QUOTE(Perfect @ Oct 28 2012, 10:25 AM)

Ciao a tutti, spero di poter far parte presto di questo club.
Giovedì devo andare a prendere un AI 105mm f2.5 ... mi sono innamorato di quest'ottica per i suoi colori.
Vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo ai controlli che posso effettuare una volta preso in mano. Che tipo di scatto posso fare per osservare qualche difetto.
Grazie a tutti!
Un saluto, Giovanni
Ciao Giovanni, i controlli possono essere di due tipi.
Il primo è quello sull'oggetto e il secondo è quello delle immagini che produce.
Io ho sempre solo effettuato il primo e poi a casa, con calma, il secondo.
Quindi controlla le condizioni esterne, la fluidità della maf, il corretto aprirsi e chiudere del diaframma attraverso la levetta in baionetta e la presenza del suo paraluce dedicato ( importante).
Controlla che le lamelle del diaframma siano pulite e senza tracce di lubrificante.
La trasparenza delle lenti deve essere verificata guardando le lenti da diverse angolazioni e poi traguardando l'ottica puntata su una lampada.
Solo così si rilevano fenomeni come muffe e puntinature da umidità.
Con occhiali da lettura o lente d'ìngrandimento, controlla la superficie delle lenti esterne verificando che non vi siano microrighe da pulizia maldestra. Queste non infuiscono sulla resa ottica ma possono essere un buon motivo per spuntare un buon prezzo.
Se hai la possibilità di provare l'ottica fai una serie di scatti in A a tutti i diaframmi, eventualmente ad alti iso e controlla la perfetta e costante esposizione dei risultati. Il risultato a TA è normale che sia leggermente più scuro.
Il massimo sarebbe fare una riproduzione perfettamente in asse di un foglio di giornale per vedere se il comportamento dei quattro angoli è identico, questo per scongiurare disallineamenti ottici. Ma questa prova deve essere fatta essendo sicurissimi di una perfetta perpendicolarità con il soggetto!!
Non è così banale!
Il prezzo corretto per un esemplare AI ( non pre-AI e modificato) in ottime condizioni dovrebbe oscillare tra 120 e 170 caffè.
Filippo.