QUOTE(simonemaviglia @ Dec 4 2013, 04:06 PM)

grazie, molto utile il link.
quello che non capisco è che
qui ad esempio lo chiamano "Micro-P.
C Auto". Qindi, oltre al P, che cosa sono "C" e "auto"?
Questo invece è un "ai" e dovrebbe essere successivo:
differenze di resa?
Ciao Simone, possiedo tutti i 55/3,5 micro che sono stati prodotti.
Dal primo "preset" del 1961 fino all'AI del 1979.
Lo schema ottico è rimasto invariato.
Da qualche disegno quotato che circola in rete, sembrerebbe che siano stati introdotti piccoli ritocchi.
Sostanzialmente non è cambiato nulla.
Ho provato tutti i miei esemplari a varie distanze e a tutti i diaframmi e non ho riscontrato differenze apprezzabili.
Dopo il modello P-AUTO, che vestiva un trattamento antiriflesso monostrato, uscì il modello P-C AUTO che, come ti hanno già spiegato, beneficiava di un trattamento multistrato più moderno.
In realtà, anche i modelli con trattamento monostrato non soffrono le luci laterali in quanto la lente frontale è molto incassata e ben protetta.
In ogni caso non ho riscontrato differenze di contrasto tra l'esemplare P-AUTO e il successivo PC-AUTO.
Il cono ricavato d'avanti alla lente frontale è così efficiente e ben progettato che, montando un paraluce si rischia soltanto di peggiorare le cose, introducendo rimbalzi di luce indesiderati.
I vari trattamenti antiriflesso o il tipo di vetro ottico utilizzato, hanno portato i vari modelli a fornire una resa cromatica leggermente diversa.
I primi modelli, se non ricordo male, fino al P-C compreso, hanno una tonalità leggermente giallognola.
I modelli K e AI forniscono bianchi più puliti.
Si tratta di una differenza quasi invisibile, per altro correggibile in post.
Il vero cambiamento fu introdotto con il 55/2,8.
Se stai pensando di acquista un 55/3,5 , ti consiglio un vecchio esemplare in modo da spendere meno e avere la stessa identica resa.
Se ti interessa ho un P-auto in condizioni da uso, cioè perfettamente operativo sia meccanicamente che otticamente, ma con segni estetici sul barilotto. Naturalmente è modificato AI e costa davvero poco.
Eventualmente contattami per mp.