Ah ah ah
la signora si convincerà mettendo qualcosa sull'altro piatto della bilancia

la signora si convincerà mettendo qualcosa sull'altro piatto della bilancia

no! io la aspetto al varco

Ancora il 35/2 pre AI a ƒ/11
Ingrandimento full detail : 883.3 KB
Ingrandimento full detail : 883.3 KB
Per me questa è la più bella di tutte!
La distorsione è elevata in effetti a 16mm ma è molto omogenea quindi facile da correggere. Non come il 12-24 ad esempio che distorce a "S". In ogni caso non è sempre necessario intervenire. Le foto di stamattina sono tutte originali per quanto riguarda la distorsione. C'è anche da dire che le curve di incidenza della distorsione sono diverse tra le due ottiche e il 16-35 è sostanzialmente corretto tra 20 e 24 che sono le focali che io preferisco. In sostanza, usando NX2 per l'eventuale correzione, non ho per ora avuto problemi insormontabili. Certo, il 17-35 è un'ottica di un'altra classe ma per adesso m'accontento....
Anche io non penso sia un problema insormontabile, anche il 24-120mm distorce, ma pure il 24-70mm, sono però omogenee (a barilotto e a cuscino), quindi quelle rare volte che disturbano si interviene, io uso CS4.
Prima avevo il 24-85mm f2,8-4 che mi distorceva a s (a mustacchio), e lì il problema è più serio.
Obiettivi, anche i fissi, che hanno distorsione nulla sono pochi, sembrerà strano ma il 20mm f4 è uno di quelli.