QUOTE(team5 @ Aug 15 2008, 01:21 PM)

sto provando la mia d3 ma qualcosa non mi convince le foto mi sembrano sfuocate sul punto AF non capisco
Ciao team5,
Secondo me, stai alla ricerca di problemi a carico della D3 e delle ottiche in tuo possesso che, tutto sommato, pare non ce ne siano, o non siano così "drammatici"!
Stando all' ultima immagine postata (fiori e foglie), e almeno nelle dimensioni postate di circa 800 kB, a me pare non ci siano problemi di fuoco. Infatti, aprendo il file con View NX e attivando il "Punto AF", il rettangolino dell' autofocus risulta posizionato sul petalo di sinistra del fiore rosso al centro fotogramma, e questo petalo appare perfettamente a fuoco, anche ingrandendo l' immagine di oltre il 100%. Almeno sul mio monitor.
Tuttavia, se vuoi accertarti di eventuali problemi di autofocus, in particolare con uno specifico obiettivo, testa l' accoppiata D3/Obiettivo XX con il metodo proposto dal buon Tim Jackson (Focus Test Chart) qui linkato
Clicca per vedere gli allegati con il quale, se applicato correttamente (ma senza la pretesa di "scientificità", che richiederebbe strumenti e metodologia non alla portata di un normale utilizzatore, ma, in concreto, nemmeno necessari), si possono ottenere ottime indicazioni sul comportamento del dispositivo di autofocus della fotocamenra, quando accoppiato ad una specifica ottica.
Segui attentamente le indicazioni del testo, stampa la "Chart" del test possibilmente in formato A4, di forte spessore e del tipo lucido.
Il forte spessore assicura la planeità della Chart in fase di test e, inoltre, ne facilita la conservazione potendo riutilizzarla ogni qualvolta si voglia effettuare un test di autofocus, mentre la scelta della carta lucida consente una più precisa individuazione delle lineette perfettamente a fuoco, purchè si evitino, in fase di esecuzione del test, riflessi translucidi della Chart.
Ti ricordo, comunque, che è possibile, attraverso il menù della D3 (V. Pag.358 del Manuale), "correggere" problemi di autofocus di 20 obiettivi (con CPU) via il software della fotocamera, ponendo, tuttavia, attenzione alle limitazioni conseguenti tali correzioni, come descritto alla Pag.359 del Manuale.
Anche io ho scelto di trascorrere il Ferragosto nella pace di una città (Napoli) una volta tanto, e solo per questi giorni, tranquilla e senza il traffico caotico comune, peraltro, a tutte le grandi città in tutti gli altri periodi dell' anno.
Buon Ferragosto anche a te, da spendere tra una fetta di cocomero
e un test di autofocus.Galeno.