QUOTE(robermaga @ Mar 12 2016, 11:59 AM)

Beh ... di fronte a una gioia così grande e a delle foto cosi belle (concordo su la seconda) penso che possa essere ammessa o perdonata pure una piccola deroga al regolamento.
Ciao
Roberto
No Roberto, naturalmente mi fa piacere la tua comprensione ma non mi permetterei mai di postare in questo club un‘immagine fatta con un autofocus.
In effetti ho taciuto l’identità di questo obiettivo per un motivo ben preciso.
Tempo fa un utente postò delle immagini con il 58 “Noct”, che erano pure belle, secondo me.
Erano particolari architettonici notturni di Torino, con sfondi sfocati, qualcuno forse ricorderà.
Un altro utente commentò che, dal possessore di un simile obiettivo, si sarebbe aspettato di molto meglio….
Ora, ho pensato che se quell’utente vedesse le fotografie di un povero nonnetto che riprende in cucina, alla luce di una semplice finestra, il suo nipotino con un 58 “ Noct”……chissà che commenti rilascerebbe!
Non che io abbia paura dei commenti di un perfetto idiota, ma conosci la mia facile irascibilità….e quindi ho reputato saggio evitare eventuali e sterili “attriti”.
Comunque gli elementi per risalire al Noct c’erano, infatti le prime immagini di Diego le ho dichiarate a f 1,2 e di 58/1,2 ne abbiamo uno soltanto….il “Gufo”….il “notturno”… ll re K-AI-AIS della notte…il 58/1,2 “Noct”.
Tornando ai discorsi tecnici, questa lente è straordinaria e mi piacerebbe sfruttarla per quello che può dare realmente.
Il mio sogno sarebbe quello di fare un test comparativo tra i due “gufi” di casa Nikon, il vecchio e il nuovo, ma è un lavoro impegnativo perché queste sono ottiche specialistiche e vanno confrontate in situazioni particolari, con molta accuratezza e soprattutto con cognizione di causa.
In situazioni normali e per alcuni aspetti, un 50/1,8G potrebbe per esempio risultare migliore….
Ma sarebbe come decidere quale è la più bella tra due ragazze che indossano un cappotto!
Eppure, molti non sono capaci di togliere questo “cappotto” dai loro obiettivi e si limitano a giudicare soltanto gli aspetti più evidenti o peggio, confrontano due obiettivi pensati per usi completamente diversi.
Ora come ora, non ho il tempo e le energie per fare un buon lavoro.
Ringrazio tutti per i graditi complimenti…….troppo buoni.
Un abbraccio particolare a Gabriella …… che mi è troppo simpatica.
Fil.