QUOTE(neropappa75 @ May 2 2010, 11:30 PM)

ciao. vi chiedo scusa per la mia ignoranza... è già diverso tempo che vedo in giro obiettivi AI AI-s mi potreste spiegare in cosa consistono. vedo che sono fantastici obiettivi con rese fenomenali e vedo che li montate su reflex recentissime. sono interessato, esendo in possesso di una d80 magari posso integrare il mio corredo..

1000000000000000000000!!!!
Sono gli obiettivi di tanti anni fa. Di quando non esisteva né l'autofocus, né "il digitale". Di quando si usava metallo e vetro e non plastica e plastica.
E per questo sono deliziosi da maneggiare: meccanicamente robusti e precisi.
I più vecchi sono i "pre AI", poi vengono gli AI, e i più recenti sono gli AI-S.
AI e AI-S sono, anche esteticamente, quasi indistinguibili.
Tutti li puoi trovare sul mercato dell'usato a prezzi relativamente modesti.
I "pre AI" per essere usati sulle reflex digitali con motore autofocus devono essere stati modificati meccanicamente (con la lima). Gli altri no: possono essere usati tranquillamente. Ovviamente con messa a fuoco manuale.
Possono invece essere usati, i pre AI, anche senza modifica, sui modelli senza motore (D40, D60, ecc.).
Tutti (pre AI, AI, AI-S), usati su reflex "economiche" (D40, D60, D80, D90, D3000, D5000, ecc.) inibiscono il funzionamento dell'esposimetro: la luce va "misurata" a occhio (con un po' di pratica, non è poi così difficile), o con un esposimetro esterno; e possono funzionare solo in "esposizione manuale": devi impostare tu, sia il tempo sia il diaframma.
Usati invece sulle reflex più costose (D200, D300, D700, D2, D3, ecc.) permettono il funzionamento dell'esposimetro e, pertanto, vanno anche in "esposizione a priorità dei diaframmi" (tu regoli il diaframma, e la macchina imposta il relativo tempo di esposizione), oltreché in "manuale".
Il problema maggiore di questi obiettivi, specie sulle reflex che non abbiano un mirino particolarmente luminoso, è la messa a fuoco.
Sulle vecchie macchine (analogiche), c'erano stigmometro e microprismi, sulle moderne digitali niente: devi fidarti dei tuoi occhi e di un leddino seminascosto che diventa verde quando il soggetto è a fuoco.
Bai bai