che potrebbe essere uguale dovunque): un campo nei pressi di un fiume, abbastanza grande.
orario: appena sorge il sole, meglio sarebbe arrivare prima che sorga, ci si pu� aiutare con una pila all'inizio.
la ricerca: sicuramente, nei pressi del fiume, vi sono molte piante e piantine sulla riva, ecco, � necessario aguzzare per bene la vista perch� fra queste vi si trovano sicuramente un sacco di insetti, fra cui le damigelle come questa.
la preparazione: una volta trovato il soggetto, a quest'ora � certamente ancora addormentato, ma soprattutto � ancora ricoperto di rugiada (ecco perch� vicino ad un fiume, l'escursione termica crea questo fenomeno se vi � molta umidit�), perfetto, � lui...
posizionamento: con cautela, sia per evitare di farlo scappare (anche se � difficile poich� la rugiada gli impedisce di volare, le ali devono essere asciutte perch� possa farlo) sia per evitare di fargli inavvertitamente del male (sono delicatissimi) ora � possibile posizionarlo, senza fargli cambiare posatoio) in modo che lo sfondo sia delle cromie che cerchiamo e distante dal soggetto stesso.
lo scatto: con tutta calma, tanto abbiamo detto che sino a quando il sole non avr� scaldato ed asciugato le ali non andr� da nessuna parte, possiamo preparare il nostro treppiede al posto giusto, iniziare a pensare alla composizione, cercare il giusto parallelismo con il corpo del soggetto (la cosa pi� difficile) il tutto aiutati, se possibile, dall'utilizzo del Live View. Una volta pronti si pu� iniziare a scattare, con un comando remoto e lo specchio alzato per evitare il micromosso. Se siamo fortunati che non c'� il classico venticello rompiscatole � fatta, iso bassi, diaframma adeguato allo sfondo che vogliamo ed alla profondit� di campo cercata e via... normalmente io scatto fra f/11 ed f/22 o pi�, a volte se il soggetto lo permette anche a f/8, non meno, a meno che si stia cercando un effetto particolare come la massima sfocatura del tutto tranne un piccolo dettaglio.
Dato che sto utilizzando il Live View della D3, ho la possibilit� di vedere subito sia lo sfondo che l'esposizione, altrimenti si va ad esperienza (le macro si fanno anche con la D300 o 700 insomma!).
Un piccolo consiglio: il WB lasciatelo si nuvoloso, � qeullo che la miglior resa della nostra D3/D700, se risulter� troppo calda lo si potr� correggere dopo, mantenendo per� le migliori informazioni possibili.
obiettivo: pi� � lungo meglio �, per lo sfondo, ma diventa anche pi� difficile gestire la pdc, davvero millimetrica che compensiamo chiudendo il pi� possibile il diaframma. In questo caso per�, quando i soggetti se ne stanno fermi, anche un 105 pu� fare al caso nostro, io ormai per� preferisco le lunghe focali (ora ho il 200 micro).
rapporti maggiori di 1:1: se vogliamo cimentarci in rapporti di ingrandimento maggiori di 1:1 � l'ora di montare i tubi di prolunga, ci si pu� sbizzarrire oppure si pu� fotografare qualcosa di molto piccolo...
per ora vi ho tediato a sufficenza, alla prossima puntata o alle vostre domande!

Beh che dire....ormai le tue foto mi lasciano senza parole e come se non bastasse anche una minuziosa e dettagliata spiegazione chiarificatrice.
Sono proprio contento ragazzi,si stanno vedendo in questo club degli scatti che valorizzano molto gli oggetti tecnologici che stiamo utilizzando e come se non bastasse portano nuova linfa all'interno del gruppo utile a tutti per raccogliere informazioni e crescere tecnicamente.