QUOTE(RaffaeleDM @ Nov 13 2014, 10:32 AM)

Grazie per il benvenuto e spero di iniziare presto a fotografare col mio 105 2.5 AIS.
A questo proposito, e visto che utilizzi la mia stessa Fotocamera (D700), mi sarebbe molto utile avere da te qualche consiglio sui primi obiettivi AI-S su cui puntare, purché siano fissi, senza disperdermi magari in ottiche meno performanti. Come indicazione di massima, ti dico che mi piace andarmene in giro per la città (si chiama Street?) o per paesini a scoprire angoli caratteristici, particolari interessanti, e tutto quello che colpisce il mio "occhio fotografico".
Da quanto sto leggendo su questo fantastico Forum, hai accumulato un parco di ottiche AI/AIS di tutto rispetto, quindi chi meglio di te può illuminarmi?
Grazie. Raffaele.
Mi sopravvaluti
Comunque ti rispondo volentieri.
Ho avuto la D700 ed ora ho la D800, ma non cambia nulla a mio avviso, se un'ottica è buona lo è sempre comunque.
Il 105mm che hai preso è già un ottimo inizio, una dei migliori medio tele prodotti da Nikon.
Parti comunque dal presupposto che di fissi Nikkor AI/AIS scarsi praticamente non ce ne sono, quindi caschi sempre in piedi.
In questi anni ho avuto modo di provare molti di questi obiettivi e le mie preferenze, senza andare su ottiche molto costose, sono state grossomodo queste:
- 28mm/2 AIS (ma c'è anche l'f2,8 AIS, quello che mette a fuoco a 0,2m!)
- 35mm/2 AI/AIS, io ho un K modificato (sono tutti uguali)
- 50mm/2 AI
- 55mm/2,8 o f3,5 micro
- 85mm/1,8 K (ma hai già il 105mm....)
- 135mm/2,8 e 3,5 AI/AIS
- 180mm/2,8 AIS ED
- 200mm/4 micro AI
- 300mm/4,5 IF-ED AIS
ti aggiungo anche uno zoom: l'80-200mm/4 AIS.
Sono tutte ottiche che si trovano a prezzi molto ragionevoli.........
Qualche altro amico del club potrà sicuramente aggiungerne.
Non ho citato i superluminosi (tipo 35mm/1,4 50mm/1,2 85mm/1,4.....) perché non fanno parte delle ottiche che io amo usare, ma che hanno, giustamente, molti estimatori.