QUOTE(ergassia @ Apr 2 2009, 11:55 AM)

Ordunque..
Tutti gli scatti postati (ed il 99,9% di quelli che faccio) sono in luce naturale. Nessun flash seppur mi sia attrezzato con SB 800 e kit 200..
La foto dell'ape è stata presa alle 18.12 del 07 Luglio con luce ormai radente (e calda) alla sinistra (ovest).
Per gli adorati funghetti, nel bosco invece è d'obbligo il cavalletto e la luce diffusa. Cosa normalmente comune. In alternativa vado di ombrello bianco.
Per la post produzione: le macro postate sono "regolate" in NX2. Per la verità in questo caso assai poco (abbassamento livello dei toni medi e stop).
La foto alpina invece ha un contrasto leggero e graduale in PS sul cielo.
Tutte sono ridotte per il web con PS e leggera maschera di contrasto (a volte, non qui, selettiva).
Purtroppo ho imparato a mie spese che è meglio "perder" tempo sul campo che in PP..
Ciò che riesce a dare la luce sul campo non riesco ad ottenerla, nonostante il tempo dedicato, in PP. Ed allora preferisco aspettare all'aperto piuttosto che davanti ad un monitor.
Dimenticavo: timbro clone per i puntini di sporco eventuali. Ma a questi mi sono affezionato ed il giorno che spariranno ne sentirò la mancanza
L'ape è con VR off dato che il tempo ottenuto con D3 a 1600 ISO mi dava sufficienti garanzie di congelare il soggetto (e la brezza termica serale).
Un salutone.
Luigi
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE.....
Posso fare un'ultima domanda?
Ma per ottenere colori così accesi senza quasi l'utilizzo di post, va bene la luce del sole ma devi aver caricato sulla fotocamera dei controlli immagine, perchè non so altrimenti come sia possibile, data anche la proverbiale capacità del sensore digitale che tende a spiadire i colori.
Luigi scusa la mia invadenza, ma di imparare da chi è bravo come lo sei tu non si finisce mai.......
Per esempio nella foto che hai postato prima di queste (quella del mare sul golfo) per intenderci) non so proprio come sia possibile ottenere quei colori senza un' abile e sapiente intervento di post produzione, e di fatti io ero convinto che ci avessi lavorato anche parecchio sul monitor.
Come minimo dopo questo interrogatorio ti dovrei offrire da bere
Ciao e grazie mille euro ( VIRTUALI PERO'

,anche se te li meriteresti in vera moneta)