QUOTE(mk1 @ Jul 15 2011, 10:29 PM)

Occhio a non sottovalutare il 35!
Anch'io da giovane lo snobbavo un pò, adesso è una delle focali che preferisco.
Per carità magari avrai ottiche AF che coprono egregiamente questa focale, ma la goduria di andare in giro leggeri con un solo piccolo obiettivo fisso come il 35 e poterci fare paesaggio, street e ritratto ambientato... secondo me in questo se la giocano lui e il 28, guardacaso snobbato anche lui!
Ciao carissimo!
Ti do ragione Filippo,permettimi di spiegare meglio.
Sono d'accordo che il 35mm sia la vera focale "normale",quella con la quale si fa di tutto,quella che non a caso viene scelta come unica focale dei telefonini e prima ancora delle compatte a pellicola,prima dell'avvento degli zoom.
Ho avuto per circa 4 anni il 35 f2 AFD e l'ho molto amato,portandolo sempre con me nelle situazioni piu' disparate.L'ho venduto 3 mesi fa per un semplice motivo:assieme al 50 1.8 AFD condivide l'ottima resa,ma anche uno sfocato...bruttino.
Si,lo so che questa cosa puo' far sorridere,ma sto cercando di selezionare solo lenti con buono sfocato e proprio per questo,dopo molte prove e meditazioni,ho deciso di tenere il 24/120 f4 come "grosso 35mm":non credo sia un caso il fatto che i progettisti abbiano scelto questa come focale "centrale" dello zommone,quella senza distorsione e con la resa maggiore anche a TA.
Lo sfocato è splendido,la resa controluce straordinaria (si,dai,i nanetti,o chi per loro,lavorano davvero!)e onestamente AF e VR QUALCHE VOLTA fanno comodo.
Ho visto che il nuovo 50 1.8 AFS ha lamelle arrotondate,per uno sfocato decisamente buono:non escludo che se uscisse un 35f2 AFS con questa caratteristica...
Proprio per questa mia passione dei 35mm chiedevo a Filippo (Willo) se per caso avesse preso il Samyang:non per l'f1.4 (che onestamente non mi attira piu' di tanto),ma per lo sfocato eccellente e comunque per la resa ai diaframmi aperti,punto debole del mio 35AFD.
Il 35 f2 AI di mio padre che ho appena messo in vendita,purtroppo,ha un comportamento simile:se devo chiudere a 5.6 o oltre per avere un'ottima resa,beh...a questo punto uso il 24/120,che seppur plasticoso e senza gloria fa benissimo il suo lavoro anche a TA!
Visto che Willo ha preso l'altro gioiello,lo Zeiss f2,seguiro' con attenzione i suoi post in attesa di giudizio!
Tutto questo per dire che i 35mm mi "gustano" davvero molto,ma da buon principiante do' peso anche allo sfocato e alla resa ai diaframmi relativamente ampi,almeno l'f2.8 e l'f4...