@GianCarlo, peace & love
abbiamo problemi molto pi� gravi, scusami sono il meno adatto a dare consigli ma siamo un po tutti elettrici in questo periodo
e poi scusa, ma qui ognuno ha il diritto di replicare come vuole, se Filippo la pensa cosi che c'� di male? e poi anche io difendo il 105 a spada tratta
solo che non mi arrabbio pi� di tanto, filosofie diverse
QUOTE(gian62xx @ Jun 5 2013, 02:19 PM)

......mmmmm......
io NON sono uno specialista ne' un chirurgo del bit ..... ma ........
"mi sono fatto convinto"

che
la tecnologia del sensore in qualche modo ci metta del suo.
come gia' ho detto, son partito da una d200 per poi passare a d700 ...MA della prima non riesco proprio a disfarmene. ha un "qualcosa" che l'altra non ha.
ho fatto delle foto a una ragazza del mio paese che si e' sposata (civile, niente chiesa annessi e connessi..... ).... c'ero io con le mie e un amico di lei con d300 una valanga di scatti, non siamo dei pro ma ce n'e' per i santi e per i beati. e tutti senza soldi.
se vi mettessi sul piatto della bilancia i risultati senza verbo proferire mi sa che in tanti darebbero la preferenza alla mia dx ....... giusto per parlare di equilibrio dell'immagine, le luci le ombre e i passaggi di colore. Lenti usate, il mitico e insostituibile pompone ('97) e suo cugino 35/70 ('91).
discorso a parte la d300 (con 18/200) ottica versatilissima ma contrasti -presumo on camera- un po a paletta.
@Gian e la precisa convinzione che mi sono fatto con il tempo, ogni sensore ha la sua anima e la sua vocazione
potreste dirmi che la D2X � un catorcio ed obsoleta, ci sono macchine che a 12.000 iso non hanno grana visibile, emb�? che me frega, non me le posso permettere e quindi non ci penso, rimango sotto gli 800 e vivo felice lo stesso, poi li aspetto al varco quando per forza di cose in un lavoro devi usare per il 90% i 100 iso e li mi vien da ridere, hai voglia a raccontare dei 50 milioni di pix ed i 200.000iso che puoi raggiungere
QUOTE(mk1 @ Jun 5 2013, 06:29 PM)

@ Pietro e Roberto.
Ho fatto diverse comparazioni tra D200, D3 e D800.
Naturalmente si devono confrontare tutte alla stessa risoluzione, ridimensionando i file della D3 e della D800 alle dimensioni della D200.
Cos� facendo, ho riscontrato alcune differenze che sono la diversa risposta agli alti iso, una maggior possibilit� di schiarire le ombre con la D800 e un diverso timbro colore, molto piacevole per la verit�, con la D200.
Per quanto riguarda la capacit� di registrare dettaglio non ho riscontrato differenze significative.
Tra l'altro ho sempre condiviso con tutti voi tutti questi esperimenti.
Se Pietro ottiene un buon risultato con il 105 su D2, io mi aspetto che ottenga lo stesso risultato anche su D300.
L'unico parametro che potrebbe fare la differenza � la Maf.
Probabilmente, la D2 � pi� precisa come mirino ed � pi� facile impostare la maf corretta.
Io proprio non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Felice di approfondire la cosa.
Comunque le mie prove sono sullo stesso sensore.
Se le avessi fatte su D3 o su D200, non sarebbe cambiato nulla.
Il 105 non sar� mai meno valido del 135, sia su d800 che su d200.
PS: visto che si mettono in dubbio i miei test, comunico che chi volesse vedere i NEF ha solo da chiedermeli per MP.
E se qualcuno ha piacere di vedere dei confronti particolari tra le fotocamere in mio possesso, ha solo da chiedere.
Ora mi rivolgo a tutti.
Io ho asserito che il 135, a distanza, non � superiore al 105 e ho documentato la cosa con le immagini, come mia abitudine.
Le immagini sono state convertite in Jpg e ridimensionate a 5MB senza altri interventi.
Chi asserisce che il 105, a distanza, � inferiore, anche di poco, al 135, potrebbe postare le sue comparazioni invece di riversare fiumi di parole inutili.
Fili.
Filippo, il recupero delle ombre, quello � l'unica cosa che rimpiango e che in Dx non puoi permetterti, gli errori non si ammortizzano tanto facilmente
vedi, non so come spiegarmi, non � questione di Maf � che con la 300 proprio non ci siamo presi
per carit� ottima macchina, nulla da eccepire, ma la naturalezza dei colori della D2 se la sogna
questo � stato un mio errore quando l'ho comprata, macchine troppo diverse con conseguenti diversit� in tutto
mi spigo con un piccolo esempio
questa la D2
e questa la 300
chiedo scusa per l'ottica che � una af, la naturalezza e la fedelt� cromatica della prima la seconda se la sogna, solo la D3 liscia mi ha dato lo stesso risultato, gi� con la S vedevo alcune diversit�
potreste dire che sono un rompic.......... lo so, ma a me piacciono cosi ed infatti la 300 mi sa che andr� via appena pu�
che romanzo, un abbraccio
Pietro