QUOTE(danielg45 @ Apr 16 2012, 12:13 PM)

Qualcuno sa qualcosa del nikon 100mm f2.8 E?
Sapete dirmi qualcosa? Se per es migliore o peggiore del 105mm f2.5?
Grazie
QUOTE(robermaga @ Apr 16 2012, 04:11 PM)

Di fronte a questa domanda ci sono pochi dubbi... poche ottiche sono migliori del 105 f2,5 nel suo campo di applicazione.
Per quanto riguarda il 100 f2,8 serie E, mi ero imbattuto pure io in questo quando cercavo il 105. Per quel che ho letto qua e la è una buona ottica (relativamente al prezzo) ma completamente diversa dal 105, sia come schema che come costruzione, non un semplice "impoverimento" del "mitico".
Altre considerazioni a chi ne sa più di me.
Ciao
Roberto
Ho entrambi gli obiettivi ma non ho mai fatto un confronto diretto, ma penso che sia difficile che il 100mm f/2.8 E sia migliore, d'altra parte non penso nemmeno che il 100mm sia molto peggio.
Da lontano il 105mm è incredibilmente nitido su tutto il campo già da f/2.5, mentre da vicino la differenze fra f/4 e TA (diaframma comunque che fornisce una resa ottima) si vedono.
Il 100mm invece è molto buono a TA (non come il 105mm) ed ottimo a f/4.
Uso spesso il 100mm che apprezzo soprattutto per peso e dimensioni contenute ma, visto che il 105mm non è poi molto più grande e pesante e nemmeno costoso, ti consiglierei quest'ultimo.
Qualche foto (già postata in precedenza) con il 100mm f/2.8 E .....
Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Ingrandimento full detail : 2 MB
Ingrandimento full detail : 2.1 MB...... e con il 105mm f/2.5 AIS
Ingrandimento full detail : 6.6 MB
Ingrandimento full detail : 7.1 MB
Ingrandimento full detail : 6.6 MBA te la scelta.
PS: nella prima del 100mm e nella seconda del 105mm mi sembra di vedere una buona "tridimensionalità", voi cosa ne dite.