QUOTE(ergassia @ May 20 2009, 10:00 PM)

Ciao Umberto,
qui entriamo in un campo in cui io sono molto ignorante. Personalmente ho sempre usato i livelli per regolare il "contrasto" complessivo o specifico della foto. Le curve per l'eventuale regolazione del colore. Ma di certo sono io molto limitato.
Per quanto attiene la foto (la prima) non ricordo di aver toccato la curva dei livelli (oltre a capire poco di input e output) in NX2. Ho "solo" portato la tacca delle ombre a 5 e la tacca del contrasto a 10 (essendo la scena molto morbida come luce). Poi ho salvato come detto. CS lo uso per timbro clone eventuale e maschera.
Mi spiace non esserti di ulteriore aiuto.
Per la seconda, credo, il maggior contrasto sia da attribuire alle variazioni di luce e parametri sul campo più che ai successivi interventi.
Il giorno che arriverò a casa e potrò processare in batch le immagini solo per la MDC sarò l'uomo più felice del mondo
Ecco perchè "perdo" parecchio tempo sul campo. Sul fatto poi che io sia felice ed "altri" no... questo è altro discorso..
Un salutone.
Luigi
P.S. sorry netuser per la sovrapposizione. A me il ritratto piace. Ma è un genere in cui poco capisco e poco faccio. Faccio lo stesso però i meritati complimenti.
Ciao Luigi, invece mi sei stato molto d'aiutoc ; perchè qualche dubbio sono riuscito a scioglierlo , e soprattutto mi fai capire quanto sia più importante avere una buona foto dall'origine piuttosto che cercare di renderla "bella" dopo. Forse sembra un discorso scontato ; ma secondo me questo è il vero difetto che ha portato il digitale; effettivamente io stesso mi rendo conto di quanto stia molto più attento quando scatto con la pellicola rispetto a quando uso la digicamera.....tanto, poi c'è photoshop penso.
credo che io debba imparare a prenderti di esempio, per fare le cose fatte bene bisogna essere precisi c'è poco da fare.-)
Grazie!
rinnovo i saluti con immensa riconoscenza.
A presto.
Umberto
Netuser, a me piace molto il ritratto; bello lo sfocato dietro, e ottima la nitidezza. Perchè non posti i dati di scatto?