QUOTE(GP53 @ Dec 7 2008, 07:48 AM)

I tuoi scatti sono uno pi� bello dell'altro, Curad
Quello che intendevo dire non era, come certamente avrai capito, che il sensore non sia importante. Comprendo bene come la gamma dinamica che offre la D700 possa averti fatto riscoprire le sensazioni della pellicola...
Per� alla base di tutto, come ben sappiamo, c'� sempre e solo il cosiddetto "manico". E i tuoi scatti ne sono la dimostrazione. La scelta di mantenerti su grigi carichi anche nelle zone illuminate, ad esempio, a mio parere � proprio quella necessaria per queste due fotografie. La seconda � ancora pi� incantevole dell'altra: un taglio perfetto e una gamma di grigi che le conferisce quella plasticit� che solo il bianconero, quando realizzato in modo magistrale, pu� dare.
Ma toglimi una curiosit�: simili capolavori poi come li stampi? Fai da te in casa (con che attrezzatura e con che carte) o ti affidi ad un laboratorio (quale)?
Gianni
Ciao Gianni e grazie anc�ra per gli apprezzamenti, per le stampe ho trovato un laboratorio vicino a Firenze, a Grassina, il tipo � burbero ma bravo, ora vedo di prendere queste immagini e stamparle su carta baritata dopo averle fatte stampare su carta fotografica in lab. e rifotografate con la Mamiya 6x45.
Son curioso di vedere cosa viene fuori.
Zitto, zitto, ieri sera sono andato a ritirare il paraluce per l'80-200, o non c'era in vetrina un 135 f2 defocus? che facevo lo lasciavo l�? Noooooooooo m'� toccato comprarlo, cos� ho perso il conto degli obiettivi che ho. Prima o poi dovr� venderne qualcuno.
A presto C.