QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2010, 10:14 PM)

scrivo queste frasi su una replica a una tua foto , che tra un'istante andrò a giudicare,
Carissimo Maurizio, guarda, io non ho problemi a proseguire questa amabile chiaccherata se è fatta in termini costruttivi .
Anche io ho ricevuto numerose telefonate e mail nella giornata di ieri di condivisione di quanto da me esposto e sostenuto ( abbiamo punti in comune

) e ne sono lieto in quanto il dubbio di procedere su una strada corretta in me è sempre presente .
Ma, come riportato sopra dalla tua frase, credo che nessuno di noi sia qui presente per giudicare!!
al limite siamo qui per esprimere il nostro punto di vista. pensavo che lo avresti fatto anche tu sotto il profilo tecnico a riguardo dell'attrezzatura e dell'immagine conseguente . non credo di aver letto nulla in proposito.
se lo farai per me è sempre cosa gradita.
Inoltre voglio sottolineare e lo ripeto come ho già fatto ieri, di non aver mai scritto e mai detto di non postare.
Io sono un utente ordinario.
Può farlo, se lo desidera, l'Amministratore di questo luogo, ma io non lo sono e credo nemmeno tu.
Siamo ospiti sia io che tu.
Forse il nocciolo della questione sta proprio nel modo di proporre le immagini.
La ricerca dell'uso tecnico del prodotto acquistato, credo, che sia la sintesi di questo luogo.
Per cui, se si vedono immagini che vengono alterate rispetto alla funzionalità della fotocamera, come minimo, si deve poter comprendere la motivazione.
Io personalmente, non elimino mai i dati exif, soprattutto qui, affinchè si possano interpredare i dati dell'immagine, e posto sempre l'immagine con una dimensione tale che ingrandendola si possa fare una valutazione tecnica.
Poi, se si pensa che sia giusto postare fotografie enormemente sottoesposte, sovraesposte,(nonostante tutte le raffinatissime letture esposimetriche della macchina) ultramosse ( nonostante tutti gli eccezionali vr), sfocate in modo complessivo ( nonostante i meravigliosi autofocus) parliamone.
Ma non facciamo finta che questo sia una condizione normale.
Se si hanno dei problemi con l'uso delle macchine nessuno di noi ( per quanto possibile , se abbiamo a nostra volta imparato) si è mai sottratto, consigliando chi è in difficoltà.
Senza polemica: credo che tu Maurizio quando ne hai avuto bisogno, io con te non mi sono fatto indietro...anzi è stato un grande piacere!
un abbraccio
sergio
ps: vedo che queste parole scritte da tutti noi in questi due intensi giorni sono state utili .
infatti molte immagini totalmente incomprensibili stanno scomparendo.