QUOTE(mk1 @ Sep 12 2015, 09:03 PM)

Ciao Roberto, io credo di avere un 50/1,8 AIS diverso dal tuo.
Il mio è uguale alla versione AI e ha la ghiera in gomma con doppia fila di dentini.
Il tuo, se ho capito bene, è la versione dove la ghiera in gomma ha una sola fila di dentini.
Il mio 50 inoltre è un centimetro più lungo e pesa circa un 20% in più.
Che tu sappia c'è differenza nel comportamento ottico tra questi due obiettivi?
Riguardo alla bellissima foto ho una curiosità.
L'ho vista anche sul forum USA ma con un impatto visivo molto diverso.
Nel loro forum l'immagine è emozionante, mi ha fatto quasi venire un senso di vertigine tanto è più tridimensionale e realistica.
Qua la vedo spenta, senza dinamica.
Le hai preparate in modo diverso oppure il nostro forum lascia alquanto a desiderare?
Fil.
Esatto Filippo, quello che ho usato per la foto è la penultima versione (l'ultima è identica come dimensioni ma Nikon ha iniziato ad usare la plastica per le ghiere) ed è molto simile alla serie E.
Penso che lo schema ottico sia lo stesso per i tre modelli di dimensioni contenute (pancake) e forse anche per gli AI/AIS con lente frontale più infossata (long nose), ma sappiamo che numero di lenti e gruppi non vuol dire schema identico, ci possono essere differenze di curvature delle lenti, distanze relative fra le lenti e materiali.
Prima avevo la versione E che ho sostituito con il pancake AIS, li ho confrontati e sostanzialmente sono uguali, solo un piccolo vantaggio dell'AIS a TA e f/2 sul contrasto ai bordi ed angoli dovuto probabilmente al miglior rivestimento antiriflesso.
Ho anche la tua versione ma non li ho ancora confrontati.
Riguardo alla foto penso che sia un problema del forum, la foto che vedi è un ridimensionamento che fa il forum, io ho inserito solamente la foto in dimensioni originali (che puoi vedere con il link sotto la foto) che è identica a quella che vedi sul sito di Fred Miranda. Però la foto che vedo su Capture One (che è identica a come la vedo su View NX) è ancora diversa, è leggermente meno rossa.
Far vedere la foto nei forum come la vedo io è non è una cosa scontata. Prova a scaricare la versione originale ed aprirla con View-NX (o Capture NX2) e dimmi se la vedi anche tu meno rossa, dovrebbe essere come voglio che sia.
Ciao