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Pietro.M
curiosità, con che ottica? smile.gif
Mario P.
24-70 f2.8
Pietro.M
QUOTE(Mario P. @ Jun 11 2008, 01:35 PM) *
24-70 f2.8

beato te che sei riuscito a trovarlo, io ancora no unsure.gif
Giacomo 74
QUOTE(Pietro.M @ Jun 11 2008, 01:50 PM) *
beato te che sei riuscito a trovarlo, io ancora no unsure.gif


Anch'io.....
l'ho ordinato i primi di maggio ma ancora niente..... huh.gif
Mario P.
sulla baia, nital e caffè ragionevoli in due giorni.
giannizadra
In alcuni scatti c'è del micromosso.
Fai attenzione ai tempi (e alle modalità di impugnatura).
All'occorrenza, alza gli ISO e usa tempi più rapidi.
Con la D3 non è certo un problema.
Dopo la prima doverosa presa di contatto con il "mostro", attendiamo scatti più impegnativi. Pollice.gif
Mario P.
QUOTE(giannizadra @ Jun 11 2008, 02:18 PM) *
In alcuni scatti c'è del micromosso.
Fai attenzione ai tempi (e alle modalità di impugnatura).
All'occorrenza, alza gli ISO e usa tempi più rapidi.
Con la D3 non è certo un problema.
Dopo la prima doverosa presa di contatto con il "mostro", attendiamo scatti più impegnativi. Pollice.gif


Grazie mille per il consiglio, cercherò di dedicarmi maggiormente al "mostro" e seguire i Vs. preziosi consigli.
Pietro.M
QUOTE(Mario P. @ Jun 11 2008, 02:03 PM) *
sulla baia, nital e caffè ragionevoli in due giorni.

non mi conviene e probabilmente sai perche rolleyes.gif
Rugantino
Ci sono anch'io! Mi accettate?
Stasera ho fatto la pazzia e l'ho presa con il 24-70.
Grazie per l'eventuale disponibilità. dry.gif
gciraso
QUOTE(Rugantino @ Jun 11 2008, 10:59 PM) *
Ci sono anch'io! Mi accettate?
Stasera ho fatto la pazzia e l'ho presa con il 24-70.
Grazie per l'eventuale disponibilità. dry.gif

L'unico requisito è avere la D3, posta pure rolleyes.gif .

Giovanni
Rugantino
QUOTE(gciraso @ Jun 11 2008, 11:05 PM) *
L'unico requisito è avere la D3, posta pure rolleyes.gif .

Giovanni

Bene allora ci provo con un'immagine che ho scattato Domenica scorsa non con la mia macchina ma con quella (prestata) che poi mi ha spinto a fare la pazzia!!! rolleyes.gif
alcarbo
QUOTE(Rugantino @ Jun 12 2008, 07:00 AM) *
Bene allora ci provo con un'immagine che ho scattato Domenica scorsa non con la mia macchina ma con quella (prestata) che poi mi ha spinto a fare la pazzia!!! rolleyes.gif


L'hai fatta ? Hai fatto bene !

Santo Cielo è contagiosa !!!!!!!!!!! Fuggo da questo 3d per non comprare la d3. smile.gif
Anche io l'ho avuta fra le mani domenica a Bologna ma per ora io ho resistito
vvtyise@tin.it
invece con una D3 ed un 300/2,8 entreresti alla grande in questo gruppo. Immagini che cicogne a Bentivolgio?
get330
QUOTE(Rugantino @ Jun 11 2008, 10:59 PM) *
Ci sono anch'io! Mi accettate?
Stasera ho fatto la pazzia e l'ho presa con il 24-70.
Grazie per l'eventuale disponibilità. dry.gif



Ma Grande Antonello!!! Benvenuto nel club!!!
Mi fai sentire in colpa messicano.gif
Hai fatto bene... accoppiata eccellente Pollice.gif
Ivo
giannizadra
QUOTE(Rugantino @ Jun 11 2008, 10:59 PM) *
Ci sono anch'io! Mi accettate?


Bene arrivato, Rugantino. Pollice.gif
Accomodati dove preferisci.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannizadra
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 12 2008, 02:02 PM) *
Ma qual'è il menù?
Le tartine di Giovanni? messicano.gif


E' l'hotel di Venafro. Settembre 2007. D3 di preserie.
Menù comunque eccellente, al buon cuore di Nikon chef.
gciraso
QUOTE(alcarbo @ Jun 12 2008, 02:02 PM) *
Avete un posto sotto la tavola per le briciole (d2x varie ...) ??? messicano.gif

Le D2X le usiamo, mica hanno smesso di funzionare messicano.gif

Giovanni



PS: mi spiace per il modesto menu delle tartine, ma non seguendo il calcio non mi ero organizzato.
giannizadra
QUOTE(effeotto @ Jun 12 2008, 02:50 PM) *
Vi seguo da parecchio e noto che tutti i commenti alle foto sono entusiastici ed esaltanti, io sono il "principe degli ignoranti" e non mi voglio assurgere a presuntuoso critico, pero' non sarebbe meglio riportare con i piedi per terra coloro che hanno ancora qualcosa da imparare ?
Molte foto sono esaltanti ma altre banali, ok che il giudizio su una foto e' quano di piu' soggettivo possa esserci, pero' a tutto c'e' un limite.
Leggendo questo tread, un non esperto, potrebbe pensare che basta avere una D3 per trasformarsi in un grande fotografo, ma aime' non e' cosi', sarei il primo ad esserne contento.
Con simpatia e senza polemica.
Ciao
Giulio


Questo thread (e la sezione "Digital reflex" in cui si trova) non ha come scopo il giudizio sulle foto.
Nessuno posta immagini qui per ottenerlo.
Quando vogliamo commenti, postiamo gli scatti che riteniamo significativi in "Word no word".
Che siano fatti con D3 o con altro.
Alla stessa stregua, in quegli spazi del forum commentiamo le foto altrui con criteri tecnico-estetico-contenutistici.
effeotto
Non mi pare che "qui" si lesinino giudizi.
Comunque il mio intervento, tra le righe e nemmeno troppo velatamente, voleva stimolare l' idea che non basta una D3 a fare un Fotografo e "frenare" alcuni esaltanti giudizi su certe immagini.
So' di essere crudo nei miei post, ma... filosoficamente sono "allievo" di un tal Filippo Crea: il buonismo fa' solo del male.
Ciao
Giulio
Rugantino
Grazie a tutti per il cordiale benvenuto.
grazie.gif
Ross56
Ciao, da oggi ci sono anch'io, non con il 24 70 ma con il 28 70 f2,8.
Sono emozionato come se fosse la prima volta che scatto, per ora l'ho solo tirata fuori dalla scatola.
a presto con le foto.
Ciao
Rugantino
Metto ancora una foto della serie di "prova" fatta Domenica mattina.
giannizadra
QUOTE(effeotto @ Jun 12 2008, 04:42 PM) *
So' di essere crudo nei miei post, ma... filosoficamente sono "allievo" di un tal Filippo Crea: il buonismo fa' solo del male.
Ciao
Giulio


Filippo Crea tiene una rubrica specifica di critica fotografica: le foto le commenta lì, non fra quelle inserite fra le "lettere al direttore"... rolleyes.gif
Se scrivesse qui, lo farebbe in W/NW.
Non è un problema di "buonismo", ma solo di sede idonea e di scopo per cui vengono scelte e postate le foto. Qui vengono messe soprattutto per evidenziare comportamenti della D3 con determinate ottiche o in condizioni specifiche.
Trovo quindi poco "centrata" la critica estetica in questa sede.
Ciao !
sergiobutta
QUOTE(giannizadra @ Jun 12 2008, 07:10 PM) *
Filippo Crea tiene una rubrica specifica di critica fotografica: le foto le commenta lì, non fra quelle inserite fra le "lettere al direttore"... rolleyes.gif
Se scrivesse qui, lo farebbe in W/NW.
Non è un problema di "buonismo", ma solo di sede idonea e di scopo per cui vengono scelte e postate le foto. Qui vengono messe soprattutto per evidenziare comportamenti della D3 con determinate ottiche o in condizioni specifiche.
Trovo quindi poco "centrata" la critica estetica in questa sede.
Ciao !


Ed aggiungerei anche le prime foto scattate con una macchina nuova, che, credo sia così per tutti, non saranno mai capolavori. Questo è un luogo in cui si discute di un prodotto che si sta imparando a conoscere.
gciraso
Mi è capitato uno strano fatto: premo il pulsante in alto a sinistra per vedere la foto, il monitor sta acceso un attimo, si spegna e poi si rifiuta di riaccendersi fino a che non si preme leggermente il pulsante di scatto. Questo pomeriggio mi è successo due o tre volte. Nessun problema di altro genere sulla macchina. Tra l'altro del tutto incostante. Escludo di aver premuto, anche leggermente, il pulsante di scatto secondario, perchè era in sicura.
A qualcuno è successo?

Grazie

Giovanni
varenne
QUOTE(gciraso @ Jun 12 2008, 09:21 PM) *
Mi è capitato uno strano fatto: premo il pulsante in alto a sinistra per vedere la foto, il monitor sta acceso un attimo, si spegna e poi si rifiuta di riaccendersi fino a che non si preme leggermente il pulsante di scatto. Questo pomeriggio mi è successo due o tre volte. Nessun problema di altro genere sulla macchina. Tra l'altro del tutto incostante. Escludo di aver premuto, anche leggermente, il pulsante di scatto secondario, perchè era in sicura.
A qualcuno è successo?

Grazie

Giovanni


Ciao Giovanni,

devo purtroppo dirti che capita anche a me e non proprio di rado. Non mi da assolutamente fastidio o disagio e per questo motivo non l'ho mai dichiarato. Anche io non ho idea da cosa possa dipendere........speriamo qualcuno sappa darci un minimo di delucidazioni.....
Saluto,
Massimo

X i nuovi iscritti: Benvenuti e buoni scatti!!!
manthis
QUOTE(gciraso @ Jun 12 2008, 09:21 PM) *
Mi è capitato uno strano fatto: premo il pulsante in alto a sinistra per vedere la foto, il monitor sta acceso un attimo, si spegna e poi si rifiuta di riaccendersi fino a che non si preme leggermente il pulsante di scatto. Questo pomeriggio mi è successo due o tre volte. Nessun problema di altro genere sulla macchina. Tra l'altro del tutto incostante. Escludo di aver premuto, anche leggermente, il pulsante di scatto secondario, perchè era in sicura.
A qualcuno è successo?

Grazie

Giovanni

finora non mi è mai sucesso e non saprei neanche cosa possa esserene la causa
andy68
Ciao.... a me è successo molte volte, addirittura mi partiva l'autofocus solo...!!! ed una volta addirittura è partita una raffica di 4 scatti da sola........!!!! ohmy.gif il più delle volte quando inclinavo la camera per guardare il display...!!
Inutile descrivervi il panico, ph34r.gif sopratutto quando mi ha confermato il tutto anche mia moglie.......

Ma come già detto il tutto era dovuto alla pressione involontaria del pulsante di scatto verticale......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cerotto.gif

( quindi sospiro di sollievo..!!!)..

Sò che Gicraso ha escluso la possibilità di aver schiacciato inavvertitamente lo scatto verticale...!! ( ma sei sicuro sicuro...? io per "tigna" ho bloccato per svariato tempo il pulsante per essere sicuro che fosse realmente lui il responsabile...!!) ...
Ci tenevo ugualmente a dare questa mia testimonianza, nel caso capiti......... a qualcun' altro...!!!
grazie.gif



gciraso
QUOTE(andy68 @ Jun 13 2008, 08:20 AM) *
..........Sò che Gicraso ha escluso la possibilità di aver schiacciato inavvertitamente lo scatto verticale...!! ( ma sei sicuro sicuro...? ...

Assolutamente sì. E' la prima cosa che ho controllato. Il problema si verifica solo in play e non sempre. Grazie

Giovanni
giannizadra
QUOTE(gciraso @ Jun 13 2008, 08:40 AM) *
Assolutamente sì. E' la prima cosa che ho controllato. Il problema si verifica solo in play e non sempre. Grazie

Giovanni


A me l'ha fatto un paio di volte. Ma il responsabile era sempre lo scatto verticale.
Sicuro di non aver inavvertitamente premuto qualche altro pulsantino ? ne basta uno... hmmm.gif
hbelpm21
Uno scatto con 105 VR
Clicca per vedere gli allegati

Marco1961
QUOTE(hbelpm21 @ Jun 13 2008, 10:35 AM) *
Uno scatto con 105 VR
Clicca per vedere gli allegati


blink.gif blink.gif
Meravigliosa.
manthis
QUOTE(hbelpm21 @ Jun 13 2008, 10:35 AM) *
Uno scatto con 105 VR
Clicca per vedere gli allegati

molto bella davvero si possono sapere i dati di scatto e ottica?
hbelpm21
QUOTE(manthis @ Jun 13 2008, 11:17 AM) *
molto bella davvero si possono sapere i dati di scatto e ottica?

D3 Raw compresso senza perdita 14 bit
VR 105 f 2.8 G
ASA 200 f/3 - 1/30 sec. Manuale
a mano libera con VR attivato
Adobe RGB
Stampata con Epson stylus pro 4880 è meglio che a video.

La D3 sorprende sempre...
hbelpm21

Ne posto un' altra.

Chiocciola in sala di posa (perchè portata in casa per provare 2 flash con ombrello auto costruito),
sempre col VR 105 f 2,8

Clicca per vedere gli allegati
giannizadra
QUOTE(hbelpm21 @ Jun 13 2008, 12:09 PM) *
Ne posto un' altra.


Grande accoppiata, D3 con 105 VR.
Trovo entrambe davvero buone, con un plus per la prima per l'originalità.
Ma fai conto che non abbia commentato... wink.gif
sergiobutta
Possiamo dire che queste due foto ci piacciono ? Non vorrei passare per sdolcinato laugh.gif
Giacomo 74
Mi permetto anch'io di dire (sottovoce)
che quella del ranocchio é bellissima huh.gif wink.gif huh.gif
Gemma D70S
QUOTE(Moulin @ Jun 12 2008, 07:36 PM) *
Mi dà fastidio lo stile sdolcinato per cui vengono espressi estetici positivi (in un thread tecnico) per foto scadenti.

Giustamente poi ognuno è libero di dire la sua!


Sono il primo che "sostiene" che bisogna rimanere con i piedi per terra, per quanto concerne nello specifico la D3 "esalta" ma al tempo stesso "punisce" il suo utilizzatore, della serie sei capace allora la sfrutti, se non sei capace... sull'onda dell'entusiasmo è "umano" che tra "colleghi"... "possessori"... "affiliati"... ci sia un occhio di riguardo verso chi è più o meno dalla stessa parte della "barricata" apposta io frequento questo Forum senza andare a "trollare" sui siti dei Canonisti, loro usano la Canon io la Nikon e bella festa è finita, nonostante sia un adolescente in termini fotografici, ritengo di essere abbastanza adulto per capire che la foto la fa il fotografo e non l'attrezzatura, anche se in effetti la D3 è un gran bell'attrezzo...

Lambretta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hbelpm21
Speravo di sentire qualche commento, ma niente...

pazienza [color="#FFFACD"][/color]grazie
Gemma D70S
QUOTE(hbelpm21 @ Jun 13 2008, 02:32 PM) *
Speravo di sentire qualche commento, ma niente...

pazienza grazie


Attenzione che la scritta per assumere il colore "voluto" deve stare tra i tag, poi è meglio scegliere un colore che "risalti" il giallino pallido sul bianco non è che "spicca" poi molto...

Complimenti per le foto, che sarebbero venute bene lo stesso anche se avesse usato un'altra digicamera, con buona pace dei "Creativi" ovvero i seguaci di Crea che mi "divertivo" a leggere su Tutti Fotografi quando ancora era un rivista di fotografia e non di computer come adesso...

Lambretta
hausdorf79
Ciao ragazzi,
ho degli scatti a 800 ISO di uno shooting serale di moda da mostrarvi.
Il 24.70 e l'AF della D3 hanno performato alla grandissima!

A breve su glamour ed sul mio blog.
gciraso
Secondo voi come si potrebbe fotografare uno sfondo retroilluminato posto come fondale su un palcoscenico?

Mi spiego meglio, il tutto in luce ambiente e quindi ad ISO minimi 1600 (mi serve assolutamente almeno 1/250 - è uno spettacolo molto dinamico): è uno spettacolo di danza in cui il fondale è costituito da uno schermo su cui per ogni balletto vi è una immagine statica. Chiaramente se lo sfondo entra nell'inquadratura è molto più luminoso della luce sulla scena, però bisognerebbe che fosse leggibile anche l'immagine proiettata.
Per dare una idea una immagine tipo questa: Clicca per vedere gli allegati
che viene proiettata sullo schermo che si vede dietro le ballerine: Clicca per vedere gli allegati

Grazie

Giovanni
Galeno
QUOTE(gciraso @ Jun 13 2008, 08:04 PM) *
Secondo voi come si potrebbe fotografare uno sfondo retroilluminato posto come fondale su un palcoscenico?

Mi spiego meglio, il tutto in luce ambiente e quindi ad ISO minimi 1600 (mi serve assolutamente almeno 1/250 - è uno spettacolo molto dinamico): è uno spettacolo di danza in cui il fondale è costituito da uno schermo su cui per ogni balletto vi è una immagine statica. Chiaramente se lo sfondo entra nell'inquadratura è molto più luminoso della luce sulla scena, però bisognerebbe che fosse leggibile anche l'immagine proiettata.
Per dare una idea una immagine tipo questa: Clicca per vedere gli allegati
che viene proiettata sullo schermo che si vede dietro le ballerine: Clicca per vedere gli allegati

Grazie

Giovanni



Così come descritto, la vedo un pò dura, Giovanni!

Temo un massiccio ricorso a Photoshop, dopo adeguati parametri di scatto che non penalizzino eccessivamente nè alte, nè basse luci.

Ma tutto dipende dalla effettiva illuminazione dei ballerini rispetto al fondale.

A mio parere, un aiuto sui settaggi potresti averlo da qualche prova preliminare "sul campo" e dall' esame degli istogrammi.
Senza contare sulle capacità della D3 in termini di latitudine di posa.

Spero che altri ti siano più "illuminanti" di me.

Galeno.
gciraso
Grazie Galeno, la vedo dura anch'io.
Ieri pomeriggio ho fatto delle prove, ma senza luci di scena. La coreografa mi ha fatto un po' vedere come saranno le luci per i vari balletti e tutte le diapositive che saranno prioettate. Il problema nasce dal fatto che il balletto è "Il castello di Barbalu" e nell'impossibilità di ricostruire il castello sul palcoscenico (perchè in questo modo non ci sarebbe spazio per i ballerini), il castello viene ricostruito attraverso varie stanze che vengono proiettate sul fondale. Inoltre il problema è ancora più complicato dai costumi dei ballerini, che sono di colori tipo fucsia, viola, verde acido ed altri colori simili, per arrivare all'apoteosi del bianco e nero (nel senso che metà dei ballerini sono bianchi e l'altra metà neri trucco compreso).
In qualche balletto i ballerini sono seguiti da spot motorizzati, e qui il problema è modesto perchè se espongo in spot sul ballerino dovrei avere anche il fondale ben esposto; in altri le luci sono estremamente radenti e smorzate, per cui il fondale è la parte più luminosa. Avevo anche pensato ad una discreta sottoesposizione per preservare quanto più possibile le alte luci che, vi garantisco, sono veramente alte .....
Spero di capirci qualcosa di più prima dello spettacolo.

Giovanni
vvtyise@tin.it
non ho ancora guardato al "sistema per la polvere", come funziona?
gciraso
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jun 13 2008, 09:53 PM) *
non ho ancora guardato al "sistema per la polvere", come funziona?

Molto bene, non c'è messicano.gif

Giovanni
Giacomo 74
QUOTE(gciraso @ Jun 13 2008, 09:55 PM) *
Molto bene, non c'è messicano.gif

Giovanni

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
varenne
QUOTE(gciraso @ Jun 13 2008, 08:04 PM) *
Secondo voi come si potrebbe fotografare uno sfondo retroilluminato posto come fondale su un palcoscenico?

Mi spiego meglio, il tutto in luce ambiente e quindi ad ISO minimi 1600 (mi serve assolutamente almeno 1/250 - è uno spettacolo molto dinamico): è uno spettacolo di danza in cui il fondale è costituito da uno schermo su cui per ogni balletto vi è una immagine statica. Chiaramente se lo sfondo entra nell'inquadratura è molto più luminoso della luce sulla scena, però bisognerebbe che fosse leggibile anche l'immagine proiettata.
Per dare una idea una immagine tipo questa: Clicca per vedere gli allegati
che viene proiettata sullo schermo che si vede dietro le ballerine: Clicca per vedere gli allegati

Grazie

Giovanni


Effettivamente Giovanni questa volta il contesto fotografico non è troppo prevedibile, anzi molto mutevole....condivido con galeno che il questo caso la post produzione potrebbe darti una mano soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento del bianco. Per questo motivo io personalmente presterei maggiore attenzione ad esporre in modo da preservare le alte/basse luci (controllando l'istogramma, immediatamente dopo lo scatto).
Rileggendo quanto da me appena scritto mi rendo conto di essere stato forse banale ma in condiizoni così mutevoli secondo me bisogna avere poche ma chiare idee, il resto si valuta al momento.
Ciao,
Massimo
manthis
QUOTE(gciraso @ Jun 13 2008, 09:55 PM) *
Molto bene, non c'è messicano.gif

Giovanni

Sicuro di aver comprato la D3? laugh.gif laugh.gif non prendertela ma mi tiro un po' su il morale per via della Nazionale
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