QUOTE(robermaga @ Oct 13 2012, 11:35 AM)

Vorrei complimentarmi con Gian Carlo per le belle (e qualcuna straordinaria) foto di Parigi

, degne secondo il mio parere di un bell'album. Più indietro ho letto l'autorevole commento di Filippo che trova un forte miglioramento in Gian (e pure in Giuseppe lilly) nell'ultimo periodo.
Ora io sono l'ultimo arrivato ed è da troppo poco tempo che seguo questo club, ma da quando ci sono non ho visto questo.... ho visto forse delle cose sottovalutate nei commenti, questo si. Vi ricordate le foto di Gian riguardanti i vicoli di Genova con quei palazzi in verticale, o più recentemente quelle nel porto di Genova con tutti quegli stupendi particolari di macchinari vintage. No, secondo me le foto di Parigi non costituiscono una sorpresa, sono la conferma di una ottima predisposizione a questo genere di fotografia. E siccome sono abituato alla sincerità e non tutto riluce e splende come oro

,Gian mi piace meno in altri aspetti, il paesaggio o la cura dei dettagli nella foto ravvicinata o pure nei test che esegue, con le dovute eccezioni, naturalmente.
Lo stesso vale per Giuseppe, anche lui mago del grandangolo e del reportage, con una foto ancora più "azzardata" e creativa. Ma bravo pure nei fiori e nei colori, pur soffrendo di una certa "ridondanza"..... non me ne voglia Giuseppe: una minima scrematura valorizzerebbero non di poco questi lavori.
Ciao
Roberto
Roberto mi hai commosso! E ti assicuro mi fanno anche piacere (forse ancor più) le tue osservazioni critiche e sai perchè? E' proprio da quelle che possiamo solo migliorare. I complimenti fanno piacere ovviamente, ma non producono stimolo a migliorarsi.
QUOTE(mk1 @ Oct 13 2012, 01:03 PM)

Naturalmente rispetto il tuo giudizio, mi sento sempre molto vicino al tuo modo di vedere, lo sai. Volevo solo precisare che non mi riferivo soltanto alle immagini di Parigi ma ad una graduale evoluzione degli ultimi tempi.
Non tanto della qualità di ripresa che è sempre stata buona, quanto all'avvicinarsi ad altri modi di fare fotografia.
Gian è un grande frequentatore del forum ed è molto attivo anche in altri club. Sarebbe grave non attingere nulla dalle immagini degli altri.
Credo che anche lo stile di Guseppe, in qualche modo, abbia arricchito Gian Carlo. Fondamentalmente siamo qui per questo, per condividere, scambiare ed evolverci.
Poi c'è chi rimane la stessa scarpa di sempre, come me.... pazienza!
Fili.
Penso che questo continuo parlarci, scambiarci idee, osservazioni, ecc. abbia arricchito un po' tutti noi.
Poi credo che ci siano stati anche miglioramenti sul fronte della PP ove, non di rado, io ancora oggi mi ci picchio un po'.
Su quel fronte Giuseppe mi ha dato dritte molto importanti, poi i suoi scatti col 20mm hanno fatto scuola...
Nessuno in qualsiasi attività umana nasce imparato, si cresce sempre e lo si fa solo prendendo spunto e idee dagli altri e vale per tutti anche per i più grandi artisti. Picasso ad esempio tantissime idee le ha prese da Cezanne, poi ha inventato il cubismo, ma la partenza è stata quella.
QUOTE(Francesco_Costantini @ Oct 13 2012, 02:22 PM)

Condivido pienamente il vostro pensiero in merito alla "contaminazione" positiva.
Però, Filippo, fammi posto che in quanto a rimanere "scarpe" io non sono secondo a nessuno!

Purtroppo alcuni contrattempi di lavoro e di automobile (la mia Zafira ha deciso di abbandonarmi dopo 302.098 km, ora devo comprare la macchina nuova) mi tengono momentaneamente lontano dalle foto, ma continuo a seguirvi ogni giorno, pur non postando contributi.
Spero di tornare "attivo" al più presto!
Francesco
Francesco non ti sminuire! Io forse ti conosco meglio di altri amici di questo club, ma ho visto delle tue immagini bellissime, specie macro.
QUOTE(macromicro @ Oct 13 2012, 03:43 PM)

l'importante è esprimere le proprie idee/inclinazioni nel modo più corretto possibile. Poi spiace che la critica venga intesa in maniera personale e/o offensiva. Si può condividere o meno le idee degli altri, ma il confrontarsi in maniera corretta con modi di vedere diversi, in ogni caso accresce le proprie conoscenze
giustissimo!