QUOTE(mk1 @ Dec 27 2010, 03:13 AM)

Complimenti Gigi, il 105 1,8 è leggendario! Spero tu riesca a notare l'ulteriore miglioramento a tutti i diaframmi, rispetto al già fantastico 2,5. Anche il 135 che hai preso è meglio di quello che avevi, ma non doveva essere un 135 f 2?
Per il 50 invece ti consiglierei di riprenderti il 50afs, alle grandi aperture è superiore agli AI,
se proprio vuoi avere un 50 AIS notevole devi prenderti il 58 noct!
Ti avevo accennato che ti facevo sapere circa il 18mm ed eccomi qua!
Il 18mm per me è una spina nel fianco, da una parte lo adoro per la sua resa senza distorsione, ma purtroppo è utilizzabile da f11 in su!
A tutta apertura, su FX, fa letteralmente cag....ehm diciamo ...arrabbiare!
Ha uno sfocato astigmatico fastidioso e una caduta di luce senza senso, veramente inaccettabile.
Su pellicola e su DX va molto bene.
Se proprio ti serve quella focale dirotta sul 20mm, è un pò più distorto ma non ha problemi e forse è anche un pelino più nitido.Gian Carlo te lo confermerà.
Ciao a te e un saluto anche a Gian Carlo che chiedeva del 18!
18mm f 3,5
Ingrandimento full detail : 775.9 KB18mm f11
Ingrandimento full detail : 493.5 KBQUOTE(giancarloSV @ Dec 27 2010, 07:28 AM)

Ciao Filippo, sei una fonte inesauribile di preziose info, allora ricordavo bene, il 18mm non è a livello degli altri supergrandangoli Nikkor.
Gigi, a questo punto meglio andare sul 20mm, lì ci sono 3 versioni: f4 - f3,5 - f2,8.
Mi risulta che vanno tutte bene, io ho l'f4 (il primo), è un po' scarso ai bordi a diaframmi aperti, ma si nota poco e restituisce immagini belle nitide a tutte le aperture, il suo grande pregio è di essere più piccolo e leggero del 50mm f1,8 (AI), per cui sta davvero in tasca, difficile da trovare, è stato costruito per un periodo breve.
Il migliore dovrebbe essere il f2,8 AIS, credo abbia lo stesso schema dell'AFD attuale, comunque si scelga si casca in piedi.
Per il 135mm secondo me hai fatto bene a scegliere il f2,8 AIS, è leggero e compatto, io lo trovo nitidissimo a tutte le aperture, l'f2 pare non sia eccezionale; il 105mm f1,8 te lo invidio molto

grazie filippo aspettavo con ansia il perche delle tue affermazioni, ma non avevo dubbi che ci fossero' delle ottime motivazioni per quanto detto.
e davvero un peccato il 18mm e davvero un ottima focale sopratutto per la poca distorsione che ha, ma io lo avrei usato a diaframmi piu aperti per fare dello street notturno ,
per quel che riguarda il 105 non ho avuto modo di confrontarlo in modo adeguato qui non ha smesso un attimo di piovere, ho fatto solo delle prove in casa per valutarne la nitidezza a tutta apertura notevole ,forse per ritratto e meglio non spingersi oltre a f2 che e' gia una lama.
devo dire che l'ho pagato un botto ma di esemplari cosi belli non ne ho mai visti sembra nuovo e se devo dargli una eta' direi fine 2005 non so e sia l'ultimo ma e giu di li guardando il n di matricola che e piu alto della lista delle immatricolazioni che da nikon.
per quel che riguarda il 135 lo preferito per le sue piccole dimensioni e per la sua migliore resa nel contro luce ,l'altro perdeva molto contrasto gia' con forti luci.
il 135 f2 ho avuto modo di provarlo ma anche lui sembra essere molto morbido a f2 e in contro luce non mi e' piaciuto peccato perche amo tanto questa focale per ritratti rubati ma il costo che ha non mi sembra adatto alle sue prestazioni al contrario del 105 che vale tutti i soldi che ho pagato,
il 50 verra, non lo uso molto ma in certe circostanze e essenziale dove ho bisogno di velocita.
per quel che riguarda il 20 non credo ho gia il 20-35 2'8 che mi piace molto, poca distorsione e resa piu che buona a tutta apertura, un po piu morbido di altre ottiche ma piu che utlizabile gia da f4.
caro giancarlo pure tu come filippo siete una fonte davvero inesauribile di informazioni di queste vecchie lenti.
grazie per i vostri interventi e i vostri consigli di cuore gigi.
vi lascio con una immagine fatta con il 105 2'5 giusto per tirare su il club con una foto
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB