QUOTE(DEVILMAN 79 @ Dec 8 2010, 02:08 AM)

Salve a tutti, un mio amico mi ha passato un 50 f1.8 serie E e un 35 f2.8 pre-Ai, vorrebbe scambiarli con il mio 18-55vr(Possiedo anche il 16-85vr), il 50 è in ottime condizioni, sembra nuovo ma mancano imballi e tappi anteriori e posteriori, il 35 è in buone condizioni ma devo modificarlo...
Premetto che li userò su D60 e D90 e che la perdita dell'esposimetro non è un problema.....
Secondo voi il cambio è buono???
Non riesco a capire dai vari link in rete come devo modificare il 35, o meglio, da che punto a che punto devo fresare la ghiera del diaframma. gli ho già tolto quella sporgenza tra baionetta e lente che mi impediva il montaggio sulla D60..
Ah, dimenticavo sono un artigiano e lavoro l'alluminio quindi non ho grossi problemi a farlo da me...
vi ringrazio anticipatamente..
Vincenzo.
Più o meno, così a naso, penso che il cambio sia corretto, non so quanto valga lo zoom, i due Nikkor assieme potranno valere attorno ai 100 €.
Se tu fai una ricerca in internet indicando "nikkor AI modification" o "nikkor AI conversion" troverai molti siti che descrivono come si fa questa operazione, io ricordo di aver visto una tabellina con indicate le posizioni degli intagli....
Oppure se tu avessi un obiettivo f2,8, basterebbe fare uguale, si può anche determinare la posizione diaframmando a f2,8 il 50mm.....
Però prima ti consiglio di guardare sul web
QUOTE(gigi 72 @ Dec 8 2010, 09:30 AM)

ieri mi e' arrivato il 105 ai 2'5 bellisimo pare nuovo nessun segno sul barilotto lenti assente da graffi o muffe forse lieve puntinatura tra le lenti interne visibile solo se messa sotto forte fonte di luce ,diafammi perfetti assente da olio ,
insomma perfetto .
per quest'anno basta mia moglie mi uccide se no.
un saluto gigi
Complimenti Gigi, un gran bel pezzo!
Ti ricordo che ormai siamo quasi arrivati alla fine anno...

per cui quell'impegno non mi pare molto solenne, un po' come il pianto del coccodrillo!!