QUOTE(lilly1976 @ Nov 13 2011, 10:04 PM)

Grazie Fausto, di tutto...
Bellissimo anche questo "Ramo secco":che Sfig@ pero',adesso che Ciro s'era QUASI converito agli sfocatoni...ne arrivano di bellissimi!
QUOTE(angionikon @ Nov 13 2011, 10:17 PM)

Mentre scrivevo ho visto che Filippo ha comunicato la sua uscita dal forum.
Va bene che siamo in periodo di dimissioni..... ma qui si esagera!
Molto umilmente allego una foto realizzata con la piccola D40 ed il più economico dei 50mm Nikon, il 50 f1.8 Serie E.
Antonello
Verso la Luce Ingrandimento full detail : 1.8 MBGiustissime parole:questi due hanno proprio esagerato.
Ma son sempre a tempo a far pace!
Bella questa immagine,ottimo titolo tra l'altro!
QUOTE(pietro58 @ Nov 13 2011, 11:19 PM)

@Fausto, grazie per l'interessamento e la premura
è una idea malsana che mi è venuta in mente quella di dare via il 105 per un 85 + 135, ma conoscendomi va a finire che dovrò modificare gli scomparti nella borsa perché non avrò il coraggio di venderlo il 105 e comprerò, se mi convincono, comunque gli altri due
all'85 f2 non avevo pensato,in sincerità, perché avevo letto i meriti del 1,8 e della sua più facile reperibilità, ma può darsi che mi sbagli, comunque se ti capita, ma senza impegno, posta pure qualcosa di tuo se non ti è di peso, a volte sentire più campane chiarisce le idee
su Fx o Dx non ha importanza, io da tempo ormai non guardo MTF e grafici vari, o testi sacri in cui si asserisce che le ottiche per Fx non vanno bene per il Dx ecc. ecc.
sarà anche vero ma io ho adottato il metodo "San Tommaso", credo a quello che vedo e che posso toccare con mano
questo è il 105 f 2,5 ai che non dovrebbe rendere su Dx e scusatemi se già postata
Ingrandimento full detail : 1.4 MBcon il 180 ED mi trovo benissimo, gran bella ottica nitida e pulita in qualsiasi condizione di luce
certo non ha il carattere del "francese" e la sua tridimensionalità e plasticità nel restituire le immagini scattate però sinceramente non ho alcun appunto da fargli
e poi adesso non perdo più delle ore ad equilibrare le cromie e tonalità quando faccio cataloghi
per la messa a fuoco lo trovo molto simile al 105, si trova il punto subito ed è molto ben frizionato, il peso tra lui ed il francese ho risparmiato si e no 50 grammi
con il piccoletto ho scoperto un mondo nuovo, non mi sono mai piaciuti i grandangoli
adesso mi ritrovo a gestire prospettive ed idee nuove tutte da valutare ed approfondire
scusatemi per il romanzo, un abbraccio
Pietro
Ci mancherebbe Pietro:alla prossima uscita (ormai credo il prossimo fine settimana...) mi portero' l'85 f2,cosi ti sapro' dire qualcosa in proposito.
Mi fa piacere leggere che i due nuovi arrivi ti soddisfino:io e te abbiamo avuto un bel da fare a "capire" il Samyang e l'Angenieux...e alla fine entrambi siamo tornati con i Nikon!
L'unica differenza è che il francese è un'animale difficile da capire e da sfruttare al meglio mentre il coreano...è un'animale e basta,selvatico e imprevedibile.
Sai che non so se passerei da un 105 ad un'85mm?
Come mi diceva giustamente Ciro,il 105 permette maggior distanza operativa dal soggetto,con pari ingrandimento,evitando brutte deformazioni del viso.
Certo,se ci fai mezzi busti è l'ideale,ma se vuoi un taglio stretto,diciamo dalla fronte al mento,un'85mm è davvero troppo corto,almeno sul formato pieno.
Col 105 e 135 defocus,che hanno distanze minime di MAF molto ridotte,il gioco diventa facilissimo e privo di controindicazioni,mentre col 180 (il mio AFD ha 1,5mt di fuoco minimo) si rende necessario montare il piu' corto dei tubi Kenko (12mm),per un taglio cosi' stretto.
Risultato?Da quando ho il 105Dc il buon 180 lavora molto molto meno...
A presto Pietro!
QUOTE(gigi 72 @ Nov 13 2011, 11:41 PM)

ultimo intervento per il fataccio che e' accaduto
quindi metto in chiaro il termine da me usato che e' il seguente.
prima donna:
il termine è divenuto di uso comune per additare ironicamente o redarguire una persona, senza distinzione di sesso, che si atteggi in pubblico allo scopo di primeggiare o attirare l'attenzione.
Il termine primadonna viene anche usato per definire chi abbia un ruolo di primo piano, nella società o nell'ambiente frequentato.
quindi non era un offesa ma la mia opinione.
detto questo mi rivolgo a filippo mk1, al quale io nutro grande stima ,e non e' il solo che mi ha aiutato molto nella mia crescita.
non posso e non voglio credere che non frequenterai piu' il forum per me e' un dolore immenso ,rispetto la tua decisione e non giudico il tuo volere , ma ti chiedo di ripensarci,
un abbraccio forte a chi ha saputo aiutarmi in più occasioni con consigli intelligenti e con tanta passione come fosse un padre.
detto questo che sarà il mio ultimo intervento per quel che riguarda , questa discussione tengo a precisare che non c'e' nulla di personale nei confronti di Ciro questa e solo l'impressione che mi ha dato e che vale solo e unicamente per me
un caro saluto a Giancarlo e fausto che ho avuto il piacere di conoscere di piu,e a tutti i frequentatori di questo grande club.
Gigi
QUOTE(camcorna @ Nov 14 2011, 02:44 AM)

Si dice che "il sonno della ragione genera mostri", e mi sembra che ora da ambedue le parti un pò di ragione si sia persa e ci si lasci andare solo a compiacimenti un pochino masochistici a mio avviso.
Onde per cui a una onda emotiva e impulsiva si risponde con un altra.
Dovresti recuperare un pò di questa ragione Filippo, perchè non hai alcun motivo di andartene, hai anche confessato apertamente che era una provocazione. Hai chiesto ulteriormente scusa. Quale è la ragione ? Qui nessuno manda via nessuno. Non c'è stato un referendum. E ci sono tante altre persone che hanno la stessa importanza vostra.
Per la stessa ragione, lo dovrebnbe fare Ciro, in fondo queste parole: "Io ho fotografato, sviluppato e stampato pellicola piana fino al formato 9x12 cm con tutti gli intermedi 4,5x6, 6x6, 6x9 e 9x12. Questo, naturalmente, non fa di me una persona con referenze adeguate. Tanto meno nei tuoi confronti, caro Camillo. E se tu affermi che un ingrandimento lineare di 13 x di un negativo 6x6 produce risultati perfetti, avrai le tue ragioni e la tua esperienza incontestabile nel giudicare e riconoscere la Qualità.
Le mie impressioni valgono per me solo e non intendono convincere nessuno. Quindi non controbatto e anzi mi ritiro in buon ordine, come è dovuto al cospetto della tua abilità." le ha scritte lui e credo, che siano sufficientemente taglienti e in modo più sinuoso altrettanto offensive, ma non per questo sono scappato dal forum, anzi ho teso una mano.
La stessa cosa, a mio parere dovreste fare voi, proprio per dimostrare che non sia come dice Gigi una questione di prime donne.
Non si dovrebbe mai abbandonare un forum per queste cose, lo trovo assurdo. Si va via da un forum per cessato interesse, o per utilizzare quel tempo per altre cose.
Leggendovi ora, mi sembra proprio che la ragione stia dormendo, e che i mostri siano più che altro mostricciatoli. Spero proprio che lo capiate, anche per dimostrare che avete un minimo di considerazione per chi vi chiede di tornare.
QUOTE(gian62xx @ Nov 14 2011, 09:07 PM)

hi guys !!!
questo sarebbe "solo un forum" dove passare qualche mezz'ora in tutto relax
"con la giusta spensieratezza".
di incomprensioni i forum sono pieni, proprio perche la parola scritta difficilmente trasmette il vero stato d'animo.
non e' sufficiente rileggere, spesso e volentieri chi scrive ha sentimenti differenti da chi legge.
tutto sommato basta una giornata di stress (penso al lavoro, ma anche a casa, a volte ...) e tutto cio' che ci circonda prende una piega negativa anche se non dovrebbe. sia che si scriva o si legga ...
cordialmente, come sempre e piu di sempre
gian
calumet della pace?