QUOTE(federico777 @ Nov 17 2012, 09:05 PM)

E' un difetto risaputo ma molto grave... pare che all'acquisto di alcune ottiche come il Noct, il 105/2.5, il 55 Micro e altre l'innesto della baionetta si allenti leggermente, permettendo di smontare l'ottica. Il guaio è che a volte anche il nuovo obiettivo presenta la stessa difettosità del vecchio... e così tocca comprarne ancora un altro, e così via...
F.
Ecco, diciamo che me ne sono accorto troppo tardi, di questo difetto!
Infatti in questo periodo sto ingrassando il maialino proprio per il noct, ma tra macchina nuova arrivata da poco, tasse universitarie che scadono il 30 novembre e il matrimonio di un carissimo amico il 5 dicembre, il mio maialino ha vita difficile: mi sa che muore prima!
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 17 2012, 09:23 PM)

Quella è una bellissima dichiarazione di vero amore Francesco!!
Avevo già notato questa tua predilizione per il 28mm.
D'altra parte ciascuno di noi ha un'ottica preferita a tutte le altre....
Quante volte, ad esempio, io ho dichiarato apertamente il mio amore per il 35mm f2 K....
E ti aggiungo che altre ottiche magari non riusciamo ad apprezzarle fino in fondo, nonostante le loro evidenti qualità, io ad esempio non ho mai avuto un gran feelling col 105mm f2,5 che so essere un mostro sacro....cosa ci posso fare?
Insomma, siccome non siamo degli strumenti che misurano le linee/mm, gli MTF, lo sfuocato, ecc. ma siamo degli umani con i nostri limiti, ma anche con i nostri sentimenti, ecco lì spiegate queste (in effetti futili) cose.
Zitto Gian, altrimenti poi le altre ottiche diventano gelose!

E' una focale che amo, mi citrovo perfettamente a mio agio perché ha un angolo di campo che mi è davvero e se devo uscire con una sola lente, quasi sempre esco con il 28.
Ad onor del vero, non credo di aver mai letto né studiato le curve MTF delle lenti che ho comprato, ma ho sempre cercato di provarle di persona e di vedere -tra le altre, ovvie cose- "come mi stavano in mano" e come mi trovavo guardando attraverso quella lunghezza focale; fino ad ora, però, ammetto di non aver mai avuto con gli altri obiettivi il feeling che ho avuto e che ho con il 28: "
Questione di feeling, ah... ah... ah!"

Ora me ne torno sui libri per la tesi, altrimenti non mi specializzo nemmeno per quest'anno!
Francesco