QUOTE(gian62xx @ Jul 29 2012, 09:18 PM)

ho un problema e ho bisogno di consigli.
PB6
metto la d700 sul pb6 col 55 micro e il supporto film.
quando allungo per un ingrandimento la parte superiore del mirino si scurisce ......
il cono di luce che esce dall'obiettivo non copre il sensore / mirino.
provo col 50mmf2
un poco migliora, devo allungare di piu, quasi il doppio per avere lo stesso fenomeno.
tolgo il supporto film e mi rendo conto che il problema rimane, quindi e' nel gruppo macchina soffietto lente.
il sistema l'ho preso usato, ovviamente, e non presenta nessun segno di botte o altro, esteticamente e' immacolato.
so che mi darete delle info .... aspetto fiducioso ....
adesso provo a vedere mettendo un film lucido al posto della macchina
Ciao Gian, è tutto normale. Vai tranquillo.
Non è l'ottica che non copre il sensore, se fosse così, l'oscuramento sarebbe visibile anche in modalità live e nel risultato finale.
Inoltre, la vignettatura da copertura insufficiente, forma un cerchio e quindi sarebbe più accentuata ai lati.
La spiegazione che mi sono dato io e che quando l'ottica è al suo posto il cono di luce colpisce solo lo specchio, mentre quando è lontana questo va in interferenza con ostacoli meccanici della camera come, per esempio, il bordo dello specchio.
In pratica è lo specchio che non copre più l'intera immagine.
Prova ad osservare la cosa nella vista live che, ovviamente, usa lo specchio alzato, e vedrai che la parte superiore del mirino non presenta oscuramenti.
Filippo.