Due belle foto Andrea, anch'io ho entrambi gli zoom e come te uso di più il 75-150mm, anche se come escursione è più flessibile il 50-135mm.
Che difficile da praticare il genere street!
E' un genere che mi piace moltissimo (da ammirare) e quelle (rare a dir la verità) volte che si vedono nel forum foto veramente riuscite mi fanno venir voglia di provare. I risultati sono sempre deludenti, d'altra parte le tre cose secondo me fondamentali, colpo d'occhio, faccia tosta e velocità d'esecuzione, non sono proprio il mio forte.
Finisco sempre per fotografare cercando di non farmi vedere, quindi manca l'immersione nella scena che è fondamentale secondo me per non cadere nel genere "ritratto rubato" che è tutt'altra cosa.
50mm f/1.8 AIS
Condivido totalmente il tuo pensiero.
La fotografia di strada può dare grandi soddisfazioni, è una vera e propria arte e non si può improvvisare, bisogna avere doti particolari, non è per tutti.
Uno che mi piaceva molto era Giuseppe, (lo saluto se ci legge), lui aveva la dote di "immergersi nella scena", senza infastidire.
Per esempio andava così vicino al sedere delle donne con il suo 20 mm che poteva indovinare la marca del deodorante intimo
Io credo che bisogna farsi coraggio e osare.
Non è vero che tutti sono infastiditi da intrusioni estranee, molti ne sono incuriositi e divertiti.
Tutto sta, sempre secondo me, al modo in cui ci si pone.
Ci sono persone a cui non riesci a negare nulla, perchè si muovono nel modo giusto, con semplicità, umiltà, gentilezza nei movimenti che rispecchia gentilezza degli intenti.
Io sono come te, riservato e timido per certi versi, ma alle volte mi sforzo di sciogliere questi lacci.
Dalle immagini che hai postato mi sembra di vedere un certo talento per questo genere e secondo me vale la pena che tu insista per "osare" un po' di più.
La regola, secondo me, ma anche secondo te, da quello che ho capito, é "non rubare" ma "condividere" e allora si può aprire un mondo a molti precluso.
La tua riservatezza e correttezza, che conosco da molti anni, sarà una bella carta a tuo favore per riuscire molto bene, credimi, l'allenamento sul campo farà il resto.
Aspetto altre tue immagini di strada.
In cambio mi impegno a postare qualcosa pure io, in quanto credo stia finendo la "crisi" che ho attraversato.
Fil.
Della seconda mi piace la vista in secondo piano della coppia in moto che mi ricorda tanto i film italiani anni '50/'60.