QUOTE(mk1 @ Sep 22 2012, 03:28 PM)

Ciao Alessandro, non mi fermerei soltanto sulla maggior nididezza all'infinito.
Il 24-120 è sicuramente un ottimo zoom e se dovesse servirmi un'ottica autofocus con questa escursione, lo acquisterei senza pensarci due volte.
Ma proprio osservando attentamente le immagini di Gian Carlo nel relativo club, ho potuto constatare che si tratta di un obiettivo "nuova maniera", quindi dotato di alto contrasto, ombre chiuse e colori saturi, proprio come non piace a me.
Diciamo che me lo porterei in vacanza.
Fili.
Filippo, questo argomento è molto interessante e, ti assicuro, è stato oggetto di molte mie lucubrazioni e qualche esperimento, in quanto se ne parla spesso in molte discussioni del Forum.
Come sai il mio corredo è composto da AI e AFS G cioè due serie abbastanza agli antipodi, però li uso entrambi tranquillamente, anche in contemporanea.
Col 60mm e il 105mm (G micro) , ma anche col 24-120mm, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non di rado mi capita di aumentare il contrasto in PP, il tutto ovviamente dipende dalla scena che ho ripreso (può anche capitare di ridurlo con un AI), e tutto questo incide moltissimo sulle ombre che a volte vanno schiarite.
Aggiungo una cosa: secondo me le differenze di contrasto, luci/ombre non sono così grandi come potrebbe sembrare, ovviamente i nuovi sono in genere più contrastati, ma mica sempre.
Il motivo del maggior contrasto dei nuovi penso dipenda molto dal fatto che, utilizzando lenti ED, eventuali nanetti e migliori trattamenti antiriflesso, influenzino anche le ombre, infatti:
in un obiettivo che non ha queste caratteristiche le ombre potrebbero venir schiarite proprio dai riflessi, con lo svantaggio di perdere dettagli, nel qual caso le informazioni che troverei in PP su un G nanizzato ED ecc, sarebbero maggiori, ovviamente queste informazioni a volte bisogna tirarle fuori se la scena lo richiede.
Insomma, tutto sommato, mi sono quasi convinto che questo è un falso problema e che si ottengono immagini ottime sia con gli AI che con gli AFS G.