QUOTE(S_M_Art @ Aug 28 2010, 10:41 AM)

Il mio dubbio terribile (ed è quasi una certezza) è che, con adeguati interventi di fotiritocco (io non sono per niente bravo, e la cosa mi annoia pure: sto giusto usando, l'ho appena scaricato dal sito, ViewNX2, ch'è molto semplificato ma offre interventi abbastanza validi; CaptureNX è complicatissimo: non ci capisco niente), il 18-55 da 50 euri sia indistinguibile nei risultati dal 24/1,4 da 2000... a meno di non stampare dei poster da 5 metri per 5 (e a meno di non usarlo... ad 1,4!)...
Però, vuoi mettere!?, siamo tutti un po' esibizionisti!, andare in giro col
cannone, piuttosto che col
plastichino, fa tanto PRO e ci fa sentire appagati...
Io, a Venezia, per Carnevale, col 180 e l'85, mi son sentito tanto Berengo Gardin! Ho collezionato tanti biglietti da visita delle
maschere... e mica li danno al turistino che va in giro col 18-55!
Scherzo, naturalmente, ... ma non del tutto... (senza il 180... mi sento nudo

)
Mah..guarda:io non sono certo un mago del fotoritocco,ma qualcosa comincio a capire.
Ti assicuro che nessuna PP puo' mettere una pezza ad uno scatto mal riuscito.Se è insignificante,tale resta.
Si puo' correggere LEGGERMENTE l'esposizione,si puo' tentare un recupero di luci ed ombre,o al limite far SEMBRARE la foto piu' nitida.
Dico sembrare perchè nessuna maschera di contrasto potra' mai portare un 18/55 alle magie del 24 1.4,ma neanche il mio 24/85 al 35 f2(la differenza fra i due è molto inferiore...).
Per quanto riguarda le dimensioni purtroppo ti devo dar ragione:per poter entrare ai concerti la mia tattica è sempre la stessa.Monto la lente piu' grossa che ho...e come per per magia divento un bravo fotografo!

Mah...
Il bello è che poi monto il 35f2 e ci faccio foto ugualmente nitide!
Io,pero',godo moltissimo quando sono a passaggio con mia moglie e monto il piccolo 35mm:nessuno mi nota,passo inosservato.Tanto quanto col 500 catadiottrico,in Piazza vecchia a Bergamo alta:prova tu a montare il 500 a lenti,e vedrai che la gente comincia a spostarsi e guardarti male
QUOTE(maxsax @ Aug 28 2010, 01:45 PM)

Ciao a tutti,
allego qualche scatto con il mio "NUOVO" Nikkor 25/50mm f4 su corpo Nikon F2A.
Ciao Max,
la terza,quella della bimba sotto al portico,è da concorso.Favolosa.
Peccato per quel paletto sullo sfondo e qualche altro elemento di disturbo,ma qui il timbro clone potrebbe davvero aiutare!
P.S. in questo club compaiono spesso ottime foto,classiche e perfette,avete notato?
Che i vecchi AI aiutino davvero a farci ragionare sullo scatto,sulla composizione,sulla MAF??