Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
g_max
QUOTE(maxmax @ Sep 13 2010, 12:05 PM) *
Grazie Max,sulle torce c'erano montati due soft box di un metro per un metro.
A me piacciono i soft box enormi perch� mi restituiscono una morbidezza ineguagliabile.
Un saluto Max.

Grazie per le spiegazioni maxmax: anche io adoro i softbox, e ne ho 2 ottagonali di un metro.
Luce diffusa e sufficiente per fare un buon taglio americano.

Ciao!!!
salvatore_p.
Sempre belle foto!
Complimenti al ritratto in bn di Max!
Volevo mostrarvi tre scatti di prova(niente di che) solo per mostrare la resa a tutta apertura di un "vecchietto",un 28 F2 AI

Saluti

Salvatore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 628.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.6 KB
maxmax
Ma che bella sorpresa,morgan qua con noi nel club e altri scatti di salvatore p.,bene bene!!!

Complimenti Franco una bella panoramica,come dice Giorgio mancano solo le nuvolette.

A Salvatore:mi sembra che il vecchietto non si comporti poi cos� male!!!

Un saluto Max.
salvatore_p.
Grazie Max,il vecchietto in effetti si comporta alla grande!
Poca spesa e tanta resa!
Ci ho fatto qualche scatto "vero" ad un matrimonio un due settimane f� e devo dire che va alla grande!

Ancora qualche scatto estemporaneo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505.4 KB

Saluti

Salvatore
salvatore_p.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.8 KB
sergio.creazzo
QUOTE(morgan @ Sep 13 2010, 12:19 PM) *
Il primo problema che dobbiamo affrontare quando realizziamo una panoramica, � la scelta del posto da cui scattare. Nel mio caso il lavoro � stato facilitato in quanto abitando in un attico che affaccia sul centro storico, non ho dovuto fare altro che aspettare l�ora giusta, quando l�illuminazione era uniforme, salire sul tetto del palazzo munito di una Nikon D3s, un Nikkor 24 - 70, un Manfrotto dotato di testa ProBall e bolla montata sulla slitta del flash, ed iniziare a scattare. Ho posizionato la fotocamera in verticale cos� da ottenere una maggiore risoluzione in altezza, per fare in modo che nell�immagine finale, anche il Monte Santa Croce, che sovrasta l�abitato di Venafro, fosse compreso nella sua interezza. Ho quindi impostato la fotocamera in manuale, per avere sempre la stessa esposizione, scelto la focale pi� adatta, in questo caso 60mm per ridurre al minimo le distorsioni, e realizzato una serie di foto in sequenza, ruotando la fotocamera sul proprio asse e facendo attenzione a che le immagini si sovrapponessero di almeno un terzo. Successivamente ho terminato il lavoro montando i files ottenuti, con Photomerge di Photoshop.
Spero vi piaccia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti

E' una gran bella sensazione vedere la tua presenza in questo spazio.

Contributo eccezionale, tecnicamente ineccepibile e gran bella fotografia.
Hai avuto l'idea di fotografare e ricordarci l'utilizzo della testa panoramica ( gingillo di un certo costo..) . Questa tecnica "� la tecnica" per fare delle fotografie panoramiche.
Il risultato � indiscutibile.
Ho visto molte fotografie fatte da tuoi colleghi con un numero di scatti elevatissimi per dare massimo dettaglio e gigantografie di dimensioni straordinarie.
Ricordo molte esecuzioni di immagini dei grattacieli americani.

Hai fatto produrre una stampa di questa immagine?
Nel corso del tempo credo che tu abbia fatto altre scatti in questo modo e sarebbe veramente interessante poterli vedere.

grazie
ciao
sergio
sergio.creazzo
QUOTE(salvatore_p. @ Sep 13 2010, 04:03 PM) *

ciao Salvatore devo ammettere che certe ottiche come la tua impressionano parecchio e fanno meditare se riferite alle attuali....

non vi � caduta ai bordi e lo sfocato � molto interessante. sarebbe bello vedere qualche altra immagine , nel colore , sempre a tutta apertura.

complimenti

ciao
sergio
morgan
QUOTE(sergio.creazzo @ Sep 13 2010, 04:31 PM) *
E' una gran bella sensazione vedere la tua presenza in questo spazio.

Contributo eccezionale, tecnicamente ineccepibile e gran bella fotografia.
Hai avuto l'idea di fotografare e ricordarci l'utilizzo della testa panoramica ( gingillo di un certo costo..) . Questa tecnica "� la tecnica" per fare delle fotografie panoramiche.
Il risultato � indiscutibile.
Ho visto molte fotografie fatte da tuoi colleghi con un numero di scatti elevatissimi per dare massimo dettaglio e gigantografie di dimensioni straordinarie.
Ricordo molte esecuzioni di immagini dei grattacieli americani.

Hai fatto produrre una stampa di questa immagine?
Nel corso del tempo credo che tu abbia fatto altre scatti in questo modo e sarebbe veramente interessante poterli vedere.

grazie
ciao
sergio

Grazie Sergio,
l'ho fatta stampare per una lunghezza di un metro e ottanta, potrei rifarla con la D3x ma in questo momento sono preso da altre cose. Ho anche altre panoramiche, alcune ancora da - costruire - magari dopo il meeting.
Un caro saluto

Franco
Massimiliano Piatti
QUOTE(morgan @ Sep 13 2010, 05:01 PM) *
Grazie Sergio,
l'ho fatta stampare per una lunghezza di un metro e ottanta, potrei rifarla con la D3x ma in questo momento sono preso da altre cose. Ho anche altre panoramiche, alcune ancora da - costruire - magari dopo il meeting.
Un caro saluto

Franco

Faccele fare pure a noi laugh.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(maxmax @ Sep 13 2010, 09:04 AM) *
Volevo augurare una buona settimana al club con questo scatto

Ingrandimento full detail : 562.6 KB

Ritratto realizzato in studio con due torce flash rispettivamente disposte una a 45 gradi sopra il volto del soggetto e una a 45 gradi sotto il volto del soggetto.

Ho utilizzato l'85 1,4 su D3s perch� era mia intenzione mantenere i passaggi tonali il pi� morbidi possibili.
La conversione � stata relizzata con photoshop senza l'ausilio di nessun filtro.

Buona settimana.

Max.

Un ritratto molto curato, la pp morbida a reso la pelle velutata di grande impatto visivo, l' apertura a f8 � un' ottima scelta per un dettaglio ancora pi� proffondo, un'ottima immagine
mi piace molto bravo max. Pollice.gif

QUOTE(morgan @ Sep 13 2010, 12:19 PM) *
Il primo problema che dobbiamo affrontare quando realizziamo una panoramica, � la scelta del posto da cui scattare. Nel mio caso il lavoro � stato facilitato in quanto abitando in un attico che affaccia sul centro storico, non ho dovuto fare altro che aspettare l�ora giusta, quando l�illuminazione era uniforme, salire sul tetto del palazzo munito di una Nikon D3s, un Nikkor 24 - 70, un Manfrotto dotato di testa ProBall e bolla montata sulla slitta del flash, ed iniziare a scattare. Ho posizionato la fotocamera in verticale cos� da ottenere una maggiore risoluzione in altezza, per fare in modo che nell�immagine finale, anche il Monte Santa Croce, che sovrasta l�abitato di Venafro, fosse compreso nella sua interezza. Ho quindi impostato la fotocamera in manuale, per avere sempre la stessa esposizione, scelto la focale pi� adatta, in questo caso 60mm per ridurre al minimo le distorsioni, e realizzato una serie di foto in sequenza, ruotando la fotocamera sul proprio asse e facendo attenzione a che le immagini si sovrapponessero di almeno un terzo. Successivamente ho terminato il lavoro montando i files ottenuti, con Photomerge di Photoshop.
Spero vi piaccia

Un saluto a tutti

Ciao Franco un piacere averti sul club, un bel rientro con questa ottima pano ben realizzata e corredata da una ottima didascalia, bravo complimenti a presto.

Vi lascio con questo scatto durante uno shooting fotografico a Lerici... buona notte a tutti.
D3s + 70/200

IPB Immagine Full Definition
salvatore_p.
Grazie Sergio per l'apprezzamento,come ho un p� di tempo faccio qualche scatto a tutta apertura,l'obiettivo non lo possiedo da tanto,una mesata e impegni lavorativi non mi han permesso di testarlo troppo.
Mi � arrivato insieme ad un altro obiettivo AI,il 135 2.8,compatto,leggero e luminoso.
Qui il mio 28 F2 AI ed il 135 F2.8 AI in qualche scatto ieri sera:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 978.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 764.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 596.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 294.2 KB

Saluti

Salvatore
Giorgio Baruffi
ah per�... vedo che si comportano davvero alla grande questi vecchietti!! wink.gif

bello anche il tuo scatto Maurizio...
sergio.creazzo

Ritratto realizzato in studio con due torce flash rispettivamente disposte una a 45 gradi sopra il volto del soggetto e una a 45 gradi sotto il volto del soggetto.

Ho utilizzato l'85 1,4 su D3s perch� era mia intenzione mantenere i passaggi tonali il pi� morbidi possibili.
La conversione � stata relizzata con photoshop senza l'ausilio di nessun filtro.

Buona settimana.

Max.

lasciarti solo 5 minuti � molto pericoloso... laugh.gif

questa � una fotografia che esprime in modo importante la potenzialit� della macchina e dell'ottica e della opportunit� di trattare il fotogramma.
Secondo me, immagine assolutamente perfetta.
B/w stupendo.

Complimenti Massimiliano.
ciao
sergio

UmbertoBellitto
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 14 2010, 01:48 AM) *
Un ritratto molto curato, la pp morbida a reso la pelle velutata di grande impatto visivo, l' apertura a f8 � un' ottima scelta per un dettaglio ancora pi� proffondo, un'ottima immagine
Ciao Franco un piacere averti sul club, un bel rientro con questa ottima pano ben realizzata e corredata da una ottima didascalia, bravo complimenti a presto.

Vi lascio con questo scatto durante uno shooting fotografico a Lerici... buona notte a tutti.
D3s + 70/200

Full Definition

Maurizio , molto molto bella ! Bravo! Debbo dire che le utilime tue immagini che ho visto postate sono molto molto curate e ben realizzate, davvero ottime. Questa la trovo fantastica, mi dispiace solo che nella posa della modella la mano sia venuta coperta, perch� per il resto la trovo una foto di qualit�.
Complimenti.
Umberto

salvatore_p.
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 10:14 AM) *
ah per�... vedo che si comportano davvero alla grande questi vecchietti!! wink.gif

Grazie Giorgio!
Si vanno alla grande e per quelle che sono le loro valutazioni sul mercato dell'usato se si trovano dei modelli a posto come condizioni sono un affare se non si hanno problemi a focheggiare manualmente!

Saluti

Salvatore
Giorgio Baruffi
QUOTE(salvatore_p. @ Sep 14 2010, 02:45 PM) *
...se non si hanno problemi a focheggiare manualmente!

Saluti

Salvatore

beh, facendo molte macro credo che la maf manuale sia l'ultimo dei miei problemi...

sono attratto da qualche ottica AI, magari sui grandangoli (io ho il 20 af-d) o, al contrario, sui tele spinti, vedremo....

grazie.
salvatore_p.
In effetti Giorgio il mio era un discorso in generale,non nel tuo caso specifico...
p.s. fai delle macro stupende!!! wink.gif

Salvatore
Giacomo.B
L'Urlo....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.5 KB

Foto realizzata alla volee con D3 e nikkor AFS 105 VR Micro...post prodotta con Capture NX.
Mi complimento con tutti gli amici che hanno postato fino ad ora, veramente delle belle immagini!!

Saluti

Giacomo
Alberto Baruffi
QUOTE(sergio.creazzo @ Sep 2 2010, 11:56 PM) *
ciao Alberto, oltre alla qualit� straordinaria delle tue immagini e ai dati exif che come sempre sono rilevabili e che ci forniscono un quadro all'atto dello scatto, ci� che stupisce di pi� � come si possano fare delle macro cos� perfette nitide ed esenti da micromosso.
credo che ogni fotografia abbia una storia, ma di queste da inesperto come sono io si percepisce molto poco.
pare evidente che dietro c'� un gran bel lavoro di preparazione allo scatto.
per cui, nonostante che qualche cosina ci hai gi� detto alcune domande mi ruotano sempre nella mente.
ad esempio:
quanto eri distante dall'insetto?
come hai potuto sistemarti con il cavalletto fare tutte le procedure di messa a fuoco evitando che l'insetto scappi?
hai una scelta a priori di campi e coltivazioni dove pensi di trovare quello che cerchi?
hai una preparazione in entomologia per il riconoscimento e classificazione?

se dovessi decidere di voler riprendere degli insetti, supponendo di avere l'ottica adeguata che probabilmente non ho, (perch� nel mio corredo ho un 55ai-s un 60af-s ed il 105 vr) da che parte devo incominciare?
ho ben presente che devo alzarmi molto presto Fulmine.gif ma che tipo di scelte devo fare a seguire?
insomma tu e mario se ci fornite qualche indicazione potrebbe essere utile per incominciare a fare qualche piccolo passo....

grazie
ciao

Ciao Sergio scusa se rispondo solo ora,dai soggetti si pu� arrivare anche a 15 centimetri,usndo i tubi di prolunga,come gi� sai appunto,alzandosi la mattina presto trovi gli insetti che non scappano quindi hai quasi tutto il tempo che vuoi,la scelta dei posti,basta provare ogni tanto posti diversi,a volte consigliati da amici,poi quando li conosci ti dirigi verso uno o l'altro in base a cosa vuoi fare,ci son posti dove trovi soggetti che in altri non ci sono,non ho nessuna preparazione,ci sono vari siti dove cercare le identificazioni,non � facile,ma quando non riesco posto su naturamediterraneo e chiedo la cortesia per avere l'id.
Per questi scatti,dove si vuole lo dfondo giusto,il parallelismo perfetto per avere tutto il soggetto nitido,ci si pu� aiutare con dei plamp,dove posizionare soggetto e posatoio,cos� da trovarsi lo sfondo voluto,col 105 vr direi che puoi fare grandi cose,altro che!!!

Ciao

Dimenticavo,Maxmax,piacere di averti conosciuto !!!
sergio.creazzo
QUOTE(Alberto Baruffi @ Sep 14 2010, 06:03 PM) *
Ciao Sergio scusa se rispondo solo ora,dai soggetti si pu� arrivare anche a 15 centimetri,usndo i tubi di prolunga,come gi� sai appunto,alzandosi la mattina presto trovi gli insetti che non scappano quindi hai quasi tutto il tempo che vuoi,la scelta dei posti,basta provare ogni tanto posti diversi,a volte consigliati da amici,poi quando li conosci ti dirigi verso uno o l'altro in base a cosa vuoi fare,ci son posti dove trovi soggetti che in altri non ci sono,non ho nessuna preparazione,ci sono vari siti dove cercare le identificazioni,non � facile,ma quando non riesco posto su naturamediterraneo e chiedo la cortesia per avere l'id.
Per questi scatti,dove si vuole lo dfondo giusto,il parallelismo perfetto per avere tutto il soggetto nitido,ci si pu� aiutare con dei plamp,dove posizionare soggetto e posatoio,cos� da trovarsi lo sfondo voluto,col 105 vr direi che puoi fare grandi cose,altro che!!!

Ciao

come sempre le tue indicazioni sono estremamente chiare e aiutano anche alla comprensione delle tue fotografie che sono di grande qualit� ma soprattutto che permettono di potersi avvicinare al tuo genere fotografico.

sul 105 che io uso per le immagini del mio lavoro, come macro, e per i miei siti che sono in continuo aggiornamento, devo dire che trattandosi di micromeccanica e piccolissimi particolari, riesco a raggiungere i miei scopi soprattutto con il 60mm e la d3x.
in questo caso la minima distanza di messa a fuoco (18,5mm) garantita dall'ottica mi permette di avere proporzioni importanti dell'oggetto nel fotogramma.
a seguire alcune di queste provvedo a farle stampare su Bertex o altro anche con dimensioni di 3mt x 2mt.
Ma sottolineo,data la vs passione da voi c'� solo da imparare , quindi personalmente io spero in altre vostre immagini (tue e di mario) accompagnate da didascalie che consentano di conoscere e apprendere le tecniche di ripresa.

grazie e complimenti come sempre

ciao
sergio
Mario Frassine
@Sergio grazie per avermi accostato alla bravura di Alberto, ma cerdimi ne ho ancora di strada da fare per arrivare al suo livello.......

Ecco un altro scatto D3 accopiata al 180mm sigma
Ciao.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 726.1 KB
Giorgio Baruffi
riprendendo il discorso iniziato da Alberto, vi racconto un p� questo scatto...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 181.9 KB

la location
(che potrebbe essere uguale dovunque): un campo nei pressi di un fiume, abbastanza grande.
orario: appena sorge il sole, meglio sarebbe arrivare prima che sorga, ci si pu� aiutare con una pila all'inizio.
la ricerca: sicuramente, nei pressi del fiume, vi sono molte piante e piantine sulla riva, ecco, � necessario aguzzare per bene la vista perch� fra queste vi si trovano sicuramente un sacco di insetti, fra cui le damigelle come questa.
la preparazione: una volta trovato il soggetto, a quest'ora � certamente ancora addormentato, ma soprattutto � ancora ricoperto di rugiada (ecco perch� vicino ad un fiume, l'escursione termica crea questo fenomeno se vi � molta umidit�), perfetto, � lui...
posizionamento: con cautela, sia per evitare di farlo scappare (anche se � difficile poich� la rugiada gli impedisce di volare, le ali devono essere asciutte perch� possa farlo) sia per evitare di fargli inavvertitamente del male (sono delicatissimi) ora � possibile posizionarlo, senza fargli cambiare posatoio) in modo che lo sfondo sia delle cromie che cerchiamo e distante dal soggetto stesso.
lo scatto: con tutta calma, tanto abbiamo detto che sino a quando il sole non avr� scaldato ed asciugato le ali non andr� da nessuna parte, possiamo preparare il nostro treppiede al posto giusto, iniziare a pensare alla composizione, cercare il giusto parallelismo con il corpo del soggetto (la cosa pi� difficile) il tutto aiutati, se possibile, dall'utilizzo del Live View. Una volta pronti si pu� iniziare a scattare, con un comando remoto e lo specchio alzato per evitare il micromosso. Se siamo fortunati che non c'� il classico venticello rompiscatole � fatta, iso bassi, diaframma adeguato allo sfondo che vogliamo ed alla profondit� di campo cercata e via... normalmente io scatto fra f/11 ed f/22 o pi�, a volte se il soggetto lo permette anche a f/8, non meno, a meno che si stia cercando un effetto particolare come la massima sfocatura del tutto tranne un piccolo dettaglio.
Dato che sto utilizzando il Live View della D3, ho la possibilit� di vedere subito sia lo sfondo che l'esposizione, altrimenti si va ad esperienza (le macro si fanno anche con la D300 o 700 insomma!).
Un piccolo consiglio: il WB lasciatelo si nuvoloso, � qeullo che la miglior resa della nostra D3/D700, se risulter� troppo calda lo si potr� correggere dopo, mantenendo per� le migliori informazioni possibili.

obiettivo: pi� � lungo meglio �, per lo sfondo, ma diventa anche pi� difficile gestire la pdc, davvero millimetrica che compensiamo chiudendo il pi� possibile il diaframma. In questo caso per�, quando i soggetti se ne stanno fermi, anche un 105 pu� fare al caso nostro, io ormai per� preferisco le lunghe focali (ora ho il 200 micro).
rapporti maggiori di 1:1: se vogliamo cimentarci in rapporti di ingrandimento maggiori di 1:1 � l'ora di montare i tubi di prolunga, ci si pu� sbizzarrire oppure si pu� fotografare qualcosa di molto piccolo...

per ora vi ho tediato a sufficenza, alla prossima puntata o alle vostre domande! wink.gif
Giorgio Baruffi
Giacomo � bellissima... una vera street, ci vuole occhio davvero per previsualizzare questi scatti... complimenti!
Maurizio Rossi
QUOTE(UmbertoBellitto @ Sep 14 2010, 02:03 PM) *
Maurizio , molto molto bella ! Bravo! Debbo dire che le utilime tue immagini che ho visto postate sono molto molto curate e ben realizzate, davvero ottime. Questa la trovo fantastica, mi dispiace solo che nella posa della modella la mano sia venuta coperta, perch� per il resto la trovo una foto di qualit�.
Complimenti.
Umberto

Grazie Umberto, si la mano devo dire un mio sbaglio non me ne sono accorto al momento dello scatto, per il resto non � un genere che mi prende tanto per� sto provando.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 15 2010, 12:03 AM) *

[b]

Complimenti Giorgio bel colpo, mi piace molto ben curata ed eseguita, questo genere mi piace molto, il 105 � stato il mi 1� obbiettivo, voglio dedicarmi anchio a questo tipo di foto,
ver� a trovarti un giorno, grazie dell'ottima didascalia lasciata... Pollice.gif

complimenti anche a Salvatore, Mario, e Giacomo ottimi scatti anche i vostri

notte a tutti
sergio.creazzo

D3s + 70/200

Full Definition

Maurizio, voglio complimentarmi con te perch� questa immagine � nitida e ben realizzata tecnicamente. 1600 iso !! 160mm a 1/200" f9. � veramente un ottimo risultato.
Forse come ti hanno gi� detto occorrerebbe una composizione con alcuni dettagli differenti (espressione della modella e mano tagliata) ma � comunque , secondo me, una fotografia eccellente che dimostra tutta la forza della d3s agli alti iso .

complimenti
ciao
sergio

sergio.creazzo

la location
(che potrebbe essere uguale dovunque): un campo nei pressi di un fiume, abbastanza grande.
orario: appena sorge il sole, meglio sarebbe arrivare prima che sorga, ci si pu� aiutare con una pila all'inizio.
la ricerca: sicuramente, nei pressi del fiume, vi sono molte piante e piantine sulla riva, ecco, � necessario aguzzare per bene la vista perch� fra queste vi si trovano sicuramente un sacco di insetti, fra cui le damigelle come questa.
la preparazione: una volta trovato il soggetto, a quest'ora � certamente ancora addormentato, ma soprattutto � ancora ricoperto di rugiada (ecco perch� vicino ad un fiume, l'escursione termica crea questo fenomeno se vi � molta umidit�), perfetto, � lui...
posizionamento: con cautela, sia per evitare di farlo scappare (anche se � difficile poich� la rugiada gli impedisce di volare, le ali devono essere asciutte perch� possa farlo) sia per evitare di fargli inavvertitamente del male (sono delicatissimi) ora � possibile posizionarlo, senza fargli cambiare posatoio) in modo che lo sfondo sia delle cromie che cerchiamo e distante dal soggetto stesso.
lo scatto: con tutta calma, tanto abbiamo detto che sino a quando il sole non avr� scaldato ed asciugato le ali non andr� da nessuna parte, possiamo preparare il nostro treppiede al posto giusto, iniziare a pensare alla composizione, cercare il giusto parallelismo con il corpo del soggetto (la cosa pi� difficile) il tutto aiutati, se possibile, dall'utilizzo del Live View. Una volta pronti si pu� iniziare a scattare, con un comando remoto e lo specchio alzato per evitare il micromosso. Se siamo fortunati che non c'� il classico venticello rompiscatole � fatta, iso bassi, diaframma adeguato allo sfondo che vogliamo ed alla profondit� di campo cercata e via... normalmente io scatto fra f/11 ed f/22 o pi�, a volte se il soggetto lo permette anche a f/8, non meno, a meno che si stia cercando un effetto particolare come la massima sfocatura del tutto tranne un piccolo dettaglio.
Dato che sto utilizzando il Live View della D3, ho la possibilit� di vedere subito sia lo sfondo che l'esposizione, altrimenti si va ad esperienza (le macro si fanno anche con la D300 o 700 insomma!).
Un piccolo consiglio: il WB lasciatelo si nuvoloso, � qeullo che la miglior resa della nostra D3/D700, se risulter� troppo calda lo si potr� correggere dopo, mantenendo per� le migliori informazioni possibili.

obiettivo: pi� � lungo meglio �, per lo sfondo, ma diventa anche pi� difficile gestire la pdc, davvero millimetrica che compensiamo chiudendo il pi� possibile il diaframma. In questo caso per�, quando i soggetti se ne stanno fermi, anche un 105 pu� fare al caso nostro, io ormai per� preferisco le lunghe focali (ora ho il 200 micro).
rapporti maggiori di 1:1: se vogliamo cimentarci in rapporti di ingrandimento maggiori di 1:1 � l'ora di montare i tubi di prolunga, ci si pu� sbizzarrire oppure si pu� fotografare qualcosa di molto piccolo...

per ora vi ho tediato a sufficenza, alla prossima puntata o alle vostre domande! wink.gif

tra te e alberto e mario stiamo facendo una full immersion nelle meraviglie. Pollice.gif

per questo 3d era ora............

stavo guardando i tuoi dati exif e ho visto che in questo caso hai fotografato ad una distanza di 50cm circa con un tempo di 1/4" e 200 iso.
qui hai usato un 180mm....

la tua descrizione � molto utile per prendere il cavalletto e provare.
a proposito potrebbe essere interessante affrontare il discorso della testa del cavalletto
( regolazione con slitta micrometrica?).
infine la questione stagionale e/o delle temperature.
in quale range di temperature possiamo pensare di fotografare qualche cosa...

(mi sa che state dando una bella spinta per motivare qualche futuro fotografo naturalista..)

ultima considerazione poi smetto di rompere le scatole:
in questo genere fotografico , secondo me, si riesce a vedere la potenzialit� totale di questa categoria di macchine fotografiche.
che cosa ne pensate?

ciao
sergio

Giorgio Baruffi
rispondo ora poich� poi sar� fuori tutto il giorno, con la D3! ho un paio di aziendali da fare (uno interessante: Cantine Majolini in Franciacorta)...

testa: consiglio caldamente la 410 manfrotto, non costosissima ma indispensabile... a questa pu� essere aggiunta la slitta micrometrica, decisamente comoda.

stagione: dalla fine dell'inverno a ottobre, dipende dalle zone e dalle temperature ovviamente, in piena estate se ne stanno buoni al massimo sino alle 7,30 8 (ecco il perch� delle alzatacce alle 4!)

A proposito di vedere la potenzialit� delle macchine, si, credo proprio di si, ma non � l'unico genere che lo fa, pi� che altro si vede bene come lavorano gli obiettivi, nitidezza, microcontrasto, cromie...

buona giornat a tutti!
maxmax

D3s + 70/200

Complimenti Maurizio un bello scatto dalla composizione gradevole.

QUOTE(Giacomo.B @ Sep 14 2010, 05:59 PM) *
L'Urlo....

Foto realizzata alla volee con D3 e nikkor AFS 105 VR Micro...post prodotta con Capture NX.
Mi complimento con tutti gli amici che hanno postato fino ad ora, veramente delle belle immagini!!

Saluti

Giacomo

Un bel colpo d'occhio sfruttato bene bene!!!

la location

Beh che dire....ormai le tue foto mi lasciano senza parole e come se non bastasse anche una minuziosa e dettagliata spiegazione chiarificatrice.

Sono proprio contento ragazzi,si stanno vedendo in questo club degli scatti che valorizzano molto gli oggetti tecnologici che stiamo utilizzando e come se non bastasse portano nuova linfa all'interno del gruppo utile a tutti per raccogliere informazioni e crescere tecnicamente.

Mario Frassine
@Gio complimenti molto esaustivo il tuo intervento....
la foto � una chiccha ovviamente....

io tra tettarelle, pannolini e company.. sono sempre un po di fretta.... da casa....
Ciao Club!!
maxmax
QUOTE(sergio.creazzo @ Sep 14 2010, 12:05 PM) *
lasciarti solo 5 minuti � molto pericoloso... laugh.gif

ciao
sergio

Lasciare solo per 5 minuti?!?!?!?
Mi hai letteralmente abbandonato!!!!
Ah ah ah .............!!! wink.gif

QUOTE(Alberto Baruffi @ Sep 14 2010, 06:03 PM) *
Ciao

Il piacere � stato mio Alberto!!!
Mario Frassine
QUOTE(sergio.creazzo @ Sep 15 2010, 01:53 AM) *
stavo guardando i tuoi dati exif e ho visto che in questo caso hai fotografato ad una distanza di 50cm circa
qui hai usato un 180mm....

ciao
sergio

ora faccio la figura del nubbio, ma la distanza dal soggeto dai dati exif da dove la estrapolo ? nn ci ho mai fatto caso....
illuminatemi d'immenso....
Grazie....
maxmax
QUOTE(Mario Frassine @ Sep 15 2010, 04:20 PM) *
ora faccio la figura del nubbio, ma la distanza dal soggeto dai dati exif da dove la estrapolo ? nn ci ho mai fatto caso....
illuminatemi d'immenso....
Grazie....

Non sai dove pescare il dato perch� quel mandrilo di Sergio "si � dimenticato di dirti" rolleyes.gif che lui i dati exif li legge con opanda,programmino stupido scaricabile gratuitamente dalla rete che ti d� in tempo immediato tutti i dati possibili e immaginabili sul file compresa la georeferenziazione,se compresa ovviamente.

Ciao Max.
Mario Frassine
@max conosco Opanda, come conosco Exif viewer x mac, ma questa storia della distanze dal soggetto � la prima volta che la sento....
serve quindi che3 la foto sia georeferenziata ????
maxmax
QUOTE(Mario Frassine @ Sep 15 2010, 05:39 PM) *
@max conosco Opanda, come conosco Exif viewer x mac, ma questa storia della distanze dal soggetto � la prima volta che la sento....
serve quindi che3 la foto sia georeferenziata ????

No no no,forse mi sono espresso male,non � necessario che sia georeferenziata,negli exif,non ricordo dove, � contemplata la distaza di messa a fuoco.
varenne

Buona settimana.

Max.

Max immagine curatissima sotto tutti i punti di vista, complimenti come ti ho detto gi� in passato hai la capacit� di balzare da un genere fotografico all'altro con gran disinvoltura. Pollice.gif

QUOTE(Giacomo.B @ Sep 14 2010, 05:59 PM) *
L'Urlo....
Ingrandimento full detail : 391.5 KB

Saluti

Giacomo

Gran colpo d'occhio Giacomo. D'effetto! Mi piace moltissimo!!

QUOTE(Mario Frassine @ Sep 14 2010, 10:12 PM) *
@Sergio grazie per avermi accostato alla bravura di Alberto, ma cerdimi ne ho ancora di strada da fare per arrivare al suo livello.......

Ecco un altro scatto D3 accopiata al 180mm sigma
Ciao.
Ingrandimento full detail : 726.1 KB

Mario ma insomma, nonostante l'arrivo della piccola (che i primi mesi assorbe tutte le energie dei genitori immagino) vedo che sei costante sia da un punto di vista quantitativo e soprattutto da quello qualitativo. Complimentoni anche per questo tuo ultimo contributo.

la location

Giorgio ti ringrazio per le accurate spiegazioni. Hai uno spirito di condivisione fuori dal normale. Contribuisce inoltre notevolmente a qualificare il club!!Ti ringrazio ancora e complimenti per l'ultima immagine postata,
Massimo

Finalmente dopo tanto inizio a postare alcuni scatti frutto di una breve ma intensa vacanza in montagna in compagnia di mia moglie e le due piccole bimbe. Nell'occasione ho testato (meglio dire iniziato a testare) la new entry D3s e due ottiche che dalle prime impressioni che ho avuto difficilmente staccher� dai miei due corpi macchina, il 17-35mm ed il 180mm.
Queste prime due sono scattate con il 180mm. La prima con la D3 f9 1/200 ISO 1600. La seconda con D3s f2.8 1/800 ISO 3200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Maurizio Rossi
QUOTE(sergio.creazzo @ Sep 15 2010, 01:25 AM) *
Maurizio, voglio complimentarmi con te perch� questa immagine � nitida e ben realizzata tecnicamente. 1600 iso !! 160mm a 1/200" f9. � veramente un ottimo risultato.
Forse come ti hanno gi� detto occorrerebbe una composizione con alcuni dettagli differenti (espressione della modella e mano tagliata) ma � comunque , secondo me, una fotografia eccellente che dimostra tutta la forza della d3s agli alti iso .

complimenti
ciao
sergio

Sergio grazie della tua riflessione, mi servir� sulle prossime compo Pollice.gif

QUOTE(maxmax @ Sep 15 2010, 08:38 AM) *
Complimenti Maurizio un bello scatto dalla composizione gradevole.

Grazie anche a te max del commento Pollice.gif

Mario Frassine
Ciao Club....
@Varenne, hahaa, ma son scatti fatti prima dell'arrivo della piccola...
come questi due fatti Venerdi 3 Settembre durante la settimana motoristica bresciana.....
la notte stessa ero in sala parto !!!!

Una Indian del 1918.....
peccato per i cartoni sotto le moto, ma pisciavano olio a tutto spiano...
Ciao !!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 613.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 891.9 KB
Mario Frassine
opss....
ste.pi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 15 2010, 08:11 AM) *
rispondo ora poich� poi sar� fuori tutto il giorno, con la D3! ho un paio di aziendali da fare (uno interessante: Cantine Majolini in Franciacorta)...
testa: consiglio caldamente la 410 manfrotto, non costosissima ma indispensabile... a questa pu� essere aggiunta la slitta micrometrica, decisamente comoda.

stagione: dalla fine dell'inverno a ottobre, dipende dalle zone e dalle temperature ovviamente, in piena estate se ne stanno buoni al massimo sino alle 7,30 8 (ecco il perch� delle alzatacce alle 4!)

A proposito di vedere la potenzialit� delle macchine, si, credo proprio di si, ma non � l'unico genere che lo fa, pi� che altro si vede bene come lavorano gli obiettivi, nitidezza, microcontrasto, cromie...

buona giornat a tutti!

Un piccolo Ot: pur non possedendo una delle varie D3/s/x, ma la ben pi� semplice D90, voglio ringraziare Giorgio per tutti questi preziosi suggerimenti utili anche a chi, come me, si avvicina piano piano al mondo della macrofotografia naturalistica, seppur con strumenti pi� semplici (un "vecchio" 105 micro af).
Mi permetto solo di segnalare questo topic nel "nostro" club, e di fare i complimenti a tutti per le bellissime immagini postate.
P.S.: A Mario, mio conterraneo, faccio i migliori auguri per questa "nuova vita" che si trova accanto!
Ciao a tutti, Stefano.
Giorgio Baruffi
uno scatto tratto dal lavoro di ieri...

80-200, f/22 1/125sec a 80mm

parametri strani direte voi, beh, sole a picco, 28 gradi e luce fortissima, auto bianca... dovevo chiudere per avere nitidezza ed esporre correttamente il bianco, cosa che mi � riuscita, nessun intervento sul file di correzione cromie e/o colori, nessun intervento di sistemazione esposizione, ha fatto tutto la D3 (on camera io non uso preimpostazioni particolari, � tutto su Standard).

il tempo di 1/125, dato la velocit� della Porsche, � stato sufficente per ottenere il panning...

l'ho sistemata al volo qui in ufficio, col portatile, perdonatemi eventuali errori sulle cromie...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 347.7 KB
Maurizio Rossi
Direi un buon panning Giorgio, la luce si vede non era delle migliori, ma l'hai saputa gestire
molto bene,
La chiusura a f22 ti ha consentito di ottenere miglior dettaglio e una luce meno dura, una bella scelta complimenti Pollice.gif
salvatore_p.
Bello il panning di Giorgio e particolari le ultime postate da Mario!
Il mio 105 AI 2.8 e la D3 a spasso per Roma:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 921.3 KB

Un Saluto a tutto il club,buona serata!!!

Salvatore
UmbertoBellitto
Faccio i complimenti per le belle foto postate....
per rimanere in tema motociclistico un b/w di una fotobrutta e fatta al volo, che avrei cestinato, se non fosse che in b/w il risultato non mi dispiaceva ...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Buon Week End!!
Umberto
frinz
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 16 2010, 12:07 PM) *
uno scatto tratto dal lavoro di ieri...

80-200, f/22 1/125sec a 80mm

parametri strani direte voi, beh, sole a picco, 28 gradi e luce fortissima, auto bianca... dovevo chiudere per avere nitidezza ed esporre correttamente il bianco, cosa che mi � riuscita, nessun intervento sul file di correzione cromie e/o colori, nessun intervento di sistemazione esposizione, ha fatto tutto la D3 (on camera io non uso preimpostazioni particolari, � tutto su Standard).

il tempo di 1/125, dato la velocit� della Porsche, � stato sufficente per ottenere il panning...

l'ho sistemata al volo qui in ufficio, col portatile, perdonatemi eventuali errori sulle cromie...

Ingrandimento full detail : 347.7 KB

ti seguo spesso ed apprezzo molto tutte le tue foto; ma che aria pulita che c'� oggi !
complimenti per questa come le macro
ciao !
MCC747
ciao a tutti,
giornata nuvolosa, luce pessima, prima prova con il 70-200vrI con il duplicatore 1.7 di un mio carissimo amico......
location pista di fiorano...
soggetto ferrari 599GTO

ho cominciato ad usare il monopiede... ma trovo alquanto difficile fotografare in queste condizioni... e' da professionisti (che io ovviamente non sono)

D3 + 70-200vrI + TC 1.7 > CS4 per la conversione in jpeg, ho semplicemente "aggiustato" l'esposizione, i neri, i "colori" in camera raw per poi trasformare in jpeg da cs4.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB[/ur

idem come sopra...
[url='http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=471461']IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.8 MB

tentativo di panning...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

michele
Alberto Baruffi
Non � il mio genere ma qualche scatto ho provato a farlo

Tantissimi auguri a Giorgio e Francesca

Nikon D3s 80-200 afs

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mario Frassine
@Alberto .... mi pare gisuto condividere questo momento felice con il club.. Bravo e auguri a Girogio...

a proposito di unioni e dei loro frutti....
uno scatto di questa mattina D3+tokina100mm macro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 562 KB
Giorgio Baruffi
grande scatto Mario, mi piace proprio... e grazie ad Alby, per tutto!!!
varenne
QUOTE(Alberto Baruffi @ Sep 19 2010, 12:09 PM) *

Nikon D3s 80-200 afs

Alberto complimenti per aver colto le espressioni estremamente naturali e distese di Giorgio e Francesca. Doppiamente bravo ad aver esposto egregiamente lo scatto mantenendo in particolar modo legibilissimi i dettagli dell'abito di Francesca. E meno male che non � il tuo genere.....
UN caro saluto
Massimo
Approfitto per postare un ritratto "al volo"

D3s + 180mm a 2.8, 1/250, 3200 ISO (e non sentirli!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
sergio.creazzo
QUOTE(Alberto Baruffi @ Sep 19 2010, 12:09 PM) *

Nikon D3s 80-200 afs

di ritorno da venafro aprendo il 3d ho trovato una valanga di sorprese straordinarie con immagini di contenuto tecnico e narrativo molto belle.

Prima di tutto i miei migliori auguri e ogni Felicit� e Bene a Giorgio e sua moglie per questo passo importantissimo che � il matrimonio!

Subito dopo i miei complimenti ad Alberto che ha interpretato in modo meraviglioso questo evento, con una fotografia che racconta l'universo delle emozioni che possono aver vissuto gli sposi nel giorno della loro unione.

Qui c'� proprio tutto.
Movimento , perfezione tecnica, conversione per rendere estemporanea ed evidenziare l'emozione .
si fa fatica a smettere di osservarla.
complimenti, complimenti sinceri.

ciao
sergio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.