Natalino, scusami se non continuo questa discussione, ma non farei che ripetere le stesse cose già dette e che non mi sono inventato ma sono andato a prenderle in un paio di testi di ottica generale e astronomica. È un campo difficilissimo dal quale ho cercato di prendere solo quello che mi serve per capire che cosa ho nelle mani. Non di più. È altrettanto chiaro, come ho già detto, che il potere risolvente dipende da una moltitudine di fattori i quali dipendono direttamente dall'ottica impiegata e rilasciano il loro risultato su un sensore o su una pellicola che può solo peggiorare la situazione ma non dare all'ottica una qualità che l'ottica in quanto tale non possiede di suo.
Per il resto moltissimo di quanto espresso da Roberto Rolubic mi trova perfettamente d'accordo perchè ho esperito le stesse cose.
Per il resto... francamente mi interessa solo la parte finale e cioè le fotografie che giudico belle o meno per motivi molto spesso assolutamente indipendenti dalla nitidezza percepita.
Un abbraccio cordialissimo.
Per il resto moltissimo di quanto espresso da Roberto Rolubic mi trova perfettamente d'accordo perchè ho esperito le stesse cose.
Per il resto... francamente mi interessa solo la parte finale e cioè le fotografie che giudico belle o meno per motivi molto spesso assolutamente indipendenti dalla nitidezza percepita.
Un abbraccio cordialissimo.
Io mi riferivo a questo tuo inciso che , perdonami, mi permetto di citare:
"[cut]...se è vero che il potere risolutivo dipende dal CdC prodotto da un obiettivo, quello non è certo l'unico parametro da prendere in considerazione. Entrano in gioco la qualità intrinseca della lente e quindi il grado di dispersione prodotto, così come la diffrazione. Va anche detto che il CdC effettivo aumenta con l'aumentare del diametro della lente (obiettivi per il grande formato) e anche con l'impiego di diaframmi molto aperti. Altro motivo per cui un'ottica usata a TA non può avere la stessa risolvenza che ha con diaframmi più chiusi. [cut]".
Francamente non posso condividere nulla di quanto sopra... ma non è la fine del mondo, per fortuna campiamo d'altro... perché sennò

Buon proseguimento.