QUOTE(Gufopica @ Jul 22 2009, 08:16 AM)

Saluti a tutti,
...
Penso gi� a priori, che l'utilizzo dell'nd riesca a creare una esposizione pi� bilanciata e corretta..Senza far s� che si possa avere la parte del fuoco troppo sovraesposta rispetto al contesto dello scatto..
...
Penso di no, Matteo.
Montando un filtro ND, sempre che non sia di tipo gradiente, l'effetto interessa tutto il fotogramma in egual misura, facendo "perdere" "n" stop a seconda della densit� del filtro stesso (2, nel caso in esame).
Questo significa che il filtro non porta ad alcun bilanciamento che riesca a salvare da un lato il contesto dello scatto (il paesaggio circostante) e dall'altro i fuochi (che comunque avranno certamente una parte delle alte luci totalmente bruciate). Semplicemente permette di giocarti come vuoi quei due stop allungando il tempo di esposizione e/o aprendo il diaframma.
Nel caso della foto di Shadow abbiamo questi valori: Iso 200, f/8, 24".
Senza filtro lo scatto sarebbe stato (volendo cedere sul tempo di esposizione, perch� questa era la finalit�...) di 6". Ma nell'uno o nell'altro caso l'esposizione, intesa come quantit� di luce che raggiunge il sensore, � sempre la stessa, senza privilegiare una parte del fotogramma rispetto ad un'altra.
Un caro saluto.
Gianni
P.S.
sai perch� ho fatto quest'intervento? Per proporti una scommessa: se hai ragione tu la prima volta che passi da Milano ti invito a pranzo. Se viceversa ho ragione io mi prometti che quando capiter� dalle tue parti mi conduci nel luogo esatto dove hai fatto quella bellissima foto alle colline senesi (sai di quale parlo, vero? Quel controluce col fumo che si disperde nell'aria... una delle pi� belle foto di paesaggio che abbia visto sul forum). Ci stai?