Molto interessante questa discussione sul b/n, mi auguro che non muoia. Lo trovo un argomento molto importante e nei forum, solo marginale.
Gian Carlo mi perdonerà, ma ho voluto fare anche io la prova partendo dall'originale a colori, penso che così bisognerebbe sempre fare e non rielaborare un elaborato.
Ingrandimento full detail : 236.5 KBMi sembra che non aggiunga nulla a quelle di Gian e di Lilly.
Volevo tornare sul discorso oggettivo/soggettivo per quanto riguarda il b/n e il colore: a mio parere in tutte le tecniche la scelta vale per quello che si vuole trasmettere, e, ammesso e non concesso che ci si riesca, la scelta è sempre
soggettiva. Poi è naturale che il colore risulti nella maggior parte dei casi più oggettivo e il bianconero più astratto e soggetto a interpretazioni.
Tornando al b/n vorrei ritornare a un paio di foto già postate a colori e ora convertite.
28 2,8 AIS
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MBQuesta Pieve di calcare quasi bianco (bianco-beige) a me piace cosi, old-style, ma nessuno mi vieterebbe di interpretarla così, con un bel filtro rosso.
Ingrandimento full detail : 1.8 MBPur preferendo io la prima versione, penso che soggettivamente si possa presentare pure così.
Invece questa IO, la vedo solo cosi. Non vedo alternative ne nel colore e tanto meno in b/n.
Foto già postata che ri-inserisco col taglio suggerito a suo tempo da Filippo e che condivido pienamente.
Ingrandimento full detail : 1.2 MB Ciao, e....continuiamo la discussione; postate il vs bianconero e parliamone.
Roberto
Ragazzi ....... Ma Clikon le da TROPPO soft, mamma mia. Discorso inutile.