Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
sergio.creazzo
QUOTE(g_max @ Aug 21 2010, 07:07 PM) *
grazie.gif sergio, troppo buono!
laugh.gif laugh.gif ...mi sono incasinato su clikon, forse questa è più grande:

Ingrandimento full detail : 395.1 KB

Ciao!!!

PS: se vuoi farti due risate... http://www.youtube.com/watch?v=MsieiDeFQKI

ho visto il filmato. confermo la mia impressione : veramente un ottimo lavoro. complimenti!!

dopo tanta beltà, beccatevi un paracarro (esoterico però, perchè in un lago salato!! biggrin.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

sergio
g_max
QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 21 2010, 07:20 PM) *
ho visto il filmato. confermo la mia impressione : veramente un ottimo lavoro. complimenti!!

grazie.gif Sergio!

dopo tanta beltà, beccatevi un paracarro (esoterico però, perchè in un lago salato!! biggrin.gif )
sergio

Bellissima composizione e che sfumature...!
Bella foto, bravo Sergio!
varenne
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 21 2010, 05:37 PM) *
Buon pomeriggio a tutti

@ Diego
@ Massimo
@ Sergio
@ Max

Buon rientro ragazzi, e che rientro

Diego ottima cartolina complimenti bella compo.

Sergio ottima la 3° sfocato e taglio Pollice.gif

Massimo complimenti composizioni e bw ben fatti mi piaciono, bravo.

Max un bel ritratto Pollice.gif

Maurizio, un vero piacere risentirti. Grazie per il gradimento, domani mattina mi aspetta un'altra cerimonia.....spero di poter postare contributi all'altezza del club. Un salutone

QUOTE(dindostar @ Aug 21 2010, 06:37 PM) *
@ Varenne: bella questa interpretazione fuori dai canoni per il lieto evento.

Per intanto, dato che gli esemplari di grossa taglia hanno preso quote inarrivabili e mi era rimasto montato il telex, mi son dedicato alle più permissive marmotte.
Un saluto a tutto il club.

Dindo bel colpo, vedo che questo 400mm è in buone mani!

QUOTE(g_max @ Aug 21 2010, 06:46 PM) *
Un make up alla "Galliano"...e come teme costante il beauty.

Ciao!!!

Con questo scatto ti sei assicurato la mia collaborazione come tuo personale facchino al prossimo servizio Max. Complimenti per tutto, non mi dilungo, tutto e basta. Che classe Max, stai producendo scatti di altissimo livello. I miei piu sinceri complimenti....vado subito a dare un'occhiata al backstage. Un salutone, Massimo

sergio

Sergio.....mamma mia mi sono immerso e perso nel paesaggio da te fotografato. Intensità unica, un dipinto, uno dei tanti ormai che ho il piacere immenso di gustare. guru.gif
I tre colori principali rappresentati in questa immagine e loro rispettive tonalità sono davvero......gustose è la parola giusta. Bravissimo
Un salutone
Massimo
MCC747
ciao a tutti.........tornato dalle ferie........con qualche foto in piu ma con tanti soldi in meno....

D3 + 24-70 + PL

beh....il sole, la luce ed il cielo erano da cartolina... in un negozio\distributore lungo la 66 in arizona o nevada...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

in spiaggia a venice beach...tanto perche' stare al sole mi rompe le p........ sempre con il 24- 70 (senza polarizzatoreIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1018.8 KB a meta' vacanza si e' disintegrato in due pezzi...)

Michele

cecco.77
d3 con 24-70

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Gufopica
[quote name='sergio.creazzo' date='Aug 18 2010, 05:43 PM' post='2104218']

Più le vedo e più mi viene nostalgia delle tue fotografie della loira, della cisa e di tutto quel genere che interpretavi davvero in modo eccellente.

Ciao Sergio, ne ho anch'io di nostalgia di voler rivedere dei capolavori qui sul club D3, ma purtroppo i grandi sono tutti andati via!
Denoto che nn ti piace piu come scatto o come presento i miei lavori..
Menomale che nn ti devo fare un servizio altrimenti incorrerei in seri problemi di post.

Speriamo davvero di riuscire a riportare questo spazio di confronto tecnico e di formazione fotografica al livello che ci avevano portati coloro che oggi non frequentano +

Ne dubito davvero. Sinceramente.
sergio.creazzo
QUOTE(Gufopica @ Aug 22 2010, 12:54 PM) *
Più le vedo e più mi viene nostalgia delle tue fotografie della loira, della cisa e di tutto quel genere che interpretavi davvero in modo eccellente.

Ciao Sergio, ne ho anch'io di nostalgia di voler rivedere dei capolavori qui sul club D3, ma purtroppo i grandi sono tutti andati via!
Denoto che nn ti piace piu come scatto o come presento i miei lavori..
Menomale che nn ti devo fare un servizio altrimenti incorrerei in seri problemi di post.
Speriamo davvero di riuscire a riportare questo spazio di confronto tecnico e di formazione fotografica al livello che ci avevano portati coloro che oggi non frequentano +

Ne dubito davvero. Sinceramente.

Matteo, che tu possa scattare in modo che tale che possa piacere a me è veramente cosa di nessun conto e nessuna importanza.

Io esprimo il mio pensiero nello spirito comunitario di contribuire alla crescita conoscitiva dell'attrezzatura ( questa è un'area tecnica) e formativa, condividendo il risultato del mio lavoro(quindi mettendomi in discussione).

Il desiderio di autocritica e la voglia di mettersi in discussione scatto dopo scatto è un presupposto fondamentale e come puoi ricordare (dalle pagine 0 alle pagine 150 di questo tread) è un atteggiamento molto lontano dai grandi che frequentavano e che il mettersi in discussione non era forse, giustamente, nelle loro "corde".

In questo spazio tu hai contribuito con fotografie di grandissimo interesse contribuendo in modo importante alla comprensione, in particolare, dell'uso e dell'accoppiata 14-24/D3 . E ovviamente non solo.

Oggi stai facendo una ricerca personale (per altro molto interessante) (luce artificiale led in esterno) in un genere completamente diverso ma estremamente complesso.
Personalmente penso che tu sia alla ricerca di soluzioni. Onore al merito, perchè è un territorio veramente molto difficile e delicato.

Per cui, la mia personalissima considerazione lontana dal voler insegnare qualche cosa a chiunque è nata dalle considerazioni che ti ho appena esposto.

Se i prossimi mesi li affronteremo con la giusta " forma mentis" , secondo me, non dubito in assoluto che otterremo risultati fotografici di assoluto rilievo.

un abbraccio
sergio
Alberto Baruffi
Complimenti a tutti per gli scatti,tanti spunti per migliorarsi in tutti i generi.
Vi mostro uno scatto di qualche giorno fa,che ho deciso di usare per la mostra collettiva che faremo col nostro gruppo naturalife di Brescia

Nikon D3s 180mm

Cliccare per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona settimana a tutti!!!
Massimiliano Piatti
QUOTE(Gufopica @ Aug 10 2010, 09:54 PM) *
Red Jessica
Ingrandimento full detail : 844.8 KB
D3+24/70 f2.8

Questa e' veramente bella,mi piace!!!

Bravo Matteo!!!
maxmax
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Aug 23 2010, 08:41 AM) *
Questa e' veramente bella,mi piace!!!

Bravo Matteo!!!

Eccomi.....rientro dopo parecchi giorni di assenza,complici anche le vacanze.
Non ho avuto tempo di leggere ancora tutti i post precedenti ma mi sono soffermato su quest'ultimo tuo Massi.
Non sono per nulla d'accordo con la tua affermazione.
Dopo aver visto i tuoi complimenti mi sono chiesto di che tipo di fotografia stiamo parlando.
Dal punto di vista tecnico ci sono delle imperfezioni.
Se ingrandisci lo scatto ti accorgerai che manca di nitidezza,sembrerebbe quasi che il punto di messa a fuoco fosse sull'orecchio della ragazza piuttosto che sugli occhi.
La puntura di insetto sul ginocchio destro della ragazza poteva essere eliminata con pochi click di mouse invece sta ancora al suo posto.
C'è una fastidiosissima ombra sulla pare sinistra del volto della ragazza.
Insomma...uno scatto troppo approssimativo per il suo genere.
Sai benissimo che se dai in pasto alla sezione glamour questo scatto lo massacrano per bene.
Questo club è il club al quale Nikon dovrebbe tenere di più in quanto è lo spazio che rappresenta le ammiraglie della casa in giallo e nero;non è possibile all'interno di uno spazio così importante trovare scatti approssimativi,credo che Nikon sia fiera se i propri clienti,proprietari del top di gamma Nikon,presentano lavori degni dell'attrezzatura che utilizzano.

Questo è in breve il mio pensiero,ovviamente chiunque può non trovarsi d'accordo con quanto da me asserito.

Un caro saluto.

Max.
Gufopica
Max mi spieghi una cosa?
E tempo che qui nn ti si vede...
Dimmi perché a Massimiliano nn può piacere questa foto anche se la zanzara nn l ho cancellata...
Rimango che tu mi vieni a criticare tale foto quando se tu guardi qualche pagina noterai dei lavori che ai riescono a fare con la macchina del fustino dixan e nn certo con la d3
Rimango davvero deluso da questo tuo comportamento!
Ma di fronte a certi maestri del glamour!
Complimenti sinceri!
Matteo Originale
Diego_Cottino
@Maxmax: Non sono del tutto d'accordo su quanto espresso.
Non mi riferisco alla critica della foto della quale non sono in grado di dare giudizi all'altezza, ma semplicemente all'affermazione del fatto che, in questa sezione, debbano essere presenti solo capolavori.
Nel regolamento non mi pare di averlo letto.
Ok che alla Nital possa far piacere vedere belle immagini sfornate con i proprio prodotti per auto reclamizzarsi ( anche se non ha di certo bisogno delle nostre foto per farlo) ma, se è davvero dell'idea che in questo spazio debbano essere presenti solo foto d'autore, allora non lasci più inserire le stesse agli utenti ma le sottoponga ad una valutazione interna che decide se far passare o meno una determinata immagine proposta.
Se, come attualmente accade, così non è, ognuno è libero di mostrare quel che più gli aggrada.
IMHO
Massimiliano Piatti
QUOTE(maxmax @ Aug 23 2010, 01:21 PM) *
Eccomi.....rientro dopo parecchi giorni di assenza,complici anche le vacanze.
Non ho avuto tempo di leggere ancora tutti i post precedenti ma mi sono soffermato su quest'ultimo tuo Massi.
Non sono per nulla d'accordo con la tua affermazione.
Dopo aver visto i tuoi complimenti mi sono chiesto di che tipo di fotografia stiamo parlando.
Se ingrandisci lo scatto ti accorgerai che manca di nitidezza,sembrerebbe quasi che il punto di messa a fuoco fosse sull'orecchio della ragazza piuttosto che sugli occhi.
La puntura di insetto sul ginocchio destro della ragazza poteva essere eliminata con pochi click di mouse invece sta ancora al suo posto.
C'è una fastidiosissima ombra sulla pare sinistra del volto della ragazza.
Insomma...uno scatto troppo approssimativo per il suo genere.
Sai benissimo che se dai in pasto alla sezione glamour questo scatto lo massacrano per bene.
Questo club è il club al quale Nikon dovrebbe tenere di più in quanto è lo spazio che rappresenta le ammiraglie della casa in giallo e nero;non è possibile all'interno di uno spazio così importante trovare scatti approssimativi,credo che Nikon sia fiera se i propri clienti,proprietari del top di gamma Nikon,presentano lavori degni dell'attrezzatura che utilizzano.

Questo è in breve il mio pensiero,ovviamente chiunque può non trovarsi d'accordo con quanto da me asserito.

Un caro saluto.

Max.

Ciao Max che piacere risentirti dopo tempo..... smile.gif
Sono daccordo in parte con le tue affermazioni,la puntura di insetto sul ginocchio ed altri cavilli tecnici non eseguiti alla perfezione come il fuoco peraltro giustamente da te affermato non sull'occhio ma sull'orecchio.
Solitamente non mi piace prendere le parti di nessuno perche' tutti maggiorenni e vacinati ed in grado di potersi giustificare e difendersi.
Scusami,ma ultimamente e soprattutto in questa sezione non ho visto capolavori da strappare un hooooooooooooooo e rimanere a bocca aperta ne da parte mia e di nessuno in genere.
Non essendo stata una sezione tecnica mi sono limitato ad esprimere un giudizio generale e solo per la sensazione che mi comunicava la foto di Matteo.
Io per primo ed in tempi non sospetti criticai Matteo e lui lo sa benissimo per la sua approssimazione nel postare le foto sul forum.
Mi sembra molto strano il tuo approccio alla foto perche' per quanto mi risulta tu e Matteo siete buoni amici e con questo commento non hai certo avvalorato la tesi ma bensi' gli hai lanciato un guanto di sfida che spero Matteo non riceva e non lasci trascichi.
Per quello che mi riguarda potevi telefonargli e dirglielo in altri modi ma non sono certo io che devo dirti come fare.......
Perdonami se sono stato molto diretto ma era l'unico modo per farmi capire.
Infondo il nostro forum e' un passatempo bellissimo e chi se ne frega se di tanto in tanto qualche ciambella non riesce con il buco.
Se Matteo avesse messo la sua foto in glamour o in un'altra chi che sia sezione tecnica (magari l'ha messa e io non l'ho vista tongue.gif ) avresti avuto tutte le ragioni possibili per criticarla sempre nei limiti..........
Con questo ti saluto affettuosamente sperando di incontrarti a Venafro smile.gif
sergio.creazzo
Non so se questo petardo ho contribuito ad accenderlo anche io, ma se così fosse me ne spiaccio e chiedo scusa.
Devo comunque aggiungere che come da me scritto nei giorni precedenti (quando maxmax non era presente perchè pare fosse in ferie) oggi mi trovo a condividere la sua opinione.

Precisiamo:il mio è un discorso generale su tutto ciò che viene presentato e non metto assolutamente in dubbio la capacità personale di Matteo nel fare della buona fotografia, ci mancherebbe, ma ciò a cui stiamo assistendo in queste pagine negli ultimi tempi sono le presentazioni di fotografie non curate in tutti i loro aspetti.
Personalmente quando metto una immagine il mio stato d'animo è lo stesso che avevo quando erano presenti i " grandi".
A suo tempo sapevo che non avrei potuto barare, ma avrei dovuto fare fotografia con un livello qualitativo il più elevato possibile, perchè erano presenti grandi fotografi, di grande esperienza e cultura fotografica.
Per cui , a suo tempo, ho scartato valanghe di immagini (come esattamente faccio oggi) per salvarne forse una su cento.
La mia sensazione di allora era che grazie a "loro" questo luogo era un fiore all'occhiello del forum.
Il mio desiderio personale di oggi è che con lo sforzo di tutti rimanga tale.

Il loro giudizio era un punto di riferimento assoluto e la loro assenza non ci giustifica oggi
nell' introdurre cose che poco hanno a che fare con questa forma di rappresentazione della realtà o arte che è la fotografia.

Forse è solo un paturnia mia. (ma da quello che vedo non mi pare).

@dindostar
se non mi sbaglio il forum prevede sempre una importatissima e straordinaria sezione che si chiama " primi passi"e mi risulta che sia stata creata per chi affronta la fotografia come prima esperienza.
Questa invece è una sezione tecnica e sono certo che sia stata progettata per lo sviluppo della conoscenza dei prodotti (in questo caso d3/d3s/d3x) ed il loro utilizzo e nell'impiego dei medesimi nelle varie tecniche di ripresa fotografica sia con l'accoppiamento di ottiche del passato che del presente .

un abbraccio a tutti
sergio

Diego_Cottino
@ Sergio: D'accordo che esiste un'area "Primi Passi", ma da li alla foto che ha presentato Matteo ce ne passa ancora.
Per il discorso tecnico io farei differenza tra quella del fotografo (tecnica in fase di ripresa) e quella dell'attrezzatura (tecnologia della macchina).
Qui, per quanto mi è concesso di capire, si dovrebbe analizzare prettamente la seconda, diversamente, la stessa foto, la andrei a postare in apposita area tecnica e non qui.
Ecco perchè, ma è solo una mia bieca teoria, continuo a non ritenere corretto esporre foto mega post prodotte ( anche se magari ben elaborate).....perchè le stesse non mi permettono più di valutare cosa fa la macchina...ma semmai quanto è più o meno bravo il fotografo e/o chi per lui davanti a Photoshop.
Inoltre mi pare che l'area non sia frequentata massivamente da una nuvola di professionisti.....anzi....un thread di Oliviero Toscani lo devo ancora leggere :-)
Pertanto mi sembra abbastanza normale che ci possano essere errori da parte di tutti.

sergio.creazzo
QUOTE(dindostar @ Aug 23 2010, 04:46 PM) *
@ Sergio: D'accordo che esiste un'area "Primi Passi", ma da li alla foto che ha presentato Matteo ce ne passa ancora.

hai capito molto male: non ho mai pensato, ma neppure scritto che matteo posti fotografie da primi passi.
cfr:"Precisiamo:il mio è un discorso generale su tutto ciò che viene presentato e non metto assolutamente in dubbio la capacità personale di Matteo nel fare della buona fotografia, ci mancherebbe" in generale da parte di tutti
e se non basta vai a vedere cosa ho scritto nel post "#11857"

Per il discorso tecnico io farei differenza tra quella del fotografo (tecnica in fase di ripresa) e quella dell'attrezzatura (tecnologia della macchina).

capiamoci bene: questo è un luogo dove artefatti dell'immagine scattata con forti post-produzioni (eccetto Michele Cuoghi) non l'ho mai viste.
Ma per i passagi tonali, per caratteristiche cromatiche, per dettaglio fine e/o microcontrasto, per sfocato, per vignettatura ecc,ecc, emergono sempre tutte le peculiarità e caratteristiche dell'attrezzatura.

Pertanto mi sembra abbastanza normale che ci possano essere errori da parte di tutti.

assolutamente si, ma di fronte alle evidenze commentate, saper fare autocritica, è l'unico modo per dare corso ad un processo di formazione e crescita anche per un eventuale piano professionale a seguire.

questo è il mio pensiero.
sergio

Diego_Cottino
Ecco appunto....di fronte alle evidenze.
Ma se partiamo con il presupposto che dobbiamo quasi avere paura di postare una foto in quest'area perchè qui solo capolavori devono regnare....allora non sono per nulla d'accordo.
Ed infine concludo ritenendo che, ad esempio, il far notare che non è stata clonata la puntura di un insetto, può anche star bene....ma che non mi si venga a dire che quella pregiudica l'idea che un visitatore si può fare della macchina che ha scattato :-)

Buona serata.
sergio.creazzo
QUOTE(dindostar @ Aug 23 2010, 08:50 PM) *
Ecco appunto....di fronte alle evidenze.
Ma se partiamo con il presupposto che dobbiamo quasi avere paura di postare una foto in quest'area perchè qui solo capolavori devono regnare....allora non sono per nulla d'accordo.
Ed infine concludo ritenendo che, ad esempio, il far notare che non è stata clonata la puntura di un insetto, può anche star bene....ma che non mi si venga a dire che quella pregiudica l'idea che un visitatore si può fare della macchina che ha scattato :-)

Buona serata.

io non conosco nessuno che abbia paura di postare fotografie in questo spazio. anzi è cosa nota e risaputa che questo è lo spazio più tranquillo dell'intero forum. per cui correggere qualsiasi inperfezione è alla stregua del cercare di scattare bene e valorizzare la potenzialità di ciò che ti ritrovi tra le mani. cioè la macchina fotografica più strordinaria che sia prodotta al mondo con potenzialità incredibili. oltre a questo non c'è nulla.
se poi vuoi scattare e produrre immagini che puoi fare anche con una compatta e postarle qui fai pure. ognuno è libero di comportarsi come meglio crede ma non è nello scopo di questo posto.
Gufopica
Buona serata a tutti.
Durante un mio shooting fotografico vi saluto
D3+24/70
f2.8
Model : Beatrice
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Diego_Cottino
QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 23 2010, 09:02 PM) *
la macchina fotografica più strordinaria che sia prodotta al mondo con potenzialità incredibili. oltre a questo non c'è nulla.

Come 35mm sono d'accordo con te.
maxmax
Mamma mia che polverone...l'avevo previsto!!!
Allora...cercherò di andare con ordine e non dimenticare nessuno e soprattutto non offendere nessuno.
Mi dispiace che qualcuno si sia già sentito offeso e mi abbia attaccato.
Si Matteo mi riferisco proprio a te quando dici:"...non possiamo essere tutti maghi del glamour!!!" riferendoti ovviamente a me.
Io non mi sono mai creduto un mago di tale cosa ma non ci vuole un mago della fotografia a vedere che il tuo scatto non è nitido e in tutta sincerità non mi va di farti complimenti per uno scatto a mio avviso da cestinare.
Io gli scatti non a fuoco li cestino.
Ti sei chiesto perchè è un po' che manco,bene ti rispondo subito:manco perchè come ben sai ho avuto problemi famigliari ma su questo sorvoliamo,manco perchè ho volutamente disertato il club in quanto non mi va di essere ipocrita e fare i complimenti a scatti che non li meritano ma non perchè i miei siano superiori anzi....tant'è che io i miei li cestino non li posto.
Quei pochi che ho ritenuto validi li ho inseriti nelle specifiche sezioni:glamour,ritratti,street,sport ecc.........secondo me è questa la strada per crescere.
Mi sono messo in gioco in luoghi dove ricevere complimenti diventa complesso ed è più facile ricevere critiche che io non reputo offensive ma costruttive.
L'unica volta che ho criticato uno scatto a causa di un errore grossolano guarda cosa ne è uscito...
Passo adesso a dindostar.
Hai detto che non ti senti all'altezza di criticare uno scatto come quello di Matteo,io non l'ho criticato,l'ho guardato e ho semplicemente constatato che non è nitido,anche un profano di fotografia vedrebbe questo grossolano errore,a chi assoggettiamo il problema al fotografo o alla D3?
Nel club D3 dire che la macchina fa foto non nitide credo non sia bello.
Quindi direi che mantenere alto il livello di fotografia all'interno del club più importante di questo forum sia quasi d'obbligo ed accettare critiche per migliorarsi sia doveroso(non mi escludo da questa cosa).
Io credo di essere uno di quelli che qui dentro si è messo in gioco maggiormente,se scorri le pagine precedenti troverai un sacco di mie fotografie di tutti i generi commentate e non,di tue ne ricordo ben poche...qualche marmotta......prima di inoltrarti in discussioni mettiti in discussione (scusa il gioco di parole).
Non aver paura (come dici) di postare foto ma accetta quello che ti viene detto con serenità.
Io stasera sto ammirando molto Matteo perchè nonostante l'aperta discussione ha già postato un'altro scatto!!!
Tempo fa se ricordate ho detto a Michele Cuoghi che la sua pp era pesante e non giovava ai suoi scatti,qualcuno ha confermato la mia teoria ma lui sta continuando imperterrito....bene nessuno l'ha mangiato ma io i suoi scatti non li commento più.
Probabilmente a lui non fregherà niente ma si continua ugualmente.
Detto questo caro Massimiliano Piatti spero di non aver perso l'amicizia di Matteo per aver detto che una sua foto non è nitida ma ti assicuro che se questo club non cambia marcia e non diventa "critico",o meglio,"onestamente critico" io i miei scatti li posto da altre parti e non partecipo più attivamente al club per il bene del club.

Mi sono dilungato un po' ma spero di essere stato chiaro,purtroppo non mi piacciono molto i giri di parole e quando devo dire qualcosa a qualcuno preferisco essere chiaro sincero e diretto.

Buona continuazione e buoni scatti.

Massimiliano.
frinz
QUOTE(Gufopica @ Aug 23 2010, 09:07 PM) *
Buona serata a tutti.
Durante un mio shooting fotografico vi saluto
D3+24/70
f2.8
Model : Beatrice
Ingrandimento full detail : 1 MB

Uhm....bella foto ma...
La foto è storta
Se ingrandisci lo scatto ti accorgerai che l'antenna della torre non è sincronizzata con il tema general generale della foto.
Il Sifonattero (Pulci/Siphonaptera) sul quarto mattone della terza fila a destra della ragazza poteva essere eliminata con pochi click di mouse invece sta ancora al suo posto.
Ed infatti l'espressione della modella non è rilassata, probabilmente proprio per questa invisibile ma fastidiosa presenza.
Potevi ucciderla con un colpo di flash
C'è un fastidiosissimo valgismo del ginocchio destro che andrebbe corretto da un buon ortopedico, prima di utilizzare la modella.

Grande Gufo, da tempo non ci sentiamo ma ti ammiro spesso; saluti agli altri, senza rancore.
laugh.gif
Maurizio Rossi
Mi sono letto i post precedenti, e volevo fare i miei complimenti al commento di Max Max sulla foto di Gufopica,
credo anchio che non sia paragonabile alle foto del grande Helmut Newton,
ma sicuramente la migliore postata nell'ultimo su questo club.

Ognuno è libero di commentare le foto come meglio creda, ci mancherebbe (De gustibus non est disputandum)
ma da li a fare una regola fissa no.

A mio avviso questo è un forum di fotografia con all'interno tanti club, questo è quello delle ammiraglie, ma non c'è scritto da nessuna parte
che prima di postare foto, bisogna essere vagliati da una giuria di esperti, quindi eviterei commenti di un certo genere e farei si che tutti gli utenti possano postare foto, senza crear loro il timore di dire....sarò in grado?.

Sono daccordissimo che il commento critico e a volte pignolo ti aiuta a crescere in questo campo,
ma a tutto c'è un limite, con questo vi invito amici a postare senza farvi troppi scupoli.

Volevo fare i complimenti a Matteo per la foto spostata sopra,
e nel frattempo visto che è un po che non ne metto , inserisco questo scatto, naturalmente
C&C sono sempre gradite

D3s
24/70

IPB Immagine

maxmax
QUOTE(frinz @ Aug 23 2010, 10:51 PM) *
Uhm....bella foto ma...
La foto è storta
Se ingrandisci lo scatto ti accorgerai che l'antenna della torre non è sincronizzata con il tema general generale della foto.
Il Sifonattero (Pulci/Siphonaptera) sul quarto mattone della terza fila a destra della ragazza poteva essere eliminata con pochi click di mouse invece sta ancora al suo posto.
Ed infatti l'espressione della modella non è rilassata, probabilmente proprio per questa invisibile ma fastidiosa presenza.
C'è un fastidiosissimo valgismo del ginocchio destro che andrebbe corretto da un buon ortopedico, prima di utilizzare la modella.

Grande Gufo, da tempo non ci sentiamo ma ti ammiro spesso; saluti agli altri, senza rancore.
laugh.gif

Caro frinz del suo "costruttivo" intervento ne facevamo volentieri a meno!!!
La discussione mi sembrava seria e non avevamo bisogno di lei per abbassare il livello a quello da sushi bar.

Siccome non sono stato capito credo che il D3 perderà da stasera un'altra persona disposta a condividere esperienze.
So che non interesserà a nessuno ma attenti che rimarrete molto in pochi.

Un caro saluto Max.
Gufopica
QUOTE(frinz @ Aug 23 2010, 10:51 PM) *
Uhm....bella foto ma...
La foto è storta

laugh.gif

Frinz...
i tuoi commenti sono sempre particolari..ed originali nn quanto i miei..
Per il resto nn voglio dilugarmi...e solo dirti che lo scatto è "volutamente storto"
Grazie per le ammirazioni ed eventuali critiche.
Proporrò alla ragazza un buon ortopedico dalle mie parti c'è un luminare...
Stammi bene..

@Maurizio...nn mi và di fare complimenti a te..farceli a vicenda mi sà davvero di poco...
Ma qui te li devo fare..Permettimi è lo sai...alle volte ti ho criticato, ma qui ti sei davvero superato..Complimenti sinceri Maurizio

Vi lascio con una conversion i Bw--
Model : Camilla...
Saluti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.1 KB
Alberto Baruffi
Ammazza che casino............... beh ricomincerò a postare qualche fotuccia tra qualche anno io eh eh,anche se condivido il fatto delle critiche costruttive,credo però che ci debbano essere frequentemente e non solo una tantum,come ho visto,vabbè seguirò senz'altro.........notte a tutti
frinz
Dunque, per essere seri ( ogni tanto)
Caro Gufo, lo so che la foto era storta apposta rolleyes.gif
Questo Bn è piacievole e mi suggerisce degli elementi che giudico migliorativi da un punto di vista compositivo; trovo la parte destra ( per l'osservatore ) della foto inutile ai fini dell'immagine, mi piacerebbe invece creare un collegamento tra le linee dello sfondo e la modella;
quindi: cercare il modo inclinare maggiormente il braccio sin in modo che l'angolo dell'omero risulti parallelo al miuro che si intravede poco oltre e cercherei di centrare la figura in egual misura sulla torre.
Magari sono osservazioni troppo leziose, chissà, magari la foto era volutamente squilibrata.
tu che ne pensi ?
Ciao!
Frinz
Gufopica
QUOTE(frinz @ Aug 24 2010, 12:24 AM) *
Dunque, per essere seri ( ogni tanto)
Caro Gufo, lo so che la foto era storta apposta rolleyes.gif
Questo Bn è piacievole e mi suggerisce degli elementi che giudico migliorativi da un punto di vista compositivo; trovo la parte destra ( per l'osservatore ) della foto inutile ai fini dell'immagine, mi piacerebbe invece creare un collegamento tra le linee dello sfondo e la modella;
quindi: cercare il modo inclinare maggiormente il braccio sin in modo che l'angolo dell'omero risulti parallelo al miuro che si intravede poco oltre e cercherei di centrare la figura in egual misura sulla torre.
Magari sono osservazioni troppo leziose, chissà, magari la foto era volutamente squilibrata.
tu che ne pensi ?
Ciao!
Frinz

Vai tranquillo ci conosciamo dai tempi del club D300...
ogni tanto una buona e sincera battuta fà piacere..
Lo scatto qui Bruno, è stato eseguito durante un mio lavoro fotografico..e pertanto uscito cosi dalla D3
Si potrei provare a vedere di utilizzare il tuo commento potrebbe migliorarsi ulteriormente, lo farò..appena il tempo me lo permetterà un abbraccio
Era un pò che nn ti sentivo..ma allora quando lo metti qualche scatto...nn mi dire che sei rimasto alla D300...AhAH
Beh io la possiedo ancora e mi stà regalando grandi soddisfazioni personali.
Gufo.
frinz
QUOTE(Gufopica @ Aug 24 2010, 12:31 AM) *
Vai tranquillo ci conosciamo dai tempi del club D300...
ogni tanto una buona e sincera battuta fà piacere..
Lo scatto qui Bruno, è stato eseguito durante un mio lavoro fotografico..e pertanto uscito cosi dalla D3
Si potrei provare a vedere di utilizzare il tuo commento potrebbe migliorarsi ulteriormente, lo farò..appena il tempo me lo permetterà un abbraccio
Era un pò che nn ti sentivo..ma allora quando lo metti qualche scatto...nn mi dire che sei rimasto alla D300...AhAH
Beh io la possiedo ancora e mi stà regalando grandi soddisfazioni personali.
Gufo.

Olà...no anch'io sono passato all'FX per necessità lavorative, ma ho tenuto anche la beneamata.
E che spesso postare photos è difficile; non so perchè ma mi cade sempre la connessione sul più bello...misteri del wirelesses ....comunque ne trovi nella sezione sport sul solito argomento.
Lì non casca mai; coincidenze. La vita è fatta di coincidenze.
A novembre dovrei venire a Genova per un lavoretto; magari passo.
Complimenti per le tue foto. Sempre molto particolri, le vedo con piacere e sono fonte ispirativa per quando sfonderò nel genere... laugh.gif
Tornando allo scatto, si presenta molto bene anche così; ma si sa che guardare dopo è facile...
ossequi
Gufopica
QUOTE(frinz @ Aug 24 2010, 12:56 AM) *
Olà...no anch'io sono passato all'FX per necessità lavorative, ma ho tenuto anche la beneamata.
E che spesso postare photos è difficile; non so perchè ma mi cade sempre la connessione sul più bello...misteri del wirelesses ....comunque ne trovi nella sezione sport sul solito argomento.
Lì non casca mai; coincidenze. La vita è fatta di coincidenze.
A novembre dovrei venire a Genova per un lavoretto; magari passo.
Complimenti per le tue foto. Sempre molto particolri, le vedo con piacere e sono fonte ispirativa per quando sfonderò nel genere... laugh.gif
Tornando allo scatto, si presenta molto bene anche così; ma si sa che guardare dopo è facile...
ossequi

Che piacere sapere che sei passato anche tu all'Fx..
Aspetto qualche tuo scatto di sport, dove già con D300 facevi grandi cose..
Cerca di mettere a posto le connessioni e postare qualcosa sfornato dal tuo manico.
Per il resto grazie sei troppo gentile nn merito un complimento tale, ma apprezzo molto credimi!!!
Un abbraccio..
A Novembre se nn ti fermi..ti vengo a bucare le gomme a Genova wink.gif
Thanks
MCC747
QUOTE(maxmax @ Aug 23 2010, 10:43 PM) *
Mamma mia che polverone...l'avevo previsto!!!
Allora...cercherò di andare con ordine e non dimenticare nessuno e soprattutto non offendere nessuno.
Mi dispiace che qualcuno si sia già sentito offeso e mi abbia attaccato.
Si Matteo mi riferisco proprio a te quando dici:"...non possiamo essere tutti maghi del glamour!!!" riferendoti ovviamente a me.
Io non mi sono mai creduto un mago di tale cosa ma non ci vuole un mago della fotografia a vedere che il tuo scatto non è nitido e in tutta sincerità non mi va di farti complimenti per uno scatto a mio avviso da cestinare.
Io gli scatti non a fuoco li cestino.
Ti sei chiesto perchè è un po' che manco,bene ti rispondo subito:manco perchè come ben sai ho avuto problemi famigliari ma su questo sorvoliamo,manco perchè ho volutamente disertato il club in quanto non mi va di essere ipocrita e fare i complimenti a scatti che non li meritano ma non perchè i miei siano superiori anzi....tant'è che io i miei li cestino non li posto.
Quei pochi che ho ritenuto validi li ho inseriti nelle specifiche sezioni:glamour,ritratti,street,sport ecc.........secondo me è questa la strada per crescere.
Mi sono messo in gioco in luoghi dove ricevere complimenti diventa complesso ed è più facile ricevere critiche che io non reputo offensive ma costruttive.
L'unica volta che ho criticato uno scatto a causa di un errore grossolano guarda cosa ne è uscito...
Passo adesso a dindostar.
Hai detto che non ti senti all'altezza di criticare uno scatto come quello di Matteo,io non l'ho criticato,l'ho guardato e ho semplicemente constatato che non è nitido,anche un profano di fotografia vedrebbe questo grossolano errore,a chi assoggettiamo il problema al fotografo o alla D3?
Nel club D3 dire che la macchina fa foto non nitide credo non sia bello.
Quindi direi che mantenere alto il livello di fotografia all'interno del club più importante di questo forum sia quasi d'obbligo ed accettare critiche per migliorarsi sia doveroso(non mi escludo da questa cosa).
Io credo di essere uno di quelli che qui dentro si è messo in gioco maggiormente,se scorri le pagine precedenti troverai un sacco di mie fotografie di tutti i generi commentate e non,di tue ne ricordo ben poche...qualche marmotta......prima di inoltrarti in discussioni mettiti in discussione (scusa il gioco di parole).
Non aver paura (come dici) di postare foto ma accetta quello che ti viene detto con serenità.
Io stasera sto ammirando molto Matteo perchè nonostante l'aperta discussione ha già postato un'altro scatto!!!
Tempo fa se ricordate ho detto a Michele Cuoghi che la sua pp era pesante e non giovava ai suoi scatti,qualcuno ha confermato la mia teoria ma lui sta continuando imperterrito....bene nessuno l'ha mangiato ma io i suoi scatti non li commento più.
Probabilmente a lui non fregherà niente ma si continua ugualmente.
Detto questo caro Massimiliano Piatti spero di non aver perso l'amicizia di Matteo per aver detto che una sua foto non è nitida ma ti assicuro che se questo club non cambia marcia e non diventa "critico",o meglio,"onestamente critico" io i miei scatti li posto da altre parti e non partecipo più attivamente al club per il bene del club.

Mi sono dilungato un po' ma spero di essere stato chiaro,purtroppo non mi piacciono molto i giri di parole e quando devo dire qualcosa a qualcuno preferisco essere chiaro sincero e diretto.

Buona continuazione e buoni scatti.

Massimiliano.

Max,
vi ascolto eccome... non commento le vostre foto, perche' semplicemente dal punto di vista tecnico sono meno di zero, potrei commentare per sensazione ma e' un commento totalmente personale che non serve ne a me ne a chi posta la foto credo...
riguardo le mie foto, per esempio, nelle ultime due ho usato post produzione zero... ho aperto CS4 per verificare la regola dei terzi (con nx non ho ancora capito come si fa) e per trasformare il tiff in jpg. Ho usato NX per reoglare solo la curva, no nitidezza, no saturazione ecc....
Che poi sotto espongo in modo "estremo" questo si... ma al mio occhio la foto piace cosi, che lascio (ho usato proprio questo termine lascio) la vignettatura questa e' opera del 24-70\50 f1.4 a tutta apertura con filtro polarizzato > non la tolgo e potrei perche' mi piace cosi.

Michele
varenne
Ciao ragazzi, in ritardo ma mai cosi desideroso di esprimere il mio pensiero.

Anche a me dispiace enormemente non veder più attivi nel club personaggi che l'hanno portato ad un cosi alto livello.
Rimane il fatto che le immagini da loro postate rappresentano ricchissimo patrimonio che nessuno (almeno spero) potrà mai privarci. E' talmente immenso che continuerà a rappresentare fonte di spunti e stimoli anche in loro assenza. Per questo motivo considero i “grandi” (come qualcuno di noi li definisce), sebbene non più attivi, comunque presenti.
In famiglia c'è una persona che mi insegna quotidianamente più cose ora che è scomparso che prima quando era al mio fianco. Fotograficamente parlando anche.....
Ma queste otto righe, sebbene rappresentino il primo punto delle mie osservazioni, erano solo una premessa.

A nulla serve il patrimonio di cui sopra se non esiste disponibilità di ciascuno di noi a mettersi in discussione. Per cui essere aperti alle critiche, soprattutto quelle negative. Non prenderle come “bocciature”. Dialogo costruttivo. Ragazzi non fraintendetemi, non voglio impartire lezioni di vita, vorrei solo fare un passettino indietro e trarre spunto da questo acceso dibattito per evidenziare il fatto che la vera crescita si fa insieme. Se continuiamo cosi temo che il club veda un ulteriore uscita di elementi importanti.

Concludo chiedendovi: condividiamo la natura, o meglio, i fine cui è rivolto questo 3D? Da come ci stiamo relazionando in questi ultimi tempi penso di no. Bisognerebbe fare chiarezza in tal senso. A questo punto chi ha il titolo per farlo lo decida espressamente una volta per tutto.

Buonanotte a tutti
Massimo

sergio.creazzo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2010, 10:51 PM) *
Mi sono letto i post precedenti, e volevo fare i miei complimenti al commento di Max Max sulla foto di Gufopica,
credo anchio che non sia paragonabile alle foto del grande Helmut Newton,
ma sicuramente la migliore postata nell'ultimo su questo club.

Ognuno è libero di commentare le foto come meglio creda, ci mancherebbe (De gustibus non est disputandum)
ma da li a fare una regola fissa no.

A mio avviso questo è un forum di fotografia con all'interno tanti club, questo è quello delle ammiraglie, ma non c'è scritto da nessuna parte
che prima di postare foto, bisogna essere vagliati da una giuria di esperti, quindi eviterei commenti di un certo genere e farei si che tutti gli utenti possano postare foto, senza crear loro il timore di dire....sarò in grado?.

Sono daccordissimo che il commento critico e a volte pignolo ti aiuta a crescere in questo campo,
ma a tutto c'è un limite, con questo vi invito amici a postare senza farvi troppi scupoli.

Volevo fare i complimenti a Matteo per la foto spostata sopra,
e nel frattempo visto che è un po che non ne metto , inserisco questo scatto, naturalmente
C&C sono sempre gradite

D3s
24/70

Caro Maurizio,non sono assolutamente d'accordo con quanto da te scritto a riguardo che la fotografia a cui fai riferimento sia la migliore delle ultime postate su questo club, ma tantomeno di quelle postate nel corso del tempo da Matteo. (a suo tempo Matteo ha presentato immagini di non poco conto sia per l'aspetto compositivo che per qualità complessiva)

Delle due postate questa sera la prima conferma le difficoltà già riscontrate precedentemente , mentre nell'ultima in B/N per quanto si può vedere (date le dimensioni) vi è una differenza qualitativa.

Invece sono d'accordo con te all'invito a postare ( non ho detto vomitare dentro il forum fotografie a caso), tenendo presente che quando si opera una critica ad una fotografia lo si fa con impegno, serietà, correttezza e senza personalismi di alcunchè.

Inoltre, sembrerebbe ovvio che l'inserire fotografie prevede come risultante l' ottenere una critica , sia in termini positivi che negativi e questo credo non giustifichi nessun tipo di reazione a seguire.

Penso che un forum debba essere un luogo di confronto sereno per migliorare e migliorarci e soprattutto debba essere esente da qualsiasi tipo di polemica.

Diversamente se non ci si vuol mettere in discussione, e questa è sempre una mia opinione, ci sono altre occasioni pubbliche ben diverse per far conoscere il proprio operato (mostre, pubblicazioni ecc.ecc.)

ciao
sergio

sergio.creazzo
buongiorno a tutti , anzi oramai è quasi sera... sto cercando di mettere a posto le fotografie fatte a giugno in tunisia.
in questo caso l'esposizione era verso nord.. cromie concretamente differenti..
che cosa ne pensate? ( ho cercato di fare del mio meglio...)
C & C molto graditi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

ciao
sergio
jecajem
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 17 2009, 11:11 PM) *

bellissima la prima !!!Spero di arrivare anche io un giorno a fare queste meraviglie !!ciao
Gufopica
Durante un servizio mi è venuta la brillante idea di far posare cosi la Jessica
Con la D3 e il 24-70 luce ambiente ho tirato fuori questo scatto..
Buona serata
C&C graditi ieri,oggi,domani,24h open connection..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 24 2010, 05:13 PM) *
buongiorno a tutti , anzi oramai è quasi sera... sto cercando di mettere a posto le fotografie fatte a giugno in tunisia.
in questo caso l'esposizione era verso nord.. cromie concretamente differenti..
che cosa ne pensate? ( ho cercato di fare del mio meglio...)
C & C molto graditi

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

ciao
sergio

Concedetemi ancora 2 righe per chetare questa discussione a mio avviso anche costruttiva sotto un certo aspetto.

Vedi Sergio una vecchia frase diceva Il mondo è bello perche è vario...ed è proprio così,
questa frase è ancora al vertice della sua importanza,
questa anteprima per dirti che se fossimo tutti della stessa idea non ci sarebbe confronto ne dialogo.

Io tendenzialmente rimango della mia idea e tu rimani della tua non succede assolutamente nulla non ti pare?

Scusami se scrivo queste frasi su una replica a una tua foto , che tra un'istante andrò a giudicare,
ma ho ricevuto qualche email da utenti che hanno letto tutta la discussione, ringraziandomi per le parole messe nel post precedente,
dicendomi che è proprio quello che ho citato (il timore a postare foto) che fa fare loro un'inversione di marcia...

Questo ripeto è un club aperto a tutti gli utenti e non in possesso dellle ammiraglie di casa Nikon,
ma non per questo devono essere tutti NPS,
quindi dico cerchiamo di essere superiori in tutto anche nel garbo ed aiutiamo chi ne ha bisogno.

Io la vedo così e continuerò a vederla sotto questo aspetto, percui invito gli utenti che non hanno mai frequentato questo club,
(pur avendo queste fotocamere), a farlo senza avere alcun timore

Mi sono proteso fin troppo non mi piace fare tanta propaganda spero di aver reso il mio pensiero.

Ma ora veniamo allo scatto, che direi non male, ma a mio gusto avrei dato un taglio panoramico, magari con più scatti anche in verticale, per assaggiare di più questa splendida location.

Chiudo questa frase e questa discussione continuando a fare il mio lavoro e
dicendo che tutto questo è sempre e comunque IMHO

Ciao e buona serata

Maurizio
Diego_Cottino
@ Matteo: Sempre per quel poco che vale il mio giudizio vedo uno scatto bellissimo. Mi piace in particolare il gioco di luci ed ombre della scena e come le hai gestite.

@ Maurizio Rossi: PRESIDENTE subito per quanto hai scritto, ti ammiro!!!

@ MaxMax: Il fatto che tu faccia notare che non ci sono molte mie fotografie può anche starmi bene.
Tuttavia, se mi permetti, vorrei far notare che il sottoscritto è da soli 5 mesi in croce che possiede tale macchina ( tu quant'è che ce l'hai?).
Inoltre, dal 2003 (anno in cui sono passato al digitale abbandonando Nikon) al 2010 (primi mesi) ho scattato con altro marchio, ma non ritengo sia il caso di postare qui foto di altro brand ( altrimenti qualcosina in più da far vedere forse ce l'avrei anche....).
Infine, purtroppo, non dispongo di tutto sto buon tempo per andare in giro a fare dei click.
Sai... non tutti siamo così fortunelli nella vita.
Ma tutto questo nulla centra con la polemica sollevata.
A questo punto spero anche di non dover più tornare su questo fastidiosissimo argomento.

Saluti a tutti.
Gufopica
QUOTE(dindostar @ Aug 24 2010, 10:32 PM) *
@ Matteo: Sempre per quel poco che vale il mio giudizio vedo uno scatto bellissimo. Mi piace in particolare il gioco di luci ed ombre della scena e come le hai gestite.

Grazie Dindo, il tuo giudizio vale come possono valere tutti gli altri sia essi negativi sia essi positivi..
L'importante è che vengano fatti con la cabina di comando accesa..
Devo dirti che alle volte anche una botta di...ci deve stare nella fotografia..e qui grazie al raggio di sole che è penetrato attraverso le piante di castagno ha fatto si che mi accendesse la lampadina per tirar fuori lo scatto.
La conversione in bw visto il vestito della modella mi è venuta di conseguenza..
Buona serata .
frinz
QUOTE(dindostar @ Aug 24 2010, 10:32 PM) *
@ Maurizio Rossi: PRESIDENTE subito per quanto hai scritto, ti ammiro!!!

...ci si potrebber anche spingere più in là: "Santo Subito" ma forse suonerebbe come jettatura ! laugh.gif

Complimenti a Matteo per la bellissima foto
MCC747
ciao a tutti,

ve ne propongo due........

1) las vegas lo Stratosphere versione IR > l'idea che dovrebbe avere e' una versione\visione simil lunare del ristorante... lo so o fumi del deserto mangiati per alcuni giorni danno certi effetti...e ho capito solo ora il perche' degli innumerevoli avvistamenti UFO americani...

24-70 + Pl circolare hoya ho applicato una action IR (totallyrad) da CS4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 397.8 KB

2) in volo del ritorno....sempre con il 24-70 a f2.8 ma senza filtro polarizzatore
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 563.9 KB

grazie
Michele
Gufopica
QUOTE(michele cuoghi @ Aug 25 2010, 12:10 AM) *
ciao a tutti,

ve ne propongo due........

1) las vegas lo Stratosphere versione IR > l'idea che dovrebbe avere e' una versione\visione simil lunare del ristorante... lo so o fumi del deserto mangiati per alcuni giorni danno certi effetti...e ho capito solo ora il perche' degli innumerevoli avvistamenti UFO americani...

24-70 + Pl circolare hoya ho applicato una action IR (totallyrad) da CS4
Ingrandimento full detail : 397.8 KB
2) in volo del ritorno....sempre con il 24-70 a f2.8 ma senza filtro polarizzatore
Ingrandimento full detail : 563.9 KB
grazie
Michele

Ciao Michele beato a te che sei stato in quei posti..il prossimo anno salute permettendo nn le mi voglio perdere..
Il primo proposto in full detail rende un poco di piu..l'idea che vuoi trasmettere l'ho compresa.
il taglio nn mi dice molto ma è una mia personale visione e punto di vista.
La seconda che proponi...nn mi trasmette molto sono sincero..Personalmente nn l'avrei scattata..
Saluti a tutti.

@Frinz ringrazio, e aggiungo che tale foto è come mamma D3 l'ha sfornata..
in post ho solo converito da nef a tiff lavorato il tiff solo per la conversione in bw..ma nessuna altra cosa..Jessica mi ha aiutato parecchio..la ringrazio.
Buona notte o buon giorno come volete voi.
sergio.creazzo
Questa sera vi propongo alcune immagini dei nomadi delle zone desertiche che si ritrovano, il giovedì nella piazza del mercato di Dous, cittadina confinante con il sahara nel sud della Tunisia.

Consigli & critiche molto graditi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1020.2 KB

ciao
Sergio
sergio.creazzo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2010, 10:14 PM) *
scrivo queste frasi su una replica a una tua foto , che tra un'istante andrò a giudicare,

Carissimo Maurizio, guarda, io non ho problemi a proseguire questa amabile chiaccherata se è fatta in termini costruttivi .
Anche io ho ricevuto numerose telefonate e mail nella giornata di ieri di condivisione di quanto da me esposto e sostenuto ( abbiamo punti in comune rolleyes.gif ) e ne sono lieto in quanto il dubbio di procedere su una strada corretta in me è sempre presente .
Ma, come riportato sopra dalla tua frase, credo che nessuno di noi sia qui presente per giudicare!!
al limite siamo qui per esprimere il nostro punto di vista. pensavo che lo avresti fatto anche tu sotto il profilo tecnico a riguardo dell'attrezzatura e dell'immagine conseguente . non credo di aver letto nulla in proposito.
se lo farai per me è sempre cosa gradita.

Inoltre voglio sottolineare e lo ripeto come ho già fatto ieri, di non aver mai scritto e mai detto di non postare.
Io sono un utente ordinario.
Può farlo, se lo desidera, l'Amministratore di questo luogo, ma io non lo sono e credo nemmeno tu.
Siamo ospiti sia io che tu.

Forse il nocciolo della questione sta proprio nel modo di proporre le immagini.
La ricerca dell'uso tecnico del prodotto acquistato, credo, che sia la sintesi di questo luogo.
Per cui, se si vedono immagini che vengono alterate rispetto alla funzionalità della fotocamera, come minimo, si deve poter comprendere la motivazione.
Io personalmente, non elimino mai i dati exif, soprattutto qui, affinchè si possano interpredare i dati dell'immagine, e posto sempre l'immagine con una dimensione tale che ingrandendola si possa fare una valutazione tecnica.
Poi, se si pensa che sia giusto postare fotografie enormemente sottoesposte, sovraesposte,(nonostante tutte le raffinatissime letture esposimetriche della macchina) ultramosse ( nonostante tutti gli eccezionali vr), sfocate in modo complessivo ( nonostante i meravigliosi autofocus) parliamone.
Ma non facciamo finta che questo sia una condizione normale.

Se si hanno dei problemi con l'uso delle macchine nessuno di noi ( per quanto possibile , se abbiamo a nostra volta imparato) si è mai sottratto, consigliando chi è in difficoltà.

Senza polemica: credo che tu Maurizio quando ne hai avuto bisogno, io con te non mi sono fatto indietro...anzi è stato un grande piacere!

un abbraccio
sergio

ps: vedo che queste parole scritte da tutti noi in questi due intensi giorni sono state utili .
infatti molte immagini totalmente incomprensibili stanno scomparendo. wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 25 2010, 02:08 AM) *
Questa sera vi propongo alcune immagini dei nomadi delle zone desertiche che si ritrovano, il giovedì nella piazza del mercato di Dous, cittadina confinante con il sahara nel sud della Tunisia.

Consigli & critiche molto graditi.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 1020.2 KB

ciao
Sergio

Una buona serie, la 1° l'avrei vista di più con un'altro taglio, tipo rettangolare o quadro, per dare un po più di respiro, evitando di tagliare gente e animali
2° e 3° mi piaciono tutte e due, l'ultima oltre a essere un pelino tagliata sulla sx in che non guasta
è uno scatto che fa pensare e riflettere ciò che volevi comunicare. Pollice.gif

Maurizio Rossi
QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 25 2010, 03:34 AM) *
Se si hanno dei problemi con l'uso delle macchine nessuno di noi ( per quanto possibile , se abbiamo a nostra volta imparato) si è mai sottratto, consigliando chi è in difficoltà.

Certo ne sono d'accordo ed è quello che bisognerebbe continuare a fare.

Senza polemica: credo che tu Maurizio quando ne hai avuto bisogno, io con te non mi sono fatto indietro...anzi è stato un grande piacere!

Non ho mai detto il contrario e ti ri.ringrazio, ma sono dell'idea che se ti proponi a una persona con una domanda e lui ti risponde, vuol dire che il personaggio è cortese, da quì la fatidica frase...."domandare è lecito e rispondere è cortesia"

ps: vedo che queste parole scritte da tutti noi in questi due intensi giorni sono state utili .
infatti molte immagini totalmente incomprensibili stanno scomparendo. wink.gif

Siamo 4 gatti cerchiamo di collaborare e andare d'accordo, io vengo dal club D700, dove postano tante foto di tutti i generi, e si commentano a vicenda in armonia, e vorrei che anche quà fosse così.

Sono daccordissimo anchio sul club modello, deve fare sicuramente un'ottima figura, sia dal livello tecnico che da quello compositivo, ma non possiamo farne una questione di stato.

.....io personalmente se una foto è inguardabile e mal composta, la guardo e la scruto lo stesso,
e tra me magari dico, guarda questo utente che foto fa, con tanto oro nelle mani, ma lo tengo nel mio pensiero,
gli commento lo scatto cercando di dire come l'avrei visto senza smontarlo moralmente, ma non voglio essere tanto ripetitivo chi capisce capisca.,
anchio ormai da più di un'anno al digitale tra scatti e riscatti ho cercato di capirci qualcosa, e ho ancora tanto da capire.

Torniamo al discorso del timore di dover spostare una foto.
Certa gente continua a postare foto che non piaciono neanche a me, ma non ne faccio caso, tanto anche se esponi la tua valutazione, non vieni considerato, continuano senza tregua a fare così,
percui diamo la possibilità a tutti gli utenti virtualmente iscritti a questo club di postare le foto,belle o brutte che siano,
commentiamoci le foto con le varie correzzioni delle regole fotografiche,
e se qualche utente non ci sta, amen continuerà (come hai detto tu pocanzi) a vomitare scatti all'interno del club.
Gufopica
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2010, 10:14 PM) *
Concedetemi ancora 2 righe per chetare questa discussione a mio avviso anche costruttiva sotto un certo aspetto.

Vedi Sergio una vecchia frase diceva Il mondo è bello perche è vario...ed è proprio così,
questa frase è ancora al vertice della sua importanza,
questa anteprima per dirti che se fossimo tutti della stessa idea non ci sarebbe confronto ne dialogo.

Io tendenzialmente rimango della mia idea e tu rimani della tua non succede assolutamente nulla non ti pare?

Scusami se scrivo queste frasi su una replica a una tua foto , che tra un'istante andrò a giudicare,
ma ho ricevuto qualche email da utenti che hanno letto tutta la discussione, ringraziandomi per le parole messe nel post precedente,
dicendomi che è proprio quello che ho citato (il timore a postare foto) che fa fare loro un'inversione di marcia...

Questo ripeto è un club aperto a tutti gli utenti e non in possesso dellle ammiraglie di casa Nikon,
ma non per questo devono essere tutti NPS,
quindi dico cerchiamo di essere superiori in tutto anche nel garbo ed aiutiamo chi ne ha bisogno.

Io la vedo così e continuerò a vederla sotto questo aspetto, percui invito gli utenti che non hanno mai frequentato questo club,
(pur avendo queste fotocamere), a farlo senza avere alcun timore

Mi sono proteso fin troppo non mi piace fare tanta propaganda spero di aver reso il mio pensiero.

Ma ora veniamo allo scatto, che direi non male, ma a mio gusto avrei dato un taglio panoramico, magari con più scatti anche in verticale, per assaggiare di più questa splendida location.

Chiudo questa frase e questa discussione continuando a fare il mio lavoro e
dicendo che tutto questo è sempre e comunque IMHO

Ciao e buona serata

Maurizio

Un discorso che nn fà una piega, complimenti Sir Maurizio.
sergio.creazzo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2010, 04:32 PM) *
Certo ne sono d'accordo ed è quello che bisognerebbe continuare a fare.
Non ho mai detto il contrario e ti ri.ringrazio, ma sono dell'idea che se ti proponi a una persona con una domanda e lui ti risponde, vuol dire che il personaggio è cortese, da quì la fatidica frase...."domandare è lecito e rispondere è cortesia"
Siamo 4 gatti cerchiamo di collaborare e andare d'accordo, io vengo dal club D700, dove postano tante foto di tutti i generi, e si commentano a vicenda in armonia, e vorrei che anche quà fosse così.

Sono daccordissimo anchio sul club modello, deve fare sicuramente un'ottima figura, sia dal livello tecnico che da quello compositivo, ma non possiamo farne una questione di stato.

.....io personalmente se una foto è inguardabile e mal composta, la guardo e la scruto lo stesso,
e tra me magari dico, guarda questo utente che foto fa, con tanto oro nelle mani, ma lo tengo nel mio pensiero,
gli commento lo scatto cercando di dire come l'avrei visto senza smontarlo moralmente, ma non voglio essere tanto ripetitivo chi capisce capisca.,
anchio ormai da più di un'anno al digitale tra scatti e riscatti ho cercato di capirci qualcosa, e ho ancora tanto da capire.

Torniamo al discorso del timore di dover spostare una foto.
Certa gente continua a postare foto che non piaciono neanche a me, ma non ne faccio caso, tanto anche se esponi la tua valutazione, non vieni considerato, continuano senza tregua a fare così,
percui diamo la possibilità a tutti gli utenti virtualmente iscritti a questo club di postare le foto,belle o brutte che siano,
commentiamoci le foto con le varie correzzioni delle regole fotografiche,
e se qualche utente non ci sta, amen continuerà (come hai detto tu pocanzi) a vomitare scatti all'interno del club.

scusa Maurizio, il contenuto di quanto sopra è riferito a me personalmente?

Gufopica
Eseguendo un servizio su richiesta, ho cercato di coinvolgere la bella Jessica all'interno di una selva di Castagni secolari, quale, quella di Filetto,un paese a qualche km da dove abito.
La modella per come la vedo io si presta notevolmente per tagli e scatti che valorizzino le sue doti che madre natura le ha donato.
Un viso splendido, anche dal vivo..
L'idea è stata quella di scattare in controluce, andando a catturare i raggi che si infiltravano tra un ramo e l'altro di castagno e cercando di trovare la giusta posizione che potessero tali farmi dei giochi luci e ombre sul viso.
Tutto questo con D3 e 24-70 a f2.8 luce ambiente.
Il risultato è quello che potete ammirare,
C&C SEMPRE graditi.
Un buon proseguimento
MOdel : V. Jessica
Trucco :G. Martina
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 25 2010, 05:30 PM) *
scusa Maurizio, il contenuto di quanto sopra è riferito a me personalmente?

Nella parte alta ho replicato solo il tuo discorso e si vede, nellla parte sotto è un discorso generale, ossia come la vedo io.
perchè questa domanda?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.