QUOTE(sarogriso @ Jan 22 2025, 08:12 PM)

Per noi amanti del "vecchiume"
Ho appena fatto una piccola aggiunta al gruppetto dei manuali nikon con un 200mm F.4 Nikon AI ( non il micro ) quasi ultimo delle serie emesse assieme al suo Tc 14A, entrambi a un ottimo prezzo e pari al nuovo, perfetti in tutto,
ottica che credo poco famosa almeno qui sul club o almeno forse meno documentata rispetto ad altre, per la recensione mi sono più che altro affidato a quella del nostro
Ken, oggi ho solo fatto qualche prova al volo confrontandolo col nikon 180 ai-s Ed 2.8 però in condizioni facili, in quanto a dettaglio siamo li tenendo conto delle differenti aperture a TA, il 180 che sia più freddo del 200 si vede al volo e sullo sfocato lungo non c'è alcuna differenza.
C'è qualcuno che usa questa ottica "dimenticata"? Tanto per sentire un parere.
Con lo spunto di risponderti ho tirato fuori la versione AIs che ha 40 anni o quasi, nel 1986 già l'avevo, l'unica che ho con etichetta "inspected".
Le condizioni di scatto sono in scarsa luce a 1/50s e f5.6, con ISO altini (5000 per la statua, 6400 per il presepe), con qualche riflesso e qualche luce di led colorati inquadrati.
Purtroppo non ci vedo bene ed ho dovuto adoperare la massima sensibilità del focus peeking, che mi pare lasci un poco di margine alla fantasia visto l'ampiezza di maf con la quale mi si accendeva l'aiuto nel mirino.
Buon divertimento con il tuo! attendo i tuoi risultati!