Stamattina, prima di uscire in moto, c'era una bella luce che batteva sugli edifici che vedo dal balcone e ho pensato ai tre teleobiettivi che ho, escluso lo 85 che, ormai, mi è stato requisito da mio figlio.
Quindi ho messo in fila il 105/2.5, il 180/2.8ED e il 300/4.5. Tutti AIS, che ve lo dico a fare?
Il più "scrauzo" dei tre è ovviamente il 300/4.5. Quando dichiari di averlo vedi certe smorfie di sdegno demoralizzanti. Nel lontano 1986 costava 1 milione di lire tondo tondo. In realtà l'attenzione non si concentrava neanche sullo stesso in versione IF-ED che costava giusto il doppio, ma sul fratello più luminoso 2.8 IF-ED che costava 7,2 milioni di lire. In verità ce ne era anche un altro di cui non si osava neanche fare menzione ed era il 300/2.0 IF-ED che, nello stesso periodo, costava 20,2 milioni di lire. Ci compravi una Mercedes tanto per intenderci.
Una cosa va ricordata perchè i cannoni, che una volta mi piacevano di più mentre ora preferisco i randagolari, hanno un peso a volte sottostimato.
il 300/4.5 pesa esattamente Kg 1,156. A questo dobbiamo aggiungere il peso del corpo macchina. Se qualcuno pensa di potere scattare a mano libera deve prevedere tempi più veloci di 1/400 di sec. E, a volte, non basta. La PdC di queste focali è ridottissima e, pertanto, lavorare a TA è è efficace quando l'ottica è sull'infinito. Ma un 300 mette ancora a fuoco oltre i 70 metri.
Quindi il treppiede diventa molto utile se non obbligatorio.
I fratelli più blasonati sono ancora "peggio" da questo punto di vista perchè il 300/2.8 IF-ED pesa giusto il doppio: kg 2,400. Se non sei un rugbista...
Ma il 300/2.0 IF-ED (praticamente mezzo diaframma più luminoso) pesa kg 7,100. Non ci vuole la borsa ma la carriola e non basta il treppiede ma ci vuole un basamento di piperno. D'altro canto se spendi 20 milioni di lire nell'86... un po' di roba vuoi pure portarla a casa, no?
Dunque ho messo le ottiche in fila e, una dopo l'altra, ho scattato quello che vedevo di fronte a me.
Nessuna velleità artistica ma solo una comparazione.
105/2.5 AIS
Ingrandimento full detail : 409.3 KB180/2.8 AIS
Ingrandimento full detail : 341.3 KB300/4.5 AIS
Ingrandimento full detail : 341.3 KB105/2.5 AIS
Ingrandimento full detail : 359 KB300/4.5 AIS
Ingrandimento full detail : 210.5 KBPersonalmente io sono soddisfatto di tutte e tre le ottiche.
Cordialità