Ciro, ho fatto parecchi scatti a tutti i diaframmi col mio 35mm pre-AI e l'AIS:
- controluce
- lontani
- vicini
Ho gli occhi gonfi.....
ma io sti due obiettivi li vedo uguali, anzi il pre AI lo vedo un pelo meglio a f2 (ma, essendo il mio n°1, potrei essere di parte
)
A f2 si possono usare, la qualità non sarà eccelsa ma l'immagine è dignitosa.
Non ho rilevato il calo a f2,8 anzi, io vedo un buon miglioramento per entrambi (sarà mica il tuo esemplare?), i diaframmi migliori sono da f4 a f11, ma anche a f16 si comportano piuttosto bene, a f22 si possono usare, ma a f16 la qualità è migliore.
Non sono ancora riuscito a produrre la situazione di riflessi all'interno delle lenti (eppure ho fotografato il sole ponendolo nell'angolo dell'immagine...) per capire quali eventuali miglioramenti ci sono stati, ma anche lì per ora non noto differenze.
Ancora qualche test e poi vi darò il mio verdetto finale.
Se sarà un pari, come immagino, penso che terrò il mio pre-AI e rivenderò l'AIS
- controluce
- lontani
- vicini
Ho gli occhi gonfi.....

A f2 si possono usare, la qualità non sarà eccelsa ma l'immagine è dignitosa.
Non ho rilevato il calo a f2,8 anzi, io vedo un buon miglioramento per entrambi (sarà mica il tuo esemplare?), i diaframmi migliori sono da f4 a f11, ma anche a f16 si comportano piuttosto bene, a f22 si possono usare, ma a f16 la qualità è migliore.
Non sono ancora riuscito a produrre la situazione di riflessi all'interno delle lenti (eppure ho fotografato il sole ponendolo nell'angolo dell'immagine...) per capire quali eventuali miglioramenti ci sono stati, ma anche lì per ora non noto differenze.
Ancora qualche test e poi vi darò il mio verdetto finale.
Se sarà un pari, come immagino, penso che terrò il mio pre-AI e rivenderò l'AIS

eeehh beh a questo punto mi prenoto, allora

buona sera a tutti amici vicini e lontani, come si diceva un tempo
oggi ho apprezzato in pieno come è bello andar leggeri mettendo nello zaino solo il 180, il "lurido" 20 ed il 105, ho lasciato a casa tutti gli af compreso il 24-70
a questo punto un 35 è d'obbligo per restare in tema di leggerezza e visto che in Dx diventa un 52...............................
un piccolo omaggio per voi tutti, profumi sorrentini

Pietro