Ciao Ragazzi, scusate l’assenza ma purtroppo non ho proprio più il tempo e la testa di dedicarmi alla fotografia.
Qualche giorno fa però mi telefona la banca e mi dice che il documento di mia madre è scaduto!
Accidenti, come faccio a portarla dal fotografo per le foto e in comune per il documento?
Mia madre ha 94 anni ed è già tanto se riesco a tenerla viva a letto!
In effetti, in comune si può fare il documento e poi un vigile urbano verrà ad accertare l’impossibilità fisica dell’interessato e rilascerà il documento.
Ma come faccio a portarla dal fotografo per le fototessere?
Poi rifletto con calma.....ma il fotografo sono io!!!!
Aspetto un giorno che la mamma riesca a stare almeno seduta sulla carrozzella e la sistemo contro un muro bianco.
Sistemo un flash contro il muro alle sue spalle in modo da rendere più bianco possibile lo sfondo e creare un po’ di contorno di luce da tergo.
Decido di riprendere a f 8 e faccio una ripresa con il solo flash di sfondo per controllare e regolare di conseguenza la potenza del flash.
Poi regolo la potenza di un secondo flash, non frontale e puntato sul soffitto, in modo da ottenere una luce diffusa ma leggermente più intensa da un lato.
Naturalmente i due flash sono sincronizzati.
Porto il file in un negozio del mio paese che mi prende un euro per un 10X15 che contiene le quattro fototessere.
Ed ecco la mia mammina di 94 anni!
Certo, qualche piccolo ritocco, ma pochissima roba.
Che ve ne pare?
L’ottica usata è il mitico 55 micro ma solo perché era già montato sulla fotocamera e non avevo voglia di cambiarlo.
Un abbraccio a tutti e complimenti per le vostre bellissime foto che non manco mai di visionare.
Fil.